Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è ven 19 gen 2018, 8:19

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 8 mar 2017, 11:29 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Salve a tutti,

per i miei shots uso, come quasi tutti, il programma Chairgun Pro, che se tarato a regola d'arte reputo molto affidabile.
Tirando con vento prossimo allo 0 e inserendo tutti i dati richiesti, compresa temperatura e umidità riesco a essere abbastanza preciso, quantomeno fino a 50 metri. Il guaio è che proprio ieri il mio misuratore di umidità e temperatura si è rotto purtroppo. A tal proposito oggi tirerò senza controllare temp e umidità e la mia domanda è: questi due parametri servono davvero in tiri a distanza < 90 yards ? Ha senso inserirli in chairgun pro oppure a quella distanza è da paranoici controllare temp e umidità?

p.s. esiste uno strumento economico, preciso e portatile per misurare i gradi a cui sta tirando il vento in quel momento ?

.JSB Exact & RWS Superdomed & Caldwell Steady NXT user

MessaggioInviato: mer 8 mar 2017, 21:47 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
Ma scusa... Se hai CGP cosa ti costa modificare a caso i parametri ambientali per vedere di quanto varia il POI?
90yd con la depo? Non è tirare, è mortaiare! :lil5:

MessaggioInviato: mer 8 mar 2017, 23:44 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

:itwasntme: :itwasntme:

MessaggioInviato: gio 9 mar 2017, 9:53 
Non connesso

Enrico BJ: pensi che non abbia provato ? E' solo che penso che la versione APP per il telefono sia buggata, perchè anche se cambio il inclinazione e velocità del vento il POI rimane uguale. Ecco perchè cambiando i parametri di umidità e temperatura ho un cambiamento piccolossimo nel POI, non so se è un bug del programma o sta funzionando bene: Insomma volevo un parere tecnico e magari intavolarci una discussione, ma a quanto pare ..

E invece ora rispondi a me: a te cosa costava esprimere il tuo parere ? 2 risposte al topic e manco una che avesse senso...

A 100 yards ci si arriva benissimo. Anzi, con una depo ci si diverte anche intorno ai 130 140 metri: https://www.youtube.com/watch?v=QJpgvicB0dY (carabina usata Diana F240 rigorosamente DEPO)

MessaggioInviato: gio 9 mar 2017, 10:31 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

1° io ho espresso il mio parere: se vuoi sapere quanto influiscono le condizioni ambientali ti basta fare delle prove e vedere di quanto si sposta il POI... È senza senso?
2° il programma non è "buggato", semplicemente devono ancora aggiornare la versione "mobile" ed inserire il Gyro Drift (aerodynamic jump, Magnus), difatti se inserisci il vento e vai sulla visualizzazione del reticolo vedrai il bersaglio spostato di lato, ma non ci sarà la piccola correzione alla caduta dovuta all'effetto giroscopico.
3° Le differenze di calcolo ambientale tra la versione Mobile 1.2.5 e la versione attuale per PC portano ad una variazione nell'ordine del millimetro a 50m, probabilmente hanno una diversa approssimazione, quindi i dati forniti dalla versione Mobile sono "affidabili".
4° l'argomento è nella sezione sbagliata, questa sezione è dedicata alle prove di tiro dai 45 metri a salire, andrebbe spostato su "Tiro: tecniche e consigli".

Con le depo non considero distanze superiori ai 50m, perchè già a tale distanza il pellet è destabilizzato e perchè andare oltre il 5° mil quello si che non ha senso (Ad 80m servono più 12 mil e non ho voglia di contarli :laugh: ), inoltre CGP Mobile con le velocità depo non calcola le tabelle oltre i 60m (per la precisione si ferma quando la traiettoria incrocia il 8° mil).

MessaggioInviato: gio 9 mar 2017, 10:41 
Non connesso

Ciao Enrico bj, ho dovuto un po stuzzicarti per avere una risposta degna di nota :)

Sei stato chiarissimo ora e, anzi, mi hai fornito interessanti informazioni sul programma.

Ti ringrazio sei stato di molto aiuto,

Chris

MessaggioInviato: gio 9 mar 2017, 10:44 
Non connesso

scusa un'ulteriore precisazione, quando dici: "Con le depo non considero distanze superiori ai 50m, perchè già a tale distanza il pellet è destabilizzato e perchè andare oltre il 5° mil quello si che non ha senso (Ad 80m servono più 12 mil e non ho voglia di contarli :laugh: ), "

è verissimo, ma in quel caso Chairgun non ti dice solo i mil ma anche i click da regolare sull'ottica.... quindi di norma potrei abituarmi a usare i mil fino a 50 metri... ma oltre i 50 metri usare la regolazione dei click / moa dell' elevazione, può avere senso secondo te?

MessaggioInviato: gio 9 mar 2017, 12:14 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Nessun software balistico è in grado di calcolare la traiettoria di un proiettile destabilizzato, quindi, nel mio caso e con le mie depo, non ritengo che abbia senso andare oltre i 50m ne tantomeno utilizzare il SW balistico per distanze maggiori, visto che mi darà risultati errati.
Adesso buttiamo giù due numeri...
Supponiamo di avere un'arma depo con costanza velocitaria +-0.75m/s
Supponiamo di avere selezionato dei pellet (con BC elevato) per peso, forma e diametro
Supponiamo che non ci sia vento: nella migliore delle ipotesi a 50m otterremo una rosata da 20mm.
Supponiamo che ci sia vento a 5km/h (leggero): nella migliore delle ipotesi a 50m otterremo una rosata da 40mm.
Supponiamo che ci sia vento a 10km/h (medio): nella migliore delle ipotesi a 50m otterremo una rosata da moschetto.
Stiamo parlando di tiri con 5.5-6 mil di alzo con correzione in alzo e deriva a seconda dell'intensità del vento.

Supponiamo di voler tirare a 80m nelle stesse condizioni, si parla di 14 mil da compensare! Se anche hai un reticolo "esteso" viewtopic.php?f=88&t=31871 è un'impresa contare le tacche mil, inoltre più ci si allontana dal centro e maggiore è l'errore, se hai un'ottica con reticolo "standard" da 5 mil puoi compensare i restanti 9 mil con la torretta...
9 mil = 31 MoA !
Se l'ottica ha un'escursione torrette di 60MoA e non usi la basetta inclinata o gli attacchi inclinati è impossibile arrivare a tale distanza, a meno che tu non voglia usare un falso bersaglio, come aveva fatto Ennio viewtopic.php?f=87&t=4599 , ma anche se l'ottica avesse un'escursione maggiore avremo che il tubo erettore è completamente inclinato, il che significa riferimeti inesatti.

Se già a 50m il pellet è destabilizzato e se ad 80m l'ottica è al limite, che senso ha avere risultati precisi dal SW balistico quando ci sono errori di misurazione (mira) ed impossibilità di fare centro (se non per puro caso)?
Anche se ci si accontentasse di colpire la "solita latta" o un foglio A4, conta di più una variazione di temperatura, umidità, pressione o la malefica folatina di vento?

MessaggioInviato: gio 9 mar 2017, 12:56 
Non connesso

Ciao Enrico bj

ho fatto bene a stuzzicarti, guarda che enciclopedia che sei !

Mi hai fatto davvero chiarezza. Sarà come scrivi, in forma diretta, hai reso perfettamente l'idea con i tuoi esempi!

grazie!

Enrico bj > wikipedia

MessaggioInviato: sab 22 apr 2017, 18:06 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

ciao iena
ti porto la mia esperienza ( per quello che conta) e poi vedo di fare il sunto di cio che mi e' parso di capire che cosa volesse dire Enrico .
per diletto ,sparacchio con la depo ( una Norica Dragon , che non e' la migliore carabina del mondo) , con mire aperte, in piedi, fino a 70 mt, in ambiente chiuso ;
come bersaglio uso il cartellino della pistola P10, a 1,45 mt da terra
con un po di fortuna, nel bersaglio ce ne vanno circa la meta' di quelli che tiro, gli altri creano una rosata sui 30 cm circa

la settimana scorsa dalla terrazza di casa, ho visto un bidoncino ( quelli blu da 10 lt ,penso) nel campo sotto casa
e , con la dragon, ho provato a prenderlo
sapendo che la taratura era a 70 mt ( ho messo uno spessore sotto all alzo posteriore altrimenti non ci arriva) e che avevo un dislivello di circa 15-20 mt tra il mio punto di mira ed il bidone , ho voluto provare a tirarci dentro
avro' tirato 50/60 colpi, partendo dalla mira del bidone ,prima spessorando oltre la sua corsa l'alzo posteriore ( con un biglietto da visita ) e poi ,siccome non ci arrivavo , andando piano piano a mirare sempre piu' avanti
ad un certo punto, un paio di volte ho avuto la soddisfazione di sentire il "tock"
tieni conto che, una volta sentito il primo bersaglio, sono andato a vuoto con altri 7 o 8 colpi prima di ribeccarlo la seconda volta
poi ,mi sono smaronato.

quindi ,sceso da casa, ho contato i passi che occorrono per arrivare al bidone e malcontati ,sono 200 passi ( in piano) , in quanto il bidone e' nel campo che e' più basso di 15 -20 mt
naturalmente non ho il programma balistico, non uso l'ottica e vado a sentimento

ora : se serve come termine di paragone, fino a li ci puoi arrivare con la depo
per questioni di matematica statistica, se butti via un bancale di diaboli, prima o poi il bersaglio lo prendi ,forse anche piu' lontano,a costo di sparare in cielo
se sei fortunato lo prendi anche con meno di una scatola, come e' capitato a me
ma e' solo ,ed esclusivamente, fortuna e questo penso sia il succo di cio che ti voleva dire Enrico.

dalle prove che ho fatto, sparando anche sul rest anteriore, sempre con mire aperte,con la mia depo, con piombi da 0,47 a 0,53 ( non ti sto ad elencare le marche e modelli) ,sempre nel solito ambiente chiuso,il limite ritengo che sia attorno ai 55-60 mt, oltre i quali ,non so cosa succede, ma di sicuro qualcosa va ad influire , le rosate si allargano in maniera notevole e soprattutto abbastanza casuale

come termine di paragone, sempre dalle mie prove
a 50 mt con un .22lr ,mire aperte e scatto pesante( trainer del 1918 ) 5 colpi fai una rosata dai 2 ai 4 cm ( un po di sedere e un po di anima)
a 100 mt , nelle stesse condizioni, la rosata diventa sui 10-12 cm ( provato 1 volta sempre con lo stesso fucile)
a 50 mt con la depo, la rosata e' 10-15 cm
a 100 mt non ci ho mai provato, suppongo sia sui 40 -50 cm

concludo : domani vado a Parma ad allenarmi sui 100 mt con la diottra e mi porto anche il trainer, tanto per vedere cosa salta fuori, che a forza di scrivere mi hai messo il pallino

saluti

MessaggioInviato: sab 22 apr 2017, 23:27 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Bel test memo, sono molto curioso dei risultati che verranno fuori :yes:

MessaggioInviato: lun 24 apr 2017, 14:11 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

aloa
fatta prova ieri a Parma, in mezzo alle schioppettate perché ero fuori tempo massimo
comunque
prova con Schmidt e Rubin 1911 in .22 lr ( trainer ) ,mire metalliche aperte, scatto 1,45 kg
cartucce Sk standard plus
poco vento, luce assai variabile
bersagli da diottra a 100 mt, (troppo piccoli per mirarci dentro con le mire aperte )
prova 1 con taratura arma a 100 mt, rosata di 10 colpi sui 15 cm, troppo bassa ( il colpo piu' alto era un 9 a ore 6)
messo taratura fucile sui 150 mt, e naturalmente e' venuta troppo alta, 3 o 4 ne nero,gli altri nel bianco o nel bersaglio sopra, rosata sui 20 cm

sono convinto che le rosate siano assai migliorabili, provando con piu' calma e con un bersaglio meglio visibile

ho fatto anche una comparativa tra Walter kk uit e anshutz 54 match ,sempre sui 100 mt entrambe con diottra
piu' sofisticata sulla anshutz, più semplice sulla walther
munizioni Lapua center X e rws R 50 ( che nessuna delle 2 carabine digerisce bene, anche se ne parlano come se fosse oro)
la walter l'ho usata per le prime 2 gare dell italiano
ma penso che dalle prossime, cominciero' ad usare la anschutz

[ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]