Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è lun 23 lug 2018, 10:30

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 25 apr 2017, 15:51 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

ave
stamattina alla buonora sono stato a provare, sui 100 mt, walther uit e anshutz 54
un amico mi ha dato un po di lotti di rws r 50 definendole ottime ( ieri ci ho tarato la anshutz sui 50 mt e vanno che e' uno spettacolo)
non mi e' rimasto che andare a provarle
quindi
carabine con diottra ( iride e tunnel fissi su Walther - regolabili su anshutz)
cartello per categoria uits diottra 100 mt ,a 4 bersagli ,appoggio naturalmente solo anteriore su kric ( non sto scherzando..) da usare come rest.
tempo : nuvoloso, no vento e soprattutto tanto buio ,con lo scope 60X non vedevo i fori sul cartello
tutte le volte che tiravo un bersaglio ,mi toccava andare giu' in buca a vedere i colpi

le prime prove le ho fatte con walter e le solite lapua center X, che uso gia' in gara ai 100 mt con questa carabina
2 bersagli da 10 colpi , risultati soliti ( circa meta' 10 e meta' 9 un po sparpagliati) che gia' conoscevo

ho provato le RWS 50 e mi e' toccato abbassare di 5 tacche in altezza e spostare a SX di 2 o 3 tacche, perché sono piu' veloci
1 bersaglio per taratura e uno per tirarci i soliti 10 colpi
risultati paragonabili alle center x

poi, siccome la Walther e' destinata ai 100 mt, ho cambiato cartello e ho rifatto la stessa prova in quanto non convinto delle Rws
3 scovolate , 3 colpi scaldacanna e 10 colpi nel bersaglio con le Rws, 3 scovolate, invertito la taratura , 3 colpi scaldacanna e secondo bersaglio con le center x
di questi 2, il migliore e' venuto con le center x.

a questo punto, ho provato con la anshutz
siccome ieri l'avevo gia tarata ai 50 con le RWS e, la stessa diottra che prima avevo sulla walter, dai 50 ai 100 cambiava di 32 click, non ho fatto altro che alzare di 30 tacche e provare
il primo colpo e' il 9 in basso, poi ho alzato di 1
gli altri 6 , a parte uno che dovrebbe essere anche lui sulla riga del 10, sono belli centrati
i colpi ,in totale sono 8 perché ho finito le 50 rws che mi sono portato e quindi sono rimasto a piedi

Allegati:
100mt 25 4 17.jpg
100mt 25 4 17.jpg [ 681.06 KiB | Osservato 214 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 apr 2017, 16:04 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

ora
e' scontato che la prossima gara sui 100 mt la faro' con anshutz +rws ,anche se penso che un bersaglio cosi' ,per me non e' facilmente ripetibile

piu' che altro ,a mente fredda, ho valutato la differenza tra le 2 carabine, che ritengo entrambe molto simili
diciamo che la Walther digerisce un po di tutto ( non spara male neanche con le SK standard plus, le rosate vanno e vengono ma nel 9 bene o male ci stanno ), mentre la anshutz mi ha dato questo risultato solo con le Rws ,che e' la prima volta che provo e quindi non e' una costante.
se ce' una discriminante, questa ritengo possa essere l'occhio del tiratore
ovvero :
dati i diametri del foro tunnel e diottra posteriore, con la Walther ( fori fissi) sono a 3,5 mm sul tunnel e 2 mm sulla diottra
con la anshutz ( mire entrambe regolabili ) che ho provato a regolare prima di spararci, sono a 3,6 davanti e 2,6/2,7 dietro, in quanto entrando piu' luce ( nelle condizioni di stamattina, beninteso) pare che funzioni meglio

morale
dovrei cacciare altri 200 euro ,per prendere una diottra posteriore regolabile, per vedere come funziona

se qualcuno che tira di diottra, a prescindere dalla distanza, puo' dare il suo contributo, naturalmente anche smentendo la mia tesi, gliene sono grato

saluti a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 apr 2017, 20:13 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: Giuliano B.
AA S410 Classic 7,5j
ottica:hawke sidewinder30 6-24x56 SR PRO
HW 50s 7,5j
ottica: hawke panorama 4-12x42 AO
FWB 601 ribancata depo
Beh, di cartucce diottre e, perdindirindina, 100mt. non so assolutamente nulla, però ti faccio i complimenti per la passione e precisione che ci metti e trasmetti a tutti, anche a me che tiro di depo ad 1/4 di distanza con risultati simili
Con diottra io non vedo quasi nulla a 25mt. a 100 ci vuole tanto manico
Ciao e buoni tiri

Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 apr 2017, 6:08 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

aloa
a 25 o 100 mt cambia poco
i bersagli sono ( teoricamente) dimensionati per avere un inquadratura simile a prescindere dalla distanza
certo, se spari ad una moneta ( e la prendi ) a 10 mt la vedi ,a 25 devi essere un falco ,a 100 mt, un busone

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 mag 2017, 16:53 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

eh si
provato sabato in gara a Novi Ligure sui 50 mt
la anshutz ,con le sue Rws r 50 e' un laser ;
le cappelle che ho fatto ,sono tutte mie

nel week nuovo test sui 50 mt e 100 mt con entrambe, che forse ho trovato la soluzione con la Walther

Profilo  

[ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]