Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 25 gen 2020, 18:19

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Traiettoria balistica
MessaggioInviato: sab 29 ott 2016, 21:17 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Carissimi amici, non so se questa è la sezione giusta per le mie domande ma alla fine perso che solo Chairgun possa rispondere,
io sinceramente per pigrizia non lo uso perchè non lo conosco.

Mi stavo domandando quale era la potenza necessaria per avere la massima precisione per una PCP in 5,5 a metri 50.

Il pellet parte da fermo e raggiunge (forse) la sua massima velocità all'uscita della volata e va a compie una traiettoria a parabola.
Penso che fino prima di raggiungere l'apice della curva mantiene una buona energia e velocità, poi perde la sua potenza e comincia a scendere magari destabilizzandosi.

Mi domandavo che potenza doveva avere una 5,5 per avere l'apice della parabola dopo i metri 50
usando gli JSB Jumbo Heavy da g. 1,175.

Domandavo un ulteriore consiglio, dove posso trovare un glossario che indichi le varie sigle dei vari termini balistici come VO (velocità alla volato) o PO punto di impatto sul bersaglio ecc. ecc....
Gianberto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Traiettoria balistica
MessaggioInviato: dom 30 ott 2016, 8:06 
Non connesso
Supporter
Supporter

La risposta alla prima domanda è molto semplice: per avere la massima precisione devi stabilire quale è la V0 massima che non genera la destabilizzazione immediata del proiettile, maggiore è la V0 e minore è il tempo nel quale agiscono le forze aerodinamiche (vento). Capirai quindi che ogni canna con dato proiettile avrà la sua V0 ideale.
La destabilizzazione avviene quando la V0 si avvicina al regime transonico, quando il pellet è sbilanciato, quando c'è troppa aria che spinge il pellet non appena lascia la volata, quando la canna ha culatta e volata lavorate male, quando le spinte laterali dovute al vento sono di intensità variabile e/o eccessiva...

L'apice della parabola è definito dall'altezza dell'ottica, quindi non ha nulla a che vedere con la destabilizzazione, per esempio a pari V0 con l'ottica alta 2cm l'apice è a 17m, con l'ottica alta 5cm l'apice è a 23m. Per avere l'apice della parabola a 50m col 5.5, con ottica alta 4.5cm, la V0 dovrebbe essere di circa 730m/s (troppe variabili per fornire dati precisi).

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Traiettoria balistica
MessaggioInviato: dom 30 ott 2016, 10:11 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: BOMBE
aggiungo che il proiettile non fa in se una parabola, o meglio una parabole discendente che inizia immediatamente lasciata la volata, perché appena uscito di canna incomincia rallentamento e caduta
l'andamento parabolico ascendente lo si imposta appunto per azzerare il punto di impatto ad una determinata distanza proprio per tal motivo, inclinando verso l'alto l'arma per centrare il punto mirato, e la sua conformazione e' dovuta a tanti fattori, V0, tipo di proiettile, CB, distanza, altezza dell'ottica da centro canna ecc
poi vincere la pigrizia sarebbe una gran cosa in ogni nostro fare, e l'uso di chairgun non e faticoso e pure gratuito
intanto
http://www.arld1.com/trajectory.html

Profilo  

[ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]