Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 21 apr 2018, 18:22

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HW100 depo @ 50m con vento
MessaggioInviato: mar 28 mar 2017, 8:16 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
Ho i mezzi per tornire la volata di una canna originale a 0° con gradino di protezione, per tornire l'intera canna LW non mi fido molto dei mezzi a mia disposizione e comunque sarei costretto a commissionare il lavoro in armeria per ovvi motivi legali... Francamente non me la sento di buttare via troppi soldi per una AC depo.
Leggendo qua e la sembrerebbe che la poligonale non aumenti la precisione, in compenso sembrerebbe portare qualche miglioramento al BC, ma solo in caso di alte pressioni... Mi informerò meglio! :whink:

Profilo Invia messaggio privato  

MessaggioInviato: mar 28 mar 2017, 9:13 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Bene Enrico, è solo una idea e condivido il tuo pensiero che per la depo non ne vale la pena.
Ci farebbe piacere che tu da buon tecnico che sei potessi fare una ricerca e ci potessi fare un raffronto tra le due tipologie di canne.
Vedo che nelle armi da fuoco la poligonale è molto considerata ed anche sulle AC
visto che sembra che la FX le usi.
Ciao
Gianberto

Profilo Invia messaggio privato E-mail  

MessaggioInviato: mar 28 mar 2017, 11:12 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

La FX non monta le Smooth Twist? Tra smooth e poly io mi sentirei più al sicuro con la seconda, non so perchè, forse sono "geneticamente tradizionalista". :bigsmile:
Come prima cosa dovrei misurare il passo della rigatura originale, mi pare che fosse inferiore ai 17.7" delle LW***, come seconda dovrei passare in armeria per sapere prezzi e tempistiche, appena finisco di sistemare l'impianto di irrigazione faccio un salto.

***qualcuno scrive 15.5", qualcun'altro 16.5", a me pareva che fosse di 14".

MessaggioInviato: lun 17 apr 2017, 10:06 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Oggi, tra un lavoretto e l'altro, ho indagato.
Come prima cosa ho cronografato l'arma, la V0 variava da 146m/s a 154m/s, smonto il coperchio posteriore, tolgo il grano di fermo dalla vite di regolazione del precarico ed inizio a ritarare senza ottenere i risultati desiderati, in quel momento mi ero reso conto che da mesi non pulivo la canna, mi limitavo ad oliarla dopo l'uso, quindi si era accumulato uno strato denso di olio-polvere-piombo, errore da principiante!
Dopo una rapida pulizia mi ritrovo con valori accettabili di 149.9-152.1m/s con gli Heavy... La 77k+C5 con gli Express mi fa 172-172.6m/s, evidentemente le springer non sono così malaccio!
Poi mi era venuta voglia di rimontare la Targetmaster FT, il tubo avrà un trattamento antiriflesso pessimo che genera "schifezze visive" quando il sole punta sulle lenti, però ha delle ottime lenti (per tale fascia di prezzo) ed un reticolo fantastico, per me resta la migliore.
Risultato? Finalmente a 25m ho rivisto la luce in fondo al tunnel, un tunnel piccolino piccolino scavato con cinque diaboli!
Allegato:
3172017104125.jpg
3172017104125.jpg [ 177.38 KiB | Osservato 175 volte ]

Non vedo l'ora di ritornare sulla linea dei 50m, poi deciderò se e come operare la canna... Aspetta, meglio togliere il "se"! :evil:

MessaggioInviato: lun 17 apr 2017, 13:34 
Non connesso
Supporter
Supporter

Spero....mi auguro......che quel foro sia stato fatto in assenza di vento....in ogni caso :clap: :clap:

Detto questo, ma la canna perché non la lasci stare così comè?

Hai infilato 4 pallini nel buco fatto dal primo pallino e non credo che, indipendemtemente dai lavori che vorrai eseguire, riuscirai a fare un foro più piccolo di quello che fisicamente fa il pallino sulla carta.....a meno di adoperare pellet di calibro 3,5 :laugh:

:cheers:

Immagine

Il mio laboratorio

Libera vendita:
- WALTHER LG400 BR - Air Arms S400 MPR - FWB 601 - FWB 300S Junior - HW40

Sistemi di mira:
- Leupold VX3 6.5-20x40 EFR - Sightron SIIISS 10-50X60 FTIRMOA - Weaver V16 4-16x42 - Diottra Walther Sport Match

MessaggioInviato: lun 17 apr 2017, 16:49 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Si si, vento quasi assente! Appena ho visto gli alberi in lontananza che iniziavano a muoversi ho riposto tutto nella sacca, onde evitare di rovinarmi la giornata... :lil5:
Non la lascio com'è perchè dalla volata mi escono pellet con segni delle rigature non uniformi, quindi voglio provare a togliere 2mm per capire se ciò è causato dallo smusso o dalle rigature.
Attento a nominare i cal. 3,5 , a chi è capitato il lotto farlocco di JSB potrebbe venirgli un Sauron dentro lo stomaco! :bigsmile:

MessaggioInviato: lun 17 apr 2017, 20:35 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Questa "super depo" la voglio anche io cavolo! complimenti davvero :wondering:

MessaggioInviato: mar 18 apr 2017, 6:39 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Visto che non è la prima volta che sollevi dubbi riguardanti la potenza delle mie armi depo viewtopic.php?f=87&p=535789#p535789 , tutti i miei interventi (e rilevamenti cronografici) sono elencati qui viewtopic.php?f=4&t=28431&hilit=+messa+a+punto , dal 2014 ho sempre tarato l'arma in modo da avere questi risultati cronografici:

Purtroppo non riesco a togliere 1.6m/s senza perdere in costanza, in compenso con gli H&N da bancatura è abbondantemente sotto i 7J! Come puoi vedere ho sempre fatto tutto alla luce del sole, non sento il bisogno di mentire agli altri e sopratutto di mentire a me stesso.

Allegati:
20141205_HW100_Heavy_reg_clean_bis.jpg
20141205_HW100_Heavy_reg_clean_bis.jpg [ 98.37 KiB | Osservato 96 volte ]

MessaggioInviato: mar 18 apr 2017, 13:12 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Oltre tutto la rosata ottenuta nell'ultima foto è a 25 mt. e non è un mono foro. Questo a difesa di Enrico che ha sempre contribuito e contribuisce attivamente allo sviluppo di questo splendido forum.

[ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]