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 Oggetto del messaggio: light tuning HW 35
MessaggioInviato: dom 4 mar 2018, 16:16 
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Ciao a tutti ragazzi,
ho una hw35 da circa 11 anni, considerate che ora ne ho 29, per cui è davvero una carabina a cui sono molto legato, mi ricordo sempre quando con gli amici si andava in campagna a tirare alle lattine.
Ho ripreso ad usarla solo di recente, mi sono iscritto al tiro a segno e mi da belle soddisfazioni anche sui 35m
detto questo, ho deciso di aprirla un pò per un pò di manutenzione e perchè no per un pò di modifiche.

Magari qualcuno più esperto può dirmi se ho agito bene, o se c'e' altro da poter fare.
Premetto che non voglio spenderci molto comprando kit insieme.

Questo è quello che ho fatto:
Ovviamente aperta la carabina e pulita, mi sono dedicato anche al calcio in legno, ho dato 3 mani di impregnante per legno, il calcio è venuto uno spettacolo, lucido e pari al nuovo.
Ho comprato, una nuova molla originale hw35 depo, sostituirò la guarnizione del pistone, il guidamolla con uno in ottone e aggiungo un tophat sempre in ottone. Inoltre ho sostituito anche l anello in gomma della canna.

Il tutto con 85 euro

Consigli su altro?
Ho un unico dubbio, tra il tophat e il pistone va messo qualcosa? tipo una guarnizione? o basta un pò di grasso e basta?

grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: light tuning HW 35
MessaggioInviato: dom 4 mar 2018, 22:15 
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Ciao, la prima cosa che mi viene in mente è un crono balistico per accertare di non superare i 7,5 joule e controllare la regolarità velocitaria... :cheers:

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I soldi non fanno la felicità, ma con i soldi puoi comprarti un' Harley-Davidson e io non ho mai visto un'uomo triste guidare un' Harley-Davidson...


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 Oggetto del messaggio: Re: light tuning HW 35
MessaggioInviato: dom 4 mar 2018, 23:18 
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Ciao, Oltre al Crono, che @caravan giustamente consiglia ed è importante averlo quando si inizia ad aprire la carabina, ti suggerisco di mettere anche una camicia all’interno del pistone per ridurre lo spazio tra molla e pistone, dovresti misurare il diametro esterno della molla e il diametro interno del pistone, se ti risulta, come ipotesi, una differenza di un millimetro di spazio, allora va fatta una camiciatura, magari con un canotto di scarico di un lavandino, quello di ottone, aiuta a non fare piegare la molla nel momento di caricamento della stessa !
Per il resto direi che hai fatto un buon lavoro :handshake: :cheers:

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 Oggetto del messaggio: Re: light tuning HW 35
MessaggioInviato: lun 5 mar 2018, 14:53 
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grazie,
in effetti una camiciatura è quello che mancava.
Il tubo da mettere che caratteristiche deve avere? nel senso, deve essere aderente alla molla quanto? cioè tra la camiciatura e la molla quanto spazio deve rimanere ?
Dite che con queste modifiche, pur mantenendo la molla da 7.5 rischio di sforare oltre?


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 Oggetto del messaggio: Re: light tuning HW 35
MessaggioInviato: lun 5 mar 2018, 17:26 
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Lo spessore dipende dallo spazio disponibile, devi misurare con un calibro il diametro della molla ed il diametro interno del pistone, cosi' ricavi lo spessore necessario , se hai molto spazio il tubo di ottone per scarichi non va bene è troppo sottile, dai un occhiata qui..
http://www.airgunsitaly.it/viewtopic.php?f=8&t=12026

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 Oggetto del messaggio: Re: light tuning HW 35
MessaggioInviato: lun 5 mar 2018, 22:58 
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85 euro?

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 Oggetto del messaggio: Re: light tuning HW 35
MessaggioInviato: lun 5 mar 2018, 23:05 
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Ciao , si con queste modifiche rischi di sforare i 7,5 Joule, infatti prima di smontare la carabina e utile misurare la potenza che eroga, parlando della HW 35 penso che sia già al limite dei Joule, quindi se inserisci il top hat e la camicia penso che superi di un bel po, quindi dovresti accorciare la molla ed intestarla per rientrare nel limite consentito...!
La camicia, come dice @whisper, deve riuscire a togliere lo spazio che c’è tra parete pistone e molla, come detto, devi misurare il diametro interno del pistone e il diametro esterno della molla...!
Esempio : diametro esterno molla 20 mm
Diametro interno pistone 21mm, in questo caso Va benissimo lo spessore del canotto in ottone, se la differenza è maggiore bisogna trovare un materiale più spesso del canotto in ottone, tipo tubi in teflon, viceversa se lo spazio è inferiore al millimetro non è il caso di montare una camiciatura !
:handshake: :cheers:

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 Oggetto del messaggio: Re: light tuning HW 35
MessaggioInviato: mar 6 mar 2018, 11:40 
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giovasuperganz ha scritto:
85 euro?


esatto, preso tutto su ferraioli, il totale è quello.

Grazie @Hello per la precisa risposta. La molla originale era davvero fatta male, aveva un lungo "baffo" altro che intestata (si vede un pò anche in foto), infatti vedendo all'interno del cilindro vicino al foro di uscita dell'aria, dove scorre il pistone, ho notato che un lato è come se avesse perso la brunitura, questo credo perchè il pistone imprimeva una forza maggiore su quel lato a causa della molla fatta male.

Riguardo la camicia, altro che un millimetro, nella mia hw35, la molla nel pistone ci balla e anche di parecchio ( avevo letto che è tipico delle depo hw35)
Ho comprato un tubo che entra alla perfezione del pistone, con il giusto spessore che riduce lo spazio a un mm.

Credo proprio di aver fatto bene ad apportare un pò di modifiche, avrei dovuto farle prima forse. Riguardo la molla, non è mia intenzione sforare, detta tra noi, avrei preso la molla da più di 7.5 se volevo farlo, invece ho preso quella depo. Per cui prendo un cronografo e vedo un pò le cose come vanno. Una volta che si sa come fare, aprire e chiudere una carabina come l hw35 è davvero semplice.

:grazie:


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 Oggetto del messaggio: Re: light tuning HW 35
MessaggioInviato: mar 6 mar 2018, 13:21 
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Ma il cilindro non è brunito internamente

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 Oggetto del messaggio: Re: light tuning HW 35
MessaggioInviato: mar 6 mar 2018, 15:21 
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@giovasuperganz, allora non so cosa sia, c'e' una macchia proprio sulla parte finale, ho provato a pulirla non viene via. Non saprei a questo punto cosa sia.


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 Oggetto del messaggio: Re: light tuning HW 35
MessaggioInviato: mar 6 mar 2018, 16:24 
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Ho un altra domanda, ho letto in giro che la camicia deve essere aperta dove scorre la leva di caricamento.
In realtà altrove ho letto che non è necessario sulla hw35 perchè comunque anche se intera non compromette il caricamento.
Come devo comportarmi? inserisco il tubo per intero nel pistone ? un altra domanda, per la lunghezza, mi limito a stare nella lunghezza del pistone stesso?


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 Oggetto del messaggio: Re: light tuning HW 35
MessaggioInviato: mar 6 mar 2018, 19:33 
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si, ti consiglio nella parte finale della camiciatura di aprirla come e' aperto il pistone... questo serve come invito alla molla in fase di compressione.... cerca di fare una svasatura sulla camiciatura e non lasciare un angolo di 90 gradi.. come avrai notato il codolo del pistone e' piu' largo e anche il diametro interno... questo serve per facilitare l' inserimento della molla.

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 Oggetto del messaggio: Re: light tuning HW 35
MessaggioInviato: mar 6 mar 2018, 20:13 
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@giovasuperganz, un attimo, non so se ho capito bene.
in pratica mi consigli di inserire il tubo per intero? quindi la parte del pistone che è aperta viene chiusa completamente.
Però mi consigli di limare il tubo che ho messo, nella parte terminale , con un angolo diciamo di 45° cosi da facilitare l'ingresso della molla ?


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 Oggetto del messaggio: Re: light tuning HW 35
MessaggioInviato: mar 6 mar 2018, 20:55 
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si per quanto riguarda la svasatura e' corretto.. pero' sul fatto di lasciare la camiciatura intera senza tagliarla dove ce' l' asola del pistone ho dei dubbi...mi sembra che l' asta di carica lavora all' interno del pistone quindi secondo me devi fare l' apertura..... io lafarei anche piu' larga dell' asola del pistone in quanto l' asta di caricamento potrebbe sfregare sulla camiciatura....

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 Oggetto del messaggio: Re: light tuning HW 35
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in consegna oggi il pacco contenente il resto degli articoli.
@giovasuperganz grazie delle info.
Ti dirò, analizzando un pò la meccanica, credo che la camicia possa essere anche intera. mi sembra che la parte della leva che spinge il pistone non entra dentro, ma agisce sul bordo dell'asola del pistone, quindi la camicia che è interna non mi sembra che modifichi nulla.

Ho un ultima domanda, la camicia la devo mandare a battuta verso il top hat ? in modo che lo blocchi all'interno del pistone? perchè ragionando un pò, pensavo di lasciare qualche mm tra camicia e tophat, in modo magari da permettere a quest'ultimo un leggero movimento per smorzare il rinculo. Non so se ha senso quanto ho detto, ma sicuro qualcuno di voi saprà dirmelo :-)


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 Oggetto del messaggio: Re: light tuning HW 35
MessaggioInviato: mer 7 mar 2018, 10:49 
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Se il top hat ha lo stesso diametro della molla non cambia nulla anche se spingi la camiciatura fino in fondo al pistone, perche' avra' il suo spazio per ruotare correttamente, il top hat non serve per smorzare il rinculo, ma per facilitare la rotazione della molla nelle fasi di compressione/distensione. :yes:

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