Cartucce cal 22lr

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
massimo00
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2201
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 16:07
10
Località: palermo
Le mie Armi: Weihrauch HW 950 full e Weihrauch HW 77k thunbole syntetic depo ottica HAWKE vantage 3-9x40,Discovery 4-16x40 Smith & Wesson 30-1 32 s&w long
Età: 35

Cartucce cal 22lr

#1 Messaggio da massimo00 »

Salve la palla delle cartucce in 22lr sono imbrattate di olio o cosa? In diverse marche cambia pure o notato le fiocchi e più grassoso invece le sk gialle sono piene la mia domanda è se uno pulisce logiva prima la rosata migliora o peggiora? O magari non cambia niente ma magari la canna si sporca meno?

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7501
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Cartucce cal 22lr

#2 Messaggio da giga65 »

beh è un mix di grasso e cera: ogni produttore usa una sua formulazione specifica ma, il risultato è sempre quello cioè migliorare la scorrevolezza della palla (in piombo nudo o ramata galvanicamente quindi estremamente sottile) con la rigatura.

Le munizioni vanno usate così come sono senza alcuna "pulizia" di detto mix grassante; semmai è da evitare che il grasso raccolga polvere che avrebbe un effetto abrasivo sul metallo della canna. Pertanto non c'è da togliere nulla e, semmai, conservare la scatola al riparo da polvere fino al momentro dell'impiego.

La canna , dopo anche solo pochi colpi, è piena di feccia (residui di sparo, grasso, ecc...)se si nota una certa perdita di precisione, basta una spruzzata di aria compressa in canna e tutto torna come prima (per un po!); un feltrino su bacchetta fa la stessa funzione e anche meglio.

Alla fine della sessione di tiro .....è d'obbligo pulire la canna (vale anche se si è sparato un solo colpo!) in quanto la feccia è igroscopica e innesca fenomeni corrosivi all'interno della canna. Alla peggio, se la fretta è tanta, almeno passare un paio di pezzuole imbevute di ballistol inserite dalla culatta fino ad uscire : non è certo una pulizia, ma almeno protegge per qualche giorno in attesa della pulizia vera e propria. Questo non vale quando si dovessero fare gare: al massimo si passano un paio di feltrini e poi si spara in gara; la pulizia si fa dopo.
Giulio

Avatar utente
massimo00
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2201
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 16:07
10
Località: palermo
Le mie Armi: Weihrauch HW 950 full e Weihrauch HW 77k thunbole syntetic depo ottica HAWKE vantage 3-9x40,Discovery 4-16x40 Smith & Wesson 30-1 32 s&w long
Età: 35

Re: Cartucce cal 22lr

#3 Messaggio da massimo00 »

Molto dettagliato grazie tanto io per la pulizia uso pezzuole col filo e le tiro dal altro lato imbevute con vd40

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: Cartucce cal 22lr

#4 Messaggio da memo »

non mi e' ancora capitato di pulire le ogive
comunque puoi cavarti lo sfizio di provare 10 colpi continuativi con bossolo " sporco " e altri 10 con quello pulito ,poi vedi la rosata
ogni marca ha la sua " ricetta " di grasso
il problema del .22lr, ovvero della sua pulizia, lo risolvi pulendo la canna ( almeno io faccio cosi') con 3 o 4 passate a secco dopo ogni sessione di tiro ( circa 40 -50 colpi)
me ne occorrono almeno 4 o 5 ,poi , per ri ingrassare la canna, altrimenti i colpi vanno dove vogliono

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”