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E' assolutamente fatto divieto di richiedere informazioni atte a manomettere/alterare la potenza delle armi di “modesta capacità offensiva” (potenza inferiore e/o pari a 7,5 Joule).
Vi ricordiamo che ogni messaggio reca sufficienti informazioni (ora, data, indirizzo ip, ecc) da permettere il tracciamento dell'utente da parte delle preposte autorità.
Preme sottolineare che la manomissione/trasformazione di un'arma di modesta capacità offensiva in arma full power (> 7.5 J) è considerato reato penale.



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MessaggioInviato: mar 13 mar 2018, 16:59 
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Le mie Armi..................: Nessuna
Un paio di mesi fa ho preparato la mia hw977 full per poter partecipare a gare di FT (camiciatura, anellatura, ecc.) . Appena modificata con i pallini heavy stava sui 218 - 219 ms, dopo aver sparato circa una scatola di pallini sabato mi ha cronografato 222 - 223 ms. (diverso cronografo) Sono "fuori" di circa 2 - 3 ms. una fesseria (con quei pallini la vel. max ammessa è pari a 220 ms.), ma quanto basta ad essere escluso in sede di verifica gara. Secondo voi sparando un altro paio di scatole di pallini la molla potrà perdere quei 3 - 5 ms.?
Mi scoccia rismontare il tutto peraltro senza sapere come intervenire visto lo sforamento minimo.
La molla utilizzata è quella della 50 full ridotta di una spira circa e successivamente reintestata.

Lamento anche una certa durezza dello scatto che mi fa strappare non poco. Ho allentato un pò la vite di regolazione, ma ho letto che può essere pericoloso alleggerire troppo (parte il colpo con sicura inserita).

Ultima cosa, la temperatura invernale aumenta la velocità rispetto a quella estiva? se così fosse forse mi salvo.


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MessaggioInviato: mar 13 mar 2018, 18:44 
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Le mie Armi..................: AA TX 200 Mk III +
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Come prevedere cose imponderabili? se hai tempo per sparare 1000 colpi prima della gara prova pure, ma chi puo' dire se poi la velocita' vada a diminuire...certo se ci fosse una rondella da togliere sarebbe meglio, al tuo posto nel dubbio proverei a riscaldare a puntino un estremita' della molla e comprimerla di qualche millimetro sul guidamolla stesso per tenerla in asse (ma solo se hai un kit con guidamolla in metallo) oppure devi fare come nel video... https://www.youtube.com/watch?v=AKXilvVhH9o

Se lo scatto è duro resta una sola cosa da fare...alleggerirlo; valuta tu se correre il rischio dello strappo o no :whink:

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MessaggioInviato: mar 13 mar 2018, 18:49 
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Purtroppo il.guidamolla ancorché su misura è in.materiale sintetico (pieno) posso trovare un.guidamolla metallico anche se mi scoccia rismontare il tutto. La carabina si era ben assestata e la guarnizione del.pistone nuova


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MessaggioInviato: mar 13 mar 2018, 18:54 
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L'ho capito che ti scoccia smontare e non vuoi cambiare peso del piombino... ma allora come si fa ??? :rolleyes: :itwasntme:

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MessaggioInviato: mar 13 mar 2018, 19:25 
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Le mie Armi..................: Weihrauch HW977 full
Lo scatto Rekord ha due regolazioni:
la vite esterna regola la durezza di entrambi i tempi;
la vite interna regola la corsa del secondo tempo: più la stringi e prima scatta.
È su questa che devi agire per migliorare lo scatto,.

Occhio comunque sempre alla sicurezza:
se stringi troppo scatta da solo non appena toglierà la sicura


Ciao
Enrico


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MessaggioInviato: mar 13 mar 2018, 20:37 
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Grazie


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MessaggioInviato: mar 13 mar 2018, 20:41 
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Cambiare pallino.non serve è prevista una tot velocità in base al peso del pallino per gli exact la velocità ammessa sale di parecchio. Barracuda match che sono di lega più dura voglio provare


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MessaggioInviato: mar 13 mar 2018, 21:48 
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Avevo lo stesso problema sulla tx,oltre ad abbassare il top hat ( ora è di 5mm contro i 13 originali),per perdere 4/5 ms ho messo sulla molla del grasso nautico blu CFG .
Normalmente la sporcavo leggermente con il grasso per evitare la ruggine,ne ho messo giusto un pò di più( non l'ho affogata :grin: ).
Ha già sparato 3000 pellets ed è ancora costante ed è rimasta ferma ai 238 m/s con exact 0,547.

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Nicola


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MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 15:29 
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non vorrei dire una fesseria,ma provando a lasciarla carica per qualche giorno ?
visto che sono solo 2/3 metri e per luca l'importante sarebbe non ri-smontare,fare questa prova non costerebbe nulla.

per quanto riguarda estate/inverno , la teoria è ;con il freddo il pallino trova meno resistenza,mentre con il caldo
il motore dovrebbe rendere di più ...poi in pratica entrano in campo altre variabili ed è altra cosa .

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MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 15:46 
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Ciao, il problema non mi sembrano i 2~3 m/s in più. Spesso nelle gare si tollera una maggiorazione fino al 2,5% in più, quindi ci staresti dentro, il problema è (anzi, sono 2) che esasperare la potenza fino al limite è un rischio perchè in condizioni particolari potresti sforare molto di più e vederti annullata una gara e a maggiore potenza, maggiori reazioni. Tenerla vicino ai 15j piuttosto che ai 16 può fare solo bene a te ed alla carabina. Se dovessi darti un consiglio ti direi di portarla sui 210m/s (con gli heavy). Se provi i Barracuda e ti trovi bene sicuramente perderai diversi m/s causa diversa lega. Quindi rischiare, intervenire, provare a cambiare pallino. A te la scelta

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MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 15:55 
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nino_co2 ha scritto:
...... Spesso nelle gare si tollera una maggiorazione fino al 2,5% ........


Solo una precisazione.....la tolleranza del 2,5%, a cui fa riferimento Nino, si applica solo per le categorie <7,5j.
Per le full power fa fede la tabella delle velocità ammesse senza alcuna tolleranza :yes:
:cheers:

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MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 16:21 
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neo ha scritto:
non vorrei dire una fesseria,ma provando a lasciarla carica per qualche giorno ?
visto che sono solo 2/3 metri e per luca l'importante sarebbe non ri-smontare,fare questa prova non costerebbe nulla.

per quanto riguarda estate/inverno , la teoria è ;con il freddo il pallino trova meno resistenza,mentre con il caldo
il motore dovrebbe rendere di più ...poi in pratica entrano in campo altre variabili ed è altra cosa .



Non è esattamente cosi': l'aria fredda è piu' densa quindi piu' resistenza all'avanzamento sempre ammesso che sia quantificabile per i nostri scopi, inoltre sempre per il motivo di cui sopra l'aria presente nel cilindro col freddo e' piu' densa, pesa di piu' a parita' di volume e quindi allo sparo la disponibilita' d'aria è maggiore che d'estate, ovviamente bisogna sempre quantificare queste variazioni velocitarie che possono cambiare da carabina a carabina anche in virtu' delle tolleranze meccaniche dato che i metalli si contraggono ed espandono al variare delle temperature.

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MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 16:34 
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Per le prove che ho fatto io con i barracuda dovresti risolvere e come precisione siamo lì, poi interverrei con più calma sul top hat o su guidamolla abbassandoli di qualche decimo....1 j in meno non ti cambia la precisione neanche sulle lunghe distanze....

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fabio71708 ha scritto:
nino_co2 ha scritto:
...... Spesso nelle gare si tollera una maggiorazione fino al 2,5% ........


Solo una precisazione.....la tolleranza del 2,5%, a cui fa riferimento Nino, si applica solo per le categorie <7,5j.
Per le full power fa fede la tabella delle velocità ammesse senza alcuna tolleranza :yes:
:cheers:


Grazie Fabio, errore mio.

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MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 19:41 
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Voglio provare a usare i barracuda con cui rientro tranquillamente, oltretutto risulta molto precisa al pari e forse meglio degli heavy. Pensavo solo che magari sulle lunghe distanze la parabola è più accentuata. Avevo pensato anch'io di lasciarla carica 24 ore ma non si rischia di snervare la molla?


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MessaggioInviato: ven 16 mar 2018, 12:10 
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Ho lasciato la carabina con la molla carica per 12 ore (non ho osato di più) se riesco domattina cronografo e vi so dire. Se non ho raggiunto il risultato taglio mezza spira reintesto e casomai se fosse scesa troppo aggiungo una rondella


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