Legittima difesa...forse ci siamo ?

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55626
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Legittima difesa...forse ci siamo ?

#17 Messaggio da nicola »

Lucio :handshake:

ecco, è appunto di quello che ha paura la Gente Onesta
e che, di contro, favorisce i criminali, per sfuggire alle proprie responsabilità
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
codicehex
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2653
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 17:53
14
Località: Parabiago (MI)
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch HW 40
RWS C225
Età: 45
Contatta:

Re: Legittima difesa...forse ci siamo ?

#18 Messaggio da codicehex »

Lucio non preoccuparti, pure io me la solo riletta tre volte perchè pensavo fosse una castronata del giornalista, invece è proprio così.

Scritta così sembra quasi una legge fatta per le guardie giurate, perchè come dici tu, chi si trova legittimamente nella proprietà altrui con pistola al seguito ? Mi vengono in mente solo gli addetti alla sicurezza.

Comunque ragazzi, visto i tempi che corrono, se la legge diventa effettiva temo non dovremo attendere molto perchè qualche disgraziato finisca per essere il paziente zero...e vediamo cosa farà la magistratura.

:cheers: :cheers:
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Legittima difesa...forse ci siamo ?

#19 Messaggio da giga65 »

Vero che la lingua italiana si presta per scrivere tutto e ....il suo contrario nell'abito della stessa frase!
Tuttavia .... se invece di "inventare" strani giri di parole che possono "alludere" a persone , categorie professionali o quant'altro .... si fosse stati CHIARI fin dall'inizio .... poi il giudice di turno non avrebbe pretesti per "interpretare".

In pratica .... bastava specificare chiaramente che "chi si trova legittimamente armato nella proprietà altrui, con annesse pertinenze ecc....", sono le FF.OO. oppure le guardie giurate e che solo queste possono "legittimamente" intimare o , alla peggio, respingere l'intrusione o il suo tentativo (ovviamente oltre al proprietario, inquilino, esercente e relativi familiari stretti).

Così come è scritto è, invece, inclusivo della situazione: io sono a casa dell'amico per mostrargli un'arma (semplice curiosità , possibile acquisto o quant'altro)- quindi sono legittimamente nella sua proprietà - e .... nella malaugurata ipotesi che uno o più malviventi tentino l'assalto all'abitazione o al negozio o qualcosa d'altro ..... posso, disponibilità delle munizioni permettendo, "partecipare" attivamente al respingimento armato dell'assalto stesso (magari perchè sono meno scarso dell'amico nel maneggio di quell'arma); dal semplice "trasporto" si passa istantaneamente al porto e dal porto all'uso dell'arma (ma non sono nè un CC nè una guardia giurata !).
Eppoi con cosa la giustifico, al giudice, la legittima difesa? che stavo difendendo l'amico o la proprietà dell'amico? Con magari un morto stecchito di mezzo con in corpo uno dei miei proiettili??!!

Questa situazione non può che lasciare un notevole sconcerto anche in chi, come me, vede con favore la nuova legge.

Insomma , 'ste leggi scriviamole un po' come si deve e non alla membro di segugio !!!
Giulio

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55626
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Legittima difesa...forse ci siamo ?

#20 Messaggio da nicola »

della serie

< che fai questa sera ? ti andrebbe di venire a casa mia ?
ahhhh, mi raccomando, porta pure la s&w38 special
caso mai passasse dalle mie parti anche un deliquentuccio........
magari è anche di colore............., così, tanto per ammazzare la noia >

:sweating:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7507
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Legittima difesa...forse ci siamo ?

#21 Messaggio da giga65 »

Beh .... è esattamente ciò che bisogna assolutamente evitare !

L'uccisione del delinquentuccio facilmente allontanabile con un po' di baccano.

Chiaramente ....nel caso di assalto per rapina in villa (solitamente almeno tre o quattro bastardi estremamente motivati e magari pompati con stupefacenti) ... il discorso si fa molto più complicato: in tal caso .... si usano tutte le risorse disponibili al momento ..... incluso l'amico che sa sparare bene che mi voleva vendere o far solo vedere la sua arma ( che a quel punto si trova nel bel mezzo di una situazione di minaccia reale del tutto indesiderata).
Ma come si può ben comprendere ....il contesto è completamente diverso rispetto al classico furto d'appartamento operato da uno o due "topi" d'appartamento.
Giulio

pobepto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2017, 14:56
6
Località: asiago
Età: 72

Re: Legittima difesa...forse ci siamo ?

#22 Messaggio da pobepto »

Magari si riferisce a chi é in affitto o abita in un abitazione di proprietà non sua...
ImmagineImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”