Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è mer 28 giu 2017, 6:20

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tac-Vector Optic Marksman 10 x 44
MessaggioInviato: ven 30 dic 2016, 19:00 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Vi volevo presentare l’ultima mia arrivata,trattasi come da titolo,di una Tac-Vector Marksman 10 x 44 fisso,
sarebbe la sorellina minore della serie appunto Marksman, dispongono in listino anche di una 3,5-10 x44,
una 4,5-18x50 e la maggiore 6-25x50 ,tutte rigorosamente prive di illuminazione,con un bel reticolo MPN inciso
(evoluzione del tipo presente sulle Sentinel) con l’aggiuna un dot centrale isolato molto funzionale ,
di seguito elenco le caratteristiche dichiarate dal costruttore

• modello: SCOL-09 Marksman
• ingrandimento: 10x
• obiettivo Lens Dia: 44mm
• Ocular Lens Dia: 37mm
• Pupilla di uscita: 5.0mm
• lunghezza: 330mm (13.0 pollice)
• peso (netto): 570g (20.0 Once)
• Estrazione Pupillare: 95mm (3.7 Pollice)
• campo di Vista (@ 100yds): 2.1 °
• lato di messa a fuoco: 10, 25, 50, 100, 200, 500 yards a infinito
• reticolo: Vetro Acidato MPN-1 Reticolo
• altitudine Range:18 MIL (± 30 MOA)
• spostamento d'aria Range:18 MIL (± 30 MOA)
• 30mm Monotubo
• caratteristica 1/10 MIL (1 cm) deriva ed elevazione torrette
• regolazione diottrica a lente oculare (compensazione diottrica + 1.75 a-2.75)

All’interno della sua scatola di forma e caratteristica originale a piramide,troviamo un sacchettino in tessuto a forma di postachiavi contenente il panno pulizia,
il paraluce a nido d'ape,alcuni adevisi,dei mini opuscoli,manuale,la garanzia valida 5 anni e i copri lenti in gomma non molto funzionali,gli attacchi presenti a parte,
li forniscono a corredo di forma e grandezza a richiesta .
Allegato:
20161227_203307.jpg

Allegato:
20161227_203338.jpg

Allegato:
20161227_203415.jpg

Allegato:
20161230_125203.jpg

Allegato:
reticolo markman.JPG

L’ottica anche se non molto lunga,33 cm,si presenta bella massiccia con il tubo da 30 mm,le torrette sono basse, di generose dimensioni,azzerabili e prive di coperchi,i click sono leggermente ovattati e non posso dire che siano ben definiti, un pochino duri e si ha la sensazione di girare (per chi se lo ricorda) la manopola del volume dei grossi amplificatori Hi-fi,in voga 30/35 anni fa,con quei click leggermente avvertibili e pastosi,la paralasse sulla terza torretta,abbastanza dura ma in linea con molte altre,però poco veritiera sulla distanze stimate,la casa dichiara la scala in yarde,ma sulla ghiera dopo l’infinito è presente una M, la messa a fuoco minima è in realtà a 12 mt e non 10 yarde,mentre il true è giusto a 10 mt.per il momento l’ho trovata abbastanza esatta fra i 30 e 50 mt ,mentre sopra e sotto è un po’ “bugiarda”. Le lenti sono discrete,buona nitidezza,nessuna aberrazione o effetto nebbia,mi ha sorpreso la limpida visuale anche fra i 300 e i 6/700 metri ,da una momentanea e veloce prova,ho riscontrato in deriva uno spostamento di 70/72 mm con un giro (60 clik) mentre con 10 clik siamo sui 10/12 mm, prova eseguita senza pretese a 10 metri nella posizione FT con leggera tolleranza,il reticolo che pubblicizzano in foto è dimostrativo,in realtà
è molto più fine,mentre la scala dei numeri dispari andando in giù,visibili a sx della deriva,in realtà stanno sulla dx.

La sua destinazione…? Per il momento l’affianco al punto rosso sulla mia Tanfoglio Appeal in .22lr (la bullpum dei fratelli Bresciani)
(voglio precisare che la veloce prova sopra descritta,l'ho fatta con la AT 44 pcp e non con la 22 lr :laugh: )

Tempi di consegna e costi; l’ho ordinata su Aliexpress (su E-bay costava meno ma era esaurita) al costo di € 131 + ho scelto le 20 € di spedizione standard. Invece me l’hanno inviata alla stessa cifra con DHL sabato 24 ,il martedi 27 me l’hanno consegnata , di tasse ho pagato il 22% della somma dichiarata (nel mio caso avevo chiesto 35 UDS) quindi 7 euro e rotti + € 12 a DHL per le pratiche doganali.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Oggetto del messaggio: Re: Tac-Vector Optic Marksman 10 x 44
MessaggioInviato: mar 3 gen 2017, 10:01 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
Molto interessante come ottica, oltretutto anche molto leggera! Peccato per la precisione delle torrette, ma se si usa soltanto il reticolo...
Riusciresti a scattare una foto del reticolo puntando su bersagli standard BR 25m? :handshake:

MessaggioInviato: mar 3 gen 2017, 21:01 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

per ora Enrico purtroppo non riesco ad esaudire la tua giusta richiesta,c'ho provato ma mancandomi
sia una fotocamera seria,sia un'attrezzo valido per posizionare al meglio lo smartphone,non si riesce
a far niente di decente,si rischia di falsare l'effettiva bontà delle lenti.

posto comunque la foto del reticolo fatta in qualche maniera

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: mer 4 gen 2017, 16:50 
Non connesso
Spiombatore professionista

Le mie Armi..................: air arms s400 xtra fac
ciao neo, ti faccio due domande:

-a livello qualitativo la marksman è di fascia superiore rispetto alla sentinel?

-quando dici "rigorosamente senza illuminazione" intendi che per te non è un requisito necessario oppure perché in passato hai avuto (o sentito) dei problemi?

grazie!

MessaggioInviato: gio 5 gen 2017, 0:26 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

dal mio punto di vista e lo conferma anche il listino,sicuramente si,magari a livello di meccanica non cambia ,
ma sul lato visivo,avendo anche una Sentinel 10-40 x 56 (che uso pochissimo) noto la differenza.

Per quanto riguarda l'illuminazione , io per il nostro utilizzo e confermeranno anche altri la trovo inutile,oltre che
appesantire l'ottica ulteriormente, forse troverei utile tale opzional solo per la caccia,al mattino presto
oppure all'imbrunire,dove si riesce a malapena ad intravvedere il bersaglio ma il reticolo no.

MessaggioInviato: lun 9 gen 2017, 16:52 
Non connesso

ciao, anche per "colpa" tua :bigsmile: mi sono lanciato anche io nell'acquisto di una cinesina.

ho ordinato ieri sera su ebay una vector sentinel 6-24x50 (più adatta al mio utilizzo) e gli ho specificato, sperando di aver fatto bene, high mounts for dovetail 9-11mm.

ti chiedevo se fosse normale che già oggi mi sia arrivato un sms di DHL dove mi chiedono soldi per lo sdoganamento.

in realtà credevo che consegnassero tramite china air post e non so cosa c'entri DHL...

MessaggioInviato: mar 10 gen 2017, 12:05 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

si,la sorpresa del DHL l'ho avuta anch'io,se leggi sopra,avevo optato per spedizione standard,tanto che con DHL costava
un 20 in più,solitamente la Vector usa come spedizione questo metodo,non capisco perchè metta standard e poi comunque
manda come vuole......per quanto riguarda la dogana,sembra una cifra quasi fissa (nel mio caso 2 € in meno) 20 eurozzi
glie li dobbiamo dare .

piccola osservaziione o parere personale (se mi permetti)
fossi stato al posto tuo,avrei preso la Maksman 4.5-18x50 ,100 gr. più leggera,reticolo ottimo anche per BR,col il dot centrale
(tanto l'illuminazione alla fine non sò quanto la userai)

MessaggioInviato: mar 10 gen 2017, 14:14 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: Umarex Airmagnum 850, Cometa Lynx V10 MKII 4,5 , Kalibrgun Cricket 5,5

ex: Rohm Shooter 200, CZ 200 T, Benjamin Marauder, AA S410 4,5
Alla fin fine, in base agli importi che avete scritto, il prezzo finale è praticamente uguale sia con spedizione China Air post e sia con DHL; con China airpost costerebbe circa 20 €.. però poi quasi sicuramente ti arriverebbe la richiesta di sdoganamento in Italia (a meno che il pacchetto non sfugga al controllo) che ammonta ad altri 20 €..., quindi totale spedizione intorno ai 40 €.
Se uno sceglie DHL, paghi subito poco più di 40 € per la spedizione ma sei sicuro che in una settimana o poco più hai il materiale a casa e senza dover fare dichiarazione di valore alla dogana, fare un altro pagamento etc.
Noto che ormai, il controllo dogana c'è quasi sempre, al contrario di un annetto fà, quando spesso si pagava solo la cifra in fase di ordine.(acquistato due Vectors, con DHL e mai pagato dogana) Sicuramente hanno mangiato la foglia ed ora controllano in modo più accurato. Mi sento però di dire che per importi bassi (forse sotto i 100 €) i controlli doganali non vengono fatti o se vengono fatti sono rari. (io ho fatto due acquisti sotto i 50 € di valore, spediti con China post e non ho pagato niente in più, un mio amico ha fatto arrivare un'ottica di valore 70 €, sempre con China post e non ha pagato niente in più. :hi:

MessaggioInviato: mar 10 gen 2017, 14:57 
Non connesso

ciao, io ho ordinato l'ottica tramite ebay perché costava circa 25 euro in meno (96 sterline + 20 sterline di spedizione=142 euro) mentre su aliexpress veniva 148 € + 19,48 (e spedita tramite china post air mail) .

mi aspettavo che anche la consegna tramite ebay fosse lenta poiché nelle previsioni badano a dire che arriva dal 6 al 20 febbraio... e invece oggi è già in Germania e probabilmente giovedì arriva!

la dogana amen... alla fine spendo circa 165 euro e spero che sia un prodotto medio, senza lode e senza infamia :whink:

MessaggioInviato: mar 10 gen 2017, 15:20 
Non connesso

bermulen ha scritto:
ciao, io ho ordinato l'ottica tramite ebay perché costava circa 25 euro in meno (96 sterline + 20 sterline di spedizione=142 euro) mentre su aliexpress veniva 148 € + 19,48 (e spedita tramite china post air mail) .

mi aspettavo che anche la consegna tramite ebay fosse lenta poiché nelle previsioni badano a dire che arriva dal 6 al 20 febbraio... e invece oggi è già in Germania e probabilmente giovedì arriva!

la dogana amen... alla fine spendo circa 165 euro e spero che sia un prodotto medio, senza lode e senza infamia :whink:

adesso che mi ci avete fatto guardare qualcosa non mi torna...
ho pagato con PayPal e ho speso 141 euro ma mi hanno applicato (ebay/PayPal) circa 6/7 euro di spese extra rispetto al cambio ufficiale... che gli venga il mal di pancia....
ne sapete qualcosa?

MessaggioInviato: mar 10 gen 2017, 20:15 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: Umarex Airmagnum 850, Cometa Lynx V10 MKII 4,5 , Kalibrgun Cricket 5,5

No..non ho mai usato paypal per comperare Vectors (su Aliexpress si può usare direttamente carta credito prepagata). So che a volte con paypal viene addebitato il servizio paypal ma non mi pare cosi tanto. Alla fine la paghi 172 € che secondo me li vale; ci dirai quando la provi.
Su Aliexpress, per risparmiare di più, bisognerebbe aspettare il mese di novembre, quando va di moda il Black friday o quando c'è l'anniversario del sito, periodi nei quali applicano sconti non da poco.
Io lo stesso Sentinel, poco più di un anno fà l'ho pagato € 135 (c'era la spedizione gratis DHL compresa) senza aggiunta di dazi o altro; preso nel periodo sconti anniversario. :hi:

MessaggioInviato: mar 10 gen 2017, 21:19 
Non connesso

alla fine, sperando che non ci siano sorprese dell'ultimo minuto, dovrei essere 164 euro, tutto compreso

mi rode parecchio il furto sulle commissioni che mi ha applicato PayPal. Non è per i 5/6 euro... è una questione di principio :fubar:
la prossima volta gestirò in maniera diversa la gestione della valuta.

mi scuso con neo perché gli ho spammato completamente la sua recensione sulla marksman... scusa! :frustata:

MessaggioInviato: mar 10 gen 2017, 22:02 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: FWB 300S Depo
FWB 602 Depo
Walter LG 210 Depo
Anschutz 2001 Depo
FWB 800 BR 16J
AA S 400 xtra fac cal. 5,5
Cricket Carbine 6,35
FAS 604

Ex Anschutz 2025 21J
Ex HW 977
Ex Pardus A2A
bermulen ha scritto:
mi rode parecchio il furto sulle commissioni :frustata:

E passare da una Leupold ad una Vector non ti rode.............?

MessaggioInviato: mer 11 gen 2017, 7:41 
Non connesso

ciao sartori, probabilmente un minimo si :whink:... appena monto la cinese di saprò dire anche in misura!

però posso anche fare un paragone: con la Leupold era come se, abitando in centro a Milano, mi fossi trovato a dover utilizzare una Ferrari... bella, blasonata, di qualità ma non adatta agli spazi stretti e all'uso di tutti i giorni (reticolo fine, parallasse a 50y ecc...)

con la vector credo che sia come aver acquistato una Panda a metano, economica, spartana e più adatta all'uso ludico e non agonistico.

la carabina la userò poco nella mia vita, ho già 100 hobby e la famiglia alle costole :bluwall:. La leupold l'ho venduta (era abbastanza martoriata) a qualcosa in più di quello che l'avevo pagata... così mi rimangono anche in tasca 2 soldi

stavo seriamente valutando anche falcon e hawke airmax, avrei speso circa 400 euro e avrei comunque preso un ottica di livello medio.
ho voluto rischiare, un domani posso anche tornare sui miei passi e non mi farò problemi ad ammettere che ho fatto una cavolata! :cheers:

MessaggioInviato: gio 12 gen 2017, 17:06 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

bermulen.. con le considerazioni che hai fatto... non penso tu abbia fatto una cavolata!
Sicuramente rispetto a hawke e falcon! ma anche rispetto alla Leupold. Nel senso che tutto deve essere rapportato a come si usa e cosa serve veramente.. dal mio punto di vista!
Con una Ferrari come esci di casa tutti ti guardano e ti invidiano se sei in città e con strade che ti permettano minimamente di sfruttarla.. ma se come esci di casa ti immetti su uno sterrato pieno di buche e fango... tutti ti guarderanno e si metteranno a ridere e criticare come inizierai a raspare da tutte le parti o rimanere piantato in qualche buca. E tu mentre sei li che chiami il carro attrezzi..magari ti si ferma uno col panda che ti chiede se hai bisogno!!! :laugh: .. tu dirai..no no grazie.. ma stai li fermo..mentro l'altro sgomma via!
Della serie.. vado al poligono.. tiro fuori la carabina con sopra la Leupold,..tutti guardano e commentano.. azz.. ha una Leupold..bella!!.. figata!!.. poi però non mette a fuoco sotto i 50 mt., sei in una linea a 25 mt. e vedi meno bene e fai meno centri di quello che vicino a te ha una vector o altra marca!! Forse giustifico l'ottica blasonata per quanto riguarda la miglior nitidezza visiva, rapportata a eventuali problemi alla vista da parte dell'utilizzatore. Sicuramente un'ottica da diverse centinaia (o anche migliaia di euro) deve per forza avere una qualità di lenti al top che agevola non poco chi ha carenze visive e che quindi con l'utilizzo di queste riesce ad ottenere risultati visivi che non avrebbe con ottiche di fascia inferiore. Faccio un esempio.. ho un amico con problemi di vista in particolare a un occhio. Lui ha una Hawke con reticolo 1/2 mildot classico non illuminato, si trova bene ma se mira su uno fondo scuro non distingue più perfettamente il reticolo. Io ho una Vector Sentinel con reticolo MP illuminato che però ha i dot a lineette fini e non a pallini e il mio amico su sfondo scuro accende il reticolo e lo vede bene.. per contro vede meno bene il mio reticolo in condizione di luce normale, rispetto alla Hawke. Io, non avendo problemi di vista vedo perfettamente in qualsiasi condizione di luce, sia con la hawke e sia con la Vector ma la differenza è che il reticolo Vector ha 10 dot inferiori contro i 4 della Hawke e quindi io senza storrettare arrivo a tirare a una distanza molto maggiore rispetto alla Hawke. A sto punto... per quale motivo dovrei spendere il doppio o il triplo per avere un prodotto che mi da prestazioni inferiori o uguali e non superiori?!

MessaggioInviato: gio 12 gen 2017, 17:59 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
In realtà anche il reticolo Hawke ha 10 tacche, solo che sulle ultime 5 ti tocca trovare il centro della linea! :lil5:
Scherzi a parte, il reticolo di questa Vector è ben disegnato ed esteso (mi garba parecchio, tranne il punto centrale, avrei preferito le linee continue), però su tutte le ottiche è preferibile azzerare l'ottica in modo da non utilizzare mai i riferimeti troppo lontani dal centro, questo per ridurre al minimo gli errori... Difatti io preferisco azzerare al 2° dot superiore, così a 50m utilizzo 3.5 dot UP rispetto al centro e la visuale rimane abbastanza nitida.

[ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]