Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è ven 15 dic 2017, 20:51

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Blauoptik 4-12x40 AO Air
MessaggioInviato: lun 22 ago 2011, 19:19 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Le mie Armi..................: Diana f21
Blauoptik 4-12x40
Ciao a tutti :cheers:

è la mia prima recensione, della mia prima ottica, montata sulla mia prima carabina (diana f21 panther) quindi abbiate pietà se dico qualche cosa di errato... :tongue:

allora, prima di tutto l'ottica è stata acquistata da Ferraioli al costo di 63€ + s.s. comprensivo di attacco monopezzo.

la scatola si presenta molto bene, in cartone doppio e ben imbottita all'interno, con chiave a L per il montaggio/smontaggio dell'attacco, pezza per pulire le lenti, libretto delle istruzioni e ovviamente l'ottica con coprilenti e attacco già montato.
La qualità percepita mi sembra buona davvero! non immaginavo a tal punto prendendo un ottica tanto economica.

l'attacco compreso è monopezzo, con 4 punti di ancoraggio. la filettatura è buona e da senso di sicurezza, non ci sono sbavature della vernice
esteticamente è identico a questo:
http://www.ferraioli.com/catalogo/532-a ... m-alto.asp

l'ottica mette a fuoco bene dai 7 metri circa, ha 12 ingrandimenti e risulta sempre luminosissima e nitida, anche con poca luce esterna
ha il correttore di parallasse a partire da 10 yarde
le torrette incece sono un poco scomode...ho levato il tappo che le copre (verticalmente si regola dalla torretta a destra, orizzontalmente dalla torretta che sta in alto) e per ruotare di un click è difficile, non te ne accorgi e ne fai almeno 2 o 3, ma basta saperlo e fare attenzione...più che altro è un po fastidioso ruotare quei minicosini rettangolari, ma si sopravvive anche a questo dai :whink:

il reticolo è crosshair inciso sulla lente, e mi sembra molto buono, si riesce a vedere sempre molto bene, nonostante sia molto sottile

quando si tira l'occhio deve stare a circa 7 o 8 cm dall'inizio dell'ottica, sennò non si vede quasi nulla

ruotando il "rondellone" del correttore di parallasse e dello zoom lo si sente molto fluido, piacevole

insomma ragazzi, quest'ottica è la mia prima, e mi piace davvero tanto!!!

EDIT: ecco qui le foto
Allegato:
1.jpg

Allegato:
2.jpg

PS: da 10m comunque (non so se ha valenza come dato) faccio un centro dopo l'altro (tirando da seduto con i gomiti sul tavolo) senza problemi!!! la carabina utilizzata è una Diana f21 panther con piombini Jsb exact 4,51 (se serve a qualcuno saperlo, secondo me è al limite come dimensione utile per la suddetta carabina, per via della lunghezza)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Oggetto del messaggio: Re: Blauoptik 4-12x40 AO Air
MessaggioInviato: lun 22 ago 2011, 19:38 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

sweet_boyxx ha scritto:
verticalmente si regola dalla torretta a destra, orizzontalmente dalla torretta che sta in alto

Non conosco l'ottica, ma non è che sia il contrario? Di solito a destra si trova la torretta della deriva e in alto quella dell'alzo...
(in ogni caso, grazie per la recensione :whink: )

Immagine

MessaggioInviato: mar 23 ago 2011, 12:07 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Blauoptik 4-12x40
Paolo Esse ha scritto:
sweet_boyxx ha scritto:
verticalmente si regola dalla torretta a destra, orizzontalmente dalla torretta che sta in alto

Non conosco l'ottica, ma non è che sia il contrario? Di solito a destra si trova la torretta della deriva e in alto quella dell'alzo...
(in ogni caso, grazie per la recensione :whink: )

ho cercato di dare il mio contributo (nel mio piccolo) a questo spettacoare forum :smile:
no no sono sicuro, a destra l'alzo e in alto la deriva, ma non è troppo scomodo
più che altro vorrei mettere una ruota più grossa per regolare l'alzo quando tiro a distanze diverse dai 10m (in casa tiro i 10m, ma se vado fuori ne approfitto per provare i 25/30m)

comunque oggi faccio delle foto al fucile, ottica e attacchi per farvi rendere conto della qualità e giudicare con i vostri occhi che sono di sicuro più allenati e clinici di quelli di un principiante come me :tongue:

MessaggioInviato: mar 23 ago 2011, 15:14 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

sweet_boyxx ha scritto:
no no sono sicuro, a destra l'alzo e in alto la deriva

Vabbè. Allego il particolare delle regolazioni della tua ottica. Come noterai, sulla torretta in alto c'è scritto "up", mentre sulla torretta a destra (vista dal lato tiratore) si intravedono "R" e "L" (deriva a destra e a sinistra).
Allora i casi sono due: o la tua ottica è un prototipo particolare, una versione beta insomma, oppure hai montato l'ottica ruotata di 90°, ma in questo caso la torretta dell'alzo (che comunque si trasformerebbe in deriva) dovrebbe trovarsi alla tua sinistra, e non alla tua destra.
Insomma, il mistero si infittisce :smile:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Immagine

MessaggioInviato: mar 23 ago 2011, 15:56 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Blauoptik 4-12x40
Paolo Esse ha scritto:
sweet_boyxx ha scritto:
no no sono sicuro, a destra l'alzo e in alto la deriva

Vabbè. Allego il particolare delle regolazioni della tua ottica. Come noterai, sulla torretta in alto c'è scritto "up", mentre sulla torretta a destra (vista dal lato tiratore) si intravedono "R" e "L" (deriva a destra e a sinistra).
Allora i casi sono due: o la tua ottica è un prototipo particolare, una versione beta insomma, oppure hai montato l'ottica ruotata di 90°, ma in questo caso la torretta dell'alzo (che comunque si trasformerebbe in deriva) dovrebbe trovarsi alla tua sinistra, e non alla tua destra.
Insomma, il mistero si infittisce :smile:

mmm in effetti forse ruotandola risulterebbe "normale" :happy:

è che mi è arrivata già montata (senza i bulloni stretti però) ed io ho mantenuto la stessa posizione iniziale...

vi faccio sapere :D

ma è possibile mettere una specie di disco di diametro tipo di 6cm per regolare l'alzo con precisione..?

MessaggioInviato: mar 23 ago 2011, 16:11 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

sweet_boyxx ha scritto:
mmm in effetti forse ruotandola risulterebbe "normale"

Tralasciando le considerazioni relative alla "normalità" di un ottica, in effetti sarebbe decisamente più intuitivo (ancorchè meccanicamente più complicato) avere la regolazione dell'alzo su una torretta laterale e la regolazione della deriva sulla torretta verticale. Ho sempre sognato un'ottica con ruotone del parallasse da una parte e ruotone dell'alzo dalla parte opposta. Roba da mortaisti, più che da ACers :whink:

Immagine

MessaggioInviato: mar 23 ago 2011, 16:37 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: .cfx
.hatsan torpado 100
.diana 35 + diopter
.diana 52
.bsf S54 bayern
.sako finnfire range.22
Il corretto montaggio dell'ottica sugli attacchi è questo
Allegato:
blauoptik_4_12x40.jpg

Allegato:
bild3_gr.jpg

Probabilmente in negozio c'è un tirocinante dare una mano
:cheers:

MessaggioInviato: mar 23 ago 2011, 23:51 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Blauoptik 4-12x40
pongoblu ha scritto:
Il corretto montaggio dell'ottica sugli attacchi è questo
Allegato:
blauoptik_4_12x40.jpg

Allegato:
bild3_gr.jpg

Probabilmente in negozio c'è un tirocinante dare una mano
:cheers:

ok la ruoto allora :) grazie 1000

MessaggioInviato: mer 24 ago 2011, 11:44 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

Ciao! ho letto con molto interesse la recensione della tua ottica, soprattutto perchè ho la tua stessa carabina!
Devo decidermi a prenderne una anch'io e sono molto indeciso tra questa sopracitata, la Nikko Stirling Gold Crown, 3-9x42 AO Air, e la Centerpoint 4-16x40, che pur costando pochi € di meno ha 2 attacchi separati, non so se questo influisca sulla tenuta dello 0, per una carabina come la nostra.
Ti scrivo per chiederti, anche se solo a pochi giorni dall'inizio dei tuoi test, se hai avuto modo di tirare a distanze maggiori dei 10 m (io al momento tiro a circa 35m senza ottica, ma a bersagli di almeno 10 cm di diametro, senza riuscire a beccarli sempre, tra l'altro), per sapere le tue impressioni ed eventuali difetti (opacità ai maggiori ingrandimenti, movimenti fastidiosi, etc...).

Ti ringrazio in anticipo!

MessaggioInviato: mer 24 ago 2011, 12:47 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Blauoptik 4-12x40
Laspam ha scritto:
Ciao! ho letto con molto interesse la recensione della tua ottica, soprattutto perchè ho la tua stessa carabina!
Devo decidermi a prenderne una anch'io e sono molto indeciso tra questa sopracitata, la Nikko Stirling Gold Crown, 3-9x42 AO Air, e la Centerpoint 4-16x40, che pur costando pochi € di meno ha 2 attacchi separati, non so se questo influisca sulla tenuta dello 0, per una carabina come la nostra.
Ti scrivo per chiederti, anche se solo a pochi giorni dall'inizio dei tuoi test, se hai avuto modo di tirare a distanze maggiori dei 10 m (io al momento tiro a circa 35m senza ottica, ma a bersagli di almeno 10 cm di diametro, senza riuscire a beccarli sempre, tra l'altro), per sapere le tue impressioni ed eventuali difetti (opacità ai maggiori ingrandimenti, movimenti fastidiosi, etc...).

Ti ringrazio in anticipo!

ciao :smile:
allora, tieni presente che l'ottica in questione secondo me è al limite proprio delle dimensioni quindi no problem per la nikko 3-9x ma per la 4-16x non so se ci stiamo....

non ho ancora tirato purtroppo all'aperto oltre i 10m, però posso dirti che è molto molto nitida anche a ingrandimento di 12x
per rendere meglio l'idea ora prendo la fotocamera e faccio delle foto sia della carabina con ottica montata, sia degli ingrandimenti stando all'aperto

comunque secondo me se tiri a 35m e non ci prendi sempre può dipendere molto sia dai pellet, sia dal vento, dato che comunque la potenza è quella di una depo, e in genere non si superano i 25m per avere precisione e costanza (a detta degli esperti)
io comunque mi sto trovando egregiamente con i JSB exact (gli rs poi sono velocissimi!!!) e precisamente sto usando i 4,51 ma prefrisco i 4,52 quindi prova con i jsb da 4,52 e vedi se migliora la situazione :whink:

PS: se non erro l'attacco monopezzo dovrebbe essere meglio (poi quello della suddetta ottica è anche a 4 punti di fissaggio) e da quanto vedo in rete un semplice attacco monopezzo (simile almeno esteticamente a quello della blauoptik) costa circa metà dell'ottica in questione! :D

MessaggioInviato: mer 24 ago 2011, 14:10 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Blauoptik 4-12x40
ho editato il primo messaggio con le foto della carabina

le foto di come si vede con l'ottica non riuscivo davvero a farle, si vedeva sempre come se ci fosse tantissima luce e non risultavano nitide, invece quando guardavo direttamente nell'ottica era tutto perfettamente nitido e luminoso (non noto perdite di luminosità o nitidezza neanche a 12x)

questa è quella venuta un po meglio, ma sempre lontana anni luce da come si vede dal vivo
Allegato:
wbc8pc.jpg

scusatemi ragazzi, sono negato per le foto xD ahahahah

PS: non ho potuto mettere il link diretto perchè non veniva accettato il [IMG]

Ti ho sistemato le foto, per le altre foto cerca di caricarle direttamente dal forum (883) :smile:
Guarda qui

MessaggioInviato: mer 14 set 2011, 17:34 
Non connesso

Ho acquistato oggi l'ottica in questione, appena mi arriva la carabina, Diana F21 come la tua, posterò il mio parere. Pagata 70euro a Reggio Calabria :cheers:
La cosa che però ho notato subito è che se l'occhio non è esattamente ad una distanza "X" non si vede quasi niente. E' una caratteristica di tutte le ottiche?

MessaggioInviato: mer 14 set 2011, 17:42 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: Air Arms TX200 depo
Ex:
Gamo 610f depo
Weihrauch Hw977 c5 depo
Diana F34 Anniversary depo
thematrix86 ha scritto:
Ho acquistato oggi l'ottica in questione, appena mi arriva la carabina, Diana F21 come la tua, posterò il mio parere. Pagata 70euro a Reggio Calabria :cheers:
La cosa che però ho notato subito è che se l'occhio non è esattamente ad una distanza "X" non si vede quasi niente. E' una caratteristica di tutte le ottiche?

E' una caratteristica di tutte le ottiche. Infatti, nel primo periodo, probabilmente dovrai spostarla spesso lungo la scina per trovare la posizione ottimale che ti permetta di stare comodo e contemporaneamente di avere una visuale nitida. E questo è molto importante per evitare il cosiddetto "errore di parallasse". Ti rimando al sito di Alessandro per maggiori dettagli: http://airgunz.altervista.org/Enciclope ... parallasse

MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 18:21 
Non connesso

monto anche io quest'ottica dopo una pessima esperienza con una walther 3-9x44. devo dire che sembra semplicemente ben fatta.

ciao

MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 18:39 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Blauoptik 4-12x40
rollyzan ha scritto:
monto anche io quest'ottica dopo una pessima esperienza con una walther 3-9x44. devo dire che sembra semplicemente ben fatta.

ciao
ciao :)
come ti stai trovando? solo "ben fatta" o qualcosa in più/meno?

MessaggioInviato: mar 27 set 2011, 13:45 
Non connesso

non ho trovato difetti particolari. un po rognosetta da settare ma una volta fatto non si stara praticamente piu. parallasse leggermente duro da regolare ma sembra si sciolga un pò con l'uso.

per quello che costa la consiglio.

[ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]