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 [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vibrazioni
MessaggioInviato: mar 9 gen 2018, 21:46 
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Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli

Iscritto il: mar 20 ott 2015, 21:29
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Ciao a tutti,
vorrei porre una domanda: :rolleyes: :rolleyes: il pallino di una carabina è già uscito dalla della canna quando il pistone raggiunge il fine corsa?
La cilindrata di una, ad es., Diana 34 è di circa 50 cm³ mentre il volume dell'anima della canna è di circa 3 cm³.
:grazie:
Salvo


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni
MessaggioInviato: mar 9 gen 2018, 21:56 
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Esperto di relube
Esperto di relube

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Mi sembra di no.... andrebbe riletto attentamente http://airgunz.altervista.org/Tecnica/Springer.php

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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni
MessaggioInviato: mar 9 gen 2018, 22:30 
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Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli

Iscritto il: mar 20 ott 2015, 21:29
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Località: Milano
Grazie per il link, non avevo ancora letto l'articolo. Leggendolo però sembra proprio che il pallino lasci la canna e dopo il pistone arriva a fine corsa.
Testualmente dall'articolo: "non appena il pallino lascia la canna, il pistone spinge via tutta l'aria presente nel cilindro e colpisce il fondo del cilindro." ed ancora, parlando del foro presente sulla testa del pistone su alcune carabine della Gamo per ridurre la pressione massima raggiungibile "Le armi che adottano questo sistema al contrario hanno la discutibile fama di essere troppo reattive e quindi difficili da controllare. Questo è dovuto in parte al fatto che devono necessariamente utilizzare una molla a piena potenza, e probabilmente anche al fatto che il pistone colpisca il fondo del cilindro, mentre il pallino si trova ancora in canna.
Grazie ancora per l'aiuto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni
MessaggioInviato: mer 10 gen 2018, 11:24 
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Qui ci sta un lungo topic che tratta l'argomento: viewtopic.php?f=8&t=5858
In mezzo a tante teorie passate e future che sicuramente ci saranno in questo topic Aquilante fa la prova reale di quello che suggerisco ed il risultati sono più che chiari su come l'urto del pistone influisce sul tiro http://www.airgunsitaly.it/viewtopic.ph ... 01&p=74460
In definitiva possiamo dire che: il fine corsa non corrisponde al punto massimo di reazioni che si trasmettono alla volata ma al momento successivo, il punto massimo di reazioni avviene nel momento di massima pressione che si genera nel cilindro, l'aria cosi compressa mette in contatto cilindro e canna trasmettendo le reazioni con il piombino ancora in canna, in questo caso sulla HW977 come fa vedere la prova che ha fatto Aquilante mettendo un lamierino tra cilindro e culatta di fatto inibisce la funzione di ammortizzamento della guarnizione transfer port con il risultato, che il pistone tramite comprimendo l'aria fa si che il cilindro venga fatto avanzare con violenza contro la culatta ed essendo inibito l'ammortizzamento della guarnizione tramite il lamierino interposto questo fa si che l'urto si trasmetta alla volata con il piombino ancora in canna..

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