Amplificatore hifi super economico per audiofili

Tutti i video commerciali e homemade che riteniamo utili per tutto il fare e sapere pratico

Moderatore: Carlo5

Regole del forum
Inserire il titolo in Italiano dell'oggetto che trattato nel video...
Nel Post una breve spiegazione di come funziona l'oggetto...
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
bulbsrtw
Supporter
Supporter
Messaggi: 2099
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 20:43
13
Età: 65

Amplificatore hifi super economico per audiofili

#1 Messaggio da bulbsrtw »

Approfitto per prima cosa per fare gli auguri a tutte le nostre amate befane.. :grin:

Condivido qui questa mia esperienza, sperando sia la sezione corretta.
Sono sempre stato appassionato di hifi, fin (soprattutto) dai tempi della gioventù, quando si andava nei negozi di hifi per ascoltare impianti da sogno.
Dopo tanti anni e varie esperienze, ho deciso di mettere su un impiantino quantomeno discreto, ma senza gravare troppo sul bilancio familiare.

Il fattore che giudico importantissimo è quello dei diffusori: Di buona qualità arrivano a cifre di migliaia di euro, ma girovagando per negozi ho trovato in occasione una coppia di Magnat 420 vintage, ottimi diffusori di questa ditta tedesca poco conosciuta in Italia. Per poco più di 200 euro li ho portati a casa, poi ho sistemato le piccole magagne del tempo e li ho riverniciati per abbinarli all' arredo.
Sono delle splendide torri a 2 vie, con bass reflex posteriori e bi-wiring.

Temporaneamente le ho collegate con il vecchio ampli Technics 50+50 w che poi ho venduto, ma il suono non mi soddisfaceva.
Così mi sono messo alla ricerca di qualche blasonato ampli usato, e nei vari forum di audiofili, ogni tanto spuntava fuori quello che per me era una novità; un amplificatore semplicissimo con una circuitazione che deve il nome al suo ideatore, l' indiano Tripath.
Incuriosito e invogliato dal prezzo incredibile, ho deciso di acquistarlo, ed ho scelto un modello con ricevitore bluetooth incorporato: Breeze audio TPA 3116 , 50w per canale per 35 euro spedizione inclusa dalla Cina.
Nell' attesa, mi sono cimentato nella costruzione dei cavi di potenza, che a sentire gli audiofili sono importantissimi per la qualità finale.
Acquistati i cavi, ho seguito le istruzioni che sono illustrate nel video che tenterò di inserire; a differenza del quale, ho aggiunto una modifica, ovvero ho avvolto i cavi con strisce di alluminio da cucina per eliminare possibili interferenze, e ho poi nastrato il tutto per bloccare l' alluminio. Ho infine coperto i cavi con una calza protettiva e stagnato i terminali.

Arrivato dopo qualche settimana l' ampli, ho collegato il tutto con l'ultimo acquisto lettore cd Denon 720ae, con ingresso usb e DAC 32bit/192KHz incorporato.
Risultato: incredibile, neanche paragonabile con il vecchio Technics, una limpidezza mai ascoltata prima, e dei bassi da far tremare la casa.
Provare per credere, con una spesa irrisoria si può ascoltare musica a livelli decenti!

Dimenticavo, l' alimentatore per l' amplificatore, deve essere acquistato a parte; accetta da 12 a 24 volt, consigliato 24 volt almeno 2-3 ampere.
L' amplificatore, anche funzionante per ore, NON SCALDA.
Buona visione.
https://youtu.be/KX6ByUvgbiM" onclick="window.open(this.href);return false;

Allegati
cavo di potenza auto costruito
cavo di potenza auto costruito
Amplificatore TPA 3116
Amplificatore TPA 3116
Maurizio
carabina Typhoon Houston 4,5 C5 inside---HW 977 depo C5 inside---pistola A.C. Franchi
LA MIA PAGINA YOUTUBE

filippo72
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 194
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 17:44
10
Località: bari
Le mie Armi: hw 977
Criket 5,5 con Sidewinderm8x32x56 mil
Età: 52

Re: Amplificatore hifi super economico per audiofili

#2 Messaggio da filippo72 »

Interessante.....
Immagine Immagine

Avatar utente
aquistar
Supporter
Supporter
Messaggi: 2755
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 16:18
10
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGun Cricket 5,5
HAWKE Sidewinder 10-50x60

Air Arms TX200 MK3 kit C5
HAWKE Sidewinder 8-32x56

Walther LGU Master pro
Vector Optics Titan 10-40x56

Air Arms S410
Konus 12,5-50x56

Crosman 1377c
Vector Optics 1x23x34 Multi Reticle Reflexive holographic

Benjamin Marauder Pistol 2220
Leapers UTG 30mm SWAT 3-12 x 44
Età: 53

Re: Amplificatore hifi super economico per audiofili

#3 Messaggio da aquistar »

Ciao è molto interessante puoi mettere il link del negozio non riesco a trovare nulla a quel prezzo.
Ciao
Marco
MARCO



Immagine Immagine Immagine

Hello
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 1812
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 16:58
8
Località: Milano
Le mie Armi: Weihrauch hw 977
kit C5
Hatsan AT 44 -10 4,5 Depo
Ottica Targa 3/9x40
Diana F240
Ottica Nikko stirling 4/12x50
Weihrauch HW 40
Età: 60

Re: Amplificatore hifi super economico per audiofili

#4 Messaggio da Hello »

Ciao , da audiofilo mi incuriosisce questo piccoletto .... :wondering:
Sarei curioso di sapere che finali monta , e se lavorano ad alta corrente , dal video sembra nitido il suono , lo cercherò in rete per le caratteristiche tecniche :nod:
Un consiglio , le saldature che effettua il ragazzo , nel secondo video , ai cavi degli spinotto jack , si effettuano in maniera che non vanno a contatto tra di loro quindi è preferibile saldare il filo di massa un po' distante dal filo di segnale altrimenti può capitare che la linguetta dove viene effettuata la saldatura del cavo di segnale piegandosi può andare a contatto .
Un altro consiglio mai attorcigliare i cavetti in quel modo , addirittura con il trapano , perché si crea una resistenza e non arriva tutto il segnale ai finali di potenza :bluwall:
Tornando all'aplificatore sembra che suoni come un finale a valvola con bassi corposi e medio alti nitidi , dettagliati quasi quasi lo ordino , per quello che costa ..!
Ti ringrazio e buon ascolto ciao ! :handshake:
-------------
Francesco
Il mio laboratorio

Immagine Immagine Immagine Immagine

Hello
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 1812
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 16:58
8
Località: Milano
Le mie Armi: Weihrauch hw 977
kit C5
Hatsan AT 44 -10 4,5 Depo
Ottica Targa 3/9x40
Diana F240
Ottica Nikko stirling 4/12x50
Weihrauch HW 40
Età: 60

Re: Amplificatore hifi super economico per audiofili

#5 Messaggio da Hello »

Ciao acquistar , l'amplificatore si chiama Breeze audio TPA 3116 , lo trovi su ebay , si trovano due modelli , quello senza controlli toni è solo il volume , e non ha l'antennina del Bluetooth , oppure trovi quello che ha acquistato il nostro amico Maurizio !
Ciao
-------------
Francesco
Il mio laboratorio

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
aquistar
Supporter
Supporter
Messaggi: 2755
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 16:18
10
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGun Cricket 5,5
HAWKE Sidewinder 10-50x60

Air Arms TX200 MK3 kit C5
HAWKE Sidewinder 8-32x56

Walther LGU Master pro
Vector Optics Titan 10-40x56

Air Arms S410
Konus 12,5-50x56

Crosman 1377c
Vector Optics 1x23x34 Multi Reticle Reflexive holographic

Benjamin Marauder Pistol 2220
Leapers UTG 30mm SWAT 3-12 x 44
Età: 53

Re: Amplificatore hifi super economico per audiofili

#6 Messaggio da aquistar »

Grazie Hello.
Il modello esatto di bulbsrtw continuo a non trovarlo su ebay.
Su aliexpress c'è ma costa di più.
Per favore puoi mettere il link di quello identico al suo.
Grazie
Ciao
Marco
MARCO



Immagine Immagine Immagine

Hello
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 1812
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 16:58
8
Località: Milano
Le mie Armi: Weihrauch hw 977
kit C5
Hatsan AT 44 -10 4,5 Depo
Ottica Targa 3/9x40
Diana F240
Ottica Nikko stirling 4/12x50
Weihrauch HW 40
Età: 60

Re: Amplificatore hifi super economico per audiofili

#7 Messaggio da Hello »

Ciao acquistar , su Diyaudio.it ne parlano male , componenti elettronici scadenti e difetti di progettazione , e se non metti un alimentatore più che dedicato non va bene , parlano di bassi troppo enfatizzati , medi per le voci femminili e musica jaz molto cupi e tanti acuti .... :bluwall:
Comunque appena ho messo il nome del'amplificatore con la sua sigla su google mi è venuto subito fuori su Ebay.it e altri siti .
Ciao!
-------------
Francesco
Il mio laboratorio

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
aquistar
Supporter
Supporter
Messaggi: 2755
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 16:18
10
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGun Cricket 5,5
HAWKE Sidewinder 10-50x60

Air Arms TX200 MK3 kit C5
HAWKE Sidewinder 8-32x56

Walther LGU Master pro
Vector Optics Titan 10-40x56

Air Arms S410
Konus 12,5-50x56

Crosman 1377c
Vector Optics 1x23x34 Multi Reticle Reflexive holographic

Benjamin Marauder Pistol 2220
Leapers UTG 30mm SWAT 3-12 x 44
Età: 53

Re: Amplificatore hifi super economico per audiofili

#8 Messaggio da aquistar »

Anche a me salta fuori su diversi siti ma il modello di bulbsrtw lo vendono a circa 45/50 euro che sono sempre pochi per carità.
Aspetto bulbsrtw se può mettere il link.
Per le prestazioni non so che dire ho visto che in rete ci sono molte versioni e differiscono nei particolari anche se il nome è sempre TPA 3116 .
MARCO



Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
bulbsrtw
Supporter
Supporter
Messaggi: 2099
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 20:43
13
Età: 65

Re: Amplificatore hifi super economico per audiofili

#9 Messaggio da bulbsrtw »

Ciao Aquistar, non mettevo il link perché temevo non fosse permesso.

https://it.aliexpress.com/item/2016-New ... ryId=63701" onclick="window.open(this.href);return false;

Prova con questo, copia e incolla sul browser.

Per quanto riguarda la qualità e le critiche, c' è da considerare che:
Costa 35 euro
Gli audiofili hanno il vizio di criticare ogni cosa, salvo poi non averla neanche provata; in particolar modo gli oggetti cinesi, vengono immediatamente affossati. Nonostante questo, su parecchie discussioni qualcuno che lo ha provato ne è rimasto meravigliato.

Esiste anche una versione italiana di questa circuitazione, con amplificazione sui 20 w/canale (Fenice 20 MKT), che però personalmente trovo bruttino e più costoso.

I finali sono svariati, semplici integrati che secondo la sigla forniscono più o meno potenza.
Per la corrente, non trovo annotazioni in merito, ma non scaldando minimamente, mi viene da pensare che non ne eroghi eccessiva.

Io sono rimasto meravigliato dalla qualità del piccoletto, ma in commercio ve ne sono decine di versioni; ho scelto quella che sembrava avere recensioni migliori.
Ovviamente non si può paragonare ad un Mc Intosh da 5000 euro, ma credo dia del filo da torcere a macchine ben più costose di 35 euro.

Secondo , da provare.
Maurizio
carabina Typhoon Houston 4,5 C5 inside---HW 977 depo C5 inside---pistola A.C. Franchi
LA MIA PAGINA YOUTUBE

Avatar utente
bulbsrtw
Supporter
Supporter
Messaggi: 2099
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 20:43
13
Età: 65

Re: Amplificatore hifi super economico per audiofili

#10 Messaggio da bulbsrtw »

Per Hello.
Ho studiato sulla rete le varie tecniche per la produzione di cavi di potenza, e sembra proprio che la più comune sia quella descritta nel video:
Per il positivo, si prendono due o tre spezzoni di filo della stessa lunghezza, e si attorcigliano in senso orario.
Lo stesso per gli spezzoni del negativo.
Poi si prendono i due cavi attorcigliati, e si avvolgono in senso ANTIORARIO.
Così si avrà un unico cavo, che io ho avvolto in nastro da elettricista per non farlo svolgere; quindi consiglio di avvolgerlo con alluminio da cucina, e nuovamente coperto con nastro. Infine, protetto con calza in poliestere.
Tra l' altro, ho potuto vedere un cavo professionale, ed è esattamente costruito allo stesso modo, tranne l' alluminio.
Ovviamente i cavi professionali utilizzano rame di speciale qualità (così dicono), ma costano anche centinaia di euro al metro..

Per i terminali, vi sono varie scuole di pensiero, ma la tecnica ritenuta migliore è quella delle forcelle, senza saldature.
Personalmente, come si può vedere dalla foto sopra, ho adottato per i diffusori un uncino, con filo spellato e stagnato, sagomato e battuto per aumentare la superficie di contatto.
Per il collegamento con l' ampli, per motivi di pulizia ho optato per normali connettori a banana dorati, acquistati su ebay.
Maurizio
carabina Typhoon Houston 4,5 C5 inside---HW 977 depo C5 inside---pistola A.C. Franchi
LA MIA PAGINA YOUTUBE

Hello
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 1812
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 16:58
8
Località: Milano
Le mie Armi: Weihrauch hw 977
kit C5
Hatsan AT 44 -10 4,5 Depo
Ottica Targa 3/9x40
Diana F240
Ottica Nikko stirling 4/12x50
Weihrauch HW 40
Età: 60

Re: Amplificatore hifi super economico per audiofili

#11 Messaggio da Hello »

Ciao Maurizio , si tu hai fatto un buon lavoro con i cavi di potenza ti faccio i miei complimenti , l'amplificatorino io l'ho acquisto perché molto interessante , poi nel forum degli audiofili consigliano di fare alcune modifiche elettroniche banali , cioè sostituire i due condensatori rossi ceramici è il potenziometro del volume che sono sotto dimensionati come valore elettronico , un buon alimentatore da 18v 3A e dicono che è una bomba , si io lo compro .....
Grazie Maurizio per la condivisione del link e per avere portato a conoscenza questo piccolo gioiellino ..
Hai ragione per il commento degli audiofili , ogniuno critica in base a quello che sente ma purtroppo il nostro orecchio non è uguale agli altri , solo con strumenti di ascolto sofisticati si può misurare le frequenze espresse dalle elettroniche e infine dai diffusori acustici ..!
Ciao Maurizio :handshake: :cheers:
-------------
Francesco
Il mio laboratorio

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
bulbsrtw
Supporter
Supporter
Messaggi: 2099
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 20:43
13
Età: 65

Re: Amplificatore hifi super economico per audiofili

#12 Messaggio da bulbsrtw »

Come alimentatore io ho comprato questo:
http://www.ebay.it/itm/360658750457?_tr ... EBIDX%3AIT" onclick="window.open(this.href);return false;

A 24 volt sfrutta appieno i 50W che può erogare.
Per le modifiche, prima provalo stock.
Spero ti trovi bene anche tu, poi ci farai sapere se il mio era un caso. :cheers:
Maurizio
carabina Typhoon Houston 4,5 C5 inside---HW 977 depo C5 inside---pistola A.C. Franchi
LA MIA PAGINA YOUTUBE

Hello
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 1812
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 16:58
8
Località: Milano
Le mie Armi: Weihrauch hw 977
kit C5
Hatsan AT 44 -10 4,5 Depo
Ottica Targa 3/9x40
Diana F240
Ottica Nikko stirling 4/12x50
Weihrauch HW 40
Età: 60

Re: Amplificatore hifi super economico per audiofili

#13 Messaggio da Hello »

Grande ...grazie Maurizio ciao :handshake:
-------------
Francesco
Il mio laboratorio

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: Amplificatore hifi super economico per audiofili

#14 Messaggio da Uri »

Ciao a tutti ,
Mannaggia mi sono isvritto tardi su questo forum :laugh:
Tardissimo , perché è da un po' di anni che non ho più un impianto ,ma non troppo per intervenire :cheers:
Io ho avuto imianti buoni e i cavi di segnale e potenza erano una delle spese maggiori , tipo nadir per quelli di potenza :fubar:
Ma nel ascoltare non ero mai pienamente soddisfatto , forse anche perché ascoltavo musica adatta all'impianto e non a me ed entrambe non adatte alla sala d'ascolto :cry:
Comunque nei miei millemila cambi , ho avuto tra le ultime, delle klipsch rf82 e queste erano un po' troppo esuberanti sui bassi e stranamente per la marca , accettabili sui medioalti
Ho provato diversi cavi e alla fine ne ho realizzata una coppia cone da progetto di tnt audio, con il cavo dati cat5 e con risultati veramente inaspettati , corretti su tutta la gamma, dai bassi granitici ,ai medi corretti e acuti vellutati
Se volete provarli vi lascio il link del sito , http://www.tnt-audio.com/clinica/ffrc.html" onclick="window.open(this.href);return false; , il cavo costa pochissimo , ma dovete so!o verificare che sia quello in rame ofc e non alluminio placcato
Ciao e buoni ascolti a voi che potete ...non che io abbia perso l'udito :laugh: ma tra famiglia e acufeni non mi godevo più il momento
:hi: :hi: :hi:
Uri

Immagine

Rispondi

Torna a “Youtube Tecnico”