Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è lun 10 dic 2018, 0:56

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Regole del forum

E' assolutamente fatto divieto di richiedere informazioni atte a manomettere/alterare la potenza delle armi di “modesta capacità offensiva” (potenza inferiore e/o pari a 7,5 Joule).
Vi ricordiamo che ogni messaggio reca sufficienti informazioni (ora, data, indirizzo ip, ecc) da permettere il tracciamento dell'utente da parte delle preposte autorità.
Preme sottolineare che la manomissione/trasformazione di un'arma di modesta capacità offensiva in arma full power (> 7.5 J) è considerato reato penale.

[ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Hatsan bt 65 elite cal. 6,35
MessaggioInviato: mer 11 apr 2018, 23:43 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Salve a tutti,sono da poco su Airgunsitaly. Ho montato il regolatore Altaros sulla mia bt 65 .25 ma ho notato che dopo i 90 metri tirando da seduto con bipiede Harris lungo, a 12x di ingrandimento, la caduta dei jsb king heavy mk2 è accentuata e sul reticolo hawke map6 non ho più riferimenti per compensare...Il regolatore è impostato a un po' meno della metà( diciamo più verso il verde) e ho dato 1giro e 1/4 di precarico alla molla del martello. Mi date qualche consiglio per colpire bottiglie di plastica a 100 metri?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Hatsan bt 65 elite cal. 6,35
MessaggioInviato: gio 12 apr 2018, 7:18 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: -HW 977
-Valtro Airguns 92 CO2
-Hatsan BT65 5.5 Full
-AGN Technology VULCAN 5.5 Full
FUOCO
-CZ 455 Varmint 22lr
-Beretta 1934 "Mighty mite"
-Doppietta cal.12 artigianale primi 900
A mio avviso sei un po’ basso come pressione di uscita del regolatore; con una regolazione della vite dell’Altaros più prossima alla zona verde, penso tu abbia tarato la tua BT ad una press di circa 120 bar, un po’ pochino per la consumosa Hatsan.
Inoltre il pallino da 2.2 gr forse è eccessivamente pesante per la regolazione che hai impostato ( o ti hanno impostato).
Prova o a sparare i JSB da 1.6 gr e/o provi ad alzare la pressione di taratura dell’altaros.
Io il reg Altaros per la mia BT in 5.5 l’ho impostato diciamo a 4 mm dalla zona rossa ( circa 135 bar) e con gli Heavy da 1.175 sviluppo circa 50J, più che suff ad arrivare a 100 mt e sfondare una lastrina metallica da 2 mm di spessore ( alluminio).
C’è da dire che la mia ottica ha molti riferimenti ( stadie) in quanto ha un reticolo FT ( Nikko Nighteater da FT) per cui riesco a sparare in hold off ( no storrettamenti, solo cempensazione con reticolo) anche a qualche decina di mt in più...ovviamente con risultati non esaltanti.
Non conosco il reticolo della tua Hawke, ma mi vien da pensare inoltre che tu forse abbia poche stadie da utilizzare, per cui potresti azzerare, per compensare la caduta del pallino, alle stadie sopra il centro del reticolo, in tal maniera avrai riferimenti inferiori per arrivare a 100 mt.
Ma ripeto, prova pallini più leggeri o alza la press di uscita dell’Altaros.
A proposito...sai a che potenza spari i JSB da 2.2 gr?
Hai un cronografo?

Il laboratorio di Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 apr 2018, 7:22 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: -HW 977
-Valtro Airguns 92 CO2
-Hatsan BT65 5.5 Full
-AGN Technology VULCAN 5.5 Full
FUOCO
-CZ 455 Varmint 22lr
-Beretta 1934 "Mighty mite"
-Doppietta cal.12 artigianale primi 900
viewtopic.php?f=87&t=40606

Il laboratorio di Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 apr 2018, 17:20 
Non connesso

Innanzitutto grazie x la risposta,di sicuro il settaggio dell'altaros l'ho fatto male io...X sperimentazione comunque...
Non ho il cronografo purtroppo ma posso confermare che nell'estate scorsa,senza regolatore,con pallini di peso sotto i due grammi come i diana magnum e gli h&n a punta i tiri erano davvero imprevedibili e imprecisi. Con i primi che ho usato perché mi furono regalati all'acquisto della bt, ovvero, i baracuda match, le rosate fino a 50/60 m erano buone. Ma il salto di qualità è avvenuto con i jsb king heavy mk2. In conclusione l'altaros x me è stato uno sfizio...Credo che lo rimuovero' in quanto non sono fissato dei 10 su 10 al cartellino bensì di realizzare tiri su bersagli tipo bottiglie sui 90 /100metri. Sono realista e so che la bt caricata a 190 bar concede al Max 4 tamburi da 9 colpi. Domenica scorsa per colpire una bottiglia di coccolino nella parte centrale a 100metri ho dovuto bruciare tutto l'alzo della hawke air Max ev 4-12x40....Ciò che ora più di tutto vorrei sapere,è il numero Max di giri di precarico che si possono

Profilo  

[ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]