nuovo progetto prova 1

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

nuovo progetto prova 1

#1 Messaggio da memo »

ave
mercoledì sera, sono andato a " misurare la febbre" al mio nuovo progetto

e' una anschutz 1807 con canna bue , sulla quale ho montato una calciatura 1907 mancina
ho tirato una mezza scatola di sk gialle, per vedere di centrare il tutto, in quanto, dato il cannone e realtivo supporto ,sono un po fuori dagli schemi tipici delle mie carabine con diotra

oltretutto ho su anche il FAT, e quindi ,più o meno spannometricamente, ho provato a regolarlo
poi arrivato alla misura di 3 mm,mi sono rotto le balle, perché la roba viene lunga assai

e sono andato in mira sul bersaglio

quindi :
bersaglio per diotra a 50 mt, condizioni di luminosita' " notturne", ovvero con fari accesi in fondo al poligono
no vento
iride posteriore e tunnel anteriore regolabili, sono un pelo troppo lungo con l'interasse iride / tunnel ( circa 92 cm) e devo quindi risistemare un attimo le cose
fat anteriore Cicognani, a 3 mm da tutto chiuso

tirato un1/2 bersaglio con Sk standard plus ( gialle da 318 m/s di V0) che andavano dove volevano, e sulle quali ho provato varie regolazioni di FAT
seconda meta' del bersaglio ,fatta con delle center x ( V0 328 m/s), risultati appena migliori delle SK ,ma comunque abbastanza infami

poi ho provato un vecchio lotto di RWS R50 selezionate, che nelle varie anshutz che ho, vanno sempre benissimo
tirati 5 colpi per ogni bersaglio
nel secondo bersaglio, il direttore di tiro mi e' venuto a chiedere come stavo sparando e ho bellamente cappellato il colpo in alto, altrimenti e' facile che veniva il monobuso


tirati bersagli 3 e 4 con delle eley nere ( prima volta che le provo) che non si sono dimostrate infami, anzi


agevolo bersagli
Allegati
rws 1.jpg
rws 1.jpg (80.74 KiB) Visto 142 volte
rws 2.jpg
rws 2.jpg (63.09 KiB) Visto 142 volte

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: nuovo progetto prova 1

#2 Messaggio da memo »

e questi sotto con le eley nere
Allegati
eley nere.jpg
eley nere 2.jpg
eley nere 2.jpg (95.92 KiB) Visto 141 volte

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: nuovo progetto prova 1

#3 Messaggio da memo »

le eley pare sparpaglino un pelo di piu' ma tanto non le usero'
le ho provate solo perché hanno una V0 molto simile alle RWS R 50

devo cominciare a lavorare sulla calciatura, appesantendola / beddingandola e limandola di qua e di la per " cucirmela " addosso, oltreche' sistemare bene il gruppo di mira
e cominciare a selezionare un po di munizioni da gara

devo dire comunque ,che la carabina non spara male, c'e solo da lavorarci un pelo

saluti

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: nuovo progetto prova 1

#4 Messaggio da By Jonathan »

Memo la diottra è il tuo pane.
Poi quella canna li è magica.
Io aspetterei i nuovi regolamenti prima di limare od appesantire definitivamente la calciatura.

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: nuovo progetto prova 1

#5 Messaggio da memo »

By Jonathan ha scritto:Memo la diottra è il tuo pane.
Poi quella canna li è magica.
Io aspetterei i nuovi regolamenti prima di limare od appesantire definitivamente la calciatura.

Bigio
i regolamenti copiano gli ISSF
essendo la diotra, una carabina LIBERA, i vincoli " formali " sono il peso ( e a 8 kili non ci arrivo ) e l'interasse canna / pala, max 180 mm ai 50 mt e 190 ai 100 mt ( che poi non so perché ,pare sia troppo difficile PENSARE di uniformare il regolamento...)
io ,in gara , non uso i rest sboroni plurimegaregolabili da BR , ma per una mia questione etica, uso quelli che il poligono mette a disposizione
quindi, non ho necessita' di fare carabine oscene
devo solo conformarla alla mia mano

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: nuovo progetto prova 1

#6 Messaggio da By Jonathan »

Si ma rimane aperta la questione della carabina ''imbracciata'' e Pino Leone a Modena mi ha detto che sicuramente il palmo della mano non potra piu poggiare sul bancone ma essere visibile sull'avambraccio.
Se è cosi cambia molto la postura di tiro rispetto a quella che usi adesso.
È per questo che ti ho scritto di aspettare un po prima di fare il P&B sulla calciatura Anschutz.

Visto che in garage hai una toupie Invincibile ed un Record 240 un bel calcio in lamellare By Frank&Memo ci starebbe bene. :sold34:

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: nuovo progetto prova 1

#7 Messaggio da memo »

eh
e' che Frank e' tecnicamente pensionato
e memo ha almeno ancora 20 anni per arrivarci..

Avatar utente
By Jonathan
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 990
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 15:07
6
Località: Zanè (VI)
Età: 65

Re: nuovo progetto prova 1

#8 Messaggio da By Jonathan »

Mi ha detto che per gli amici uno sforzo lo fa e tu sei dentro la sua cerchia.

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”