Tiro dinamico a fuoco in 9x21 scelta prima arma

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Vincenzo164
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 322
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 10:35
6
Località: Trapani
Età: 60

Tiro dinamico a fuoco in 9x21 scelta prima arma

#1 Messaggio da Vincenzo164 »

Salve a tutti, mi stuzzica molto provare a fare in poligono un po di tiro dinamico a fuoco.

Sul calibro sarei deciso per il 9x21 per via della economicità del munizionamento, ma riguardo l'arma ho dei dubbi su quale modello scegliere.

Cz shadow 2

Kimber stainless target 2

Tanfoglio limited custom

Visti i prezzi, vorrei fare un acquisto che mi dia durata nel tempo, precisione anche sul tiro statico e se dovessi arrendermi :oops: una facile rivendibilita.

Tra le tre sarei stuzzicato dalla canna pesante con rigatura poligonale delle tanfoglio, ma non so se il gioco vale la candela.

Cito queste 3 pistole perché ho avuto modo di vederle in armeria, ma ovviamente non ho ancora provato a spararci.

Chiedo lumi a chi ne possa sapere sicuramente più di me.

Attendo fiducioso.

Saluti

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10622
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Tiro dinamico a fuoco in 9x21 scelta prima arma

#2 Messaggio da tri.ma »

ovviamente le preferenze personali comandano, e poi personalmente posso parlare solo per poca esperienza.
le kimber vanno molto bene, le altre non le conosco, ma sono affidabili comunque, ma potresti pensare anche alle glock, che in quel calibro hai le normali, compact e sub compact, e quindi trovare la "taglia" che meglio ti si addice, e poi vi e' un buon aftermarket per eventualmente customizzarle.
l'amico driller mi ha permesso l'esperienza con queste e se ci legge potra' essere molto piu esaustivo in merito.
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

wolfio
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 94
Iscritto il: sabato 4 marzo 2017, 14:59
7
Località: roma
Età: 47

Re: Tiro dinamico a fuoco in 9x21 scelta prima arma

#3 Messaggio da wolfio »

delle 3 prenderei la cz senza starci a pensare troppo ed è già un ottimo prodotto ottimizzato dalla casa

barracuda77
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 212
Iscritto il: domenica 19 novembre 2017, 17:52
6
Località: catanzaro
Età: 47

Re: Tiro dinamico a fuoco in 9x21 scelta prima arma

#4 Messaggio da barracuda77 »

Io sono un tiratore di dinamico, la migliore in assoluto è la cz shadow 1 o 2 a seconda del tuo budget, la mited lasciala perdere al max se vuoi proprio una tanfoglio prendi una stock 2, ti dico questo perchè potresti gareggiarenin production con queste armi che è la categoria più "economica" in quanto con un 9x21 e una pistola standard riesci a gareggiare, calcola in media almeno 300 colpi a settimana come minimo di allenamento, quindi sei obbligato a ricaricare, e ci vogliono ancora soldi, una pressa una lavatrice cinturone portacaricatori ecc ecc, la limited della tanfoglio essendo solo in singola azione, ti farebbe gareggiare nella categoria standard, dove ci vuole almeno un calibro 40 per gareggiare in majior, perchè il 9x21 è minor questo sta a significare che non farai mai classifica con quella pistola a meno che non fai tutti alpha. spero di esserti stato d'aiuto per qualsiasi dubbio contattami pure

Vincenzo164
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 322
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 10:35
6
Località: Trapani
Età: 60

Re: Tiro dinamico a fuoco in 9x21 scelta prima arma

#5 Messaggio da Vincenzo164 »

Grazie delle risposte.
Quindi la migliore scelta è la CZ shadow 2. Come precisione della pistola, visto che monta una canna standard (o sbaglio?) come sta messa???? Mi pareva da profano che la tanfoglio era più performante.....

Zelio
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 256
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 12:31
11
Località: Latina
Età: 52

Re: Tiro dinamico a fuoco in 9x21 scelta prima arma

#6 Messaggio da Zelio »

Tra le tre la mia preferenza è cz, ma prenderei in "esame" anche là stock 1 ( modello 2017 prezzo circa 920/950€) lo provata ....e comprata dopo una settimana ottima sia per idpa che ipsc

barracuda77
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 212
Iscritto il: domenica 19 novembre 2017, 17:52
6
Località: catanzaro
Età: 47

Re: Tiro dinamico a fuoco in 9x21 scelta prima arma

#7 Messaggio da barracuda77 »

io personalmente ho una tanfoglio stock 2 xtreme, ma.la cz non ha niente da invidiare a quests pistola che è anche.più costosa... vai di cz lascia perdere tanfoglio te lo dico io da possessore l

Vincenzo164
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 322
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 10:35
6
Località: Trapani
Età: 60

Re: Tiro dinamico a fuoco in 9x21 scelta prima arma

#8 Messaggio da Vincenzo164 »

Ok, mi avete in parte convinto, ripasso in armeria a dargli una altra guardata......

PS: non voglio andare OT, ma che marca di munizioni mi consigliate? palle camiciate o, piombo?

Sicuramente inizierò con il tiro statico per prenderci la mano, quindi cercherei una munizione discretamente precisa e calibrata per la pistola in oggetto.

Almeno se faccio cilecca sul bersaglio, saprò a chi sicuramente dare la colpa..... :laugh: :laugh:

barracuda77
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 212
Iscritto il: domenica 19 novembre 2017, 17:52
6
Località: catanzaro
Età: 47

Re: Tiro dinamico a fuoco in 9x21 scelta prima arma

#9 Messaggio da barracuda77 »

le più economiche che trovi io per gli allenamenti sparo piombo ma in armeria trovi ramate o blindate.... e ti costano 12 euro 50 colpi se ricarichi riesci a fa con 12 euro 200 colpi ricaricati con la palla piombo

Vincenzo164
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 322
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 10:35
6
Località: Trapani
Età: 60

Re: Tiro dinamico a fuoco in 9x21 scelta prima arma

#10 Messaggio da Vincenzo164 »

Mi hanno proposto fiocchi fmj 50 x 10€

wolfio
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 94
Iscritto il: sabato 4 marzo 2017, 14:59
7
Località: roma
Età: 47

Re: Tiro dinamico a fuoco in 9x21 scelta prima arma

#11 Messaggio da wolfio »

Si van bene saranno le top target è un buon prezzo, fanno il loro lavoro e lasciano meno residui perchè camiciate, per un buon allenamento sono 200€ al mese di cartucce

Avatar utente
nedmax
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 445
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 16:03
14
Località: Ancona
Le mie Armi: Norconia b36 cal. 4,5
Hatsan Striker 1000s cal.5,5
WEIHRAUCH HW40 PCA
Età: 54

Re: Tiro dinamico a fuoco in 9x21 scelta prima arma

#12 Messaggio da nedmax »

barracuda77 ha scritto:Io sono un tiratore di dinamico, la migliore in assoluto è la cz shadow 1 o 2 a seconda del tuo budget, la mited lasciala perdere al max se vuoi proprio una tanfoglio prendi una stock 2,
Quoto in pieno......... cz shadow come scelta principale, ottima arma per tiro dinamico cat. production (se non la migliore), anche la tanfoglio stock 2 non e' male, poi ogni tiratore ha le sue preferenze.
Per la rivendibilita' dell'arma sempre cz shadow la migliore in assoluto , se poi vuoi cominciare spendendo poco o tanfoglio stock 1 o spendendo ancora meno glock 17.
Il tutto secondo il mio modesto parere!
Ciao

Vincenzo164
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 322
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 10:35
6
Località: Trapani
Età: 60

Re: Tiro dinamico a fuoco in 9x21 scelta prima arma

#13 Messaggio da Vincenzo164 »

Salve a tutti, ritorno gentilmente a chiedere dei consigli.
Ho avuto il piacere di provare una sp01 presso il poligono della mia zona.
Che dire, spettacolare, esattamente il tipo di arma che andavo cercando.
Tirati 10 colpi a 15 mt con munizionamento ricaricato. Spero che la shadow 2 almeno sia sovrapponibile come sensazioni.
La rosata diciamo che a parete il primo colpo che è andato via strappato, si è raggruppata in un diametro di circa 3 centimetri. :mooning:
Questo mi ha fatto riflettere su una questione che ancora non ho affrontato e digerito per bene, ovvero il munizionamento. :clapping:
Da centinaia di post letti, ho capito che la migliore strada da percorrere è quella della ricarica, ma ciò presuppone un investimento iniziale che non so se andrei ad ammortizzare per i motivi che esponevo nel primo post.
Assodato che ormai la shadow2 è l'arma che cerco come prestazioni, che munizionamento commerciale devo prendere per rimanere entro livelli di precisione e costanza di una ricaricata?
Ho letto in giro che rws ha un prodotto eccellente, ma credo che qua in zona trovo solo Fiocchi.
Mi date una mano a prendere le mie prime 150 commerciali per iniziare a rodare la shadow 2?
Rimango in attesa.......
Saluti

barracuda77
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 212
Iscritto il: domenica 19 novembre 2017, 17:52
6
Località: catanzaro
Età: 47

Re: Tiro dinamico a fuoco in 9x21 scelta prima arma

#14 Messaggio da barracuda77 »

rws... per il dinamico.... direi che non ho mai visto nessuno che le spara, nel dinamico non serve la precisione superlativa, se vuoi sparare commerciale, spara fiocchi o sellier, geco... anche se secondo me devi ricaricare inizia con una lee turret o con una pro 1000 e l investimento cbe andrai a fare non sarà esagerato, con le prime 5000 cartucce ti sei ripagato tutto

Avatar utente
nedmax
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 445
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 16:03
14
Località: Ancona
Le mie Armi: Norconia b36 cal. 4,5
Hatsan Striker 1000s cal.5,5
WEIHRAUCH HW40 PCA
Età: 54

Re: Tiro dinamico a fuoco in 9x21 scelta prima arma

#15 Messaggio da nedmax »

Che poi se non vado errato RWS e Geco sono la stessa cosa!
Sicuramente sono prodotti dalla stesso gruppo Dynamit Nobel

Vincenzo164
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 322
Iscritto il: domenica 22 aprile 2018, 10:35
6
Località: Trapani
Età: 60

Re: Tiro dinamico a fuoco in 9x21 scelta prima arma

#16 Messaggio da Vincenzo164 »

Grazie delle risposte e dei consigli.......

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”