Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è ven 20 ott 2017, 9:55

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 7 ott 2014, 23:10 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Ruger Air Hawk Elite ottica Nikko Stirling Gold Crown 4-12 x 42 AO IR
Norconia QB78 DeLuxe thumbhole ottica XD Optics 10-40x60 ESF IR
Rohm Shooter 88 ottica Vector Optics Viper 8-32x50 ESF IR
Umarex 850 Airmagnum calcio FWB ottica ZOS 10-40x50 ESF R19 Mil Dot
Walther LGR Universal ottica Nikko Stirling Nighteater 6-24 x 56 AO
HW 977 kit C5 Ginb n.13 ottica Hawke Eclipse 30 SF 6-24x50 Mil Dot
FWB 300S Junior ottica Falcon MT50FT 10-50 x 60
AA S-410 ottica Hawke Sidewinder 30 8-32x56 Half Mil Dot
Walther LG400 Alutec Competition Sport ottica Sightron SII 36x42 BRD
Gamo PT80
Fidarsi... non fidarsi... mi sono fidato ed è andata bene ! :clap:

Ci ha messo un mese ad arrivare, però è giunta sana e salva e senza pagare né spedizione né dogana (pagata €147,56)

Il link è questo http://www.aliexpress.com/item/Vector-O ... 21315.html dove trovate tutte le caratteristiche ben elencate.
Ora costa €136,67 però la spedizione non è più gratis (da € 16,78 a 44,80 secondo le opzioni): momentaneamente è non disponibile, ma adesso in Cina è tutto fermo fino all'8 ottobre per festività nazionali, poi dovrebbe tornare in vendita.

Spedita come raccomandata internazionale via China Post Air Mail, con tracking code perfettamente funzionante (prima sul sito delle poste cinesi, poi su poste.it). Imballo abbastanza ben protetto in un doppio strato di cartone ondulato e con una fascia di rinforzo centrale in cartone a doppia onda.

Allegato:
Vector_1.jpg

Dentro c'è la scatola (di buona fattura) e un piccolo imballo a parte per il paraluce da 3 pollici

Allegato:
Vector_2.jpg

Oltre all'ottica, corredata da tappi flip-up abbastanza ben fatti, la scatola contiene due chiavi esagonali, il panno di pulizia, un certificato di garanzia valido 3 anni, uno striminzito foglietto di spiegazioni ed una scatolina con due attacchi weaver (non ho specificato nell'ordine, credo ci sia l'opzione per quelli da 11mm "dovetail" ma per gli attacchi preferisco provvedere da me)

Allegato:
Vector_3.jpg

L'ottica in sé si presenta esteticamente gradevole, ben rifinita (a parte qualche traccia di colla intorno alla ghiera terminale dell'obbiettivo, venuta via passando uno straccetto con un po' di WD40) e senza tracce di ossidazione sulle viti delle torrette, perfettamente rispondente all'immagine originale

Allegato:
Vector_4b.jpg

Tutti i movimenti (oculare, torrette) sono morbidi e fluidi, senza impuntamenti o strisciamenti: la forma delle torrette è molto comoda per la rotazione ed i click sono sonori e ben definiti.

La scelta è caduta su questo modello perché cercavo un'ottica con ingrandimenti abbondanti (sono sempre più orbo) ma che mettesse perfettamente a fuoco a 10m senza dover riparallassare (come ho dovuto fare con la ZOS 10-40x50 che ho montato sulla Airmagnum). Allo stesso tempo doveva essere di dimensioni "ragionevoli", non troppo pesante e soprattutto economica, perché da usare sulla QB78, dove non mi sembra il caso di spendere cifre iperboliche. Però non volevo prendere otticamente una schifezza, ma possibilmente qualcosa con un buon rapporto qualità-prezzo... le recensioni che ho trovato sui vari modelli Vector Optics erano tutto sommato discrete, per cui alla fine mi sono deciso a provare. Ed ora eccola montata e tarata in pochi minuti senza alcun problema (tra cinesine si va d'accordo subito):

Allegato:
Vector_5.jpg

Tutto sommato, pur essendo lunga 418mm, non sta poi malaccio sulla "piccola"... e il peso (780g) è più che accettabile.

Dal punto di vista della qualità ottica, devo sinceramente dire che sono rimasto sorpreso: rispetto alla ZOS di cui sopra (che comunque non è affatto da buttare via) è migliore come nitidezza e luminosità, inoltre non si notano aberrazioni cromatiche né distorsioni evidenti, neanche perifericamente. Al massimo ingrandimento la perdita di luminosità e l'"effetto nebbia" sono minimi. Il trattamento anti-riflesso delle lenti è di colore verde tenue e sembra funzionare bene, anche se non ho ancora potuto provarla in piena luce. Il giusto posizionamento dell'occhio è agevole anche agli alti ingrandimenti (meglio ad es. dal Nikko Stirling Nighteater 6-24x56 che ho sulla LGR, dove basta spostarsi di un niente e perdi la "pupilla").

Il reticolo (inciso) è di tipo MP, con riferimenti Mil-dot e 1/2 Mil-dot, estesi verso il basso fino a 10 Mil-dot e 5 nelle altre direzioni. L'illuminazione è regolabile in continuo con l'apposito reostato, senza scatti: con il rosso il reticolo è perfettamente definito, mentre col verde mi sembra perdere di definizione, ma forse sono io che ho la retina "scaduta".

Allegato:
Reticolo_MP.jpg

Insomma, per adesso sono molto soddisfatto e queste prime impressioni non possono che essere positive: vedrò più avanti se saranno confermate dopo un po' di uso intensivo "sul campo".

:hi:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

i miei topic: http://www.ariacube.com/forum/AriacubeAirgunsItaly.html

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

MessaggioInviato: mar 7 ott 2014, 23:40 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

ciao ho appena comprato una hake varmint 6x24,42
non sono troppo convinto sulla nitidezza
fammi sapere come va quella che ai comprato
ho visto che ha molti riferimenti mildot

MessaggioInviato: mer 8 ott 2014, 6:28 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
Grazie per l'interessante e dettagliata recensione! :handshake: Riusciresti a fare una foto del reticolo puntando un bersaglio AD posto a 25m? Altre informazioni che sarebbe importante conoscere sono il valore di ingrandimento true mildot e se i click corrispondono al valore indicato.
Per i click puoi usare anche la funzione Toolbox-Click Calibraion di Chairgun.
Allegato:
click.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: mer 8 ott 2014, 7:39 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Daystate Wolverine 7,65 mm

Walther LG 300 Alutec 4,5 mm

KalibrGun Cricket 5,5 mm

Compressore portatile Coltri
Complimenti per la recensione! Anche io sono fortemente indeciso sull'acquisto. Se riesci, puoi mettere una foto di come si vede a 32x? Per capire come vaquando è spinta al massimo. Ho letto in giro, soprattutto su siti stranieri, che potrebbe riscontrarsi un problema, sempre ai massimi ingrandimenti, con la regolazione del parallasse. In sostanza, più si sale con gli ingrandimenti, più è difficile mettere a fuoco l'immagine.

Ottiche acquistate e testate: Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target; Sightron SIII 6-24x50, 8-32x56, 10-50x60; Nikko Stirling Diamond 10-50x60; Hawke Sidewinder 30 8-32x56; ATN X-Sight II 3-14x Smart HD.

Armi AC acquistate e testate: Air Arms 200 S 4,5 mm - calciatura Effezeta - regolatore T.S.; Crosman Benjamin Marauder 4,5 mm; Morini Competition Arm S. A. CM 162 EI 4,5 mm.

MessaggioInviato: mer 8 ott 2014, 9:34 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Le mie Armi..................: Non ho armi ma attrezzi sportivi
Ciao, a non pagare iva e dazio sei stato fortunato ... purtroppo non sempre è così. Con Aliexpress ho preso due ottiche, la prima http://it.aliexpress.com/item/New-Long- ... 72523.html SKW ss10x42 tutto bene pagata 196$ (ora ne vogliono 400 :fubar: ) e niente dazio+ iva, la seconda http://it.aliexpress.com/item/Free-Ship ... 86649.html VisionKing 6-25x56 tubo da 35 oltre i 240$ ho dovuto sborsare 50€ alla dogana :cry: .
Sulla qualità, come per te, sono rimasto soddisfatto specie per la piccola 10x, la grande rivenduta solo perché non adatta al FT ... escursione parallasse sino 50mt troppo risicata ... purtroppo me ne sono accorto una volta avuta nelle mani ... troppo tardi. La qualità di molte cinesi sta salendo e si trovano buoni prodotti a prezzi ancora ragionevoli ed Aliexpress è un bel sito serio ed affidabile. Complimenti per la nuova arrivata :cheers:
Loris

HW 977 full C5 Stutzen Gimb e Diana K98 per la bellezza.

MessaggioInviato: mer 8 ott 2014, 18:56 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Ruger Air Hawk Elite ottica Nikko Stirling Gold Crown 4-12 x 42 AO IR
Gamo PT80
Grazie !
In realtà non ho fatto una vera recensione, per motivi di tempo mi sono dovuto limitare a delle prime impressioni. In questi giorni sono incasinatissimo col lavoro (weekend compresi) per cui non ho avuto la possibilità di affrontare gli argomenti di approfondimento tecnico (true mildot, cliks/MoA, foto del reticolo, del bersaglio, a 32x ecc.). Vedremo tra qualche giorno, sono aspetti molto interessanti e non vedo l'ora di "sfrucugliare" un po' più a fondo.

Intendiamoci, questa Vector Optics Viper mi sembra valida, ma naturalmente non è una alternativa "credibile" ad ottiche da centinaia di euro... siamo sempre nel campo delle cinesi economiche, però dignitose. Ultimamente sento molti lamentarsi un po' delle Hawke ma, potendo spendere, avrei comprato senz'altro una bella Sidewinder 8-32x56...

La Hawke che avevo montato in precedenza sulla QB (Airmax 4-12x50) è senz'altro migliore come luminosità e limpidezza, per non parlare della Eclipse 6-24x50 che ho sulla 977 (spettacolare), però chi cerca, come me, un'ottica economica con elevati ingrandimenti e parallasse a partire da 10m, che si comporti più che dignitosamente rispetto ai soldi spesi, può trovare in questa V.O. soddisfazione alle sue voglie :whink:

La regolazione del parallasse al massimo ingrandimento sembra soddisfacente, ma non l'ho ancora provata abbastanza a fondo sulle varie distanze per esserne certo al 100%

Per il fatto della dogana, ho notato che il venditore ha indicato sui documenti di spedizione "Industrial sample - Gift" e un valore di 26 euro... :itwasntme: Magari come "trucchetto" non basta, però aiuta... :laugh:

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

MessaggioInviato: mer 8 ott 2014, 20:21 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Le mie Armi..................: HW40 e Diana Panther F21

Le mie ex:
Stoeger X10
Stoeger X5
Baikal Izh61
HW30S
Crosman M4
Crosman MK177
:complimenti: per l'acquisto!
mi ricorda tanto la mia ZOS 10-40x60.... :laugh:

MessaggioInviato: gio 9 ott 2014, 12:32 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: AA TX 200 Mk III + Vector 8-32x56
AA s 400 + Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole + Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE + Konus Pro Plus 6-24x50
In fondo sembra che sia un buon acquisto, considerando in rapporto al prezzo l'ottica in questione dalle tue impressioni ne esce bene... mi chiedevo,
se provassi a paragonarla alla tua Eclipse 6-24x50 ,visualizzando un bersaglio a 25 mt e 24x su entrambe le ottiche??? Sarebbe interessante....

La mia Sidewinder 8-32x56, nonostante il ruotone Garima , a 32x rende difficile trovare l'esatto punto di messa a fuoco, bisogna stare molto attenti e spostare la ruota di 1/10 di mm alla volta e questo avveniva in misura eccessiva anche con le due precedenti che mi hanno sostituito in garanzia perche' non mettevano a fuoco bene, sulla Vector come siamo messi??? La torretta rende agevole questa manovra anche se piccola?
Complimenti per l'acquisto
:friends:

Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine

MessaggioInviato: gio 9 ott 2014, 13:46 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

:complimenti: :yes:

MessaggioInviato: mer 15 ott 2014, 7:52 
Non connesso
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista

:clapping: Ottima recensione

MessaggioInviato: dom 2 nov 2014, 18:33 
Non connesso
Supporter
Supporter

Gamo PT80
whisper ha scritto:
In fondo sembra che sia un buon acquisto, considerando in rapporto al prezzo l'ottica in questione dalle tue impressioni ne esce bene... mi chiedevo,
se provassi a paragonarla alla tua Eclipse 6-24x50 ,visualizzando un bersaglio a 25 mt e 24x su entrambe le ottiche??? Sarebbe interessante....

La mia Sidewinder 8-32x56, nonostante il ruotone Garima , a 32x rende difficile trovare l'esatto punto di messa a fuoco, bisogna stare molto attenti e spostare la ruota di 1/10 di mm alla volta e questo avveniva in misura eccessiva anche con le due precedenti che mi hanno sostituito in garanzia perche' non mettevano a fuoco bene, sulla Vector come siamo messi??? La torretta rende agevole questa manovra anche se piccola?
Complimenti per l'acquisto
:friends:

E' proprio un periodaccio :bluwall: :bluwall: :bluwall: sono settimane che non riesco a riprendere in mano le mie belle :angry:

Oggi però in dieci minuti al volo ho fatto finalmente due tiri e una foto a 32x a 10m (al chiuso con illuminazione scarsa).

Whisper, appena posso faccio anche il confronto fotografico con la Hawke, però posso anticiparti che il mio esemplare di Eclipse è veramente limpidissimo. Per quanto riguarda la messa a fuoco, la Vector sembra non avere problemi anche con la torretta in dotazione, non troppo piccola, con un'ottima presa e senza giochi. Si riesce sempre a trovare agevolmente il punto migliore anche al massimo ingrandimento. L'unica cosa un po' "bizzarra" è che per mettere a fuoco a 10m bisogna proprio portare a fine corsa completa la torretta (mentre tutte e due le Hawke che posseggo hanno ancora 1-2 m di margine).

Ecco la foto, secondo me non rende abbastanza giustizia (con l'occhio la visione è più limpida), ma il mio N8 non permette la messa a fuoco manuale (la messa a fuoco automatica va un po' in confusione tra reticolo e sfondo)

Allegato:
VO_Viper_32x_10m.jpg

Tutto sommato non mi sembra malaccio per un 32x, considerata anche la luce scarsa.

N.B. I tiri sugli "spigoli" dei barilotti sono voluti eh! Il cartellino è come il maiale, non si butta via niente :grin:

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

MessaggioInviato: dom 2 nov 2014, 20:29 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: AA TX 200 Mk III + Vector 8-32x56
AA s 400 + Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole + Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE + Konus Pro Plus 6-24x50
Grazie della risposta a riconferma del buon rapporto qualita' prezzo
P.S. i tiri sugli spigoli li faccio anche io per prolungare un po la sessione prima della sostituzione del cartellino... :whink:
Ciao. :handshake:

Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine

MessaggioInviato: dom 2 nov 2014, 21:26 
Non connesso
Supporter
Supporter

Io sparo pure sui numeri dei barilotti :laugh:
:cheers:

Immagine

Il mio laboratorio

Libera vendita:
- WALTHER LG400 BR - Air Arms S400 MPR - FWB 601 - FWB 300S Junior - HW40

Sistemi di mira:
- Leupold VX3 6.5-20x40 EFR - Sightron SIIISS 10-50X60 FTIRMOA - Weaver V16 4-16x42 - Diottra Walther Sport Match

MessaggioInviato: gio 13 nov 2014, 19:20 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

ciao Cristiano
sarei in procinto di fare il tuo stesso acquisto e volevo sapere se (visto da quando ne sei in possesso)hai trovato difetti o me la consiglieresti tranquillamente?grazie :handshake:
Salvatore

MessaggioInviato: gio 13 nov 2014, 21:57 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: Air arms prosport 16j .177
tikka t3 varmint 223 rem
Air Arms s410 sl extra fac .22 reg. by pippo engineering & co -ginb ft01 black mamba
air cube fai un favore al popolo per favore ci fai sapere quanti moa(o clicks) di alzo hanno queste benedette ottiche della vector?? perche parliamoci chiaro possono essere nitide e ottime meccanicamente ma se hanno solo 25 moa di alzo sono praticamente senza alzo.... e si devono spessorare di brutto

Air Arms s410 sl Xtra fac .22 konus m30 8-32x52 reg. by pippo
Daystate wolverine 303 hawke sidewinder30 6-24x56
ImmagineImmagine Immagine

MessaggioInviato: sab 15 nov 2014, 11:48 
Non connesso
Supporter
Supporter

Gamo PT80
Chiedo scusa ma sono sempre a corto di tempo... :bluwall:

Controllo rapido questa mattina sui 10m perché fuori diluvia.

Allegato:
Clicks_MOA_VO_Viper.jpg

La torretta dell'alzo ha un'escursione di 408 scatti, per un totale di 51 MOA, quindi ci sono praticamente i +/- 25 MOA dichiarati nelle specifiche.

Per il range utile della mia piccola QB sono sufficienti... mi bastano circa 180 click per azzerare a 25m :itwasntme:

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

[ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]