Armi <7,5j........Compratevi una fionda!!!!

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
MaxBal

Re: Armi <7,5j........Compratevi una fionda!!!!

#17 Messaggio da MaxBal »

giga65 ha scritto:Mi inserisco in coda all'intervento di Francesco (frank68).
La fionda è certamente molto divertente e può essere anche decisamente potente.
Tuttavia, per imparare a sparare con un'arma da fuoco , una a.c. depo è ampiamente sufficiente , per le canoniche distanze, sia in termini di precisione quanto di "pratica allo scatto" (postura, allineamento, respirazione, follow-through).
Al lato pratico le difficoltà sono assai simili e , gestire una a.c., prevede costi sopportabili anche per tasche non abbienti.
Il tutto con rischi di far male a qualcuno (se stessi inclusi) davvero minimi se si opera con un po' di attenzione.
Non a caso , spesso, l'a.c. continua ad integrare l'allenamento propedeutico alle verifiche a fuoco.
Nel tiro dinamico addirittura sento che tanti si allenano con le soft-air ( zero rischio, ma i movimenti restano gli stessi).

Se il problema è solo la potenza (o l'energia erogata) .... beh tanto vale dirigersi direttamente sulle bombe :bigsmile: !
:friends:

Il tuo discorso non fà una piega, quello a cui mi riferisco è che la nostra normativa, guarda caso differente dalla maggioranza delle normative in europa è decisamente restritiva, tanto da snaturarne l'uso stesso dell'arma.
Un fucile nasce per tiro a lunga distanza e nei nostri tsn, anche quello che frequento io, la linea preposta per armi lunghe è a minimo 50mt. non sono previste linee a 25mt. per armi lugnhe, e penso che mai lo saranno.
La maggioranza delle lunghe in ac in commercio si aggirano sui 16-20j, perchè i produttori hanno deciso per questa potenza per i loro prodotti??
Bastava copiare dagli altri, non servono superuomini, la normativa inglese ad esempio, permette fino a 16j, tutto questo per poter sparare anche a 50mt.
In questo modo molte persone che non sanno dove andare a sparare, potrebbero usufruire dei decadenti tsn sulla linea apposita, con la semplice ac di libera vendita.
La pericolosità di un'oggetto simile non incrementa certo di mille volte con potenze comunauqe ridicole per un fucile.
Altro parametro è l'efficacia della normativa, viste le mie esperinze posso dire che non serva a nulla, chiunque può modificare l'rma, e le tre usate che ho visionato io per eventuale acquisto erano tutte fuori regola.
Penso che chi ha legiferato lo ha fatto come al solito in Italia, non considerando i parametri essenziali, ma solo quelli di intere$$i di parti.
Tornando alla fionda presento la mia, a me da molto più divertimento con le lattine della carabina da 7,5, comprata verso l'85 è ancora perfetta, ogni tannto l'elastico ti molla!
--
Ciao!

Avatar utente
GPR3
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 354
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2012, 19:43
12
Località: Bergamo
Le mie Armi: HW 977 & BSA Air Rifle Scope 3-12x44 AO + HW 30 S & BLAUOPTIK 3-9x40 AO Mil Dot + HW 40 PCA & NIKKO Reflex 30 Red Dot
Età: 65

Re: Armi <7,5j........Compratevi una fionda!!!!

#18 Messaggio da GPR3 »

MaxBal ha scritto:
giga65 ha scritto:Tornando alla fionda presento la mia, a me da molto più divertimento con le lattine della carabina da 7,5...
Forse allora ti converrebbe frequentare un forum che tratta di fionde. :rolleyes:

Dura lex sed lex, dopo averci spiegato che non sei daccordo (e non sei il solo), continuare la polemica non ha senso, tutto quello che puoi fare è promuovere iniziative per la modifica delle leggi. :whink:

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Armi <7,5j........Compratevi una fionda!!!!

#19 Messaggio da giga65 »

Sul fatto che i ns. legislatori siano "poco attenti" a guardare il resto d'Europa (e copiare quando serve!) non c'è dubbio!
Che la strada per unificare l'Europa sia incredibilmente lunga ..... altrettanto!
Per il momento accontentiamoci del fatto che abbiano liberalizzato le <7,5J (che in pratica è una conquista dopo gli "anni di piombo").
E' vero anche che le a.c. non sono mai state impiegate per fatti di terrorismo o similari, quindi le restrizioni in merito appaiono abbastanza singolari e anacronistiche.
Tuttalpiù per il bracconaggio, ma questa è un'altra storia.
Comunque se la fionda riesce ad esprimere potenze ben superiori alle nostre a.c. depo .... figuriamoci quando si passa ad archi compound e balestre: quelli attuali sono spesso più potenti di quelli realizzati in passato (quando erano armi per eccellenza) e capaci di abbattere un cinghiale o un orso.
Che il legislatore fosse "molto disattento" quando si è trattato di tali oggetti ..... credo che i dubbi siano pochi!
:friends:
Giulio

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10622
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Armi <7,5j........Compratevi una fionda!!!!

#20 Messaggio da tri.ma »

giga65 ha scritto:Mi inserisco in coda all'intervento di Francesco (frank68).
La fionda è certamente molto divertente e può essere anche decisamente potente.
Tuttavia, per imparare a sparare con un'arma da fuoco , una a.c. depo è ampiamente sufficiente , per le canoniche distanze, sia in termini di precisione quanto di "pratica allo scatto" (postura, allineamento, respirazione, follow-through).
Al lato pratico le difficoltà sono assai simili e , gestire una a.c., prevede costi sopportabili anche per tasche non abbienti.
Il tutto con rischi di far male a qualcuno (se stessi inclusi) davvero minimi se si opera con un po' di attenzione.
Non a caso , spesso, l'a.c. continua ad integrare l'allenamento propedeutico alle verifiche a fuoco.
Nel tiro dinamico addirittura sento che tanti si allenano con le soft-air ( zero rischio, ma i movimenti restano gli stessi).

Se il problema è solo la potenza (o l'energia erogata) .... beh tanto vale dirigersi direttamente sulle bombe :bigsmile: !
:friends:
straquoto :clap: :clapping:
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
Omissam
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 483
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 9:44
11
Località: San Giovanni La Punta
Le mie Armi: TYPHOON Houston
NORCONIA B 88 old
Età: 66

Re: Armi <7,5j........Compratevi una fionda!!!!

#21 Messaggio da Omissam »

il problema principale è che spesso i nostri legislatori sono in tutt'altre faccende affaccendati, piuttosto che lavorare per il bene di tutti.
P.R.Massimo

LISTA DESIDERI:
abolizione del "porcellum" (esaudito)
abolizione del sistema bicamerale
delinquenti fuori dal parlamento

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: Armi <7,5j........Compratevi una fionda!!!!

#22 Messaggio da Enrico Bj »

Mitica MaxBal! Anche io avevo quella fionda e quando si rompeva l'elastico erano dolori... :cry:
Che i nostri "legislatori" siano "distratti" non ci piove, il mio compound 35-50lb degli anni '80 a 35m faceva belle penetrazioni, figuriamoci quelli moderni!
Però prendersela con J.P. Joule solo perchè il poligono non ha una linea per i 25m mi sembra errato... :rolleyes:
I produttori hanno stabilito i 16J perchè da loro è prevista la pratica venatoria di pest control con le AC, i 7,5J non sono sufficenti per seccare istantaneamente un ratto a 50m, difatti anche le gare di FT le fanno con i 16J!
E comunque: se su tre depotenziate <7,5J usate che hai visionato nessuna era entro i limiti legali, figurati cosa avrebbero fatto con le >16J! Si chiunque può modificare l'arma, ma gli si sconsiglia di partecipare a gare o presentarsi in poligono.

patrizio.passari
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 318
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2018, 16:46
5
Località: fabriano
Età: 47

Re: Armi <7,5j........Compratevi una fionda!!!!

#23 Messaggio da patrizio.passari »

a proposito di fionda...sono tutte di libera vendita?qual'èla portata max d tiro utile?

Avatar utente
spazialex
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2012, 23:06
11
Località: Pontedera
Le mie Armi: Spazialex
FWB 700 Alu Blu 7,5J + Steyr Challenger 16J
Anshutz 54.30 + 1907 22Lr
E + G XRacer -Sporter
Weihrauch HW 45 .177
Walther PPQ M2 .43
Età: 56
Contatta:

Re: Armi <7,5j........Compratevi una fionda!!!!

#24 Messaggio da spazialex »

ho provato a sparare in AC depo a 25m , in cal,22 lr a 25,50,100m , con diottra, ottica 6x, ed ottica libera, (tutte le combinazioni) alla fine un buon tiratore in AC a 25m con una Depo ed un ottica a 6,5x ....non ha alcun problema a gareggiare in tutte le altre specialità, con porto d'armi, non è vero invece il contrario
Alessandro "Spazialex" Matteoli
Camp.ITA.UITS BR25: ORO: Diottra Air 2017/2018/2019/2023 + Sporter International 2017/2023
Camp.ITA.UITS BR25: Argento: Sporter Air 2016 + Sporter International 2019/2021/2022
Camp.ITA.UITS BR25: Bronzo: Diottra Air 2021 + Sporter International 2018
BRAC Italia: ORO Sporter Air 2017 - Argento Diottra Air 2017 - Bronzo Unlimited A 2016
BR Italia: ORO: Diottra-CLT 50m 22Lr. 2019/2020 - Sporter international 2022
BR Italia: Bronzo: Sporter 50m 22Lr. 2019
Record Italiano assoluto BR25 Diottra Air 477.37 (48 tiri)

lelo28
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 292
Iscritto il: giovedì 2 maggio 2019, 16:57
4
Località: Firenze
Età: 82

Re: Armi <7,5j........Compratevi una fionda!!!!

#25 Messaggio da lelo28 »

Ciao Patrizio, le fionde sono tutte in libera vendita, però non so se occorrono 18 anni. A noi non interessa, ormai li abbiamo superati. Cosa intendi per portata max. e tiro utile? Ti risponde uno che è sempre stato appassionato di fionde e fin da giovanissimo le ho sempre costruite da me. Se sei interessato ai particolari posso postare la mia collezione di fionde.
Ciao Donatello :cheers:
Icchè un vien detto un vien racconto! (Quello che non viene detto non viene mai raccontato!)

patrizio.passari
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 318
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2018, 16:46
5
Località: fabriano
Età: 47

Re: Armi <7,5j........Compratevi una fionda!!!!

#26 Messaggio da patrizio.passari »

per tiro utile intendo fino a quale distanza un buon fiondista armato di una buona fionda può sperare di arrivare a bersaglio.

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8105
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Armi <7,5j........Compratevi una fionda!!!!

#27 Messaggio da cercla »

da bambino con fionda artigianale autocostruita, insieme agli altri coetanei (10/12 anni) tiravamo ai pacchetti delle sigarette e alle boccette del succo di frutta, a circa 30 metri, che era la distanza tra i lampioni nella "mia" strada...
poi ho cominciato a costruirmi gli archi, ed ho smesso di comprare i quadrelli elastici per le fionde...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

lelo28
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 292
Iscritto il: giovedì 2 maggio 2019, 16:57
4
Località: Firenze
Età: 82

Re: Armi <7,5j........Compratevi una fionda!!!!

#28 Messaggio da lelo28 »

patrizio.passari ha scritto:per tiro utile intendo fino a quale distanza un buon fiondista armato di una buona fionda può sperare di arrivare a bersaglio.
Patrizio ti ha già risposto Claudio.

Donatello
Icchè un vien detto un vien racconto! (Quello che non viene detto non viene mai raccontato!)

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”