Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è lun 23 lug 2018, 10:31

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: prova walter lgr depo 50 mt
MessaggioInviato: lun 22 mag 2017, 13:50 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

aloa
ieri pomeriggio dovevo andare a provare sui 50 mt una modifica su un trainer e su un altra carabina in .22lr ;mentre caricavo l'auto , mi e' venuta voglia di provare anche la Walther lgr depo con diottra, di cui avevo gia' postato una prova un mesetto o 2 fa ;
memore del fatto che, la diottra arrivava a pacco ma non " tirava" fino ai 50 mt ( ero basso di circa 30/40 cm )
ho provato a montare un rialzo diottra da 4 mm che avevo in casa
quegli sporcaccioni di tedeschi della Walther, non hanno pero' fatto la scina libera per potervi infilare rialzi, ma ce' la culatta della carabina che andrebbe smontata per poter montare un rialzo
quindi
10 minuti di rabbia, tagliata la diottra , montato un pezzo sopra all altro e quindi mi e' saltato fuori un rialzo di 6 mm ,con i quali dovrei riuscire a mirare (ha funzionato)

fatto 2 orette con il .22lr a sistemare un po di cose e poi, a fine giornata ho provato la carabinetta PCA ;

quindi :
Walther LGR depo, diottra fissa foro da 15/10, tunnel fisso a 3.0 mm.
appoggio solo anteriore, distanza 50 mt , bersaglio per carabina con diottra a 5 posizioni
ore 17-18, temperatura 27 gradi abbondanti, folate o meglio sbuffi di brezza leggera , 3 /5 nodi al massimo

provati : RWS R 10 0,53 piatti, JSB 0,53 bombati, nonsocosa bombati da 0,69 ; tutti questi hanno fatto rosate vergognose ( 8-10 cm di diametro circa) e , ( forse) JSB 0,547 bombati e RWS R 10 0,45 piatti

le prove di tiro sono state fatte nell ordine di cui sopra
nelle prime 3, quando ho capito che non ce ne andavo in fuori, ho abortito velocemente la sessione
la 4° prova e' stata fatta con i JSB 0,547 " forse " ; dico forse perché questi, che sono i migliori per questa carabina, mi sono stati dati da chi me l'ha venduta ,in una scatola differente e a memoria risultano essere JSB 0,547 da 4,52 mm ; ne compro una scatola e poi li provo.
5a prova fatta, senza toccare la taratura della 4°, con RWS R 10 da 0,45

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: prova walter lgr depo 50 mt
MessaggioInviato: lun 22 mag 2017, 13:57 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

premetto che tra sabato e domenica, tra carabine .22 con diottra, ottica e mire aperte, avro' tirato 300/350 colpi ,che se mirati cominciano a diventare un po troppi, quindi qualche cappella a fine giornata ci stava

questa e' la prova con gli RWS R 10, 8 colpi ; siccome uno e' palesemente fuori, l'ho considerato un errore mio e ho quindi contato i 7 colpi piu' raggruppati ; nel 7 a ore 12 dovrei avere doppiato il colpo

Allegati:
RWs1 .jpg
RWs1 .jpg [ 56.57 KiB | Osservato 118 volte ]
IMG_20170522_130242.jpg
IMG_20170522_130242.jpg [ 70.01 KiB | Osservato 118 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 mag 2017, 13:59 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

mentre questa e' quella con i fantomatici jsb 0,547 tondi
sempre 8 colpi 1 scartato per cappella mia

Allegati:
JSB 1.jpg
JSB 1.jpg [ 39.05 KiB | Osservato 118 volte ]
JSB 2.jpg
JSB 2.jpg [ 57.55 KiB | Osservato 118 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 mag 2017, 14:07 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

ora :
penso che sparare alla domenica mattino ,senza caldo e soprattutto con l'occhio rilassato, possa far migliorare ancora un pelo
rifaro' questa prova quando avro' trovato i piombini corretti e ne avro' il tempo

unica considerazione :
avendo tarato con i " fantomatici " jsb 0,547 tondi, supponevo che gli RWS 0,45 ,piu' leggeri, volassero piu' in alto, ma mi sono sbagliato in quanto a parita' di punto di mira ( con la tolleranza dovuta al tiratore, beninteso) vanno un pelo piu' bassi e soprattutto piu' a destra.
da cio posso evincere che, il 20% di differenza di peso tra uno e l'altro tipo di piombini, sui 50 mt e' probabilmente compensato dalla differente forma aereodinamica , che porta ,su questa distanza, a risultati non dissimili

i jsb 0,547 sono stati "scoperti" oggi dopo pranzo, in quanto, mi sono cavato lo sfizio con pesa elettronica e ho perso 10 minuti a pesare un po di pallini ( circa 8/10 per ogni tipo ) ;
devo dire che ,gli RWS R 10 , sia da 0,45 che 0,53 hanno tolleranze nell ordine dei 3millesimi
tutta l'altra roba che ho usato ieri era attorno ai 10 / 13 millesimi, compresi i fantomatici 0,547 che vanno da 0,542 a 0,553
probabilmente mettendomi li' a pesarli e selezionandoli con la stessa tolleranza che hanno gli RWS, qualche pelo si potrebbe migliorare
ma non ne ho ne voglia ne tempo

grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 mag 2017, 14:14 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

intanto che ci sono, posto foto ( scusate, ma faccio sempre foto molto cesse..) dell elaborazione / rialzo fatto alla diottra
in pratica,la parte posteriore e' adesso a sormonto della parte inferiore

Allegati:
alzo .jpg
alzo .jpg [ 29.78 KiB | Osservato 115 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 mag 2017, 17:13 
Non connesso
Supporter
Supporter

Ciao

se posso permettermi di darti qualche consiglio, dato che anch'io ho questo gioiello, puoi leggere tutto qui :

viewtopic.php?f=51&t=32804

se vuoi tirare all'aperto e sopratutto a 50 metri, scordati ogni tipologia di pallino a testa piatta.

Detto questo, io li ho provati tutti all'esterno ed i migliori si sono dimostrati i jsb heavy

concentrati solo su questi pallini, ritara la diottra con questi e vedrai che i raggruppamenti saranno piu' omogenei

hai cronografato la creatura ?

la mia fa' adesso costante 163/164 ms con jsb heavy che sono circa 9 joule

se le velocita' non sono costanti ed omogenee, a 50 metri questo si traduce in rosate ampie e difficilmente restringibili

fammi sapere

WIWA LA LGR. LA MADRE DI TUTTE LE PCA

Ciao

Fabio

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 mag 2017, 17:48 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

ola FAbione, buonasera
avevo letto il tuo 3D ma ero rimasto alle prime pagine
complimenti vivissimi, hai fatto un mestierone notevole

veniamo a noi :
non ho il crono
la carabina e' stata testata 1 volta sola in una gara a Desio sui 25 mt , con i loro RWS R 10 da 0,45 ( che poi ho usato in gara ) con velocita' di 162,8 e 162 m/s
quindi non so se adesso sia calata o meno ; pur essendo arrivato dietro in classifica, il risultato alla prima esperienza, senza nemmeno aver visto il bersaglio, e distante 1 punto da un altro che aveva una LGR pure lui, mi ha confortato ( anche se tutti mi hanno detto il contrario) che gli R10 da 0,45 sulla mia andassero bene ( a dire il vero,di roba buona avevo solo quelli, quindi necessariamente andavano bene :) ) ; poi non ho piu' approfondito,se non sporadicamente

nelle prove che faccio, ce' sempre la discriminante del tiratore, che naturalmente qualche cappella, specialmente con la diottra, la puo' fare
comunque, la prima volta che faccio spesa, i jsb da 0,547 -da 4,51e 4,52 li prendo sicuramente per provarli ,anzi prima per pesarli, poi mi faccio spiegare cosa significa controllare il rotolamento e poi li provo ;

tieni conto che, per me , questa carabina e' un gioco
ovvero : l' ho presa per provare a sparacchiare in casa ( nel capannone) , senza valutarne pro e contro, solo per l'emozione di avere il giochino preciso ;
appunto essendo un gioco, ci provo sia a 25 che a 50 mt ,quando il tempo me lo permette
gia' sparacchiando con il .22lr, il poco tempo che ho ,lo dedico a queste specialita' e a volte, per rilassarmi tiro fuori la Walther, non tenendo conto della fatica boia che faccio per ricaricare , in quanto ,essendo mancino, devo fare un po di manovre per cavarla, armarla ( giu di mano ), riposizionarla, inserire il piombo e rimettermi in mira, con tutta la concentrazione che va a donnacce, ma siccome e' un gioco, cosi' faccio.
il che ,in parole povere significa che in gara sarebbe, per me, uno strumento troppo scomodo e deconcentrante.

faccio tesoro dei tuoi sicuramente preziosi consigli, anche perché capisco pure io che ce' ancora margine di miglioramento e lo strumento merita ulteriori approfondimenti ( che detto in parole povere, significa che il monobucone a 50 mt gradirei assai farlo )

ps : dobbiamo ancora sentirci per i consigli, ma sono oberato con il lavoro e non ho tempo di fare nulla, prima o poi torno a galla pure io

saluti

Profilo  

[ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]