PROPOSTA GARA 50 metri <7,5 J

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
miomare
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 18:54
12
Località: Roma
Le mie Armi: Walth.LG 300/Leupold Comp.45-45
Diana 75/Tunnel-Diottra
FWB 300s/Leupold Comp.35-40
Steyr LG100/Weaver T 36-40
Rohm Twinm. Top/NCStar Mark III 3x9-42
Fas 609
Età: 78
Contatta:

Re: PROPOSTA GARA 50 metri <7,5 J

#49 Messaggio da miomare »

tribitrek ha scritto:Tirare a 50 metri con una depo è una bella sfida. Scaricherò il bersaglio, voglio provare.
Non esistono dubbi circa la valenza del bersaglio realizzato, credo, da Tirodaria, tra l'altro di ottima fattura.
Esiste ,tuttavia un bersaglio standardizzato anche per i 50 metri, sia per il tiro con l'ottica che con la diottra. Il motivo è che, oltre al BR 25 metri, BRAC Italia sta predisponendo a livello nazionale, utilizzando la procedura "Postal", anche competizioni di BR 50 metri.

I bersagli sono in formato A3 e la loro veste tipografica è la seguente:

BR 50 metri
BRAC BR 50 Metri.jpg
Come il bersaglio 25mt, anche quello 50mt è standardizzato internazionalmente.


BR DIOTTRA 50 metri
BRAC BR 50 Yards diottra.jpg
Mentre il bersaglio diottra BR 50, così come la relativa categoria, sono un'invenzione tutta Italiana, analogamente alla Diottra 25 metri.

Invenzione che è stata presa in grande considerazione anche all'estero. Molti tiratori stranieri hanno scaricato dl portale di BRAC Italia regole e bersagli e le utilizzano già da tempo per organizzare le loro gare.

E' possibile scaricare anche questi bersagli nell'area Download del portale di BRAC Italia.

Le categorie che lo utilizzano sono, tuttavia, differenti da quelle del BR 25 e sono soltanto tre:

Unlimited "B" - ingrandimenti ed accuratizzazioni dell'arma liberi - potenza fino a 16 Joule
"Open" -ingrandimenti ed accuratizzazioni dell'arma liberi - potenza fino a 27 Joule.
Diopter - accuratizzazioni libere dell'arma, sistema di mira Diottra e tunnel potenza fino a 27 Joule.

Sui bersagli, la cui grafica è in corso di aggiornamento, troverete ancora la scritta BR 50 Yards e BR 50 Yards Diopter, in quanto si è sperimentata con successo, durante le prime competizioni Nazionali organizzate da BRAC Italia, la distanza delle 50 Yards..
Si sta passando, da quest'anno dalle 50 yards ai 50 metri, per rendere il "gioco" ancora più interessante. Per questo motivo, è in corso di revisione il relativo regolamento per adattarlo a questa nuova distanza. I bersagli, in ogni caso, restano gli stessi.

Avrete capito che questa particolare specialità della disciplina BRAC, necessita di potenze maggiori se si vogliono ottenere punteggi concreti. Molti di noi, tuttavia, li utilizzano anche con carabine depotenziate. Certo non è un gioco semplice ma, credetemi, la soddisfazione di tirare fuori un 220 sul bersaglio BR 50 metri, oppure in 130 sul BR 50 metri Diopter (sul quale si tirano cinque colpi a visuale e si scarta il colpo di minor punteggio), non ha eguali.

Vi chiederete il perchè di questa mia noiosa "filippica". Scaturisce da una mia convinzione, maturata in tanti anni di pratica della disciplina BRAC. Secondo il mio modestissimo parere, chi veramente intenda iniziare e poi proseguire con passione nel tiro di precisione da banco, è importante che lo faccia partendo da metodi, procedure e riferimenti già consolidati e standardizzati.
Resta , quindi, inteso che, per un tiratore che voglia valutare le proprie prestazioni, confrontandole con quelle di appassionati come lui di tiro, anche senza necessità di dover partecipare a competizioni ufficiali di circuito, il punto più importante, credo, sia comunque rappresentato dal "parlare la stessa lingua degli altri". E qui entra in gioco la bella iniziativa e l'ottimo lavoro, divulgativo impiantato da Tiroidaria in questo thread a cui rivolgo tutti i miei complimenti. :yes: :yes: :yes:
:cheers:
"La tecnica fa in modo che le mani siano pronte, il respiro sia calmo e gli occhi sappiano mirare il bersaglio con precisione; l'istinto fa sì che il momento del tiro sia perfetto".

BRAC ITALIA ADMIN

ImmagineImmagine

Avatar utente
miomare
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 18:54
12
Località: Roma
Le mie Armi: Walth.LG 300/Leupold Comp.45-45
Diana 75/Tunnel-Diottra
FWB 300s/Leupold Comp.35-40
Steyr LG100/Weaver T 36-40
Rohm Twinm. Top/NCStar Mark III 3x9-42
Fas 609
Età: 78
Contatta:

Re: PROPOSTA GARA 50 metri <7,5 J

#50 Messaggio da miomare »

Scusatemi, ho effettuato più correzioni di quelle consentite dall'Admin di questo Forum, pertanto non mi è stato possibile introdurre correttamente i due bersagli allegati del precedente Thread.
Li riporto di seguito:

BRAC ITALIA BR 50 METRI
(tiri liberi sulle visuali di prova - 16 tiri su quelle di gara - Tot. max 160 punti)

NEW BRAC BR 50-MT.jpg

BRAC ITALIA BR 50 METRI DIOPTER
(tiri liberi sulla visuale di prova - 5 tiri su ogni visuale di gara, scartando, da ognuna , il tiro di minor punteggio - Tot. max 160 punti)

BRAC BR 50 Metri  diottra.jpg
"La tecnica fa in modo che le mani siano pronte, il respiro sia calmo e gli occhi sappiano mirare il bersaglio con precisione; l'istinto fa sì che il momento del tiro sia perfetto".

BRAC ITALIA ADMIN

ImmagineImmagine

Avatar utente
miomare
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 18:54
12
Località: Roma
Le mie Armi: Walth.LG 300/Leupold Comp.45-45
Diana 75/Tunnel-Diottra
FWB 300s/Leupold Comp.35-40
Steyr LG100/Weaver T 36-40
Rohm Twinm. Top/NCStar Mark III 3x9-42
Fas 609
Età: 78
Contatta:

Re: PROPOSTA GARA 50 metri <7,5 J

#51 Messaggio da miomare »

miomare ha scritto:...credetemi, la soddisfazione di tirare fuori un 220 sul bersaglio BR 50 metri,
perdonatemi :blush: :blush: , ancora un refuso, non è un 220 ma un 120
"La tecnica fa in modo che le mani siano pronte, il respiro sia calmo e gli occhi sappiano mirare il bersaglio con precisione; l'istinto fa sì che il momento del tiro sia perfetto".

BRAC ITALIA ADMIN

ImmagineImmagine

Avatar utente
carlino
Supporter
Supporter
Messaggi: 2226
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 8:19
7
Località: genova
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
Età: 59

Re: PROPOSTA GARA 50 metri <7,5 J

#52 Messaggio da carlino »

:cheers: :cheers: ok accetto la sfida dei 50 m parteciperò con la crik appena potrò
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
aquistar
Supporter
Supporter
Messaggi: 2755
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 16:18
10
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGun Cricket 5,5
HAWKE Sidewinder 10-50x60

Air Arms TX200 MK3 kit C5
HAWKE Sidewinder 8-32x56

Walther LGU Master pro
Vector Optics Titan 10-40x56

Air Arms S410
Konus 12,5-50x56

Crosman 1377c
Vector Optics 1x23x34 Multi Reticle Reflexive holographic

Benjamin Marauder Pistol 2220
Leapers UTG 30mm SWAT 3-12 x 44
Età: 53

Re: PROPOSTA GARA 50 metri <7,5 J

#53 Messaggio da aquistar »

Bella iniziativa ragazzi!
Mi piacerebbe partecipare ma non ho a disposizione tale distanza in posto comodo da raggiungere.
Per i 25/40 non ci sarebbe problemi.
MARCO



Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
eallorayes
Supporter
Supporter
Messaggi: 3520
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 18:32
13
Località: Cesena FC
Le mie Armi: Only Depo

•Air Arms MPR TS400
Delta Optical Stryker HD 5-50x56 DLS-1

•Walther LG400 Blacktec
Leupold Competition 40x45 Target Dot

•Walther LG210
Vortex Diamondback Tactical 6-24X50 FFP EBR-2C MRAD

•Weihrauch HW977 Black Line-STL LP Gunstock TAC2
Hawke Sidewinder 30 SF 8-32×56 ½ Mil Dot

•Marocchi SM45
Sightron S-TAC 2,5-17,5x56 MOA-2

•Umarex Walther CP99 + laser
Età: 54
Contatta:

Re: PROPOSTA GARA 50 metri <7,5 J

#54 Messaggio da eallorayes »

carlilno ha scritto::cheers: :cheers: ok accetto la sfida dei 50 m parteciperò con la crik appena potrò
Carlilno perché non usa la tua super HW100 che è depo?
Carlo Kanguro

Avatar utente
carlino
Supporter
Supporter
Messaggi: 2226
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 8:19
7
Località: genova
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
Età: 59

Re: PROPOSTA GARA 50 metri <7,5 J

#55 Messaggio da carlino »

perché ? posso farlo benissimo.
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
miomare
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 18:54
12
Località: Roma
Le mie Armi: Walth.LG 300/Leupold Comp.45-45
Diana 75/Tunnel-Diottra
FWB 300s/Leupold Comp.35-40
Steyr LG100/Weaver T 36-40
Rohm Twinm. Top/NCStar Mark III 3x9-42
Fas 609
Età: 78
Contatta:

Re: PROPOSTA GARA 50 metri <7,5 J

#56 Messaggio da miomare »

Certi che si !! la HW 100 è una delle carabine più impiegate nel BRAC.
Darà ottimi risultati sul bersaglio di Tirodaria anche a 50 metri.
Se poi la vorrai provare secondo le regole del Campionato, la HW 100 gareggia nella categoria Unlimited "A" (nella competizione la utilizzano in molti)

Carabina PCP/PCA depo, customizzazione libera, ottica libera, distanza 25 metri, bersaglio standard BRAC BR 25 metri, tiri liberi sulle visuali di prova - 25 tiri su quelle di gara, tempo complessivo di gara 20 minuti in cui debbono rientrare sia i tiri di prova che quelli di gara.

Sono più che sicuro che, in entrambi i casi, ti divertirai parecchio..

:cheers:
"La tecnica fa in modo che le mani siano pronte, il respiro sia calmo e gli occhi sappiano mirare il bersaglio con precisione; l'istinto fa sì che il momento del tiro sia perfetto".

BRAC ITALIA ADMIN

ImmagineImmagine

Avatar utente
carlino
Supporter
Supporter
Messaggi: 2226
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 8:19
7
Località: genova
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
Età: 59

Re: PROPOSTA GARA 50 metri <7,5 J

#57 Messaggio da carlino »

:whink: :whink: non ho dubbi
Immagine Immagine Immagine

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: PROPOSTA GARA 50 metri <7,5 J

#58 Messaggio da memo »

esistono gia' vari tipi di "postal", di gare ufficiali uits e anche di tornei " internos" come quello di Airguns, con strumenti ad aria
tutti, per quanto posso vedere, frequentati nelle parti alte delle classifiche, da ottimi tiratori, eccellenti anche in altre specialita'
ce' poi da dire che, nella media l'ambiente del tiro in generale ,a prescindere dalle categorie, e' frequentato da gente CORRETTA, quindi a parte pochi sporadici casi, chi tira bene di postal ,tira bene anche in finale e qua sul fora abbiamo vari esempi di ottimi agonisti ,da portare ;
l'unico dubbio ( tecnico), ce l'ho sulla distanza :
ovvero, se si tratta di un gioco tra amici, ovvero proviamo a vedere cosa succede con una depo a 50 mt ( con la diottra ho qualche esempio da portare) e' un conto, ovvero e' semplicemente una serie di prove, come va ,va ;
un altro conto e' invece fare gare, cioe' impegnarsi a curare quei dettagli che ti portino a migliorare, ma a 50 mt ( magari da farsi in poligono) con il 7,5, per le mie minime esperienze, tiri dappertutto tranne dove dovresti tirare
ho gia' provato un paio di settimane fa ad alzare tutto sulla mia fwb 700, e sono tanto basso ( posso naturalmente ovviare montando altri rialzi)
ma le rosate a 50 mt, definirle vergognose e' ancora un complimento a prescindere dalla dimensione del bersaglio, nello specifico io utilizzavo quello da diottra in .22 lr ,dove stare in rosate <di 1cm mi fa girare gia' le balle , in rosate da 10 cm mi fa passare la voglia prima ancora di cominciare
la mia disquisizione era naturalmente inerente allo specifico caso delle depo a50 mt
riguardo all iniziativa del BRAC ( al quale e' probabile che sia o sia stato iscritto pure io) come delle altre associazioni, e' assolutamente lodevole
solo ,manca, in alcune zone ( io sono di Cremona) non tanto la quantità ' di tiratori, quanto la persona che abbia tempo e voglia per catalizzare il tutto ; qua da non ce' gia' un ragazzo che segue il postal 50mt del BR Italia con .22lr, ma il problema e' che e' praticamente da solo e si fa un culo tanto

Avatar utente
solonaik
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 206
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2016, 23:22
7
Località: venezia
Le mie Armi: Beretta 92 FS co2
Cp1-M 4.5 co2
Hw 30s
Hw77 4.5 full
Kalibrgun Carabine .25
Età: 54

Re: PROPOSTA GARA 50 metri <7,5 J

#59 Messaggio da solonaik »

Volevo solo far notare che in questo forum si parla parla parla parla parla ma a prescindere dalla ovvia forma di gioco non vedo Cartellini neanche da chi ha iniziato il post.
Tutto e' possibile basta avere voglia, tempo e soldi

Immagine
Immagine

Avatar utente
aquistar
Supporter
Supporter
Messaggi: 2755
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 16:18
10
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGun Cricket 5,5
HAWKE Sidewinder 10-50x60

Air Arms TX200 MK3 kit C5
HAWKE Sidewinder 8-32x56

Walther LGU Master pro
Vector Optics Titan 10-40x56

Air Arms S410
Konus 12,5-50x56

Crosman 1377c
Vector Optics 1x23x34 Multi Reticle Reflexive holographic

Benjamin Marauder Pistol 2220
Leapers UTG 30mm SWAT 3-12 x 44
Età: 53

Re: PROPOSTA GARA 50 metri <7,5 J

#60 Messaggio da aquistar »

Se i metri fossero stati meno avrei partecipato ...50mt sono tanti e pochi li hanno a disposizione se non in poligoni a volte scomodi da raggiungere.
MARCO



Immagine Immagine Immagine

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: PROPOSTA GARA 50 metri <7,5 J

#61 Messaggio da memo »

sa accontento Solonaik

posto un po di vecchi cartellini, fatti in poligono a 50 mt, a mero scopo ludico
allora usavo carabina PCA Walther LGR, nautralmente depo, naturalmente con diottra
le foto sono quello che sono, mi spiace, ma questo ho.

prima prova del 24/07/2016
bersaglio da CLT a 5 barilotti, una badilata di colpi per ogni barilotto, a memoria con diabolo Geko , peso sconosciuto e RWS R 10 da 0,45
essendo al massimo della altezza con le mire, sparavo nel bersaglio in alto per prendere quello in basso
in ragione di questo, 2 bersagli sono al contrario ( mi e' toccato girare il cartello per poterci sparare dentro )
agevolo foto dei 4 bersagli
Allegati
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: PROPOSTA GARA 50 metri <7,5 J

#62 Messaggio da memo »

prove del 29/04/2017 ,sempre stessa carabina
provati un po di RWS R 10 e JSB 547, prove di rosata da 5 e 10 colpi per ogni rosata
Allegati
JSB 547 10 colpi.jpg
RWS R 10  10 colpi bis.jpg
Rws R 10  10 colpi.jpg
RWs R 10 5 colpi  2.jpg
RWS R 10 5 colpi 1.jpg
RWS R 10 5 colpi 5.jpg

memo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1120
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2015, 19:06
9
Località: cremona
Età: 50

Re: PROPOSTA GARA 50 metri <7,5 J

#63 Messaggio da memo »

ultimo bersaglio fatto il 21/05/2017
prove di rosata con RWS R 10, per i quali ,vedendo le foto, ricordo che tendevano a ribaltarsi strappando il bersaglio
e jsb 0,547 ( non so il diametro ,allora non controllavo nulla..)
8 colpi ,scartato il peggiore per probabile ( certo.. ) strappo mio
Allegati
RWS R 10 450 8 copi e cappella.jpg
JSB 547 8 colpi e cappella.jpg

Avatar utente
miomare
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 18:54
12
Località: Roma
Le mie Armi: Walth.LG 300/Leupold Comp.45-45
Diana 75/Tunnel-Diottra
FWB 300s/Leupold Comp.35-40
Steyr LG100/Weaver T 36-40
Rohm Twinm. Top/NCStar Mark III 3x9-42
Fas 609
Età: 78
Contatta:

Re: PROPOSTA GARA 50 metri <7,5 J

#64 Messaggio da miomare »

memo ha scritto:sa accontento Solonaik

.....vecchi cartellini, fatti in poligono a 50 mt,....... sparavo nel bersaglio in alto per prendere quello in basso
in ragione di questo, 2 bersagli sono al contrario ......
Caspita !! Una passione e, soprattutto, una tenacia veramente incredibile... :clap: :clap:
Se consideriamo che una carabina, che tira a 170 m/sec ha, teoricamente, una "gittata complessiva" pari ad un'ottantina di metri ed un "tiro utile" che molto difficilmente supera i trentacinque, per ottenere quei risultati hai fatto veramente dei miracoli...
Mi piacerebbe vedere un tuo bersaglio di diottra tirato a 25 metri....

Questo bersaglio....
BRAC BR25 Diopter-Barilotto UITS-1.jpg

...e questo è il suo formato corretto... (è in formato A3 ma puoi stamparne anche soltanto una parte...)
BRAC BR25 Diopter-Barilotto UITS-1.pdf
(87.13 KiB) Scaricato 297 volte
Riesci ad ottenere i risultati che vedo, dovresti davvero proseguire con la diottra...
Tra l'altro la tua MPR è una signora carabina.... :yes:
"La tecnica fa in modo che le mani siano pronte, il respiro sia calmo e gli occhi sappiano mirare il bersaglio con precisione; l'istinto fa sì che il momento del tiro sia perfetto".

BRAC ITALIA ADMIN

ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”