Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è lun 27 gen 2020, 3:43

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Strelok+ e calcolo MRD
MessaggioInviato: ven 3 mar 2017, 13:57 
Non connesso
Spiombatore professionista

Salve, sto facendo un rapido confronto tra Chairgun Mobile e Strelok+ per capire quale dei due sia più adatto all'utilizzo, limitato, che per il momento devo farne (tipicamente, calcolo tabella balistica per utilizzo nel Field Target), devo dire che sto per questo apprezzando la semplicità di Strelok+ che forse fa meno cose ma per questo risulta di più immediata comprensione.
Devo ammettere di non aver capito però l'utilizzo della funzione Calcolo MRD (distanza di azzeramento) che utilizza il parametro di altezza massima traiettoria, è forse un concetto diverso da quello comunemente in uso nel Field Target? E comunque dove ricavo l'altezza massima?
Nel FT si è soliti non usare il reticolo ma correggere ad ogni tiro con l'alzo quindi, generalmente, si imposta lo zero in modo da avere tutte le regolazioni in positivo sulla torretta nel range di utilizzo (da 8 a 50 metri), su Strelok+ viene utilizzato forse un concetto diverso quindi il calcolo MRD proposto è di fatto inutile?

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Strelok+ e calcolo MRD
MessaggioInviato: ven 3 mar 2017, 14:40 
Non connesso

Per essere ancora più chiari sto parlando di questa impostazione.

Certo che "massimo bruciapelo" è proprio bellino :happy:

Allegati:
MRD.png
MRD.png [ 92.13 KiB | Osservato 266 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 mar 2017, 15:47 
Non connesso
Supporter
Supporter

Ciao,
iStrelok pro è un bel programmino, ma in regime subsonico non funziona altrettanto bene.
Probabilmente il sofrware è ottimizzato in regime transonico con il G7.
Io uso il programmino Hawke anche per calibri a fuoco con palle da 220 gr, e ottengo delle parabole molto, ma molto vicine alla realtà, non altrettanto vale per gli altri famosi programmi di balistica che, in subsonico, danno quasi i numeri al lotto.

Ciao
GuliR

PS: Fidati di ChairGun :happy: :whink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 mar 2017, 15:57 
Non connesso
Supporter
Supporter

Su Strelok per le AC bisogna impostare il modello GA, disabilitare la temperatura di ricarica (ed il Coriolis :bigsmile: ), impostare correttamente le condizioni atmosferiche nel momento della taratura e quelle durante l'utilizzo sul campo... Solo così i risultati coincideranno con quelli di CGP (click più, click meno). :whink:

Il calcolo MRD è una cosa totalmente inutile, segui il consiglio di guliR, Chairgun è più indicato per le AC, sopratutto per chi pratica FT/HFT.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 mar 2017, 16:53 
Non connesso
Supporter
Supporter

A me i due suddetti programmi, con armi ad aria compressa, forniscono risultati del tutto sovrapponibili, almeno per le mie simulazioni.
Certo i parametri devono essere ovviamente allineati (in Strelok il coefficiente denominato "Sensibilità fattore temperatura" deve essere impostato a 0, così come indicano le istruzioni).
L'unica differenza sostanziale di parabola che avevo notato era per una simulazione con potenze basse (tipo depo da 7,5 J) e oltre una certa distanza (40-50 metri).
Non ho mai avuto tempo, però, di verificare sul campo quale dei due programmi avesse ragione in quel caso...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 mar 2017, 18:05 
Non connesso

Grazie a tutti per le risposte, farò prove con entrambi i software.

@Enrico Bj Io ho Strelok+, quando dici di impostare il modello GA ti riferisci a Strelok Pro?
Perché io l'impostazione del modello non l'ho trovata...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 mar 2017, 18:34 
Non connesso
Supporter
Supporter

@Gingillo
Ciao,
Uso iStrelok da una vita, i parameri di calcolo non sono per regime subsonico.
Usavo iStreloh con 308 subsonico palle da 185 320 m/s e sparavo a 150 200m.Idem con il .300 BLK palle da 220 e 208 gr.
Ovviamente i cali sono notevoli, quasi come quelli di una AC.
Dovevo fare i salti mortali per far quadrare i dati trovati da iStrelok con la realtà verificata, dovevo mettere coefficienti balistici diversi e imbrogliare sulla velocità in modo da avere una tabella reale.
Un giorno, per ridere, ho messo i dati in Chairgun e MIRACOLO ... senza muovere una virgola ho trovato una tabella che rispecchia la realtà.
Probabilmente le differenze avvengono in lunga distanza e suppongo che iStrelok ed altri programmi per armi a fuoco soppongano che nel loro calcolo ci sia una perdita di energia maggiore, come avviene in campo transonico.
Forse il mio è stato un caso, ma personalmente uso Chairgun che nasce per il subsonico e non mi fascio la testa.
Tengo a precisare che non parlo di Km, ma di qualche cm sul poi a 150 m. E con l' arma in centro a 70 sono dell' ordine 4 Mrd.

Ciao
GuliR
PS: se uso charigun quando ho ben altro .... fidati che è un buon programma, le differenze le troverai in long range :happy:

Allegati:
IMG_3816.JPG
IMG_3816.JPG [ 935.23 KiB | Osservato 243 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 mar 2017, 18:52 
Non connesso
Supporter
Supporter

Si, ho il pro...
Allegato:
str.jpg
str.jpg [ 120.73 KiB | Osservato 242 volte ]

La cosa bella che non ha Chairgun è il "multiBC", Strelok è più indicato per il tiro di precisione, difatti lo uso sul campo con bersaglio a distanza fissa, mentre per sbarattolare preferisco CGP per via del cursore scorrevole che regola la distanza del bersaglio nella visualizzazione del reticolo.

@guliR: secondo me dovresti indagare a fondo sul perchè Strelok ti dava risultati errati... Versione vecchia? Qualche valore errato? Sarebbe bello poter accedere alle formule utilizzate nei due programmini per capire cosa e come calcolano...
Mi sa che anch'io dovrò indagare, dai 28m ai 42m ci sono lievi differenze.
Allegato:
02.jpg
02.jpg [ 150.92 KiB | Osservato 242 volte ]

Allegato:
03.jpg
03.jpg [ 148.83 KiB | Osservato 242 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 mar 2017, 22:22 
Non connesso

Accidenti, ho fatto l'uppgrade da Strelok+ a Strelok Pro e sembra quasi un altro programma, urge una nuova fase di studio :happy:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 4 mar 2017, 13:59 
Non connesso
Supporter
Supporter

Ciao guliR,
non so perché iStrelok non ti funzionasse con quei calibri a fuoco in regime subsonico.
So soltanto che, a me, i due programmi danno risultati del tutto sovrapponibili per i principali calibri e potenze tipici dell'AC.
Chairgun è un ottimo programma ma ti posso garantire che anche Strelok (io ho il plus) funziona bene in regime subsonico AC, anche sul long range (es. 150 metri).
Anch'io, come Enrico Bj, li uso entrambi da parecchio tempo, a secondo delle necessità e delle preferenze del momento.
Comunque sia è certamente possibile che il software, in particolari condizioni e con certi parametri, possa andare in crisi e dare anche risultati sballati... Enrico Bj è il principale collaudatore/segnalatore di 'bachi' alla Hawke per Chairgun...
Ogni tanto siamo anche noi utilizzatori che, passando da una simulazione all'altra, magari ci portiamo dietro valori sbagliati che, di conseguenza...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 mar 2017, 16:44 
Non connesso
Supporter
Supporter

modalità giullare
"Enrico Bj è il principale ... scassapalle!" :lil5: Ebbene si, dopo aver vinto svariate volte il Campionato Nazionale Schiaccianoci ho deciso di provare la competizione a livello internazionale e devo dire che me la cavo bene anche lì! :bigsmile:
/modalità giullare

Scherzi a parte, questi software sono bellissimi e praticissimi, sopratutto quello della Hawke che, pur essendo gratuito, offre una stima della traiettoria precisa al 99%, però nel campo AC darei più peso all'aspetto pratico, ossia rilevare i dati sul campo per poi analizzarli ed interpretarli. Per esempio con vento laterale da ore 3 una tipologia di pellet tende ad alzarsi ed un'altra ad abbassarsi, senza avere questi dati rilevati sul campo qualsiasi SW balistico diventa estremamente approssimativo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 mar 2017, 9:34 
Non connesso

Approfitto del post aperto per fare alcune domande su Strelok Pro...

Per l'utilizzo che ho specificato, il tipo di rigatura della canna ed il suo passo, influiscono in qualche modo?
    Modificando a caso il valore proposto non ho notato variazioni in elevazione quindi mi chiedevo a cosa serva...

L'impostazione multiBC nella pratica per quale utilizzo è utile?

Abilitando l'azzeramento meteo con l'apposita spunta ed impostando i valori corretti al momento della prima taratura, poi devo lasciarlo sempre attivo?
    Dove vario i parametri atmosferici per le successive sessioni di tiro?

Ciao e grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 mar 2017, 11:15 
Non connesso
Supporter
Supporter

Passo rigatura: prova ad inserire un vento laterale e vedrai che a seconda del passo cambia il POI. (aerodynamic jump http://www.scout.com/military/snipers-h ... namic-jump )

multiBC: il BC non è un valore costante, dipende dal connubio canna-proiettile de dalle velocità, tali valori multipli servono a chi pratica long range ed a chi utilizza munizioni supersoniche, nel caso delle AC con Chairgun si può calcolare il BC ad ogni 10m per le depo e ad ogni 20m per le full, così facendo si avrà un calcolo della traiettoria ancora più preciso.

Una volta impostati i dati meteo durante la misurazione cronografica dovrai solo cambiare i valori nella prima schermata alla voce "Atmosfera". (vedi schermata di sinistra sull'immagine str.jpg sopra)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 mar 2017, 14:45 
Non connesso
Supporter
Supporter

Sarai anche un gran "scassapalle"... ma alla Hawke ti dovrebbero fare comunque un monumento!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 mar 2017, 8:11 
Non connesso

Enrico Bj ha scritto:
Passo rigatura: prova ad inserire un vento laterale e vedrai che a seconda del passo cambia il POI. (aerodynamic jump http://www.scout.com/military/snipers-h ... namic-jump )

multiBC: il BC non è un valore costante, dipende dal connubio canna-proiettile de dalle velocità, tali valori multipli servono a chi pratica long range ed a chi utilizza munizioni supersoniche, nel caso delle AC con Chairgun si può calcolare il BC ad ogni 10m per le depo e ad ogni 20m per le full, così facendo si avrà un calcolo della traiettoria ancora più preciso.

Una volta impostati i dati meteo durante la misurazione cronografica dovrai solo cambiare i valori nella prima schermata alla voce "Atmosfera". (vedi schermata di sinistra sull'immagine str.jpg sopra)

Come giustamente ha scritto Gingillo uno scassapalle si, ma molto disponibile :clapping:

Per essere sicuro di aver capito bene: con una AC full dovrei calcolarmi il coefficente balistico ad intervalli noti nel range di distanza che mi interessa, misurando la velocità in questi punti con il cronografo, giusto?
Chiaramente, sempre non abbia compreso male, posso fare anche solamente due misurazioni per usare il multiBC, ma se arrivo al massimo che è 5 avrò risultati più accurati...

Nella voce "Atmosfera" che adesso grazie a te ho trovato :happy: c'è un campo da spuntare (forse è pure tradotto male) "Utilizzare altitudine di densità", influisce molto nel caso delle AC?

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 mar 2017, 9:50 
Non connesso
Supporter
Supporter

Giusto. Con la full puoi cronografare a 0m-25m, 25m-50m e 50m-100m, sempre che tu disponga di una linea al chiuso fino a tale distanza.

È più semplice disporre di una mini stazione meteo o di un orologio in grado di fornire i dati ambientali, la Density Altitude è comoda per chi ha poco tempo a disposizione prima di premere il grilletto e magari dispone anche del Kestrel... http://www.accuracy-tech.com/density-altitude/ http://www.scout.com/military/snipers-h ... e-accuracy https://kestrelmeters.com/pages/underst ... y-altitude ...Del tutto inutile con le AC.

Profilo  

[ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]