HW30, mi sono ricreduto...

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8074
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

HW30, mi sono ricreduto...

#1 Messaggio da cercla »

:cheers:
volevo fare qualche cartellino del nostro torneo con la HW 30, ma un fastidioso venticello incostante mi ha fatto desistere subito...

allora per passare un po' di tempo, ho portato l'ottica a 4x, ho preso i geco (non volevo sprecare gli S100) e in piedi con la carabina imbracciata mi sono messo a tirare ad una pallina da tennis che rotolava per il giardino...
dopo una decina di colpi che hanno colpito tutti il bersaglio, mi è venuta la curiosità di vedere sulla carta quale era la reale precisione che potevo ottenere...

premetto che con la HW30 non avevo mai tirato all'imbracciata, e che l'ho sempre considerata troppo piccola per me, per riuscire a stabilizzarla bene senza appoggio...

insomma, attacco due cartellini 14x14, mi metto a 15 metri, e in piedi, tentando di assumere la posizione accademica per quanto mi permette la carabinetta, faccio due rosate da 5 colpi con i geco...
questi i risultati
Allegati
hw30190115geco.jpeg
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

momotto
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 487
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 11:50
13
Località: Latina
Età: 59

Re: HW30, mi sono ricreduto...

#2 Messaggio da momotto »

Un bellissimo risultato. Io quel risultato non lo avrei ottenuto neanche in appoggio :laugh: :complimenti:
Fabio
Immagine

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4774
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: HW30, mi sono ricreduto...

#3 Messaggio da Pak58 »

wow Cercla,
all'imbracciata a 15 mt è un ottimo risultato. La foratura è perfetta, neanche uno strappo o declinazione quindi, anche il pallino è quello giusto.
C'è da esserne fieri. Complimenti
Un saluto

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: HW30, mi sono ricreduto...

#4 Messaggio da Uri »

Grande Claudio :yes:
15 metri , 4x, venticello con leggerini geco :shocked: :bow:
:cheers:
Uri

Immagine

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8074
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: HW30, mi sono ricreduto...

#5 Messaggio da cercla »

:cheers:
i geco sono leggeri, ma la HW 30 li sputa a circa 185 m/s, per cui a 15 metri sono ancora stabili e arrivano molto veloci, quindi il buco sul cartoncino è bello nitido, anche se in appoggio gli S100 danno una rosata migliore...

sicuramente all'imbracciata a parità di condizioni, è più facile gestire la leggerezza della HW 30 rispetto alla TX 200 o alla HW 77, questo non tanto per il peso ma per il bilanciamento dell'arma.
le carabine da C10 come la walther LG30 o la baikal 532MP, nonostante i quasi 5 chili, imbracciate rimangono molto stabili, mentre le sporter tendono a cadere in avanti, e diventa più faticoso e difficile mantenerle in puntamento...
anche se comunque, a forza di provare e tirare, i bersagli si riescono a colpire

https://www.airgunsitaly.it/viewtopic.p ... it=diottra" onclick="window.open(this.href);return false;

:rolleyes: ... dimenticavo, oltre alla tecnica e all'allenamento, un po' di :mooning: comunque aiuta :laugh:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8074
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: HW30, mi sono ricreduto...

#6 Messaggio da cercla »

:bluwall: ci risiamo, il vento soffia tempestoso, e per fare qualche tiro devo stare nei 10 metri casalinghi :doh:

senza mettere in mezzo tutti gli impicci per tirare in appoggio, metto un cartellino sul raccoglipallini 14x14, e faccio qualche tiro con la hw30 imbracciata, in posizione accademica C10, anche se un po' rattrappita ('sta carabina è proprio piccola)...

quindi 10 tiri con hw30, ottica 4x, geco, 10 metri imbracciata, finestre rigorosamente chiuse :laugh:
Allegati
hw30190224.jpeg
hw30190224.jpeg (53.36 KiB) Visto 6326 volte
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4774
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: HW30, mi sono ricreduto...

#7 Messaggio da Pak58 »

ciao
...e bè tanta roba......complimenti sinceri. Cercla la mia è sana invidia (bastardo con sincero affetto)
Un saluto

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: HW30, mi sono ricreduto...

#8 Messaggio da Uri »

e che ci va...in appoggio, nella giornata giusta e con un po' più :mooning: del solito, ce la farei anch'io :tongue:
:complimenti:
Uri

Immagine

pieroneb
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 854
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 22:06
8
Località: varese
Età: 68

Re: HW30, mi sono ricreduto...

#9 Messaggio da pieroneb »

Hw30 grande carabina!
Claudio grande tiratore!
ciao
piero

tribitrek
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2015, 12:43
8
Località: siracusa
Età: 65

Re: HW30, mi sono ricreduto...

#10 Messaggio da tribitrek »

:yes: :clapping: :complimenti:

tribitrek
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2015, 12:43
8
Località: siracusa
Età: 65

Re: HW30, mi sono ricreduto...

#11 Messaggio da tribitrek »

Bravo Claudio :complimenti:

Avatar utente
solonaik
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 206
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2016, 23:22
7
Località: venezia
Le mie Armi: Beretta 92 FS co2
Cp1-M 4.5 co2
Hw 30s
Hw77 4.5 full
Kalibrgun Carabine .25
It’s my birthday
Età: 54

Re: HW30, mi sono ricreduto...

#12 Messaggio da solonaik »

Bei cartellini e allora appena hai 2 min. Appoggiata anteriormente, usa gli express, portati a 50mt e dacci dentro, vedrai che ti stupirà ancora di più.
Tutto e' possibile basta avere voglia, tempo e soldi

Immagine
Immagine

Gng
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 11:34
3
Località: Savona
Età: 47

Re: HW30, mi sono ricreduto...

#13 Messaggio da Gng »

cercla ha scritto: martedì 15 gennaio 2019, 16:52 :cheers:
volevo fare qualche cartellino del nostro torneo con la HW 30, ma un fastidioso venticello incostante mi ha fatto desistere subito...

allora per passare un po' di tempo, ho portato l'ottica a 4x, ho preso i geco (non volevo sprecare gli S100) e in piedi con la carabina imbracciata mi sono messo a tirare ad una pallina da tennis che rotolava per il giardino...
dopo una decina di colpi che hanno colpito tutti il bersaglio, mi è venuta la curiosità di vedere sulla carta quale era la reale precisione che potevo ottenere...

premetto che con la HW30 non avevo mai tirato all'imbracciata, e che l'ho sempre considerata troppo piccola per me, per riuscire a stabilizzarla bene senza appoggio...

insomma, attacco due cartellini 14x14, mi metto a 15 metri, e in piedi, tentando di assumere la posizione accademica per quanto mi permette la carabinetta, faccio due rosate da 5 colpi con i geco...
questi i risultati


Ciao, mi pare di aver capito che conosci molto bene la HW30 e quali pallini e quale ottica utilizzare in base al tipo di tiro che si vuole fare (lo si capisce anche dalle tue rosate :clapping: ).

Ho anche letto un po' dappertutto che a questa ottima carabinetta piacciono i diabolo JSB (non ho però ancora capito se exact, express o altra sigla e se 4.50, 4.51 o 4.52).
Ora sento parlare per la prima volta di S100. Intendi JSB Match da 0,535 g? In quale calibro esatto?

Secondo te quali sono i pallini più precisi per un tiro in appoggio a 20/25 metri? Intendo dire utilizzando un'ottica 3-9x32, o giù di lì, per cercare di stare in una moneta.

P.S.
Scusate, ma ho appena preso la HW30 e sto cercando di capire un po' di cose approfittando dei guru di questo forum :happy:

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8074
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: HW30, mi sono ricreduto...

#14 Messaggio da cercla »

:shocked: oddio, guru? :shocked:

:rolleyes:
la cosa mi preoccupa, perchè a Roma a volte ti apostrofano dicendo "ma vaffan'guro"...
però solo le persone educate, tutti gli altri invece del guro usano il :mooning:
:laugh: :laugh: :laugh:

provo a darti qualche risposta alle tue domande...
i piombini che funzionano bene con la HW30 sono molti, dipende da cosa ci vuoi fare...
JSB MATCH, S100, tiri di precisione su cartellino fino a 20 m. in appoggio
JSB EXACT, EXPRES, RS, tiri di precisione su cartellino in appoggio fino a 30-35 m.
quelli più pesanti risentono meno del vento, ma sono meno veloci e il tiro è meno teso,
quelli più leggeri è il contrario...
per il calibro 4.50, 4.51, 4.52, secondo me c'è poca differenza, ma per decidere quale funziona meglio, vanno provati sulla tua canna...

se invece non devi cercare proprio di colpire le mouches nel cartellino, ma ti basta fare delle rosate decenti, o far saltare barattoli e tappi...
spendi la metà e ti diverti lo stesso, con i piombini di grande produzione, tipo i GECO, gli EXCITE econ2, o i più pesanti JSB simply.
in pratica se rimani sui prodotti di HeN, RWS, JSB e anche CROSSMAN, avrai una buona resa, ma comunque devi provarli sulla tua carabina per decidere con quale ti trovi meglio...

per quello che riguarda l'ottica, devi sceglierne una che come lunghezza sia compatibile con la HW30, e per gli ingrandimenti, a tuo gusto, di solito con una 4-16x, dotata di correzione della parallasse, ci fai non tutto, ma comunque parecchio, sia in appoggio che all'imbracciata...

:wait:
come avrai capito, i consigli che ti posso dare sono abbastanza generici, perche alla fine per i piombini comanda la canna della carabina, mentre per l'ottica l'uso che ne vuoi fare...

:friends:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
federico63
Supporter
Supporter
Messaggi: 2269
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 10:52
12
Località: pesaro
Le mie Armi: Hw 950 Depo
Diana Magnum LP8
Ex ex Diana 60
Ex HW 40
Ex HW 577
Ex HW 30
Età: 61

Re: HW30, mi sono ricreduto...

#15 Messaggio da federico63 »

Stradaccordo su tutti tranne per i Crossman ,dove in più canne le ho trovati pessimi ! Al limite meglio i Luman a parità di tipologia !
Federico
15° Stormo Search and Rescue

Gng
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 11:34
3
Località: Savona
Età: 47

Re: HW30, mi sono ricreduto...

#16 Messaggio da Gng »

cercla ha scritto: sabato 5 febbraio 2022, 10:20 :shocked: oddio, guru? :shocked:

:rolleyes:
la cosa mi preoccupa, perchè a Roma a volte ti apostrofano dicendo "ma vaffan'guro"...
però solo le persone educate, tutti gli altri invece del guro usano il :mooning:
:laugh: :laugh: :laugh:

provo a darti qualche risposta alle tue domande...
i piombini che funzionano bene con la HW30 sono molti, dipende da cosa ci vuoi fare...
JSB MATCH, S100, tiri di precisione su cartellino fino a 20 m. in appoggio
JSB EXACT, EXPRES, RS, tiri di precisione su cartellino in appoggio fino a 30-35 m.
quelli più pesanti risentono meno del vento, ma sono meno veloci e il tiro è meno teso,
quelli più leggeri è il contrario...
per il calibro 4.50, 4.51, 4.52, secondo me c'è poca differenza, ma per decidere quale funziona meglio, vanno provati sulla tua canna...

se invece non devi cercare proprio di colpire le mouches nel cartellino, ma ti basta fare delle rosate decenti, o far saltare barattoli e tappi...
spendi la metà e ti diverti lo stesso, con i piombini di grande produzione, tipo i GECO, gli EXCITE econ2, o i più pesanti JSB simply.
in pratica se rimani sui prodotti di HeN, RWS, JSB e anche CROSSMAN, avrai una buona resa, ma comunque devi provarli sulla tua carabina per decidere con quale ti trovi meglio...

per quello che riguarda l'ottica, devi sceglierne una che come lunghezza sia compatibile con la HW30, e per gli ingrandimenti, a tuo gusto, di solito con una 4-16x, dotata di correzione della parallasse, ci fai non tutto, ma comunque parecchio, sia in appoggio che all'imbracciata...

:wait:
come avrai capito, i consigli che ti posso dare sono abbastanza generici, perche alla fine per i piombini comanda la canna della carabina, mentre per l'ottica l'uso che ne vuoi fare...

:friends:


Grazie mille!
Seguendo i vostri consigli, oggi ho deciso di tarare in casa (purtroppo solo a 11 metri) il neo-acquisto con i JSB Exact 4.52 che ho già (prossimamente proverò i 4.51).
Visto che a quella distanza tirava alto e a destra, credo di esserci riuscito (giudicate voi dalla rosata di 5 colpi).

Ciò che mi lascia un po' perplesso, però, è che ho dovuto abbassare tutta la tacca e spostarla molto a sinistra :wondering: E' capitato anche a qualcuno di voi di dover intervenire così radicalmente per tarare la tacca di mira della piccolina?

Non sono intervenuto sullo scatto record. Come funziona? Svitando si ottiene uno scatto più leggero?

Ho sparato da seduto, con la carabina in appoggio sul tavolo ed ovviamente senza ottica (lo ripeto perché magari qualcuno non ha voglia di rileggersi tutto il post :bigsmile: ).

Comunque, come dicevo precedentemente, il mio scopo sarebbe quello di fare una rosata del genere (i colpi stanno in mezza moneta da 10 centesimi), ma a 20/25 metri ed ovviamente con un'ottica.

Ecco la foto della rosata e di come sono dovuto intervenire sulla tacca per ottenerla.
Allegati
20220205_163631.jpg
20220205_163145.jpg

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”