Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 21 ott 2017, 4:01

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ottica ZOS 10-40x50 SFE
MessaggioInviato: gio 7 apr 2016, 12:07 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Qualcuno ha avuto modo di recensire la suddetta ottica, o comunque ottiche zos? Mi piacerebbe avere dei pareri, ne avrei una sottomano a un prezzo abbordabile ma non la conosco.

Oggetto del messaggio: Re: Ottica ZOS 10-40x50 SFE
MessaggioInviato: gio 7 apr 2016, 14:12 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: HATSAN AT 44 PA FULL 4,5
ottica VECTOR SENTINEL
4-16X50 E-SF

Carabina Shanghai QB 36-2/4,5 Full
ottica BSA AIR GUN 3-12X40 mildot

carabina Beeman RS 2" full 4.5
ottica beeman 3-9x32

carabina Diana 6,3 modello 1989/90

beretta A 303 cal 12
beretta A 301 cal 12

carabina remington cal 30/06
ottica vortex 1-4x24

EX ottica Zos 10-40x60
EX hastan torpedo 150 4,5 full
EX.Shanghai AR 3000 Hunter
full 4,5
ciao, io ho avuto la 10.40x60
una buona ottica a parte il peso e l'ingombro.. ma e piu utile per una carabina da fuoco che per una ac
pesa oltre un kg attacchi compresi e se la devi portare in giro e impossibile da gestire mente se tiri dal banco non ci sono problemi, l'unica casa buona e il prezzo che la porti a casa con 100€ o giu di li..
comunque se cerchi nel forum trovi varie recensioni
questa e la mia
viewtopic.php?f=88&t=29261&hilit=ottica+zos+10.40x60

Il laboratorio di "Poncik-Evolution"

DICE IL SAGGIO..."MEI CIAVER CHE STER A VADDAR...:-) "

Immagine

ImmagineImmagineImmagine

MessaggioInviato: mar 12 apr 2016, 18:21 
Non connesso
Smanettone
Smanettone

Ieri è arrivata e oggi montata
Allegato:
WP_20160412_001.jpg

Dopo alcuni tiri di taratura ho provato a fare un cartellino Bench Rest a 25 m. La prima impressione è stata "senza lode ma senza infamia". Essendo abituato con la Konuspro M30 6,5-25x44 che ha i click in milliradianti, questa che è 1/8 di moa, richiede diversi click per piccole correzzioni. Il piccolo ruotino del paralasse non è certo adatto a chi fa il field target, per il bench rest invece permette una regolazione molto fine e migliore che con la rotellina standard.
Alcune cose non sono andate bene ma non per colpa dell' ottica. Come si vede nella foto successiva, sulla carabina è montata una basetta Benaglio legermente inclinata e, dato che l' arma è Full kittata C5, sulla basetta è montato un attacco ammortizzato sempre Benaglio,
Allegato:
WP_20160412_003.jpg

se notate bene, la basetta è fissata alla scina con tre viti a brugola che, una volta serrate forte, non la fanno muovere. L' attacco ammortizzato invece ha solo due viti a brugola e questo fa si che, nonostante si stringano bene, alla fine di una sessione di tiro l' ottica è scivolata indietro di un cm circa. Riposizionata e ristretta, ha ripetuto lo spostamento anche alla 2° sessione (25 visuali + 8/10 tiri di prova fanno 35 colpi). Prima di fare il 3° cartellino, ho stretto le viti sfruttando la parte lunga della chiave esagonale, con aggiunta di un tubetto come prolunga. A fine sessione sembra non si sia mossa, ma sono andato a vedere se si è mossa l' ottica sulla basetta inclinata, dato che Benaglio ha creduto opportuno montare cappellotti con solo 2 viti anziché 4, come hanno la maggior parte di ottiche compresa questa che viene fornita con attacchi, attacchi che hanno anche la vite centrale per ancorarli alla scina. Non li ho montati perché non mi fido della carabina che, kittata C5, sta sui 21/22 joule con gli heavy da 067 g. e già mi ha fatto fuori un paio di ottiche. Credo che metterò due striscioline di nastro adesivo telato sottile tra ottica e attacchi, non sono propenso a stringere le viti a morte e con la prolunga, sicuramente si deforma il tubo.
Altro piccolo appunto all' attacco ammortizzato, è che sono troppo ravvicinati i 2 attacchi. Se guardate bene il tubo dell' ottica, si nota un voluminoso ringrosso nella parte centrale dove alloggiano le torrette, questo ringrosso lascia poco spazio tra i 2 attacchi, spazio che è leggermente inferiore allo scorrimento dei perni che permettono di attutire il contraccolpo allo sparo.
Poiché sono tardivo nel tarare ottica e arma, direi che la mattinata è stata abbastanza incoraggiante: l' ultimo cartellino, il meno schifoso, ho totalizzato 215 punti, che sono una petecchia ma, se riesco a bloccare bene l' ottica all' attacco ammortizzato e bloccare l' attacco alla basetta, senza dover armeggiare continuamente con chiavi, bolle e fili a piombo per ricentrare l' ottica, forse ritorno sui 240/245 punti, che erano il mio target con la HW77K depo che avevo prima.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: mer 13 apr 2016, 6:36 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Le mie Armi..................: Non ho armi ma attrezzi sportivi
Scusa ma con una carabina da 21/22 joule il BR a 25mt non lo puoi fare ... forse ti conviene mettere la molla da 16 joule, meno reazioni, minor pericolo di spostamenti dell'ottica, più precisione. Mi pare pare sia una HW 77/977 e siccome l'ho avuta in 4,5 e 16J ti assicuro che pure per il 50Y è precisa e gestibilissima ma se ti piace la potenza bruta fai a cambio con la mia in 5,5
:lil5: :oops: :offtopic:

HW 977 full C5 Stutzen Gimb e Diana K98 per la bellezza.

[ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]