prime prove hw977 depo

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
ste977
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 12:53
10
Località: modena
Età: 35

prime prove hw977 depo

#1 Messaggio da ste977 »

ciao a tutti, sabato scorso ho acquistato una hw977 di libera vendita nuova, oggi ho stampato i bersagli direttamente dal forum e ho fatto una 30ina di tiri a 18 metri, appoggio anteriore (non bloccata, la morsa era aperta di circa 2 cm), jsb express 4,52...l'ottica, una 10x44, l'avevo già tarata domenica scorsa ovviamente!

che ne dite? Al momento le cose che mi "disturbano" di più sono sicuramente lo scatto che sento un po duro, le reazioni allegre allo sparo e i pochi ingrandimenti dell'ottica...diciamo che per me a 18 metri 10x sono il limite, faccio già fatica, gradirei qualche ingrandimento in più....se mi spostassi a 25 metri (che purtroppo a casa non ho) mi troverei sicuramente male....credo che per la prossima ottica sceglierò una 20ina di ingrandimenti!
Allegati
IMG_20180428_141426-min.jpg
IMG_20180428_141457-min.jpg

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: prime prove hw977 depo

#2 Messaggio da Uri »

sei già più bravo di me e chi ben incomincia... :yes:
potrai comunque migliorate utilizzando un appoggio morbido tipo sacca da tiro ...e alleggerendo lo scatto :whink:
:cheers:
Uri

Immagine

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: prime prove hw977 depo

#3 Messaggio da giga65 »

ste977 ha scritto:.......... Al momento le cose che mi "disturbano" di più sono sicuramente lo scatto che sento un po duro, le reazioni allegre allo sparo .......!
Sullo scatto ..... svitando un po' la vite di regolazione ..... si sistema tutto.

Quanto alle reazioni allegre ...... posso garantire, assicurare, giurare ..... che c'è tantissima roba assai più "reattiva" della 977.

Ricorda che tanti ingrandimenti senza il dovuto allenamento (riuscire a stare fermi e non far accelerare il battito cardiaco) non aiutano la precisione, anzi la peggiorano! Vero che si ingrandisce il bersaglio, ma si amplificano anche i sussulti dovuti al battito cardiaco e il cuore ..... mica lo puoi fermare!

Tanti ingrandimenti sono comodi quando si visualizza il bersaglio per valutare il risultato (tipo spotter), ma poi si ritorna a valori più contenuti.
Comunque c'è gente che riesce a gestire anche 35X .... magari tu sei uno di quelli (ma non adesso).
Giulio

ste977
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 12:53
10
Località: modena
Età: 35

Re: prime prove hw977 depo

#4 Messaggio da ste977 »

Grazie... si appena potrò cercherò di migliorare il mio rest...
Comunque non vorrei essere frainteso...ho volutamente scelto una springer perché a mio gusto è piu divertente...so bene che le reazioni fanno parte del gioco! Ho avuto altre springer e pcp in passato!
Oltre alla vite che agisce sul precarico della molla del grilletto ho letto che si può agire sull altro grano fino ad arrivare ad eliminare il primo tempo...non ho capito se cosi facendo cambia anche la leva di sgancio rendendolo piu morbido

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: prime prove hw977 depo

#5 Messaggio da Uri »

fa più o meno la stessa cosa , cioè avvitando una e svitando l'altra si dà meno superficie d'aggancio al leveraggio , che alleggerisce ma si arriva anche al non aggancio o sgancio accidentale :shocked:
avevo letto in merito qualcosa scritto da sniper70 per il giusto peso da non oltrepassare , ma non ricordo quanto era :rolleyes:
comunque qui https://www.airgunsitaly.it/viewtopic.php?f=3&t=1965" onclick="window.open(this.href);return false; ne spiegano i vari passaggi :yes:
:cheers:
Uri

Immagine

Drebin893
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 156
Iscritto il: domenica 25 marzo 2018, 15:56
6
Località: Roma
Le mie Armi: -Aria-
Hatsan 125
Diana Mod. 52 T06
Ex Gamo Whisper X vampir depo(regalata)
-Fuoco-
Glock G17 9X21
Sovrapposto Cal.12 Pietro Beretta - Gardone VT
Semiautomatico Benelli Montefeltro Cal. 20
Doppietta Cal.16 Acier Cockerill a cani esterni
Età: 44

Re: prime prove hw977 depo

#6 Messaggio da Drebin893 »

977 reattiva? Avresti dovuto prendere una pcp, se tirassi con la mia hatsan 125 full, vedresti quanto è "allegra" XD

ste977
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 12:53
10
Località: modena
Età: 35

Re: prime prove hw977 depo

#7 Messaggio da ste977 »

grazie Uri del link...il rekord e le sue regolazioni sono descritte molto belle sul sito airgunz...devo solo trovare un po di calma per rileggere tutto...sono 5 pagine!

Drebin893, leggi sopra: "Comunque non vorrei essere frainteso...ho volutamente scelto una springer perché a mio gusto è piu divertente...so bene che le reazioni fanno parte del gioco! Ho avuto altre springer e pcp in passato! "

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: prime prove hw977 depo

#8 Messaggio da Uri »

nel topic del link c'è anche il mitico Alessandro :bow: di airgunz , qui Kent Brokman
:cheers:
Uri

Immagine

ACCIAIO
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 429
Iscritto il: martedì 10 novembre 2015, 22:32
8
Località: bari
Età: 59
Contatta:

Re: prime prove hw977 depo

#9 Messaggio da ACCIAIO »

Ciao Ste, complimenti per il cartellino. In merito agli ingrandimenti, forse ti devi solo abituare, o l'ottica utilizzata non è molto performante; dopo un po di allenamento con la carabina, sono gradualmente passato dai grandi ingrandimenti (32), sino a tirare con 10x a 40 metri. Con pochi ingrandimenti il tiro è più rilassato, favorendo la concentrazione.
Immagine Immagine

ste977
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 12:53
10
Località: modena
Età: 35

Re: prime prove hw977 depo

#10 Messaggio da ste977 »

ACCIAIO ha scritto:Ciao Ste, complimenti per il cartellino. In merito agli ingrandimenti, forse ti devi solo abituare, o l'ottica utilizzata non è molto performante; dopo un po di allenamento con la carabina, sono gradualmente passato dai grandi ingrandimenti (32), sino a tirare con 10x a 40 metri. Con pochi ingrandimenti il tiro è più rilassato, favorendo la concentrazione.
La mia ottica non è una leupold ma neanche scadente...siamo sulla fascia di una hawke sidewinder....sicuramente salire con gli ingrandimenti ha anche degli svantaggi...però credo ci sia una via di mezzo migliore tra 10 e 32...una 24x credo sia un buon compromesso per il bench rest a 25 metri

Oggi ho fatto una prova....solita distanza, soliti jsb express 4,52, solita taratura, solo appoggio anteriore ma modificato. Ho provato ad appoggiarmi su un tubo di pvc tondo molto liscio, con all'interno due cuscinetti in modo che potesse ruotare liberamente e permettere l'arretramento della carabina allo sparo...non avevo appoggi laterali, era molto scivoloso e i cartelli ottenuti non sono stati migliori dell'altra volta (in cui ero appoggiato su neoprene che faceva un forte attrito impedendo arretramenti)... la cosa che mi ha lasciato piu perplesso è che tutti i colpi andavano circa 4-5 cm piu in basso dell'ultima volta che ho sparato, costringendomi a dare varie tacche di alzo per riportarmi al centro. La deriva non è cambiata. Questo può essere imputato solo al diverso scorrimento allo sparo, perchè è l'unica variante differente dalle altre volte...
Sto facendo qualche prova per tentare di capire come dovrebbe essere un buon rest per partecipare a gare di BR...oltre ovviamente ad essere ben fermo sul tavolo, regolabile ecc..mi preme capire se è meglio un classico cuscino stretto oppure se magari è meglio una superficie liscia e scorrevole, tonda su cuscinetti ecc
Allegati
31668512_10216510071290853_5333139223056744448_n-min.jpg
31530574_10216510070810841_3378141951835504640_n-min.jpg

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: prime prove hw977 depo

#11 Messaggio da Uri »

Il pistone che avanza , oltre a far indietreggiare la carabina , ne modifica il baricentro dando come effetto un beccheggio , che và compensato con un appoggio morbido
Potresti provare a usare al posto del tubo da 40( o 50 ) , due riduzioni 40/32 o 50/40 e incollandole/saldandole dal diametro inferiore , si creerebbe una sede d'appoggio ...da rivestire poi con un isolante per tubi abbastanza spesso :smile:
Oppure comprarti una sacca da tiro :whink: :laugh:
:cheers:
Uri

Immagine

Avatar utente
Donj22
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1048
Iscritto il: mercoledì 27 settembre 2017, 11:32
6
Località: Agrigento
Le mie Armi: Walther LG 400 ALUTEC Competition
Weihrauch 977 T
Weihrauch 50S
Umarex 850 airmagnum
Umarex SA.10
ZORAKI HP01-2
BSA Buccaneer SE
Umarex S40
Norconia b36
Pistola Hatsan Supercharged
Hawke 6-24x50 Mil Dot
Nikko Stirling 3-9x40 Half Mil Dot
Gamo 4x32
Walther 8x32-56 FT
Blau Optik 10x40-50
Età: 51

Re: prime prove hw977 depo

#12 Messaggio da Donj22 »

Se vuoi iniziare a tirare al bech rest, utilizza un rest conforme al bech rest, ce ne sono tanti con prezzi accessibili, poi trova il tuo pallino, allenati quando potrai poi ci vuole una linea di tiro 25mt :friends:

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: prime prove hw977 depo

#13 Messaggio da Uri »

Donj 22 , tu quale consiglieresti per una springer ?
:cheers:
Uri

Immagine

Avatar utente
Donj22
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1048
Iscritto il: mercoledì 27 settembre 2017, 11:32
6
Località: Agrigento
Le mie Armi: Walther LG 400 ALUTEC Competition
Weihrauch 977 T
Weihrauch 50S
Umarex 850 airmagnum
Umarex SA.10
ZORAKI HP01-2
BSA Buccaneer SE
Umarex S40
Norconia b36
Pistola Hatsan Supercharged
Hawke 6-24x50 Mil Dot
Nikko Stirling 3-9x40 Half Mil Dot
Gamo 4x32
Walther 8x32-56 FT
Blau Optik 10x40-50
Età: 51

Re: prime prove hw977 depo

#14 Messaggio da Donj22 »

Uri io come pallini uso JSB 4, 52 0, 547 , ho i Premium o i normali, poi come rest per iniziare anche quello esposto da xxxxxx il Champions con prezzo 134 euro, può andare più che bene, lo usano tanti nel campionato bech rest nazionale, con risultati ma il tiratore in primis, per chi tira con carabina a molla serve solo il rest davanti, l'importante che scivola un po' per effetto molla pistone , l'importante che il rest sia ben posato sul tavolo questo in linea generale , poi cosa vuole fare l'amico del post per gareggiare deve frequentare i poligoni e le gare per confrontarsi con altri tiratori :friends:

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: prime prove hw977 depo

#15 Messaggio da Uri »

grazie dei consigli Donj22 :handshake:
ero indeciso se prendere un rest o una sacca , ma più che altro perché vedendo che con springer tutti usano la sacca , ho pensato che un rest non fosse indicato :rolleyes: poi 130euro sono troppi per me :whew: ma per un tiro ludico e tiratore della domenica :laugh: penso che possa andare bene anche un Caldwell rest Rock Jr ...o la sacca :rolleyes:
:cheers:
Uri

Immagine

ste977
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 12:53
10
Località: modena
Età: 35

Re: prime prove hw977 depo

#16 Messaggio da ste977 »

grazie delle risposte...Donj22 anche io ho notato che i 4,52 vanno meglio...posso allenarmi a 25 metri su bersagli ufficiali nel tsn vicino a casa mia...per il rest ho guardato quello consigliato, diciamo che su quella fascia di prezzo ce ne sono vari, però se posso dare un consiglio è meglio scegliere i piedini a punta che si piantano leggermente nel legno appoggiando il rest...sono veramente stabili! Comunque mi sono iscritto anche su brac italia per reperire qualche informazione in piu rigardo regolamenti ecc
Uri per un tiro ludico da xxxxxx hanno le sacche a prezzi molto abbordabili (sui 20 euro)

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”