Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è ven 15 dic 2017, 15:13

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 502 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 19 mar 2016, 9:09 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Le mie Armi..................: WEIHRAUCH HW 50 S
bonifico di 25 euro arrivato...
venditore super serio... ^^

mi ha rimborsato per i 3 granelli di polvere ;) l'ottica è mostruosa ribadisco :cheers:

MessaggioInviato: dom 20 mar 2016, 18:50 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Le mie Armi..................: fionda,diana 34,HW77K depo
Scusate forse faccio una domanda stupida ma voi avete regolato la regolazione oculare?alla mia ottica vector ho un puntino che sta all'interno della ghiera come riferimento e devo svitare un bel po' per vederlo

MessaggioInviato: dom 20 mar 2016, 19:44 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Felicissimo possessore di:

Hatsan AT 44s 7.5J
Ottica Vector Sentinel 4-16x50 E-SF
Pistola Beretta 92fs Umarex CO2 4.5mm
Quel riferimento indica che è quasi finita la corsa della ghiera. Io con mezzo giro vedo il reticolo perfettamente a fuoco (sono miope -1.50 diottrie).

H&K USP .45 KWA softair 6mm

MessaggioInviato: dom 20 mar 2016, 21:09 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Le mie Armi..................: fionda,diana 34,HW77K depo
Grazie formularock,mi sembrava strano che quel punto bianco indicasse lo zero,quindi con la ghiera avvitata la regolazione sta a zero

MessaggioInviato: lun 21 mar 2016, 19:05 
Non connesso
Supporter
Supporter

Hatsan AT 44s 7.5J
Si esattamente. :cheers: Quel punto se tutto va bene indica almeno +3 diottrie :grin:

MessaggioInviato: lun 2 mag 2016, 22:33 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Ciao ragazzi scrivo per chiedere lumi riguardo un problemino che mi tormenta, ho voluto montare sulla mia carabina una bolla, ho letto dell'effetto di canting e dato che in campagna sparo anche a 50 metri in posizioni spesso precarie, credo che sia sicuramente molto utile, il problema è che ho la sensazione che il reticolo della mia vector ruoti, con il variare degli ingrandimenti, in pratica a 16x è allineata, a 12x meno, a 4x è storta, nonostante sia tutto in bolla... ora due sono le cose,
o i miei neuroni non sono in bolla
o le bolle, non sono in bolla :bluwall: scherzi a parte, vi posto qualche foto, aiutatemi che ci sto dando di matto...
per prima cosa, metto la carabina in bolla, filo di piombo a 15 metri davanti a me e ottica a 16 x messa a fuoco sul filo, quindi mollo leggermente le viti dell'ottica e la riposiziono in modo che con la carabina in bolla, l'asse verticale sia perfettamente allineato con il filo, ristringo le viti e ricontrollo, tutto ok, regolo poi di conseguenza la bolla anticanting sopra, e metto in bolla anch'essa, tutto ok, carabina in bolla, ottica allineata col filo di piombo, e bolla anticanting in bolla... ecco le foto.

Allegato:
20160429_103758.jpg

Allegato:
20160429_102750.jpg

Allegato:
20160429_102802.jpg

Allegato:
20160429_103937.jpg

regolazione finale con la bolla superiore

Allegato:
20160429_105323.jpg

Ora che sembra tutto ok provo a cambiare gli ingrandimenti mettendo rispettivamente a 12 e poi a 4x... se a 12 la differenza è minima, notare come diventa enorme a 4x...

16x tutto ok

Allegato:
20160429_134317.jpg

12x comincia la deviazione

Allegato:
20160429_134203.jpg

4x completamento storta...

Allegato:
20160429_134033.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: lun 2 mag 2016, 22:37 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

seguo questa discussione con interesse...ho la tua stessa ottica e credo il tuo stesso problema ma in minore misura...

MessaggioInviato: lun 2 mag 2016, 22:44 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

non contento ho fatto un ulteriore test per verificare il corretto allineamento dell'ottica, a 16 x e ho sparato 3 pelletes mirando sempre al centro ma spostandomi di 10 clik per volta dall'alto verso il basso.. e questo è il risultato, sembra ok.... una linea retta praticamente....

Non so aiutatemi voi, non so più che pesci prendere... eventualmente così come sta tarata andrebbe bene solo a 16x da come penso di aver capito? in quel caso mi basta sapere che va bene a 16x e la lascio fissa a 16 e chi si è visto si è visto... tanto considerando che ormai pesa più di 4kg, il tiro all'imbracciata non mi interessa più minimamente....

P.S. non so come raddrizzare le foto... chiedo scusa ai moderatori :bluwall:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: lun 2 mag 2016, 23:36 
Non connesso
Supporter
Supporter

Secondo me è tutto ok

Nell'immagine a 4x il bersaglio risulta non in asse con il reticolo.... Ma se guardi anche a 16x non lo è... Solo che si nota di meno perché più vicino

Secondo me il secchio con il bersaglio sopra non sono in bolla... Controlla

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

MessaggioInviato: lun 2 mag 2016, 23:46 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Ciao maestro !!! :) son felice di leggere il tuo intervento mi sento un pò perso, comunque fabio in realtà se vedi io prendo come riferimento il filo di piombo non il bersaglio, se noti si vede la puntina infilata nel cartone, e il filo di piombo che scende giù oltre il bersaglio stesso, in tutte le foto è presente il filo di piombo e utilizzo il filo stesso e le bolle come unici riferimenti.

La stranezza di tutto ciò è proprio questa infatti...

MessaggioInviato: mar 3 mag 2016, 7:02 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Io quoto sniper70, o c'è un problema di montaggio o è storto il bersaglio... Nelle foto si vede il reticolo allineato con la bolla superiore... Fai un'ulteriore prova mettendo la bolla sul corpo dell'ottica davanti la torretta di alzo oppure proprio sopra...

MessaggioInviato: mar 3 mag 2016, 8:12 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

mi spiegate come fa a essere storto il bersaglio??? a meno che non ci sia un campo gravitazionale anomalo a casa mia... :grin: io prendo come riferimento il filo di piombo, non il bersaglio, la linea del bersaglio è dietro quasi sovrapposta, ma il filo del bersaglio continua, si vede chiaramente il chiodo nelle immagini..... infatti se fate caso, utilizzo anche la parte spessa del reticolo quella a forma rettangolare vuota dentro dove si vede passare per il centro il filo sia dalla parte superiore che da quella inferiore... nelle altre invece il filo passa vicinissimo a reticolo e mantiene quasi alla perfezione l'allineamento quando è a 16x invece lo perde fino a incrociare completamente a 4x .

Il filo di piombo non può essere storto... il punto è proprio quello :bluwall:

MessaggioInviato: mar 3 mag 2016, 14:35 
Non connesso
Supporter
Supporter

Hatsan AT 44s 7.5J
Oggi Dino (Thorpe) è venuto a casa mia. Abbiamo esaminato l'ottica, in pratica era come sospettavo:

Si erano allentate le viti che tengono il tubo interno. In questo modo ad ogni giro di zoom il reticolo ruotava di circa 1-2 gradi a destra o a sinistra, vanificando ogni regolazione. Le suddette piccole "bastarde" :grin: sono 4 piccole vitine alle quali si accede smontando l'anello che regola lo zoom. 2 erano cadute e due erano lasche. Ho allineato il reticolo al tubo e avvitato le viti, dopodichè le ho fissate definitivamente con un pò di colla a caldo. Problema risolto. A breve Dino farà delle prove e spero che sia tutto a posto! :yes: :yes: :yes:

Quindi il problema sarebbe imputabile nel suo esemplare, a scarsa attenzione durante il montaggio in fabbrica... può capitare a queste cinesine, anche se credo sia cosa assai rara.

:yes:

MessaggioInviato: mar 3 mag 2016, 14:44 
Non connesso
Supporter
Supporter

tutto e' bene quel che finisce bene.....

io fossi in te DIno....un viaggetto a Lourdes....lo farei.... :laugh: :laugh: :laugh: ..........perdonami non ho resistito :whink:

un grande abbraccio

Fabio

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

MessaggioInviato: mer 4 mag 2016, 19:47 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: HW30S + Konus 4x32
HW50S + Nikko AirKing 3-9x42
HW100 + Falcon T35
KWC 92FS CO2 6mm
:evviva:

"Ciò che non mi uccide mi rende più forte!"

ImmagineImmagineImmagine

MessaggioInviato: mer 4 mag 2016, 21:36 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Aahahah mamma mia... davvero fabio!!!! sono proprio sfigato ahahah, comunque se non avessi conosciuto persone come te, come raffaele (formularock) e wiwo (luigi) che siete sempre pronti ad aiutarmi probabilmente per quello che mi è successo mi sarebbe gia passata la voglia da tempo, invece grazie a voi soprattutto non sto mollando nonostante le difficoltà iniziali... :handshake:

Riguardo a ciò che mi è successo Raffaele, alias formularock è stato veramente di una gentilezza e bravura disarmante, mi ha accolto a casa sua e mi ha aiutato senza battere ciglio, ha capito il problema in 2 secondi e ha svitato la vector manco fosse un giocattolo per lui, e ha sistemato il problema in un attimo... inoltre mi ha sistemato il parallasse che era duretto, in pratica me l'ha rimessa in sesto ed è più bella e precisa di prima, con mio stupore ho notato la qualità dei materiali interni dell'ottica, veramente eccezionali... difetto nell'assemblaggio, vabbe capita.. sono stato un pò sfigato, anche se mi hanno rimborsato 30 euro questo non lo devo dimenticare.

comunque stamane test finale, rimetto la bolla anticanting e niente... le foto parlano da sole...
16x
Allegato:
20160504_134704.jpg

4x
Allegato:
20160504_134851.jpg

Allegato:
20160504_134311.jpg

come da foto sia a 4 che a 16 x allineate e in bolla con carabina e filo di piombo, direi millimetrica... speriamo sia la volta buona per prendere pace :P
grazie ancora raffaele troppo gentile :cheers:

[ 502 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]