Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 24 giu 2017, 8:07

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Diana 4-16 x 42 AO
MessaggioInviato: gio 18 feb 2016, 21:25 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Partiamo con una breve recensione di quest’ottica marchiata Diana (probabilmente un clone cinese),arrivata con raccomandata
dalla cina in circa un mese o poco meno sulla sua scatola ben protetta e tanto di logo,senza nessun dazio doganale,
presumibilmente per il suo basso costo,(38 euro)all’interno troviamo il solito straccetto,l’ opuscolo illustrativo e la scatoletta a
parte degli attacchi a corredo da scegliere durante l’ordine,in 11mm oppure 20mm,(quelli singoli che si trovano su e-bay a 6 €)
le misure esterne sono:
lunghezza totale mm 385,00
diametro campana mm 53.5
diametro oculare mm 42.5
il peso senza attacchi è abbastanza contenuto per una 16x così lunga,ed è di kg 0,495 dichiarati.
Il reticolo la vera sorpresa,anche se comunque mi avevano rassicurato prima dell’acquisto,mandandomi una foto,è
(a mio gusto) spettacolare per questa fascia,veramente un mil-dot fine inciso sulla lente, l’half mil-dot true è a
12 X (la distanza fra un pallino e l’altro a 10 metri è 1 cm con 12 ingrandimenti).
Una prova a 360 gradi non l’ho fatta,dalle impressioni che dà è da posizionare sicuramente fra le ottiche varie
in vendita sui 100 euro circa,belle e comode le torrette senza cappucci,gli scatti sono distinti e fluidi,molto funzionali
per noi che non andiamo a caccia,non stiamo mai praticamente al fango o alla pioggia con i nostri amati “ferri” ,
sono sempre pronte per un “clic” e fanno una bella figura,traguardandoci dentro alle varie distanze,non si notano
particolari fastidiosi,solo dai 50 mt in su,può succedere
a seconda della luce che i contorni degli oggetti non siano perfettamente nitidi,specie nelle giornate nuvolose,
non ho notato l'effetto nebbia neanche ai massi ingrandimenti,sempre ai massimi ingrandimenti mette a fuoco a
circa 8 metri ,abbastanza precisa la scala numerica sulla campana parallasse,molto sensibile la regolazione fra
i 50 e i 75 mt,dunque tutto sommato per quello che costa se non si hanno grosse pretese,và più che bene,
l’unica cosa però che non farei è montarla su di una springer anche se depo.
Allegato:
20160217_111016.jpg

purtroppo la foto fatta col cellulare,valorizza il reticolo ma non mette a fuoco il bersaglio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Oggetto del messaggio: Re: Diana 4-16 x 42 AO
MessaggioInviato: ven 19 feb 2016, 16:37 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Le mie Armi..................: HW40 e Diana Panther F21

Le mie ex:
Stoeger X10
Stoeger X5
Baikal Izh61
HW30S
Crosman M4
Crosman MK177
:complimenti: per l'ottica e la recensione neo, il reticolo sembra davvero sottile, assomiglia a quello della Blauoptik 3-9x40, hai in mente di cambiare anche gli attacchi?
:cheers:

MessaggioInviato: ven 19 feb 2016, 21:26 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

per gli attacchi uso quelli da 11 mm della vecchia,visto che erano compresi,ho scelto quelli con scina da 20 mm
in modo d'averli disponibili in caso di necessità.

MessaggioInviato: ven 19 feb 2016, 21:49 
Non connesso
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito

Le mie Armi..................: Weihrauch hw30s depo
Questo tipo di reticolo mil dot che è staccato dal resto della croce significa che il reticolo è inciso?
O puo essere metallico lo stesso?
Chiedo perché ho questo dubbio possedendo un ottica walther con reticolo simile "staccato" ed illuminato nel mil dot centrale
E vorrei sapere se è inciso o no...
Tornando all ottica in questione vorrei farci un pensierino. .. mi piacerebbe vedere qualche altra foto di come si vede con gli ingrandimenti maggiori...
Non sembrerebbe una cinocopia essendo cinese comunque e la scatola sembrerebbe uguale..
Ma poco conta si sa...

MessaggioInviato: ven 19 feb 2016, 23:11 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

si e inciso, a 16x si scurisce un po, la mia regge bene ben dopo 12 scatole di pellet...a 19J

MessaggioInviato: sab 20 feb 2016, 13:43 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

confermo,inciso o foto inciso ,sicuramente avranno usato il trattamento che costa meno,
ho notato che aumentando gli ingrandimenti si restringe parecchio la tolleranza d'errore
dall'allineamento occhio-oculare,però una volta trovata,la differenza di luminosità è veramente
minima,addirttura impercettibile in campo aperto e con il sole.

MessaggioInviato: sab 20 feb 2016, 17:14 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

l’half mil-dot true è a 12 X (la distanza fra un pallino e l’altro a 10 metri è 1 cm con 12 ingrandimenti)

volevo scusarmi e correggere questa affermazione,in quanto eseguendo una prova più precisa,ho notato che il True
lo si ha a poco più dei 10 ingrandimenti sulla scala dell'ottica,poi rieseguendo pure lo spostamento della torretta deriva
confermo che con un giro(60 clic) si sposta di solo 35 mm.
Allegato:
20160220_154547.jpg

per quanto riguarda le foto del reticolo,ho provato a farne qualcuna sui 50 mt,ma senza grandi risultati,
l'attrezzo che uso per lo smatphone l'ho fatto a misura sulla Konus,su questa non riesco per il momento
a montarlo perfettamente.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: ven 4 mar 2016, 20:29 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Presa anch'io tramite app aliexpress, venditore "ohhunt".
È in viaggio...
Tu dove l'hai presa?

MessaggioInviato: lun 7 mar 2016, 11:51 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

il venditore aveva un altro nome "jiancai wei" credo comunque sia lo stesso,
visto che usa le stesse foto nel catalogo, facci sapere se ti arrivano dazi.

MessaggioInviato: lun 7 mar 2016, 13:14 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Da diversi giorni ormai ferma alla dogana di milano per dichiarazione valore merce non congrua...
E certo, il venditore c'ha scritto...1 euro! :fubar:
Dalla dogana mi hanno mandato una raccomandata con le istruzioni e i moduli per la documentazione da far pervenire per sbloccare il pacco....
Ah, l'hanno identificato come..."telescopio"!.... :lipssealed:

MessaggioInviato: lun 7 mar 2016, 15:12 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
Pensa se ordinavi una 10-50x60... Ti facevano pagare le tasse sul valore del Hubble! :laugh:

@Neo: segnati bene la posizione dell'ingrandimento di taratura e controlla che tale valore resti invariato a diverse temperature, ti tornerà utile quando dovrai sbarattolare a varie distanze. :whink:
Se 60 click avessero spostato il punto di mira di 30mm@10m sarebbero state torrette da 1/20mil... Per un pelo! Comunque guardando bene le foto c'è un qualcosa che non mi quadra, a parte le tacche che non sono equidistanti, le unità sono divise in 5 tacche quando dovrebbero essere 4 (1/4)... Che confusione!

MessaggioInviato: lun 7 mar 2016, 21:10 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

che confusione te Enrico ? ....io su questo argomento resto molto incasinato .
Per quanto riguarda le tacche,sarà l'effetto dell'obbiettivo foto,ma guardando bene sembrano equidistanti.
Allegato:
20160307_200848.jpg
Allegato:
20160307_192302.jpg

parlando di clik ....(vediamo se riesco a capirci qualcosa?)
confrontando con la Konus Pro ,per fare un giro di torretta,pure questa ha 60 clik,divisi in 6 unità,da 10 cad.
mentre la Diana ha 12 unità divise (come si vede in foto) in 5 cad.
provando più volte quest'ultima con la deriva,confermo che il P.0.con un giro,si sposta di 35 mm sia da una parte che dall'altra.
(mi manca la medesima prova Konus,che a questo punto farò al più presto)
Poi se vogliamo essere pignoli,sicuramente c'è più di qualcosa che non torna,già il fatto che il "True" non sia ne a 10X ne a 12
ma in un'ipotetico 10,5 X ,con una "lente" di questo livello e l'uso a cui è destinata non chiedo certo di più.

MessaggioInviato: mar 8 mar 2016, 11:03 
Non connesso
Supporter
Supporter

La tua Konus M30 4-16x40 ha le torrette in 1/10 mil, quindi è corretto che abbia 10 tacche per unità, mentre se confrontiamo le 1/4inch@100yard della Diana con le 1/4MoA della Hawke notiamo che la Diana ha una tacca di troppo:
Allegato:
20160307_192302b.jpg

Con la suddivisione da 1/4 e 60 click per giro dovresti avere 15 unità:
Allegato:
Leu1-4.jpg

A meno che non sia come la Diana Bullseye 3-9x40, che indica il numero di click http://www.waffencenter-gotha.de/shop/Z ... :2119.html
Ingrandendo questa foto sembrava che le tacche non fossero equidistanti:
Allegato:
20160217_102432b.jpg

Probabilmente è un effetto ottico...

Finalmente ho trovato delle foto dei dettagli http://www.waffencenter-gotha.de/shop/Z ... :2120.html , direi che è mooolto diversa da quella presente su aliexpress .

MessaggioInviato: mar 8 mar 2016, 11:44 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

ho appena finito una veloce prova con la Konus Pro,peccato che stava piovendo e non c'ho
dedicato tutto l'impegno necessario per essere precisi al meglio,però dalla prova qualcosa si
riesce sicuramente a capire,un colpo al centro,(così com'era senza tararla)poi un giro a dx e uno a sx.
sorvolando sul fatto che fosse possibile uno spostamento involontario dell'arma di 1 o max 2 mm,
si è capito che con i 60 clik si ha uno spostamento approssimativo dai 48 ai 50 mm, ben oltre
alle misure riscontrate con la Diana.
anche qui l'obiettivo foto falsa le misure reali sui due piani metrici ,calibro e cartoncino però in questo caso poco importa
Allegato:
20160308_103046.jpg

si sapeva benissimo,alla fin de la fiera,la Diana cinese,sicuramente non ho niente di originale.

MessaggioInviato: mar 8 mar 2016, 12:00 
Non connesso
Supporter
Supporter

Scusa, se hai la M30 con torrette in MIL dovresti avere 5 unità per giro ( https://www.youtube.com/watch?v=o6kAMxJiPYo 2:09), quindi la Konus risulta molto precisa come calibrazione dei click.

Diciamocela tutta: se mantiene lo zero e visto lo spessore del reticolo per quanto l'hai pagata non hai di che lamentarti, ti prepari le tabelle con i dati rilevati e sei a posto. :whink:
Se ogni click equivale a (35mm/60click) = 0.58mm@10m abbiamo che ogni unità equivale a 2.916mm@10m... Ossia 1MOA quasi preciso!!! :shocked: Evidentemente ha le torrette in 1/5MOA. :whink:

[ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]