Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è lun 27 gen 2020, 3:35

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chairgun e zero range.
MessaggioInviato: sab 1 set 2018, 18:04 
Non connesso
Spara feltrini
Spara feltrini

Salve a tutti.
Mi sono appena avvicinato all'utilizzo di tale programma balistico e
stavo cercando di studiarmi la nota guida disponibile in rete.
Mi scuso anticipatamente per l'ignoranza in materia, ma non ho ben compreso il
settaggio riguardante il parametro "zero range".
Credo che a tale parametro bisognerebbe dare il valore in metri del proprio azzeramento dell'ottica.
Sulla guida, invece, si consiglia di tralasciare questo parametro e di inserirlo per ultimo, dandogli poi, come valore in metri,
quello che, dalla tabella, presenta il numero di click maggiormente negativo (es. -2).
Credo che si suggerisca questa metodologia per avere poi una correzione, alle varie distanze, tutta positiva +).
Quello che non mi è chiaro però è che si invita poi ad azzerare la torretta alla distanza inserita come valore "zero range".
Che significa azzerare la torretta senza prima azzerare l'ottica a quel valore?
Mettiamo il caso che nella tabella di Chairgun abbia a 15 metri il valore maggiormente negativo in click e che inserisca appunto 15 metri come
valore nel parametro "zero range"; a questo punto, a mio parere, devo andare prima ad azzerare l'ottica sul campo a 15 metri e, solo dopo aver fatto ciò, posso passare
ad azzerare la torretta (cioè portare la torretta sulla zero).
Giusto il mio ragionamento?
Oppure, più semplicemente, dò al parametro "zero range" il valore del mio azzeramento ottica (es. 25 metri) ed utilizzerò poi, per le varie distanze nella tabella che otterrò, anche valori di click
negativi in torretta.
E' tutto esatto o non ci ho capito nulla?
Grazie anticipatamente per l'aiuto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Chairgun e zero range.
MessaggioInviato: sab 1 set 2018, 19:28 
Non connesso
Supporter
Supporter

pipperio ha scritto:
Credo che a tale parametro bisognerebbe dare il valore in metri del proprio azzeramento dell'ottica...

:yes:
La distanza di azzeramento è una scelta personale, c'è chi predilige l'apice della traiettoria rispetto all'asse di mira (FT/HFT) e chi predilige la distanza utilizzata per la maggiore (BR). Il concetto di lavorare solo in positivo è più utile a chi predilige l'uso del reticolo piuttosto che la torretta.

Stabilisci come vuoi tarare l'ottica su ChairGun, vai sul campo ed azzeri l'ottica alla distanza desiderata, azzeri la torretta (portare lo zero sulla tacca di riferimento) e poi verifichi alle varie distanze che i calcoli del software siano precisi.

Profilo  

[ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]