Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è gio 19 ott 2017, 13:50

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Hawke Sidewinder 10x42 ½ mil dot
MessaggioInviato: dom 22 gen 2017, 16:51 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
Sito del produttore: http://www.hawkeoptics.co.uk/sidewinder ... l-dot.html

Specifiche tecniche indicate:
Chassis: 30mm Mono-tube
Optical System: 10×
Objective: 42mm
Reticle: 10× ½ Mil Dot
Illumination: Red / Green — 5 Levels
Focus/Parallax: Side Focus — 9m / 10yds to Infinity
Field of View: m @100m / ft @100yds 3.6m / 10.9ft
Eye relief: 102mm / 4?
Length: 369mm / 14.5?
Weight: 697g / 24.6oz

Non elencherò quanto contenuto nella confezione in quanto già scritto nelle altre recensioni delle Sidewinder, preferisco limitarmi a descrivere le proprietà ottiche di questa "ingrandimento fisso".
Purtroppo non ho a disposizione una fotocamera di qualità in grado di "catturare" la qualità dell'immagine, quindi prendete con le pinze le mie valutazioni personali.

Il peso non eccessivo e l'ingombro ridotto aiutano a tenere basso il baricentro dell'arma, eccola di fianco alla NS Tm 6-24x56 e montata sulla HW100:
Allegato:
H10x42_confronto.jpg

Allegato:
H10x42_hw100.jpg

Allegato:
H10x42_hw100b.jpg

Come prima cosa ho rimosso il coprilente flip-up dall'oculare, creava un fastidioso effetto tunnel che non consentiva di trovare rapidamente la pupilla d'uscita.
Le torrette hanno scatti udibili, ma quasi inavvertibili al tatto, sopratutto se si indossano guanti. La misura di 1/4MoA non è rispettata entro la tolleranza del +-2.5% (valore normale per questa fascia di prezzo), un rapido test del quadrato a 10m mi ha dato uno spostamento medio del PoI di 31.5mm per ogni 10MoA di incremento, quando dovrebbero essere 29.1mm, quindi l'errore è circa 8.6%, in compenso bisogna dire che gli spostamenti del tubo erettore erano immediati e precisi ad ogni click.
Allegato:
H10x42_turrets_square.jpg

Il trattamento antiriflesso sulle lenti e quello sul tubo sono buoni, difatti non ho notato variazioni di nitidezza al variare della direzione di provenienza della sorgente luminosa.
Allegato:
H10x42_80m.jpg

L'illuminazione del reticolo è ottima, il rosso è ben visibile di giorno ed il verde risulta comodo in condizioni di scarsa luminosità, inoltre non sono presenti fastidiosi aloni.
Allegato:
H10x42_reticle_ill.jpg

Ora vengono le pecche...
-aberrazione sferica e distorsione radiale a partire dal 5° mil, aberrazione cromatica laterale molto evidente non appena si sposta l'occhio dalla PU.
Allegato:
H10x42_spherical-aberration.JPG

-reticolo troppo spesso per il BR, siamo nell'ordine dei 0.075 mil, i rettangoli da 1x0.5 mil risultano quasi inutilizzabili poichè su tale fascia l'immagine non è nitida.
Allegato:
H10x42_reticle_BR25a.jpg

Allegato:
H10x42_reticle_BR25b.jpg

...inoltre il reticolo non è tarato perfettamente, a 10m 5 dot misurano circa 5.3mm, a 20m 5 dot misurano circa 10.3mm, e qui la cosa diventa strana, al variare della distanza varia anche l'errore, che comunque è superiore al +-1.5% (valore normale per questa fascia di prezzo).
Allegato:
H10x42_reticle-measurement_10m.jpg

Purtroppo non la trovo particolarmente adatta per nessuna applicazione:
-HFT/caccia: reticolo leggermente fuori scala, distorsioni ottiche.
-BR: reticolo troppo spesso e fuori scala, distorsioni ottiche.

Visti i suoi difetti ed il suo costo, recentemente aumentato del 10-15%, non me la sento di darle un voto superiore a 5.9/10 , forse con il passare del tempo e con l'utilizzo cambierò idea... Devo ancora provarla a 50m!
:hi:
buy Leupold ;)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Oggetto del messaggio: Re: Hawke Sidewinder 10x42 ½ mil dot
MessaggioInviato: sab 18 feb 2017, 17:53 
Non connesso
Giudice Torneo
Giudice Torneo

Le mie Armi..................: HW100-Hawke 10x42/Nikko TM 6-24x56
HW77K-C5-Leupold 3-9x33/diottra
Stamattina avevo deciso di provarla in condizioni sfavorevoli: foschia, sole di fronte e bersaglio all'ombra, facendo un confronto diretto con la Targetmaster (x56), ho notato subito che la Hawke ha un contrasto migliore ed una trasmissione della luce leggermente superiore, quindi confermo che è utilizzabile in qualsiasi condizione luminosa, notte esclusa.
La regolazione della parallasse si è dimostrata più precisa e con meno gioco rispetto a quella della Nikko, inoltre ho avuto la conferma che le torrette funzionano benissimo: dopo aver inserito tutti i dati su CGP e Strelok ho calcolato due azzeramenti, il primo con lo zero a 25m sul centro del reticolo, il secondo con lo zero a 25m sul secondo dot superiore. Tra i due azzeramenti ci sono 2mil di differenza, ossia circa 7MoA, Chairgun e Strelok mi indicavano 26 click UP per passare dal primo al secondo azzeramento...
Allegato:
H10x42.jpg

...Dopo aver svitato la torretta del giusto numero di click, ossia senza andare oltre e riavvitare per recuperare eventuali giochi, ho fatto una rosatina a 25m, cercando di compensare lo spostamento laterale dovuto al vento...
Allegato:
20170218_103459_hw100_25m_wind.jpg

Compensazione in alzo perfetta :yes: , in deriva un po' meno, ma sicuramente non è colpa dell'ottica. (meglio se riprendo ad allenarmi)
Purtroppo l'averla confrontata direttamente con la Nikko non è stata una buona idea, nonostante tutti i pregi della Hawke continuo a preferire il sottilissimo ed efficacissimo reticolo "FT", il "10x ½mil" non è decisamente indicato se si vuole diventare bravi moschicidi, non che renda impossibile fare mouche, ma sicuramente richiede molte più risorse mentali per gestire la mira, rendendo il tutto più complesso... In compenso per il HFT/plinking si è rivelata una buona scelta, con la parallasse tarata a 25m riuscivo tranquillamente a mirare dai 15m ai 50m, il peso contenuto ed il baricentro basso mi hanno permesso di restare in punteria più a lungo che con la Nikko (sciatica permettendo :laugh: ).

Aggiorno il voto: ritengo che per ora possa meritarsi un buon 6.7/10 , prima di dare un voto definitivo preferisco attendere il test a 50m. :hi:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

[ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]