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 Oggetto del messaggio: Tuning HW-97 Kit C5
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Lavorazioni di un kit HW977:
Cominciamo con la rondella del guida molla in quanto si possono fare in serie per le prime lavorazioni in questo caso 5 rondelle, passo passo posterò le immagini delle varie fasi di lavorazione

Allegato:
Commento file: Taglio delle rondelle
Tuning_1.jpg
Tuning_1.jpg [ 279.47 KiB | Osservato 12651 volte ]


Allegato:
Commento file: Eliminazione delle ribbave create dal taglio per poter centrare perfettamente la rondella sul tornio.
Tuning_2.jpg
Tuning_2.jpg [ 212.24 KiB | Osservato 12651 volte ]


Allegato:
Commento file: Posizionamento sul mandrino del tornio il distanziale in plastica serve per facilitare il posizionamento.
Dopo un leggero serraggio del mandrino si batte con un martello in plastica per far aderire la faccia posteriore al distanziale in plastica e quindi si finisce di serrare il mandrino.

Tuning_3.jpg
Tuning_3.jpg [ 270.01 KiB | Osservato 12651 volte ]


Allegato:
Commento file: Foro con punta di centraggio
Tuning_4.jpg
Tuning_4.jpg [ 281.99 KiB | Osservato 12651 volte ]



Allegato:
Commento file: Foro con punta mm13
Tuning_5.jpg
Tuning_5.jpg [ 284.31 KiB | Osservato 12651 volte ]


Allegato:
Commento file: Sfaccettatura della faccia anteriore.
Tuning_6.jpg
Tuning_6.jpg [ 318.41 KiB | Osservato 12651 volte ]


La lavorazione delle altre parti una volta una volta finito il guida molla.
A presto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tuning HW-97 Kit Carlo5
MessaggioInviato: gio 19 nov 2009, 16:10 
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Acc... CARLO, e tutto questo solo per la creazione delle rondelle. Incredibile! :whew:

Giuseppe, tra tanto pressappochismo che ci sommerge e ci livella tutti e che impera in ogni settore, sono cosciente del fatto che se non sapessi, per averlo visto e toccato con mano, con quale accuratezza operi e come concepisci il lavoro e l'importanza della precisione, delle tolleranze, della scelta dei materiali, della cura quasi maniacale che riservi a tutti i tuoi progetti (mi ricordo ancora quei tuoi determinanti interventi sulle macchine da cucire, o quel tuo progetto sui caricatori di mitragliatrice), difficilmente potrei giustificare un tale dispiego di mezzi e tempo solo per delle "banali rondelle". :sticazzi:

Ecco il motivo del tuo successo: serietà, impegno, intransigenza, conoscenza dei propri mezzi e dei propri limiti.
E tutti noi te ne siamo grati, per quello che hai gia fatto e che ancora serbi in futuro.

Congratulazioni :handshake:

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Franz

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 Oggetto del messaggio: Re: Tuning HW-97 Kit Carlo5
MessaggioInviato: gio 19 nov 2009, 16:21 
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gia' e proprio vero, tutto sto lavoro per delle semplici rondelle!!!
così il divertimento sennò dove sarebbe??!! :grin:
:frustata: ora mi rendo conto di più perchè il mio tornitore di reggio ma salato con il guidamolla e top-hat in ottone, per di più i materiali che botta che sono :embarassed: quasi quasi l' ottone costa come l' oro( sarà forse perchè ci assomiglia di colore?) :grin: :bigsmile:
:cheers: :cheers:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tuning HW-97 Kit Carlo5
MessaggioInviato: gio 19 nov 2009, 17:48 
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Vi ringrazio per i commenti :cheers:
e vado avanti con la lavorazione interna del corpo guida molla
Con tondino in ottone diametro mm20

Bloccaggio del tondino nel mandrino del tornio
il tondino viene posizionato ad una lunghezza di circa cm.11 dal mandrino e da questo momento non si toglie più sino a lavorazione ultimata sia interna che esterna.
La lavorazione va eseguita con basso numero di giri il pezzo va lubrificato in continuazione con olio emulsionabile mentre le punte oltre ad essere raffreddate per favorire il taglio vanno lubrificate con olio per filettature per favorire il taglio della punta la punta deve forare senza sforzo il tutto per non far riscaldare l’ottone che immancabilmente si imbarcherebbe.

Allegato:
Commento file: Foro di centraggio punta.
Guidamolla 1.jpg
Guidamolla 1.jpg [ 170.87 KiB | Osservato 12631 volte ]


Allegato:
Commento file: Foro con punta da mm. 4
Guidamolla 2.jpg
Guidamolla 2.jpg [ 203.66 KiB | Osservato 12631 volte ]


Allegato:
Commento file: Foro con punta da mm. 6
Guidamolla 3.jpg
Guidamolla 3.jpg [ 195.33 KiB | Osservato 12631 volte ]


Allegato:
Commento file: Foro con punta da mm. 8
Guidamolla 4.jpg
Guidamolla 4.jpg [ 225.57 KiB | Osservato 12631 volte ]


Allegato:
Commento file: Foro con punta da mm. 9
Guidamolla 5.jpg
Guidamolla 5.jpg [ 211.53 KiB | Osservato 12631 volte ]


Allegato:
Commento file: Foro con punta da mm. 10
Guidamolla 6.jpg
Guidamolla 6.jpg [ 178.57 KiB | Osservato 12631 volte ]


Allegato:
Commento file: Alesatura interna del foro per alloggiare la contropunta girevole.
Guidamolla 7.jpg
Guidamolla 7.jpg [ 249.59 KiB | Osservato 12631 volte ]


Allegato:
Commento file: Accoppiamento della contropunta girevole
Guidamolla 8.jpg
Guidamolla 8.jpg [ 221.7 KiB | Osservato 12631 volte ]


Alla prossima con la lavorazione esterna la parte più difficile :handshake:



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 Oggetto del messaggio: Re: Tuning HW-97 Kit Carlo5
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Giuseppe.............. Sei mitico!!!! :clapping: :clapping: :clapping:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tuning HW-97 Kit Carlo5
MessaggioInviato: gio 19 nov 2009, 21:56 
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Carlo5 ha scritto:
.....Alla prossima con la lavorazione esterna la parte più difficile....
Perchè? la foratura profonda in asse è forse una quisquiglia? Vedendo la sequenza del cambio punte ero dibattuto se pensare che sei un fanatico della precisione o matto da legare. :bigsmile:
Ciao.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tuning HW-97 Kit Carlo5
MessaggioInviato: ven 20 nov 2009, 0:15 
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Carlo5 ha scritto:

Alla prossima con la lavorazione esterna la parte più difficile :handshake:


chissà se tra quelli delle foto ci sarà anche il mio :evviva:
Cavoli non vedo l'ora!!! Sia di vedere le altre foto che di mettere le mani su quei pezzi!!!!

Che dire... semplicemente :grazie: :grazie: :grazie:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tuning HW-97 Kit Carlo5
MessaggioInviato: ven 20 nov 2009, 8:47 
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CALMA!! ci sono pure io in fila; credo però di essere il primo della fila!! saranno tre mesi che aspetto sti lavori da giuseppe :whink: vero giuseppe? per la hw77 vanno bene o sbaglio?!!. :handshake: :handshake:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tuning HW-97 Kit Carlo5
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Meno male che io ce l'ho gia' , ragazzi vi assicuro che il kit di Giuseppe e' una meraviglia con una costanza di tiro quasi come una pcp addirittura piu' lo usi piu' va meglio . Bravo Giuseppe te lo meriti proprio .

saluti
paolo

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 Oggetto del messaggio: Re: Tuning HW-97 Kit Carlo5
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Abram ha scritto:
Carlo5 ha scritto:
.....Alla prossima con la lavorazione esterna la parte più difficile....
Perchè? la foratura profonda in asse è forse una quisquiglia? Vedendo la sequenza del cambio punte ero dibattuto se pensare che sei un fanatico della precisione o matto da legare. :bigsmile:
Ciao.

Forse un po tutte e due :bigsmile:
Mi raccomando non litighiamo ne ho 5 in lavorazione e mi scuso con gli amici che aspettano da tempo ma purtroppo ho avuto impegni adesso posso finalmente divertirmi anch'io.
Ringrazio ancora per gli apprezzamenti e procedo con la documentazione delle lavorazioni. :handshake:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tuning HW-97 Kit Carlo5
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Riprendiamo con la lavorazione esterna del guida molla
Il tondino in ottone e di mm.20 e dobbiamo portarlo al diametro per accoppiarlo alla molla che nella 977 varia a seconda della molla ho trovato molle con diametri interni differenti di 30/100 comunque possiamo dire che non ne ho mai trovate con misure superiori a mm14,40.


Allegato:
Commento file: Si inizia con passate automatiche massimo di 30/100 di profondità e lubrificando con olio emulsionabile, sino a portare il diametro a mm.15,10 circa.
Guidamolla 9.jpg
Guidamolla 9.jpg [ 139.44 KiB | Osservato 12572 volte ]


Allegato:
Commento file: Sulla parte lato mandrino si possono notare gli scalini ad ogni scalino corrisponde ad una passata automatica.
Guidamolla 10.jpg
Guidamolla 10.jpg [ 160.47 KiB | Osservato 12572 volte ]


Allegato:
Commento file: Con lo stesso utensile si fa la svasatura anteriore esterna del guida molla.
Guidamolla 11.jpg
Guidamolla 11.jpg [ 135.12 KiB | Osservato 12572 volte ]


Allegato:
Commento file: Raggiunto il diametro di mm.15,10 circa ed aver fatto la svasatura si cambia utensile e si eliminano gli scalini della precedente lavorazione.
Guidamolla 12.jpg
Guidamolla 12.jpg [ 155.87 KiB | Osservato 12572 volte ]


Allegato:
Commento file: Si raggiunge la misura di mm.14,50 circa con passate massime di 10/100
dopo di che si provvede all’accoppiamento della molla con passate massime di 2/100.

Guidamolla 13.jpg
Guidamolla 13.jpg [ 150.17 KiB | Osservato 12572 volte ]


Allegato:
Commento file: Si fa una leggera svasatura sullo scalino che andrà ad alloggiare nella rondella per non avere interferenze durante l'assemblaggio con la rondella
Guidamolla 14.jpg
Guidamolla 14.jpg [ 129.99 KiB | Osservato 12572 volte ]


Allegato:
Commento file: Si mette della pasta abrasiva e si provvede a lucidare il guida molla.
Guidamolla 15.jpg
Guidamolla 15.jpg [ 139.66 KiB | Osservato 12572 volte ]


Allegato:
Commento file: Si mette della cera per carrozzeria che asporterà i residui della pasta abrasiva e proteggerà il guida molla dall’ossidazione.
Guidamolla 16.jpg
Guidamolla 16.jpg [ 134.43 KiB | Osservato 12572 volte ]


Allegato:
Commento file: Si taglia il guida molla.
Guidamolla 17.jpg
Guidamolla 17.jpg [ 159.12 KiB | Osservato 12572 volte ]


Allegato:
Commento file: Si controlla la perfetta alesatura della parte interna con un tondino di mm.10
La parte posteriore verrà lavorata insieme alla rondella

Guidamolla 18.jpg
Guidamolla 18.jpg [ 119.77 KiB | Osservato 12572 volte ]


Con la prossima avremo l'accoppiamento della guidamolla con la rondella ed abbiamo finito con la lavorazione del guida molla :smile:



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 Oggetto del messaggio: Re: Tuning HW-97 Kit Carlo5
MessaggioInviato: ven 20 nov 2009, 13:09 
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come ti invidio giuseppe :angel: e come invidio quel tuo tornietto niente male :angel: . il fatto è, che non basta comprare gli attrezzi,, che non sono pochi e non costano poco, ma bisogna sapersi destreggiare specialmente col tornio. e tu GIUSEPPE LO FAI EGREGIAMENTE. sono ansioso di vedere il resto.
ah dimenticavo, questo è il mio? vero? :cool: :cheers:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tuning HW-97 Kit Carlo5
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Lavorazione finale: rettifica dei due componenti con assemblaggio.


Allegato:
Commento file: Si rimette la rondella sul mandrino con la stessa procedura della lavorazione precedente
e con la faccia da lavorare a vista, alesiamo il foro centrale sino a che calzi in modo perfetto sul guida molla.

Guidamolla 19.jpg
Guidamolla 19.jpg [ 214.32 KiB | Osservato 12544 volte ]


Allegato:
Commento file: Si realizza una battuta interna al foro con uno scalino di mm.1,50 circa con diametro di mm.20 per calzare sullo scalino del guida molla.
Guidamolla 20.jpg
Guidamolla 20.jpg [ 204.7 KiB | Osservato 12544 volte ]


Allegato:
Commento file: Si inserisce il guida molla nella rondella e mettiamo il guida molla nel mandrino con un respingente in gomma per tenere bloccata la rondella durante la lavorazione.
Guidamolla 21.jpg
Guidamolla 21.jpg [ 212.39 KiB | Osservato 12544 volte ]


Allegato:
Commento file: Si porta a misura lo spessore della rondella la misura della rondella originale e mm.3,40 la si fa qual cosina in meno in previsione di montare il Top-Hat
Guidamolla 22.jpg
Guidamolla 22.jpg [ 148.38 KiB | Osservato 12544 volte ]


Allegato:
Commento file: Si porta a misura il diametro della rondella mm. e si smussano gli spigoli vivi dei bordi.
Guidamolla 23.jpg
Guidamolla 23.jpg [ 182.69 KiB | Osservato 12544 volte ]


Allegato:
Commento file: Si svasa la parte interna posteriore.
Guidamolla 24.jpg
Guidamolla 24.jpg [ 154.7 KiB | Osservato 12544 volte ]


Allegato:
Commento file: Il guida molla finito.
Guidamolla 25.jpg
Guidamolla 25.jpg [ 127.65 KiB | Osservato 12544 volte ]


Allegato:
Commento file: Si mette un po’ di CFG tra rondella e guida molla ed un velo sul corpo del guida molla, adesso si può assemblare alla molla.
Guidamolla 26.jpg
Guidamolla 26.jpg [ 125.5 KiB | Osservato 12544 volte ]


Fine delle lavorazioni del guida molla :handshake:
I guidamolla delle full. hanno un accoppiamento diverso da quelli delle molle depo ed è realizzato in base al dilatamento della molla in compressione di assemblaggio...
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 Oggetto del messaggio: Re: Tuning HW-97 Kit Carlo5
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Ciao Giuseppe, inanzitutto complimenti per la realizzazzione, alla faccia del caciocavallo pensavo fosse più semplice, quante ore ti prende un guidamolla finito, diciamo.... una decina di sigarette?
:friends:


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Ma che ce ne frega del tempo che si impiega Vito :smile:
Chi monta un kit vuol vedere cambiare la sua carabina altrimenti non ha senso montarlo.
La soddisfazione di far contento quell'amico vale molto di più del tempo impiegato :whink:

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infatti sono contentissimo!!! :laugh: quando me lo spedisci?

GIUSEPPE SEI MITICO :clap: :clap: :clap:

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