Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è ven 15 dic 2017, 15:13

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 28 ago 2016, 17:01 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: Umarex Airmagnum 850, Kalibrgun Cricket 5,5, Kalibrgun Cricket 4,5

ex: Rohm Shooter 200, CZ 200 T, Benjamin Marauder, AA S410 4,5, Cometa Lynx V10 MKII 4,5
Vedendo il video della nuova HW 110, mi ha incuriosito l'ottica balistica che il tizio installava su una PCP.
Ho fatto una ricerca e ho scoperto, scanso equivoci, che la ATN ha messo sul mercato un cannocchiale balistico con funzione anche notturna, dedicato alle armi PCP e ad un prezzo in America abbordabile ($ 699), viste le funzioni che ha. Peccato che in Italia.. come sempre ci marciano alla grande; (€ 941), (€ 1.099) ,(€ 1.149) etc..

Allego il filmato dove viene installato e usato sulla HW110 e un link dove si leggono le caratteristiche, il prezzo e dove viene scritto che è solo per armi PCP. Per ultimo metto anche il link del sito ATN con la pagina specifica

http://www.airgundepot.com/atn-x-sight- ... gital.html

https://www.atncorp.com/x-sight2-hd-day ... cope-5-20x

MessaggioInviato: lun 29 ago 2016, 10:07 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Daystate Wolverine 7,65 mm

Walther LG 300 Alutec 4,5 mm

KalibrGun Cricket 5,5 mm

Compressore portatile Coltri
Io sono molto tentato di fare l'acquisto, l'unico dubbio è la qualità dell'immagine al massimo ingrandimento e lo spessore del reticolo, che dai video non è esaltante.

Ottiche acquistate e testate: Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target; Sightron SIII 6-24x50, 8-32x56, 10-50x60; Nikko Stirling Diamond 10-50x60; Hawke Sidewinder 30 8-32x56; ATN X-Sight II 3-14x Smart HD.

Armi AC acquistate e testate: Air Arms 200 S 4,5 mm - calciatura Effezeta - regolatore T.S.; Crosman Benjamin Marauder 4,5 mm; Morini Competition Arm S. A. CM 162 EI 4,5 mm.

MessaggioInviato: lun 29 ago 2016, 10:34 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: Umarex Airmagnum 850, Kalibrgun Cricket 5,5, Kalibrgun Cricket 4,5

ex: Rohm Shooter 200, CZ 200 T, Benjamin Marauder, AA S410 4,5, Cometa Lynx V10 MKII 4,5
Ciao,per quel che può servire, sul tubo ci sono molti filmati sia diurni sia notturni. Probabile che al massimo ingrandimento un pò sgrani perchè alla fine è uno zoom digitale. Ma se anche lo si usasse fisso a 15x, con la storia che calcola il punto di impatto in pratica basta sempre mirare al centro reticolo, a sto punto uno sceglie o il punto o il più fine. E a 15x si vede già bene anche lontano.
Peccato per il prezzo che in Italia o Inghilterra lievita di brutto. E prenderlo in America. c'è poi sempre il discorso che non si sa quanto ti mettono di dazi doganali. :hi:

MessaggioInviato: lun 29 ago 2016, 11:16 
Non connesso
Supporter
Supporter

KalibrGun Cricket 5,5 mm

Il punto di impatto ho visto che te lo calcola in maniera un po' particolare, perchè non ha un telemetro laser incorporato: tu gli indichi l'estremo superiore e quello inferiore del bersaglio, gli indichi che animale è, scegliendolo tra una breve lista, e poi lui ti dice qual'è il punto di impatto... In sostanza fa un rapporto tra l'altezza predefinita dell'animale e la distanza tra estremo superiore ed inferiore del bersaglio.
Un po' macchinoso: per la caccia non è detto che si abbia tutto questo tempo per fare i conti e per il tiro sportivo forse

Insomma, a me attira per le varie funzioni in digitale, ma rimane un oggetto da 700 dollari... forse meglio non gasarsi troppo sulle potenzialità dello strumento.

Ottiche acquistate e testate: Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target; Sightron SIII 6-24x50, 8-32x56, 10-50x60; Nikko Stirling Diamond 10-50x60; Hawke Sidewinder 30 8-32x56; ATN X-Sight II 3-14x Smart HD.

Armi AC acquistate e testate: Air Arms 200 S 4,5 mm - calciatura Effezeta - regolatore T.S.; Crosman Benjamin Marauder 4,5 mm; Morini Competition Arm S. A. CM 162 EI 4,5 mm.

MessaggioInviato: lun 29 ago 2016, 13:44 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

La cosa migliore sarebbe poterlo provare, nel senso guardarci dentro, verificare alcune funzioni, etc...;
sempre che qualche armeria lo abbia e non lo prenda solo su ordinazione e sempre che si trovi un'armeria vicina. :worried:

MessaggioInviato: gio 24 ago 2017, 16:47 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Le mie Armi..................: Beretta semiautomatica mod.72 cal. 22
Bernardelli revolver cal. 32
Smith&Wesson mod. 586 6'' cal. 357 magnum
Beretta A-301 cal. 12
Franchi Alcione sporting cal. 12
Browning x-bolt cal. 270 W.
Flobert mod. Falco cal. 8
Diana carabina mod. 52 cal 4.5 full
Zoraki HP-01 cal. 4,5
@orso89
Mi accodo a questo 3d di un anno fa per avere pareri e consigli circa l'acquisto dell' ottica digitale ATN X-Sight II.

MessaggioInviato: gio 24 ago 2017, 17:39 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Le mie Armi..................: Ho avuto (in ordine cronologico): Norica Dragon, Diana f31, Weihrauch hw30s, Weihrauch hw50s, Umarex Beretta 92fs, Hatsan at44s
Ho: Weihrauch hw77k+Vector Sentinel 4-16x50
molto interessante, così mi sento in imbarazzo con una vector però :D

MessaggioInviato: dom 27 ago 2017, 18:35 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Le mie Armi..................: Gamo Big Cat CF-S cal.4,5
Air Arms Tx200 full 16 j cal. 4,5
Piacerebbe anche a me sapere se l'ottica con computer balistico è stata aggiornata nel software per poter essere utilizzata con le ac o comunque che sia la possibilità di inserire i dati manualmente. Ci sarebbe da spendere un po' di soldini ma sai che sfizio....

Immagine

MessaggioInviato: dom 27 ago 2017, 21:23 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Beretta A-301 cal. 12
Zoraki HP-01 cal. 4,5
Purtroppo ho contattato orso89 anche privatamente..ma non ho ricevuto risposta, forse non si connette spesso al forum. Attendiamo info.....

MessaggioInviato: lun 28 ago 2017, 9:34 
Non connesso
Supporter
Supporter

KalibrGun Cricket 5,5 mm

Ragazzi chiedete a chi l'ha provata veramente: io l'ho comprata e usata 10 minuti in casa, percio' non faccio testo. Comunque l'azzeramento del reticolo funziona bene e nel computer balistico si possono inserire i dati manualmente. Basta guardare bene su YouTube e tutti questi dati vengono fuori facilmente. Il sistema operativo funziona anche in lingua italiana, percio' e' comodissimo.

MessaggioInviato: lun 28 ago 2017, 17:09 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Le mie Armi..................: Gamo Big Cat CF-S cal.4,5
Air Arms Tx200 full 16 j cal. 4,5
Speravo tanto non si potesse fare....... adesso mi tocca cominciare a riempire il porcellino di terracotta. Scherzi a parte la cosa mi intriga parecchio appena mi sarà possibile ci faccio un pensierino.
Mi raccomando se qualcuno la prende faccia subito una recensione.

Immagine

MessaggioInviato: lun 28 ago 2017, 21:38 
Non connesso
Supporter
Supporter

KalibrGun Cricket 5,5 mm

Io sono iscritto anche ad un gruppo Facebook, una sorta di "owner's club" internazionale (ci si scrive in inglese): si trova facilmente cercando sul sito. Si consideri che i problemi di software non sono infrequenti: il distributore per l'Italia è Canicom e risponde bene in caso di malfunzionamenti.
Il corpo del cannocchiale è un oggetto di chiara fattura cinese e pesa circa 1,2 kg, a memoria: bello pesantino.
Quindi... tutto molto bello, ma ha anche dei contro.

MessaggioInviato: lun 28 ago 2017, 22:38 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Beretta A-301 cal. 12
Zoraki HP-01 cal. 4,5
Infatti 1,2 kg. non sono pochi considerando anche i 3,5 kg della carabina. Speravo in un utilizzo della x-sight più prolungato dell'amico orso89 ..perchè con l'inglese non vado molto daccordo soprattutto quello parlato su youtube.
A me servirebbe un ottica luminosissima da poter utilizzare con pochissima luce, con questa x-sight risolverei con la visione digitale notturna, l'alternativa
è spendere un migliaio di euro per una Leica magnus 2,4-16x56 usata, od ovviamente ottiche di pari livello come Zeiss, Kahles, Smith & Bender....etc etc...che nuove superano i 2000 Euri.

MessaggioInviato: mar 29 ago 2017, 11:53 
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Ciao,
le ottiche blasonate che hai citato hanno quasi tutte il parallasse con registrazione minima a 50m, pertato quasi inutilizzabili ( decentemente ) in AC.
Ciao
guliR

MessaggioInviato: mar 29 ago 2017, 21:00 
Non connesso
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine

Beretta A-301 cal. 12
Zoraki HP-01 cal. 4,5
guliR ha scritto:
Ciao,
le ottiche blasonate che hai citato hanno quasi tutte il parallasse con registrazione minima a 50m, pertato quasi inutilizzabili ( decentemente ) in AC.
Ciao
guliR

Ciao,
se ti riferisci alle ottiche che ho citato io, non devo utilizzarle su AC. :whink:

saluti

MessaggioInviato: mer 30 ago 2017, 14:15 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Salve, mi sono accorto solo ora che il post era stato riaperto dopo circa un anno. Allora.. io posseggo il 3-14x II (ho avuto la botta di :mooning: di trovarlo usato con due mesi di vita, da un ragazzo che lo aveva preso per le gare notturne di softair...) Non ho materiale a livello di filmati, cartellini etc. , ma come diceva orso, sul "tubo" si trova di tutto e di più, oltre che i tutorial che spiegano bene le funzioni.
E' programmabile con qualsiasi peso di pallino per AC e una volta impostati i parametri richiesti il programma balistico funziona molto bene. Essendo un'ottica digitale la nitidezza e definizione non è paragonabile alle ottiche tradizionali sopratutto con ingrandimenti alti (ad esempio una Vector è molto più nitida); diciamo che se si sta sui 10x è accettabile, oltre inizia a manifestarsi l'effetto neve classico degli ingrandimenti digitali. Quindi se si volesse usarlo per tirare al classico cartellino e mouche, fino a 50 mt. direi che non ci sono problemi; comunque se il bersaglio è su uno sfondo con un buon contrasto, anche a 80..90 mt. si vede chiaramente il segno di dove colpisce il pallino. (quindi un foro di 5,5 mm.) La cosa che trae in inganno è che lui registra in HD e quindi i filmati che si vedono in rete sono perfetti.. peccato che quella non è la risoluzione grafica che si vede nel mirino.
C'è da tenere conto che è un attrezzo che nasce prettamente per utilizzo venatorio e quindi i bersagli inquadrati di solito sono un tantino più grossi di una mouche! :grin: .. quindi se al posto della mouche... ci mettiamo qualche cosa anche solo grosso come una noce o una scatola di jsb da 4,5 mm., a 80/100 mt. la si distingue benissimo. La visione notturna l'ho solo provata un paio di volte e senza illuminatore perchè aveva le pile scariche; posso dire che a 42 mt. con leggera luce di riverbero di un lampione stradale si vede il segno lasciato dal pallino. Ah.. nota dolente... il consumo batterie. Infatti conviene fare che prendere il pacco alimentatore esterno da almeno 12000 o 16000 mha. Altra cosa penalizzante rispetto a un ottica normale è il maggior tempo che ci si mette a puntare un bersaglio a distanze variabili; con un ottica normale, usando i mildot e leggendo i riferimenti o sapendoli a memoria è abbastanza veloce sparare in sequenza a distanze variabili. Con l'atn bisogna tramite le opzioni del menu entrare in "impostazione distanza", salire o scendere tramite i tasti fino a fermarsi sulla distanza scelta e dare ok. Dopodichè si mira e si spara. Stiamo comunque parlando di 10...15 secondi per impostare la distanza. Questo per dire che se si è patiti di tiro dinamico (un tiro a 30 mt... uno a 40.. uno a 20... uno a 60... uno a 80...) non è il massimo della comodità! Per contro fa una marea di cose (manca il caffè) più o meno sfiziose.. a partire dalla registrazione filmati in HD, dal collegamento dati wi-fi e bluethoot con smartphone e tablet e trasmissione video (quello che vedi nel mirino, lo puoi visualizzare anche su schermo,.. nel senso che puoi sparare guardando nello smartphone o variare le impostazioni invece che con i tastini, tramite app smartphone. Secondo me comunque.. il fiore all'occhiello è il calcolatore balistico! se si inseriscono con la miglior precisione possibile i parametri richiesti e si fà un perfetto azzeramento alla distanza voluta.. oserei dire che è infallibile. (il top lo si potrebbe ottenere inserendo anche solo i parametri della velocità e direzione del vento in quanto l'atn si calcola poi le correzzioni, ah dimenticavo.. l'angolo di sito già se lo calcola in automatico) E' vero che all'inizio il software aveva qualche baco... ma è in continuo aggiornamento tramite il sito ATN dal quale si scaricano gli aggiornamenti (un pò come farlo su un PC) Io ne ho già fatti un paio..
Altra chicca che è disponibile da pochi mesi, da abbinare all'x-sight è il telemetro laser digitale con wi-fi.. bluetooth. L'x-sight ha un sistema di rilevazione distanza abbstanza macchinoso,...nel senso che tramite opzione interna.. bisogna prima caricare in memoria le dimensioni dei vari bersagli e poi fare il calcolo puntando base superiore e inferiore del bersaglio. Per semplificare il tutto ATN ha pensato di fare un telemetro laser come i soliti.. che però una volta stimata la distanza, semplicemente pigiando un tastino trasferisce via wi-fi o bluethoot il dato al visore che in automatico si imposta sulla distanza ricevuta; quindi i famosi 10.. 15 secondi di inserimento distanza tramite tastini si tramutano in 5 secondi (a detta della ATN). In pratica.. stimo distanza col telemetro, invio il dato, miro e sparo!
Per chi fosse interessato... sul sito annunci Armius... a fine luglio vendevano un 3-14x II a 500 €,
una vera occasione. :hi:
Ah..è solo la serie II che ha la possibilità di inserire i dati dei pallini per AC.. quindi i 3-14x x-sight II e i 5-20x x-sight II. Tutti gli altri no.

[ 16 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]