Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 19 ago 2017, 1:05

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 3 apr 2017, 12:14 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Ciao a tutti, vorrei una delucidazione circa la scelta dell' ingrandimento a zoom da scegliere per l'ottica ed approfittare per chiarire un dubbio.
A son di leggere e chiedere impressioni, son arrivato alla personale conclusione di acquistare un hawke airmax 30 sf.. ora nasce il dubbio 4-16x50; 6-24x50; 8-32x50 ?
E qui nasce il dubbio: perché fanno queste opzioni e non fanno solo il 32x?
Cé un meglio e un peggio ?
Oppure le tre opzioni nascono solo per una questione di prezzo e quindi ampliare la gamma di acquirenti ?
Perché se non fosse per questo penso sia scontato il migliore sia il 32x.
Chiedo a voi in quanto il mio armiere si "rifiuta" dicendomi di andare contro i suoi interessi, di propormi un obbiettivo del genere in quanto sostiene sia spropositato per la hw77 k depo e insiste a propormi il nikko sterling 3-9x40 AO dicendo per le mie esigenze sia anche troppo.
A voi la parola.. e siate clementi :itwasntme:

MessaggioInviato: lun 3 apr 2017, 13:03 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Felicissimo possessore di:

Hatsan AT 44s 7.5J
Ottica Vector Sentinel 4-16x50 E-SF
Pistola Beretta 92fs Umarex CO2 4.5mm
Ciao ciano, puoi presentarti nell'apposita sezione se non lo hai già fatto. :cheers:

Il discorso su quale ottica acquistare verte tutto intorno alle tue esigenze.

L'ottica va presa in base a quel che si vuole fare. Generalmente per un utilizzo ludico, "tuttofare" (tiro a segno a 10, 20, 30m, tiro ai barattoli), vanno benissimo le 3-9x40 con parallasse frontale, o se si vuole qualcosa di meglio una 4-16x50 con parallasse laterale, reticolo illuminato e inciso su vetro etc. Ingrandimenti maggiori vengono utilizzati nell'aria compressa nel Field Target, dove un 32x o un 40x serve a stimare meglio la distanza (per calcolare l'esatto punto di caduta del pallino), ma di certo non per sparare ad un bersaglio posto a 35 metri. Ma cosa importante è avere un ingrandimento minimo che sia abbastanza piccolo da non rendere scomodo il puntamento quando si spara all'imbracciata, o quando si vuole tirare ai barattoli senza sacrificare troppo il campo visivo. :yes:

Io non pratico field target, mi piace il tiro a segno ma sparo anche ai barattoli e fino a 50 metri pure, con una 4-16x50 mi trovo benissimo.

H&K USP .45 KWA softair 6mm

MessaggioInviato: lun 3 apr 2017, 13:39 
Non connesso

innanzitutto, provvederó alla presentazione, poi, grazie per la risposta, in effetti mi rivedo in quello che fai te, non avevo considerato che con l 8-32x avrei perso la possibilità del tiro all'imbracciata.
Invece, per tiri a lunga distanza intendi dire che: considerando dove può cadere il diabolo, ( arrivato a prender un barattolo a poco più di 100 mt) con un 32x andrei comunque fuori campo visivo dell'ottica e non vedrei il bersaglio a causa della parabola ?

MessaggioInviato: lun 3 apr 2017, 20:39 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: AA TX 200 Mk III + Vector 8-32x56
AA s 400 + Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole + Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE + Konus Pro Plus 6-24x50
cianoale ha scritto:
non avevo considerato che con l 8-32x avrei perso la possibilità del tiro all'imbracciata.
Invece, per tiri a lunga distanza intendi dire che: considerando dove può cadere il diabolo, ( arrivato a prender un barattolo a poco più di 100 mt) con un 32x andrei comunque fuori campo visivo dell'ottica e non vedrei il bersaglio a causa della parabola ?

Forse non hai le idee ancora un po confuse...dovresti prima decidere che utilizzo farai dell'ottica, ma a parte questo dicorso , una 8x32 la potrai comunque usare per sparare all'imbracciata magari riducendo al minimo gli ingrandimenti (8x) perche' a 32x sarebbe come cercare di guardare in un telescopio tenendolo a mano libera, (i micromovimenti si amplificano al crescere dell'ingrandimento) ma se col tempo e con l'allenamento diventerai sufficientemente stabile nulla ti vieta di farlo...intanto prendere un ingrandimento minore ti potrebbe precludere la possibilita' di usare la carabina nel Bench Rest dove l'ingrandimento tipico è 36x (io per diletto sparo a 50 mt in cal.22 senza problemi a 24x ed ho provato anche il tiro all'imbracciata un paio di volte su bersagli per carabina libera sempre a 50 mt con risultati incoraggianti, ma non essendo allenato il tremolio man mano aumenta) invece sparando in configurazione da Bench Rest con carabina a.c. a 25 mt preferisco ingrandimenti maggiori ma non meno di 24x, cio' detto resta pur sempre la preferenza personale, ma in nessun caso perderai il bersaglio dal campo visivo a causa dell'ingrandimento che , ripeto, puo' aiutare nel tiro di precisione a lunga distanza o negli altri casi descritti da Formularock.
Ciao.

MessaggioInviato: mar 4 apr 2017, 9:55 
Non connesso

A questo punto vi spiego che faccio e cosa dove nasce il dubbio, anche se cosí facendo mi rendo conto esco dalla zona recensione ottiche e diventa un consiglio acquisto ottiche, quindi probabilmente gli amministratori sposteranno la mia discussione.
In un filare di vigna ho collocato con cadenza di 10 metri dei bersagli metallici, il gioco consiste partendo dai dieci metri arrivare a colpire il bersaglio più distante... sentendolo "suonare"
Non ho ottiche quindi fin ai 40 metri miro con l ottica meccanica, poi vado per tentativi mirando a dei riferimenti forniti dai pali della vigna.
La mia idea é prendere un ottica per smanettare con torrette e comunque dare un tocco di professionalità al tiro.
L'armiere mi ha proposto un zoom ottico nikko sterling nmm 3 9x40 AO (sapete se il reticolo é inciso?) dicendomi sia sufficente, ma leggendo nel forum ed informandomi c'è gente che utilizza delle ottiche con zoom spaventosi e soprattutto per il discorso reticolo inciso molla e rotture varie sarei orientato sull' hawke nelle ottiche sopracitate.
Mi spiacerebbe prendere il3-9x40 per poi rendermi conto non basta e doverne comprare un altro.
Quindi cari formularock e maestro di tunnig che mi dite ?

MessaggioInviato: mar 4 apr 2017, 10:57 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Visto che hai già le distanze prefissate 10 m ecc... non hai necessità di stimare quindi l'ingrandimento massimo è poco importante
per darti un'idea guarda questo topic (la diottra non ha ingrandimenti) viewtopic.php?f=87&t=39349&hilit=diottra

Come ti dicevano prima l'alto ingrandimento serve per stimare la distanza, in base alla distanza ed alle tabelle balistiche (vedi chair gun) oppure in base all'esperienza uno sa quanti click dare all'ottica per potere mirare al centro del bersaglio e compensare la caduta del pallino, una volta stimata la distanza generalmente si usa un ingrandimento minore per tirare , se provi ad osservare un bersaglio con un alto ingrandimento difficilmente lo terrai al centro dl reticolo ma ti si muoverà poiché ogni minimo movimento ( anche il respiro ed al limite il battito del cuore) lo fa spostare con un ingrandimento minore questo effetto ottico non ce l'hai quindi devi capire cosa vuoi fare, distanze fisse l'ingrandimento non è fondamentale distanze da stimare l'ingrandimento è importante proprio per la stima.
Penso di non avere sbagliato molte cose al limite chi è più esperto di me potrà confermare o smentire.

MessaggioInviato: mar 4 apr 2017, 11:44 
Non connesso

Wow... ora ho capito bene... grazie a tutti e tre penso prenderò il 3-9x40 nikko stearling e risparmio na botta di soldi ... se un domani dovessi cimentarmi in qualche torneo in cui la distanza devo calcolarmela allora cambiero ottica.

Un ultima domanda...

Il nikko stearling 3-9x40 AO può andar bene a riguardo sollecitazioni della molla ?

MessaggioInviato: mar 4 apr 2017, 11:46 
Non connesso

Il codice è NMM 3940 AO

MessaggioInviato: mar 4 apr 2017, 13:00 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

L'ottica Nikko da te citata è stata la mia prima ottica .....una ciofeca, l'ho rivenduta dopo non molto ;
l'ho usata per il tiro a 25-30mt in appoggio anteriore o entrambi ant/post con molte difficolta', poi ho acquistato una Zos 10-40x60 che ho usato con soddisfazione per qualche anno... io penso che arrivare a 40 mt con una 3-9x è scomodo e poco pratico , e credo come gia' detto prima, che la Hawke 8-32x50 oltre alla qualita' nettamente superiore ti da la possibilita' di usarla al minimo o al massimo ingrandimento senza acquistare un'altra ottica.
Inoltre tieni presente che quasi tutte le ottiche di fascia medio-bassa al max ingrandimento danno qualche problemino di annebbiamento , aberrazioni, ecc.. prendendo una ottica che arrivi a 32x hai la possibilita' di usarla ad un ingrandimento inferiore ,per es. a 25x , rimanendo ampiamente nei limiti del progetto ottico senza soffrire i problemi descritti poco fa.
Riguardo al reticolo se non hai una Diana 52 o simili non devi preoccuparti di rotture del reticolo (le Hawke l'hanno inciso ed anche molte altre)
Ciao.

MessaggioInviato: mar 4 apr 2017, 18:07 
Non connesso

Ahahahah... na ciofeca... beh lo immaginavo non fossero paragonabili, intendevo se almeno strutturalmente non avesse problemi giusto per far il primo passo nel mondo delle ottiche

MessaggioInviato: mar 4 apr 2017, 20:13 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Al tuo posto , potendo permettermela prenderei la Hawke senza pensarci, la Nikko che presi io aveva anche il problema che il reticolo "galleggiava" sul bersaglio rendendo il tiro impreciso senza poter risolvere con la regolazione dell'oculare, magari il nuovo modello sara' anche ok dal punto di vista ottico-meccanico ma ho gia' espresso il mio pensiero, poi sei ovviamente libero di sperimentare cio' che vuoi. Ciao. :yes:

MessaggioInviato: mar 4 apr 2017, 20:27 
Non connesso

Penso che più chiaro di così non potevi essere, e ti ringrazio, ho chiesto apposta qui nel forum, perché l'armiere, a pelle, per quelle tre volte che c'ho parlato assieme, non mi ha trasmesso la stessa competenza esaustiva che mi aveva fatto percepire per la scelta della carabina.
E per l hawke che attacchi mi consiglieresti, per installarlo sulla hw77k ?

MessaggioInviato: mar 4 apr 2017, 20:37 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Figurati, per gli attacchi da montare sulla 77 ti consiglierei attacchi alti Sportsmatch anche per non avere problemi di caricamento, buona qualita' al giusto costo, la misura esatta al momento non la ricordo domani do un occhiata, oppure se qualcuno che ce l'ha riporta il dato va bene uguale... :yes: Ciao.

MessaggioInviato: mar 4 apr 2017, 20:43 
Non connesso

Ok... pure per le misure
Grazie mille

MessaggioInviato: mer 5 apr 2017, 11:19 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Ecco gli attacchi, ciao. :yes: :yes:

Allegato:
IMG_20170405_112928_resized_20170405_121620256.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: mer 5 apr 2017, 11:37 
Non connesso

Perfetto.. grazie

[ 16 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]