Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è lun 15 ott 2018, 20:26

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ri prova munzioni 100 mt
MessaggioInviato: sab 6 mag 2017, 18:13 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

ave
e buonasera
un paio di settimane fa ho pubblicato un mio report su una prova munizioni in .22lr con 2 mie carabine ( anshutz e Walther)
la prima mi ha dato ,con le corrette munizioni, dei risultati piu' che soddifacenti ( che ho ribadito in gara)
la seconda, ovvero la Walther, un pelo meno ; in ragione di questo ho pensato come poterla migliorare su questa distanza.
oggi qua c'era nuvolo,vento e pioggia , condizioni che sia in gara che in prova, non ho mai sperimentato tutte assieme
quindi ,ho colto l'occasione per andare al tsn di Parma a provare un po di lotti e bagnarmi un po.

quindi :
carabina Walther uit con diottra, mira anteriore fissa ( foro 3,6 mm) posteriore ci ho montato iride regolabile ( che aiuta molto), regolazioni da 1,8 a 2,2 mm dipendentemente dal variare della luce
rest anteriore del poligono, tempresatura 16 gradi circa, vento intermittente, pioggia da intensa a molto intensa, luce tipica di quelle condizioni.

cartucce provate, nell ordine ( velocita' da indicazioni del costruttore)

1 LApua center X lotto CR, velocita' 328 m/s
2 """""""""""""""""""""" BS velocita' 326 m/s
3 """""""""""""""""""""" PR velocita' 329 m/s
4 Sk standard plus lotto CR2, velocita' 320 m/s

cartello1, tirati xx colpi di taratura diottra nel barilotto 1 e 3 + 7 colpi in ogni barilotto ,di questi ne ho contati 6 ,perché nel 4° ho fatto un paio di prove " vento" ; la taratura del primo barilotto non e' stata modificata sugli altri 3

cartello 2 : spostata diottra 2 tacche verso SX e tirato sempre 7 colpi ( contati 6) nella sequenza di cartucce opposta al primo bersaglio,

i barilotti sono in ordine di sparo 1 ( alto a SX ) 2 -3 e 4 andando in senso orario

intanto che scrivo,aspetto che il cell mi mandi le foto sulla mail, ma non arrivano

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ri prova munzioni 100 mt
MessaggioInviato: sab 6 mag 2017, 18:23 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

va ben, intanto che arrivano foto, pubblico i dati
dicevo ; misurati interassi di 6 colpi, per le ragioni che ho spiegato prima

cartello 1
barilotto 1 ( lapua CR) 27 x 34 mm
barilotto 2 ( lapua BS) 16 x 34 mm
barilotto 3 ( lapua PR) 17 x 31 mm
barilotto 4 ( SK std) 14 x 27 mm
su questo ultimo ,siccome sono quelle che più delle altre si sono spostate verso DX ho provato a tirare ulteriori 2 colpi sparando un pelo + a SX ,per vedere se fosse il vento che me le spostava
i colpi si sono spostati di 3/4 cm quindi il vendo ( a mio dire) non influisce , o almeno oggi non lo ha fatto
.---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
spostata tacca di mira di 2 clik a SX e tirato cartello 2
barilotto 1 (SK std) 29 x 31
barilotto 2 ( Lapua Pr) 29 x 30
tappa 7-8 minuti x sigaretta perché non ci vedevo piu'
barilotto 3 ( lapua BS) 32 x 30
barilotto 4 ( lapua CR) 21 x 21

Profilo  

MessaggioInviato: sab 6 mag 2017, 18:38 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

vigliacco se mi arriva una foto sul pc, be' quando arrivano le carico
comunque
considerazioni a caldo

-tra il bersaglio 1 e 2 e' aumentata la pioggia e calata la luce
-l'iride regolabile ,specialmente in queste condizioni aiuta assai a regolare
-il tiratore ieri sera ha fatto il leone ,ha dormito 4 ore e stamattina era in piedi alle 6, quindi con un paio di ore ( o anche 4 )di sonno in piu', magari si poteva migliorare un pelo
-tirare con la pioggia e il venticello ( mi sono messo appositamente nella linea centrale del poligono ) mi pare che non infici esageratamente sulla traiettoria
-e' facile che quando riprovero' senza pioggia, anche solo per la densita' dell aria un paio di click in alto dovro 'darli
- con scope 60 X ( konus) a 100 mt non si vedono i buchi , quando ci sono queste condizioni
- non essendo un tiro di bench rest, i 3 lotti di lapua + le Sk vanno bene tutti per la mia Walther
-usero' ancora la Walther in gara sui 100 mt, in quanto, traslando ( e centrando ) le varie prove munizioni, mi pare che siano piu' i 10 che i 9, quindi la carabina va bene ( per i miei limiti, beninteso) per il tiro che gli voglio far fare

niente, le foto non mi arrivano
scusate, le carico domani o lunedi

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 mag 2017, 6:37 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

va ben arrivate le foto
controllando e allargando i bersagli e' facile che abbia tirato 1 colpo in piu' su un paio di barilotti del bersaglio n° 2
cambia poco
agevolo foto barilotti in ordine di sparo

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 89.28 KiB | Osservato 126 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 mag 2017, 6:37 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

barilotto 2

Allegati:
2.jpg
2.jpg [ 54.32 KiB | Osservato 126 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 mag 2017, 6:38 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

barilotto 3

Allegati:
3.jpg
3.jpg [ 93.25 KiB | Osservato 126 volte ]
 Profilo  

Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

barilotto 4

Allegati:
4.jpg
4.jpg [ 100.49 KiB | Osservato 126 volte ]
 Profilo  

Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

secondo bersaglio ,barilotto 1

Allegati:
5.jpg
5.jpg [ 42.69 KiB | Osservato 126 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 mag 2017, 6:39 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

barilotto 6°

Allegati:
6.jpg
6.jpg [ 51.23 KiB | Osservato 125 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 mag 2017, 6:39 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

barilotto 7°

Allegati:
7.jpg
7.jpg [ 59.02 KiB | Osservato 125 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 mag 2017, 6:40 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

barilotto 8° e ultimo

Allegati:
8.jpg
8.jpg [ 54.94 KiB | Osservato 125 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 mag 2017, 6:52 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

ieri pomeriggio sono andato a tarare la anshutz 1710 superproduction ( ottica weaver 6X fissa) a 50 mt con la quale , a parte un paio di discreti risultati,l'anno scorso ho fatto delle figure quantomeno vergognose , al punto di volerla accantonare momentaneamente
l'ottica ( per me ) e' buona,la carabina ha pillar- bedding e scatto match di jewels
e' un laser, solo un asino non farebbe 249-250, il problema e' l'asino che la imbraccia
comunque
non ci ho mai selezionato delle munizioni, in quanto ,appunto, mi sono smaronato alla svelta ;
ieri avevo in borsa una rimanenza di cartucce lapua CX dei lotti provati sabato
ho tirato quelle che avevo
bersaglio uits per 50 mt con ottica
7 colpi con lapua CX CR = 4 x10 e 3x 9 punti
18 colpi con lapua CX BS = 18 x10 punti

mah.. mi sa che devo rivalutare un attimo i lotti delle Cx

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 mag 2017, 10:52 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

A volte si da la colpa al lotto, ma spesso il condizionamento della canna fa brutti scherzi.
Per aver delle prove che si pssano paragonare occorrerebbe sparare un centinaio di colpi dopo un bella pulizia a fondo e poi vedere cosa succede.
Avevo trovato un buon lotto ma poi, se la carabina sta un po' ferma, probabilmente il grasso delle cartucce ed il piombo si induriscono tra le righe e ci vuole un po' per ricondizionarla.
Avtresti dovuto rifare la prova dopo i bei dieci del secondo lotto ed io ho il dubbio che anche il primo lotto si sarebbe stabilizzato sul dieci.

Bella la 1710 :yes: .
Ciao

GuliR

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 mag 2017, 12:21 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

ciao omonimo
ho capito cosa intendi dire
ma le condizioni sono queste :

mi avanzavano 15/17 cartucce di un lotto e altre 20-25 dell atro
la carabina arriva sulla linea con canna sempre scovolata dall ultima volta che e stata tolta dalla linea ( 3 scovolate con feltrini, il 3° esce praticamente bianco)

messa in linea
tirati 3 colpi scaldacanna in breve successione ( faccio sempre cosi' con tutte le mie carabine in .22lr)
tirati 6 o 7 colpi per tarare l'ottica e poi sono andato subito a bersaglio
nell ordine : 10 - 10 -9 -10 -9-10-9 ,poi li ho finiti
aperta altra scatola al volo e tirati tutti i rimanenti 18 , tutti 10 ,sporchi ma 10

probabilmente se avessi fatto al contrario ,sarebbe successa la stessa cosa
non lo so in quanto non e' sucesso
ma ritengo che una 10na di colpi ( 3 scaldacanna + altri 6 o 7 sui bersagli di prova) dovrebbero essere sufficienti a condizionare la canna

ps :
nelle mie .22 ho pulito solo 1 volta la canna (nella Walther) con lo spiombatore
che dio me ne guardi dal farlo durante la stagione
mi sono occorsi 150 colpi, per fargli fare delle rosate decenti..

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 mag 2017, 22:27 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Ciao,
omonimo :happy: .
Ti faccio un breve riassunto delle mie esperienze col .22.
Sako 94 canna pesante bedding scatto ... fin troppo match :lipssealed: 6 18 leupold.
A tutt' oggi non ci ho capito niente sempre in balia a provare cartucce: una scatola in alcuni momenti è veramente soddisfacente, e dopo qualche mese quando la faccio provare a qualche amico ( stesso lotto, non ci sparo quasi mai ) rosate da dimenticare.
Il .22 è molto permaloso oppure io gli sono molto antipatico.
Stufo di non trovare il bandolo della matassa ho praticamente smesso col .22. :doh:

Ciao
GuliR

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 mag 2017, 7:22 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

mah ,in fondo e' solo questione di esigenze...

che il .22 lr sia permaloso, non ci piove
ma siccome siamo su un sito , e nello specifico in una sezione ove, passati i 50 mt con le depo e gli 80/90 con le full, il mondo cambia per 1000 ragioni, siamo comunque attinenti al discorso ;

non so che esperienza tu abbia con il .22, io ho cominciato a gennaio 2016 e da allora ho sempre e solo seguito quello , con l'aria solo piccole divagazioni , ovvero nulla di ricercato, ma ho ancora poca esperienza ;
più che le cartucce in sé ( lapua CX-midas /elley tenex/ rws R50 ,che poi sono quelle che al 95% si vedono sui campi di gara), che vanno tutte abbastanza bene, ho notato che molte variazioni, almeno sulle mie carabine, sono dovute al serraggio della azione alla calciatura stessa ;
l'anno scorso ho fatto una stagione in superproduction continuando a smadonnare, finche' nella seconda batteria dell'ultima gara ho trovato il serraggio che ,un giorno va al 100% e un altro al 95%, ma comunque non e' malvagio, ovvero e' il termine di paragone che uso sempre ;
certo, se poi vuoi tutti 10 ,e' normale che strumento ,materiali e soprattutto tiratore siano al 100%

per le prove che ho fatto, sui 50 ( tante ) e 100 ( ancora poche perché ho cominciato da 3 mesi in questa specialita') ,le cartucce di cui sopra, a prescindere dai lotti, stanno sicuramente tutte nel 9, in tanti casi meta' nel 9 e meta' nel 10, in pochi casi solo nel 10

quindi ,torno alla mia frase iniziale
solo questione di esigenze.
se vuoi tutti 10, non ci sara' mai nulla che andra' bene ( anche se tutto e' perfetto), altrimenti, penso che qualsiasi carabina .22lr bolt action ,di buona marca ( sui campi 90% anshutz - 5% Walther e feinwekbau, alcune cz e alcune sako , rarissime Bleiker o Gruning ) con buone cartucce , ottica e tiratore discreto, la sua rosata di 2/3 cm a 50 mt e 4/5a 100 mt la faccia

ps :
mi devo ritenere fortunato per tante condizioni
una di queste ,e' stata quella di trovare persone che mi hanno instradato in questo mondo, indicandomi anche gli strumenti da utilizzare
quindi, gia' partire con una buona carabina, ottica e sapere che cartucce usare, aiuta molto e mi ha evitato le annose perdite di tempo del domandarmi se a cappellare fossi io o il mio mezzo
assodato che gli strumenti sono di livello, non resta altro che lavorare sul tiratore, che e' , almeno nel mio caso, l'elemento al quale imputare i maggiori errori.

infatti, in ragione di quanto scritto sopra, quando qualcuno chiede informazioni su cosa acquistare come carabina per iniziare, con costi contenuti ecc ecc
consiglio sempre, vivamente, di stare su vecchie carabine match, che ,come qualita' costruttiva, scatto e prestazioni, non sono minimamente paragonabili alle carabine commerciali nella fascia 300/800 euro e, nelle giuste condizioni, stanno a fianco di strumenti da 4/5000 euro senza assolutamente sfigurare

Profilo  

[ 16 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]