Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è gio 19 ott 2017, 13:48

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 25 giu 2016, 23:12 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Le mie Armi..................: KalibrGun Cricket 5,5
HAWKE Sidewinder 8-32x56

HATSAN AT44 5,5 Barrel by Lothar Walther
Vector Optics Titan 10-40x56

Air Arms TX200 MK3 kit C5
HAWKE Sidewinder 8-32x56

Crosman 1377c
Vector Optics 1x23x34 Multi Reticle Reflexive holographic

Benjamin Marauder Pistol 2220
Leapers UTG 30mm SWAT 3-12 x 44
Buonasera a tutti.
Credo ormai di aver fatto overdose di ottiche "economiche" ne ho provate di tutti i tipi e di vari prezzi.

Prima di spendere due parole per le ottiche del titolo vorrei trarre le conclusioni su tutte le ottiche di recente produzione che fino ad ora ho provato.

Eccone alcune in ordine di acquisto

Bushnell trophy 4-12x40 voto 7 (venduta ) ottica affidabile e luminosa scomodo il parallasse anteriore.

Hawke 6-24x50 vecchio modello voto 8 (venduta) ottica molto robusta e onesta nelle prestazioni.

Hawke 8-32x56 voto 9,5 ( tre che ancora possiedo ) ottica che non smetterò mai di consigliare luminosa fino al massimo ingrandimento robusta. Unico difetto falsi contatti su regolazione intensità luminosa reticolo ogni tanto occorre usare un po' di antiossidante. Acquistatela e non vi pentirete.

Vector optics Titan 10-40x56 voto 8 ( ancora in possesso )ottica dal prezzo onesto robusta e molto luminosa fino al massimo degli ingrandimenti. Grande escursione del parallasse. Pochi moa di regolazione.

Vector optics sentinel 10-40x50 voto 6,5 (venduta) robusta ma poco luminosa bel reticolo fine e con molti riferimenti (Half mil dot)

Vector optics sentinel 4-16x50 voto 7 ( ancora in possesso ) ottica robusta e affidabile discreta luminosità

Visionking 10-40x56 tubo 35mm voto 4 (venduta) ottica cinese "molto cara" con prestazioni veramente deludenti.

Konus m30 8-32x52 voto 7 (venduta) ottica robusta ma dotata di scarsa luminosità ai massimi ingrandimenti e reticolo mil dot poco fine.

KONUS M30 12,5-50X56 voto 8,5 (ancora in possesso) ottica robusta bel reticolo Modified Mil dot, grande escursione del parallasse ideale per field target e regolazione a 1/10 di Mil clic netti e precisi al massimo ingrandimento calo di luminosità ma sempre utilizzabile. Se non era per la luminosità al massimo ingrandimento che cala avrei dato come voto 10 (Costosa circa 650 euro)

Nikko StirlingTargetmaster 10-50X60 voto 8 (ancora in possesso) ottica robusta reticolo mil dot escursione del parallasse per soli 180 gradi abbastanza luminosa anche al massimo ingrandimento ma ad un prezzo tutto sommato accettabile.(Costo circa 400 euro)

UTG Leaper compact 3-12x44 voto 9 (ancora in possesso) ottica molto luminosa compatta e robusta la consiglio come ottica tuttofare per carabine o pistole. Reticolo un po' spesso. Illuminazione multicolor. Resterete soddisfatti dell'acquisto.

Un'altra decina di ottiche cinesi che non sto ad elencare perché di non facile reperibilità e comunque di scarso valore.

Questo cannocchiale è fatto veramente bene click netti e precisi , 1/10 di mil permettono una regolazione chirurgica.
I comandi sono un po' duri ma è nuovo credo basti un poco di utilizzo per renderli perfetti.
E' fornito di paraluce e due clip di protezione con plastica trasparente frontale e sono molto solidi.
Lo sblocco delle torrette è preciso e privo di giochi.
Il parallasse è davvero comodo e ben distanziato la distanza tra 10 e 70 yard copre 180° di rotazione per proseguire fino a 270° di escursione completa, quindi preciso ben modulabile per il field target.
La bolla interna a differenza di altri konus è praticamente inutilizzabile si vede pochissimo e l'ho utilizzata solo per l'installazione.
Le lenti sono trattate molto bene ma la luminosità a 50x non è eccezionale resta comunque perfettamente utilizzabile in condizioni di buona luminosità.
Sono contento dell'acquisto anche perché il prezzo spuntato è stato ridicolo grazie ad un amico altrimenti costa tra i 650 e 700 euro
Ora le foto del Konus m30 12,5-50x56 con reticolo half mil dot e bolla interna anti decant.

Nelle foto non si vede ma il parallasse parte da 10 yard equivalenti a 9,1 metri

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Immagine Immagine ImmagineImmagine

MessaggioInviato: sab 25 giu 2016, 23:27 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

HAWKE Sidewinder 8-32x56

HAWKE Sidewinder 8-32x56

Crosman 1377c

Qui il link del prodotto :
http://www.konus.com/prodotto/m30-12-5-50x56-zoom/799

Le torrette sono del tipo che si sbloccano tirandole verso l'alto.
Qualche dato tecnico :

- reticolo modified mil dot inciso ed illuminato
- illuminazione a due colori (rosso e blu)
- messa a fuoco sull'oculare bloccabile
- torrette di regolazione 1/10 mil
- ghiera parallasse con ruota maggiorata
- ottiche fully multi coated
- completo di paraluce e coperchi flip-up
- waterproof, fogproof shockproof
- bolla interna sul sito non viene descritta ma è presente anche se come detto difficilmente utilizzabile in fase di tiro.

DATI TECNICI
RETICOLO: 1/2 Mil Dot Illuminato
CAMPO VISIVO A 1000M: 2,9m a12,5x - 0,7m a 50x
PESO: 870gr.
LUNGHEZZA: 449mm.
EYE RELIEF: 76,2mm
PUPILLA D'USCITA: 4,4mm a 12,5x - 1,15mm a 50x
VALORE SCATTO A 100M: 1/10 MIL (10 mm)
GAMMA REGOLAZIONE A 100m: 0,81m
DISTANZA DI MONTAGGIO: 195mm.

Altra foto del Konus m30 12,5-50x56 e del suo reticolo :

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: dom 26 giu 2016, 0:11 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

HAWKE Sidewinder 8-32x56

HAWKE Sidewinder 8-32x56

Crosman 1377c

Passiamo ora al Nikko StirlingTargetmaster 10-50X60 .

L''ottica ha un costo tutto sommato abbordabile si trova tra i 380/420 euro circa.
E' solida e ben fatta, i comandi rispondono in modo fluido e i click sono netti e precisi.
Le torrette come nel konus si sbloccano tirandole verso l'alto a differenza del primo una volta sollevate hanno un pelo di gioco ma nulla di fastidioso.
La luminosità è buona ma a 50x cala parecchio e si equivale al konus .
Il reticolo mil dot non è fine come sul konus ma resta di piacevole utilizzo.

Ecco qualche dato :
• Target turrets with precise 1/8 MOA click
• Lockable zero-retention rings on turrets
• One piece high grade aircraft 30mm alloy main tube
• Glass etched, red illuminated Half Mil Dot reticle
• ETE coated lenses for optimized light transmission .

La ruota di parallasse ha una corsa di soli 180° quindi meno modulabile del Konus.
A differenza del konus viene fornita la ruota maggiorata.

Ecco qualche foto, non confondetevi perché come vedrete durante le foto ho appoggiato il cannocchiale Nikko sulla scatola del konus

MessaggioInviato: dom 26 giu 2016, 0:21 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

HAWKE Sidewinder 8-32x56

HAWKE Sidewinder 8-32x56

Crosman 1377c

Se non fosse per il prezzo secondo me esagerato consiglierei il konus per via di una migliore qualità costruttiva e di un reticolo molto fine e piacevole da utilizzare con molti punti di riferimento utili per il calcolo delle distanze e per le correzioni in fase di tiro.
Quindi a voi la scelta.

In ogni caso dopo tante ottiche acquistate e altre provate resto del parere che la hawke 8-32x56 con reticolo 1/2 mil dot sia un'ottica di altissima qualità che permette di fare quasi tutto.
Una alternativa ottica economica ma non di scarsa qualità è la Vector optics titan 10-40x56.

MessaggioInviato: dom 26 giu 2016, 9:11 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Le mie Armi..................: Beretta 92 umarex
Wheirauch hw 977 - Hawke 8-32x56 SR pro
Bella recensione, complimenti.
Io da possessore di una Hawke 8-32x56 SR pro, non posso far altro che confermare l'ottima luminosità al massimo degli ingrandimenti. Unica nota negativa, l'escursione del parallasse di soli 180 gradi, con conseguente di una eccessiva vicinanza delle distanze dai 25-30 metri in su. Altro difetto che ho constatato, almeno sulla mia, è che il massimo degli ingredienti non sono 32 come dichiarato, ma circa 29. Nonostante questo sono molto soddisfatto.

MessaggioInviato: dom 26 giu 2016, 23:40 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: Umarex Airmanum 850
BSA buccaneer SE
Walther Lg210
HW 100 TH 5.5 Full
Baikal IZH-46
Gamo PT85
Perché dici che la bolla non è utilizzabile ?

MessaggioInviato: lun 27 giu 2016, 8:38 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

HAWKE Sidewinder 8-32x56

HAWKE Sidewinder 8-32x56

Crosman 1377c

Ciao Iguana80

La bolla è di difficile individuazione sul konus M30 12,5-50X56 io ho avuto il Konus m30 8-32x52 e ho provato anche altre ottiche economiche tipo royal appena guardi all'interno vedi chiaramente la bolla e la usi tranquillamente, mentre su questo se non sai che è presente neanche la vedi forse per questo non viene indicata nelle caratteristiche sul sito del produttore.

MessaggioInviato: dom 22 gen 2017, 16:57 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Buon giorno a tutti ,
Io ho acquistato un konus 12.5-50x56 ma ho un probema
Quando passo i 24 ingrandimenti non riesco più a mettere a fuoco
Praticamente rimane tutto sfocato
E normale o c'è qualcosa che non va?
Grazie

MessaggioInviato: dom 22 gen 2017, 18:41 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

HAWKE Sidewinder 8-32x56

HAWKE Sidewinder 8-32x56

Crosman 1377c

Sicuramente c'è qualcosa che non va.
Aumentando gli ingrandimenti si perde in "chiarezza" ma vedere tutto sfocato è un'altra cosa.
Stai attento ad aver regolato finemente sia parallasse che diottria ovviamente, ti dico questo perché vedo che sei nuovo del forum...ciao.

MessaggioInviato: lun 23 gen 2017, 18:34 
Non connesso

Grazie
Oggi ho telefonato alla konus mi hanno detto.che e un difetto
Di spedirlo a loro ,a loro spese che mi veniva sostituito immediatamente
Sì sono scusami per il mio disguido
Ottima assistenza

MessaggioInviato: lun 23 gen 2017, 19:14 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

HAWKE Sidewinder 8-32x56

HAWKE Sidewinder 8-32x56

Crosman 1377c

Ottimo mi fa piacere...vedrai che resterai soddisfatto dell'ottica.

MessaggioInviato: mar 31 gen 2017, 13:01 
Non connesso

aquistar ha scritto:
Buonasera a tutti.
Credo ormai di aver fatto overdose di ottiche "economiche" ne ho provate di tutti i tipi e di vari prezzi.

Prima di spendere due parole per le ottiche del titolo vorrei trarre le conclusioni su tutte le ottiche di recente produzione che fino ad ora ho provato.

Eccone alcune in ordine di acquisto

Bushnell trophy 4-12x40 voto 7 (venduta ) ottica affidabile e luminosa scomodo il parallasse anteriore.

Hawke 6-24x50 vecchio modello voto 8 (venduta) ottica molto robusta e onesta nelle prestazioni.

Hawke 8-32x56 voto 9,5 ( tre che ancora possiedo ) ottica che non smetterò mai di consigliare luminosa fino al massimo ingrandimento robusta. Unico difetto falsi contatti su regolazione intensità luminosa reticolo ogni tanto occorre usare un po' di antiossidante. Acquistatela e non vi pentirete.

Vector optics Titan 10-40x56 voto 8 ( ancora in possesso )ottica dal prezzo onesto robusta e molto luminosa fino al massimo degli ingrandimenti. Grande escursione del parallasse. Pochi moa di regolazione.

Vector optics sentinel 10-40x50 voto 6,5 (venduta) robusta ma poco luminosa bel reticolo fine e con molti riferimenti (Half mil dot)

Vector optics sentinel 4-16x50 voto 7 ( ancora in possesso ) ottica robusta e affidabile discreta luminosità

Visionking 10-40x56 tubo 35mm voto 4 (venduta) ottica cinese "molto cara" con prestazioni veramente deludenti.

Konus m30 8-32x52 voto 7 (venduta) ottica robusta ma dotata di scarsa luminosità ai massimi ingrandimenti e reticolo mil dot poco fine.

KONUS M30 12,5-50X56 voto 8,5 (ancora in possesso) ottica robusta bel reticolo Modified Mil dot, grande escursione del parallasse ideale per field target e regolazione a 1/10 di Mil clic netti e precisi al massimo ingrandimento calo di luminosità ma sempre utilizzabile. Se non era per la luminosità al massimo ingrandimento che cala avrei dato come voto 10 (Costosa circa 650 euro)

Nikko StirlingTargetmaster 10-50X60 voto 8 (ancora in possesso) ottica robusta reticolo mil dot escursione del parallasse per soli 180 gradi abbastanza luminosa anche al massimo ingrandimento ma ad un prezzo tutto sommato accettabile.(Costo circa 400 euro)

UTG Leaper compact 3-12x44 voto 9 (ancora in possesso) ottica molto luminosa compatta e robusta la consiglio come ottica tuttofare per carabine o pistole. Reticolo un po' spesso. Illuminazione multicolor. Resterete soddisfatti dell'acquisto.

Un'altra decina di ottiche cinesi che non sto ad elencare perché di non facile reperibilità e comunque di scarso valore.

Questo cannocchiale è fatto veramente bene click netti e precisi , 1/10 di mil permettono una regolazione chirurgica.
I comandi sono un po' duri ma è nuovo credo basti un poco di utilizzo per renderli perfetti.
E' fornito di paraluce e due clip di protezione con plastica trasparente frontale e sono molto solidi.
Lo sblocco delle torrette è preciso e privo di giochi.
Il parallasse è davvero comodo e ben distanziato la distanza tra 10 e 70 yard copre 180° di rotazione per proseguire fino a 270° di escursione completa, quindi preciso ben modulabile per il field target.
La bolla interna a differenza di altri konus è praticamente inutilizzabile si vede pochissimo e l'ho utilizzata solo per l'installazione.
Le lenti sono trattate molto bene ma la luminosità a 50x non è eccezionale resta comunque perfettamente utilizzabile in condizioni di buona luminosità.
Sono contento dell'acquisto anche perché il prezzo spuntato è stato ridicolo grazie ad un amico altrimenti costa tra i 650 e 700 euro
Ora le foto del Konus m30 12,5-50x56 con reticolo half mil dot e bolla interna anti decant.

Nelle foto non si vede ma il parallasse parte da 10 yard equivalenti a 9,1 metri

Visto che sei un esperto di strumenti ottici, posso chiederti come vanno i binocoli della Nikula? Grazie

MessaggioInviato: mar 31 gen 2017, 19:58 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

HAWKE Sidewinder 8-32x56

HAWKE Sidewinder 8-32x56

Crosman 1377c

Ciao elmatico.

Sono tutt'altro che esperto, ho fatto questa piccola recensione di alcune ottiche che ho acquistato.

Non conosco la marca Nikula, chiedi in consigli acquisto ottiche e qualche vero esperto ti risponderà.

Ho trovato questo articolo se può interessarti http://guide.supereva.it/astronomia/int ... 7495.shtml

Ciao.

[ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]