Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è ven 22 giu 2018, 13:47

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Regole del forum

E' assolutamente fatto divieto di richiedere informazioni atte a manomettere/alterare la potenza delle armi di “modesta capacità offensiva” (potenza inferiore e/o pari a 7,5 Joule).
Vi ricordiamo che ogni messaggio reca sufficienti informazioni (ora, data, indirizzo ip, ecc) da permettere il tracciamento dell'utente da parte delle preposte autorità.
Preme sottolineare che la manomissione/trasformazione di un'arma di modesta capacità offensiva in arma full power (> 7.5 J) è considerato reato penale.

[ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 13 mar 2018, 16:59 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: Nessuna
Un paio di mesi fa ho preparato la mia hw977 full per poter partecipare a gare di FT (camiciatura, anellatura, ecc.) . Appena modificata con i pallini heavy stava sui 218 - 219 ms, dopo aver sparato circa una scatola di pallini sabato mi ha cronografato 222 - 223 ms. (diverso cronografo) Sono "fuori" di circa 2 - 3 ms. una fesseria (con quei pallini la vel. max ammessa è pari a 220 ms.), ma quanto basta ad essere escluso in sede di verifica gara. Secondo voi sparando un altro paio di scatole di pallini la molla potrà perdere quei 3 - 5 ms.?
Mi scoccia rismontare il tutto peraltro senza sapere come intervenire visto lo sforamento minimo.
La molla utilizzata è quella della 50 full ridotta di una spira circa e successivamente reintestata.

Lamento anche una certa durezza dello scatto che mi fa strappare non poco. Ho allentato un pò la vite di regolazione, ma ho letto che può essere pericoloso alleggerire troppo (parte il colpo con sicura inserita).

Ultima cosa, la temperatura invernale aumenta la velocità rispetto a quella estiva? se così fosse forse mi salvo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 mar 2018, 18:44 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: AA TX 200 Mk III +
Vector 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Come prevedere cose imponderabili? se hai tempo per sparare 1000 colpi prima della gara prova pure, ma chi puo' dire se poi la velocita' vada a diminuire...certo se ci fosse una rondella da togliere sarebbe meglio, al tuo posto nel dubbio proverei a riscaldare a puntino un estremita' della molla e comprimerla di qualche millimetro sul guidamolla stesso per tenerla in asse (ma solo se hai un kit con guidamolla in metallo) oppure devi fare come nel video... https://www.youtube.com/watch?v=AKXilvVhH9o

Se lo scatto è duro resta una sola cosa da fare...alleggerirlo; valuta tu se correre il rischio dello strappo o no :whink:

Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 mar 2018, 18:49 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Purtroppo il.guidamolla ancorché su misura è in.materiale sintetico (pieno) posso trovare un.guidamolla metallico anche se mi scoccia rismontare il tutto. La carabina si era ben assestata e la guarnizione del.pistone nuova

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 mar 2018, 18:54 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Vector 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
L'ho capito che ti scoccia smontare e non vuoi cambiare peso del piombino... ma allora come si fa ??? :rolleyes: :itwasntme:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 mar 2018, 19:25 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Le mie Armi..................: Weihrauch HW977 full
Lo scatto Rekord ha due regolazioni:
la vite esterna regola la durezza di entrambi i tempi;
la vite interna regola la corsa del secondo tempo: più la stringi e prima scatta.
È su questa che devi agire per migliorare lo scatto,.

Occhio comunque sempre alla sicurezza:
se stringi troppo scatta da solo non appena toglierà la sicura

Ciao
Enrico

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 mar 2018, 20:37 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 mar 2018, 20:41 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Cambiare pallino.non serve è prevista una tot velocità in base al peso del pallino per gli exact la velocità ammessa sale di parecchio. Barracuda match che sono di lega più dura voglio provare

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 mar 2018, 21:48 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Le mie Armi..................: Kalibrgun cricket 6,35
HW 35 4.5 full
AA TX 200 4,5 Full
Arminius 22 lr (revolver)

Hawke Sidewinder Tac 8,5-25X42
MTC Optisan Viper 4-16X50
Nikko Air ingKing 4-12X42
Konus M30 12,5-50X56
Avevo lo stesso problema sulla tx,oltre ad abbassare il top hat ( ora è di 5mm contro i 13 originali),per perdere 4/5 ms ho messo sulla molla del grasso nautico blu CFG .
Normalmente la sporcavo leggermente con il grasso per evitare la ruggine,ne ho messo giusto un pò di più( non l'ho affogata :grin: ).
Ha già sparato 3000 pellets ed è ancora costante ed è rimasta ferma ai 238 m/s con exact 0,547.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 15:29 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

non vorrei dire una fesseria,ma provando a lasciarla carica per qualche giorno ?
visto che sono solo 2/3 metri e per luca l'importante sarebbe non ri-smontare,fare questa prova non costerebbe nulla.

per quanto riguarda estate/inverno , la teoria è ;con il freddo il pallino trova meno resistenza,mentre con il caldo
il motore dovrebbe rendere di più ...poi in pratica entrano in campo altre variabili ed è altra cosa .

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 15:46 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................:    
AA TX200 depo;
HW100 depo;
Pardini K2S;
Walther LG300 Alu depo;
Ciao, il problema non mi sembrano i 2~3 m/s in più. Spesso nelle gare si tollera una maggiorazione fino al 2,5% in più, quindi ci staresti dentro, il problema è (anzi, sono 2) che esasperare la potenza fino al limite è un rischio perchè in condizioni particolari potresti sforare molto di più e vederti annullata una gara e a maggiore potenza, maggiori reazioni. Tenerla vicino ai 15j piuttosto che ai 16 può fare solo bene a te ed alla carabina. Se dovessi darti un consiglio ti direi di portarla sui 210m/s (con gli heavy). Se provi i Barracuda e ti trovi bene sicuramente perderai diversi m/s causa diversa lega. Quindi rischiare, intervenire, provare a cambiare pallino. A te la scelta

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 15:55 
Non connesso
Supporter
Supporter

nino_co2 ha scritto:
...... Spesso nelle gare si tollera una maggiorazione fino al 2,5% ........

Solo una precisazione.....la tolleranza del 2,5%, a cui fa riferimento Nino, si applica solo per le categorie <7,5j.
Per le full power fa fede la tabella delle velocità ammesse senza alcuna tolleranza :yes:
:cheers:

Immagine

Il mio laboratorio

Libera vendita:
- WALTHER LG400 BR - Air Arms S400 MPR - FWB 601 - FWB 300S Junior - HW40

Sistemi di mira:
- Leupold VX3 6.5-20x40 EFR - Sightron SIIISS 10-50X60 FTIRMOA - Weaver V16 4-16x42 - Diottra Walther Sport Match

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 16:21 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Vector 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
neo ha scritto:
non vorrei dire una fesseria,ma provando a lasciarla carica per qualche giorno ?
visto che sono solo 2/3 metri e per luca l'importante sarebbe non ri-smontare,fare questa prova non costerebbe nulla.

per quanto riguarda estate/inverno , la teoria è ;con il freddo il pallino trova meno resistenza,mentre con il caldo
il motore dovrebbe rendere di più ...poi in pratica entrano in campo altre variabili ed è altra cosa .

Non è esattamente cosi': l'aria fredda è piu' densa quindi piu' resistenza all'avanzamento sempre ammesso che sia quantificabile per i nostri scopi, inoltre sempre per il motivo di cui sopra l'aria presente nel cilindro col freddo e' piu' densa, pesa di piu' a parita' di volume e quindi allo sparo la disponibilita' d'aria è maggiore che d'estate, ovviamente bisogna sempre quantificare queste variazioni velocitarie che possono cambiare da carabina a carabina anche in virtu' delle tolleranze meccaniche dato che i metalli si contraggono ed espandono al variare delle temperature.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 16:34 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Per le prove che ho fatto io con i barracuda dovresti risolvere e come precisione siamo lì, poi interverrei con più calma sul top hat o su guidamolla abbassandoli di qualche decimo....1 j in meno non ti cambia la precisione neanche sulle lunghe distanze....

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 18:35 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................:    
AA TX200 depo;
HW100 depo;
Pardini K2S;
Walther LG300 Alu depo;
fabio71708 ha scritto:
nino_co2 ha scritto:
...... Spesso nelle gare si tollera una maggiorazione fino al 2,5% ........

Solo una precisazione.....la tolleranza del 2,5%, a cui fa riferimento Nino, si applica solo per le categorie <7,5j.
Per le full power fa fede la tabella delle velocità ammesse senza alcuna tolleranza :yes:
:cheers:

Grazie Fabio, errore mio.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 19:41 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Voglio provare a usare i barracuda con cui rientro tranquillamente, oltretutto risulta molto precisa al pari e forse meglio degli heavy. Pensavo solo che magari sulle lunghe distanze la parabola è più accentuata. Avevo pensato anch'io di lasciarla carica 24 ore ma non si rischia di snervare la molla?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 mar 2018, 12:10 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Ho lasciato la carabina con la molla carica per 12 ore (non ho osato di più) se riesco domattina cronografo e vi so dire. Se non ho raggiunto il risultato taglio mezza spira reintesto e casomai se fosse scesa troppo aggiungo una rondella

Profilo  

[ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]