Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è gio 18 ott 2018, 3:59

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Regole del forum

E' assolutamente fatto divieto di richiedere informazioni atte a manomettere/alterare la potenza delle armi di “modesta capacità offensiva” (potenza inferiore e/o pari a 7,5 Joule).
Vi ricordiamo che ogni messaggio reca sufficienti informazioni (ora, data, indirizzo ip, ecc) da permettere il tracciamento dell'utente da parte delle preposte autorità.
Preme sottolineare che la manomissione/trasformazione di un'arma di modesta capacità offensiva in arma full power (> 7.5 J) è considerato reato penale.

[ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stabilizzatore Diana34
MessaggioInviato: gio 4 gen 2018, 11:40 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Salve a tutti! Avendo di recente arricchito la mia collezione con una Diana f34, sono stato colto da curiosità, verso lo stabilizzatore di volata presente come accessorio in alcuni siti, e visto il costo irrisorio 35 euro, ho voluto togliermi la curiosità.
Bene, la domanda che pongo a chi è più esperto di me e la seguente, visto che non vi sono istruzioni di montaggio nella confezione:
Lo stabilizzatore va montato in battuta della canna sul tappo anteriore? visto che l'ultima parte prima del tappo a vite è cava ma presenta una guarnizione in gomma che non sarebbe ferma se non con la canna in battuta sul tappo, o va lasciata arretrata per lasciare vuoto tra canna e tappo prima che il pallino imbocchi il foro di uscita creando una sorta di camera pre uscita?
Al momento nel test effettuato dopo il montaggio purtroppo con molto vento ho riscontrato una apparente riduzione della rosata, e una riduzione delle vibrazioni della canna allo sparo e una indubbia comodità di caricamento, dovuta al diametro della presa sullo stesso.
Ringrazio fin da ora chi mi volesse rispondere ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Stabilizzatore Diana34
MessaggioInviato: dom 14 gen 2018, 12:26 
Non connesso

Allora non avendo ricevuto nessun parere, ho provveduto a test dai quali nei limiti delle mie capacità di tiro e tempo, ho dedotto dopo tanti tiri effettuati a 20 metri con stabilizzatore non appoggiato alla punta della canna. e quindi senza guarnizione in gomma situata dietro al tappo filettato, quindi in stile HW977, quindi con ultimo pezzo dello stabilizzatore vuoto prima del foro di uscita, e di seguito con stabilizzatore in appoggio con la canna al tappo e guarnizione in gomma.
secondo i miei test con la prima soluzione, la rosata diventava ampia e incostante, mentre nel secondo caso (con canna in appoggio al tappo) la rosata era molto più stretta, anche di più rispetto alla configurazione della carabina appena acquistata.
le mie conclusioni sono: che la funzione dello stabilizzatore siano quelle di smorzare le vibrazioni allo sparo, non avendo alcuna influenza sui flussi del gas in uscita se non in modo negativo.
in conclusione pregi con montaggio in battuta: restringimento rosata, e aiuto in fase di carica della canna basculante, dovuto alla aumentata superficie di presa (meno dolore alle dita a fine giornata :bigsmile: ).
Ho pubblicato queste mie deduzioni al solo scopo di poter aiutare chi come me non ha trovato nulla su questo argomento, non ho la pretesa che abbiano un valore scientifico, dato le mie scarse nozioni di balistica e assoluta normalità a livello di tiratore. :grazie:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 gen 2018, 12:30 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: mosin nagant. Fn browning auto a 5. Aria compressa depo diana f34 t06 ottica 3-9x40 nikko gameking
Io pure volevo comprarlo nella mia f34 t06 quindi ai più prestazioni avanzandolo in battuta con la canna?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 gen 2018, 21:29 
Non connesso

Non avanzandolo ma inserendolo in maniera che la canna vada ad appoggiarsi alla guarnizione in gomma che trovi dietro il tappo filettato in quanto lo stabilizzatore e del diametro della canna solo per metà poi si allarga fino al tappo con il foro di uscita, prima ovviamente devi smontare il mirino originale in cima alla canna.
Nel caso della canna tenuta arretrata stile HW977 (ovvero lasciando una camera vuota prima del foro di uscita) mi diventava imprecisa e incostante
come rosate. Ho omesso di dire che il dispositivo pesa circa 280 gr. quindi è vantaggioso, sempre a mio parere, nel tiro in appoggio.
Se lo monti fammi sapere la tua esperienza ciao.

Profilo  

[ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]