Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è ven 20 lug 2018, 23:04

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Regole del forum

E' assolutamente fatto divieto di richiedere informazioni atte a manomettere/alterare la potenza delle armi di “modesta capacità offensiva” (potenza inferiore e/o pari a 7,5 Joule).
Vi ricordiamo che ogni messaggio reca sufficienti informazioni (ora, data, indirizzo ip, ecc) da permettere il tracciamento dell'utente da parte delle preposte autorità.
Preme sottolineare che la manomissione/trasformazione di un'arma di modesta capacità offensiva in arma full power (> 7.5 J) è considerato reato penale.

[ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza della canna
MessaggioInviato: lun 16 apr 2018, 22:42 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: Air arms prosport 16j .177
tikka t3 varmint 223 rem
Air Arms s410 sl extra fac .22 reg. by pippo engineering & co -ginb ft01 black mamba
La springer AA prosport full ha la canna 24,5 cm, per quello che ho potuto costatare nelle springer meglio corta nelle pcp lunga ma secondo la carabina il calibro e l'energia che si vuole sviluppare in 5,5 dai 40 ai 49 penso sia il top per il 6,35 in su da 60 cm ora la FX si è spinta a 70 cm però la c'è un discorso di tipologia di canna diversa smooth twist

Air Arms s410 sl Xtra fac .22 konus m30 8-32x52 reg. by pippo
Daystate wolverine 303 hawke sidewinder30 6-24x56
ImmagineImmagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 apr 2018, 9:05 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: -HW 977
-Valtro Airguns 92 CO2
-Hatsan BT65 5.5 Full
-AGN Technology VULCAN 5.5 Full
FUOCO
-CZ 455 Varmint 22lr
-Beretta 1934 "Mighty mite"
-Doppietta cal.12 artigianale primi 900
Allora Cobra vuoi dire che le canne da 45 cm montate su Vulcan è Cricket in cal.22 sono così non tanto per un fattore stilistico , vedi compattezza dell’arma, ma per il fatto che quasi sicuramente è la lunghezza che ha dato maggiori performance di velocità/precisione per questo calibro?

Il laboratorio di Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 apr 2018, 9:54 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: Air arms prosport 16j .177
tikka t3 varmint 223 rem
Air Arms s410 sl extra fac .22 reg. by pippo engineering & co -ginb ft01 black mamba
Si per avere 40 j va bene quella lunghezza la AA 410 e la edgun matador hanno più energia perché hanno la canna da 49 e 47 cm

Air Arms s410 sl Xtra fac .22 konus m30 8-32x52 reg. by pippo
Daystate wolverine 303 hawke sidewinder30 6-24x56
ImmagineImmagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 apr 2018, 10:00 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Carlo5 ha scritto:
Sulle springer ho sempre letto che il piombino raggiunge la massima velocità a 25 cm. da quando parte, dopo di che perde efficacia per via dell'attrito della canna, non ho motivo per non crederci..

Però qualche dubbio rimane. Nel senso che dubito che data una forza ed un attrito opposto ad essa si possa dare un valore fisso allo spazio percorso dall'oggetto prima che questo raggiunga la massima accelerazione. Considerando fissa la massa, vi sono appunto altre due variabili; la forza impressa e l'attrito. Al variare di anche una sola di queste varierà anche il punto di massima velocità.
Quindi secondo me la questione è da valutare caso per caso. Impossibile fornire un valore "buono" per tutte le situazioni

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 apr 2018, 10:25 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: -HW 977
-Valtro Airguns 92 CO2
-Hatsan BT65 5.5 Full
-AGN Technology VULCAN 5.5 Full
FUOCO
-CZ 455 Varmint 22lr
-Beretta 1934 "Mighty mite"
-Doppietta cal.12 artigianale primi 900
Con la Vulcan viaggio a 44J e appunto canna da 450 mm e provando a precaricare la molla della massa battente qualche altro J in più ci esce.
Ma è troppo precisa così per rovinare il settaggio a cui sono arrivato.

Il laboratorio di Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 apr 2018, 17:48 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: HW 977
Gamo CF20F
In una springer l'effetto utile è dato dalla energia di pressione a valle della tranfert port e dalla "gradualità" con cui l'aria passa dal cilindro alla canna ( da cui il diametro ottimale della TP).
La "gradualità" di erogazione serve a sostenere l'accelerazionedel pallino e , in parte, a compensare le resistenze che il pallino subisce durante il suo moto rototraslatorio in canna (più la deformazione della gonna che permette di sigillare e l'ulteriore perdita per incremento di attrito con le rigature).

Altrimenti sarebbe come spingere il pallino direttamente con la molla: tanto impulso ma zero continuità della propulsione e quindi il pallino non uscirebbe dalla canna (probabilmente si sbriciolerebbe quando impegna la rigatura).

Nessun pallino esce per inerzia dalla canna, ma sempre con una certa pressione residua che in termini numerici è relativamente importante (probabilmente oltre la decina di bar); certamente molti di più nelle pcp di sito censurato.

In una lunga a fuoco 308win , a titolo indicativo, a fronte di una pressione di poco più di 3400 bar , in volata ci si ritrova con 600 bar residui in con una lunghezza della canna da 18" (canna corta); circa 400 bar con una canna da 24" (e quasi una 50ina di m/s di velocità in più).

L'attrito è statico alla partenza del pallino (intorno alla dozzina di bar) per diventare subito dopo attrito dinamico ; l'attrito dinamico è principalmente funzione della velocità e, ovviamente, agisce in direzione opposta al moto del pallino.

Quando spinta e resistenza si equivalgono ..... il pallino smette di accelerare e ha raggiunto la sua velocità massima: quella è lunghezza di canna giusta.

Tagliare più corto significa non sfruttare la spinta, tagliare più lungo significa rischiare di perdere velocità alla volata; poi ci sono pochi centimetri in cui le cose vanno bene comunque e lì si può giocare con la lunghezza estetica della canna.
:friends:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 apr 2018, 18:20 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: AA TX 200 Mk III +
Vector 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Semplice curiosita':
avete letto lo studio dei Cardew linkato nella pag. precedente?

Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 apr 2018, 5:09 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Gamo CF20F
Il testo dei Cardew è certamente ancora oggi la trattazione disponibile al pubblico ( i costruttori ovviamente non rendono noto gli studi dei loro uffici tecnici) più completa su carabine a.c.; non ci sono dubbi!

Tuttavia ..... se si prova a "legare" i concetti espressi nei vari capitoli e le formule in essi contenuti ...... si scoprono alcune pesanti "buchi" non meglio colmabili.

Si aggiunga che lo studio è stato condotto su di una springer full in 5.5.

E' ovvio che determinati numeri vadano "adattati" al 4.5 (e magari alla condizione full e depo).

Pertanto, sugli aspetti qualitativi (andamento dei grafici) si può essere d'accordo in linea generale, ma sugli aspetti quantitativi ..... ci sono differenze non trascurabili.

In ogni caso, ed è la Fisica che lo afferma , velocità costante si ha solo quando l'accelerazione si annulla e l'accelerazione si annulla quando le forze propulsive e resistenti si equivalgono. Risulta quindi evidente che , ai soli fini energetici, e cioè la velocità alla volata ..... la canna lunga non serve a niente.
Poi, se introduciamo la distanza tacca-mirino (essenziali per allineare al meglio il bersaglio) ..... la canna corta va fuori allineamento più facilmente della canna lunga (nelle corte a fuoco è un parametro piuttosto importante per la scelta dell'arma) .... ma questo è un ulteriore problematica già risolta dai costruttori (ognuno a modo suo).

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 apr 2018, 8:20 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Pensavo che la lunghezza della canna influisse solo sulla precisione a lunghe distanze, e non avesse influenza sulla potenza, o comunque roba da poco...(chissà cosa ho letto per farmi questa idea) :bluwall:

Capisco come la lunghezza influisca su Co2 e PCP e Voi dite anche PCA. :rolleyes:

Allora primo quesito su PCA: mi sto arrovellando da tempo, (ho un paio di progettini) per ottenere una potenza dignitosa alla HW 40......volete dire che un allungamento della canna potrebbe essere la soluzione?....ovviamente discussione teorica poichè sarebbe un lavoro complicato, irreversibile e non so se legalmente possibile, credo di si......

Altro quesito su springer: se la canna lunga su carabine springer non serve, perchè la fanno, è solo per abitudine o estetica?
Poi lo restringimento in volata a che serve visto che su canne corte non esiste e si ha comunque precisione?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 apr 2018, 9:38 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Vector 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Giga sono d'accordo che la carabina in esame sia stata una 5,5 full ma è pur sempre una base sulla quale ragionare , :yes: :yes:

Masivo, credo, ma posso ovviamente sbagliare che una pca sia assimilabile ad una springer, ovviamente un bel test con canna lunga da parte tua e' il benvenuto, potrebbe funzionare! legalmente non è possibile perche' la lunghezza di canna è annotata nelle caratteristiche di bancatura ed anche perche' allungando troppo diventerebbe una carabina.

La canna lunga sulle springer esiste, probabilmente come diceva Giga, per l'allineamento delle mire, piu' distanti sono tacca e mirino e meglio è per la collimazione, cosa che non si puo' ottenere su una carabina a canna corta.

Il restringimento della canna verso la volata (canne strozzate o choked è scritto nel testo) serve ad ottenere l'effetto tappo di spumante e fornisce un miglioramento della precisione tangibile anche se a discapito di una perdita di potenza per il maggior attrito,

chi ha detto che nelle canne corte non c'è?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 apr 2018, 11:03 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

chi ha detto che nelle canne corte non c'è?

Il mio calibro :bigsmile:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 apr 2018, 12:29 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

whisper non aveva tutti i torti.......riguardo il restringimento in volata.
Avevo controllato la mia HW 30, HW 40 e Crosman 1377,.....solo sulla carabina avevo riscontrato un restringimento in volata a circa 4,3, niente su HW 40 e 1377, attorno ai 4,5.......
Ma non avevo controllato la Diana Lp8 e dopo aver smontato quella specie di compesatore, ho misurato anche nella Diana un restringimento a circa 4,3........ :laugh: .....dico circa poichè ho un calibro da falegname dove i decimi di mm non sono importanti :bigsmile:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 apr 2018, 12:42 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Gamo CF20F
Mah .... misurare lands e grooves di una canna non è propriamente una cosa da calibro (anche se elettronico o cinquantesimale); solitamente ci vogliono i calchi in culatta e in volata e poi dei buoni micrometri millesimali (e occhio alle dilatazioni termiche)

A calibro ..... si misura come si può e quel che si può.

Comunque, se ci sei riuscito ..... buon per te!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 apr 2018, 12:46 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

purtroppo devo corregerti Ivo , anche la canna crosman 1377,ha un restringimento (seppur lieve)in volata.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 apr 2018, 13:03 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Vector 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
La verifica della strozzatura è molto semplice, si inserisce un piombino in culatta e lo si fa avanzare con un filo da decespugliatore, arrivati a qualche centimetro dalla volata si avvertira' un aumento dello sforzo nel far avanzare il piombino e a quel punto la verifica è conclusa.... la misurazione della strozzatura è difficilissima se non impossibile senza tagliare la canna in quel punto.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 apr 2018, 14:31 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Vuoi vedere che ne ho detta un' altra di monate? :laugh:

In effetti ad essere precisi la 1377 mi misura 4,4 in volata, neo lo sa che non ho un gran calibro e se ci mettiamo pure l' imprecisione della misura :bluwall: .......
Per altri controlli e misure dovrei smontare le canne, non lo faccio perchè adesso non ho tempo e già non sono riuscito a rimontare il compensatore della Diana, non mi ricordavo che i grani di fermo entrano solo mettendo la canna in pressione (morsa).

Profilo  

[ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]