Il segreto della costanza?

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Il segreto della costanza?

#1 Messaggio da Enrico Bj »

...Alla fine ho capito che per avere un'arma costante esiste un solo grande segreto: rodarla bene, tararla, effettuare eventuali modifiche che hanno portato giovamento anche ad altri (es. kit C5), lubrificarla ed infine usarla e basta fino a quando qualcosa non si rompe! Più brevi sono gli intervalli di smontarggio/modifica/rimontaggio e maggiori sono le incostanze nell'utilizzo.

Oggi ho tirato fuori la HW100 ferma da parecchi mesi, questi sono i primi venti colpi a 25m con vento...
(azzeramento con Express, tiri con Heavy)
(azzeramento con Express, tiri con Heavy)
...Non mi posso lamentare!

Ovviamente anche la psiche ha i suoi effetti sul risultato finale: invece di concentrarsi sullo stato dell'arma bisogna pensare solamente a divertirsi! :whink:

Avatar utente
eallorayes
Supporter
Supporter
Messaggi: 3520
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 18:32
13
Località: Cesena FC
Le mie Armi: Only Depo

•Air Arms MPR TS400
Delta Optical Stryker HD 5-50x56 DLS-1

•Walther LG400 Blacktec
Leupold Competition 40x45 Target Dot

•Walther LG210
Vortex Diamondback Tactical 6-24X50 FFP EBR-2C MRAD

•Weihrauch HW977 Black Line-STL LP Gunstock TAC2
Hawke Sidewinder 30 SF 8-32×56 ½ Mil Dot

•Marocchi SM45
Sightron S-TAC 2,5-17,5x56 MOA-2

•Umarex Walther CP99 + laser
Età: 54
Contatta:

Re: Il segreto della costanza?

#2 Messaggio da eallorayes »

Santissime parole Enrico! :yes:
Carlo Kanguro

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8099
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Il segreto della costanza?

#3 Messaggio da cercla »

Enrico, concordo pienamente con te :handshake:

ed aggiungo che un utilizzo costante, senza continue modifiche, permette l'affiatamento dell'accoppiata tiratore-arma, che da i veri miglioramenti dei risultati...
:cheers:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Donj22
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1048
Iscritto il: mercoledì 27 settembre 2017, 11:32
6
Località: Agrigento
Le mie Armi: Walther LG 400 ALUTEC Competition
Weihrauch 977 T
Weihrauch 50S
Umarex 850 airmagnum
Umarex SA.10
ZORAKI HP01-2
BSA Buccaneer SE
Umarex S40
Norconia b36
Pistola Hatsan Supercharged
Hawke 6-24x50 Mil Dot
Nikko Stirling 3-9x40 Half Mil Dot
Gamo 4x32
Walther 8x32-56 FT
Blau Optik 10x40-50
Età: 51

Re: Il segreto della costanza?

#4 Messaggio da Donj22 »

Vero, la precisione sta nella costanza dell'attrezzo, vedo tanti comprare una carabina nuova senza ancora sapere come tira, la smontano ecc.., anche carabine di un certo livello, altra cosa importante è usare un solo tipo di pellet, la canna meno si pulisce meglio funziona, comunque ottima rosata a 25mt :complimenti: carabina e soprattutto tiratore :friends:

Avatar utente
carlino
Supporter
Supporter
Messaggi: 2226
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 8:19
8
Località: genova
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
Età: 59

Re: Il segreto della costanza?

#5 Messaggio da carlino »

Ottima pcp rodata bene :cheers:
Immagine Immagine Immagine

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4789
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Il segreto della costanza?

#6 Messaggio da Pak58 »

ciao Cercla e Donj22 e Enrico Bj
concordo su tutto al 101%
Un saluto

Avatar utente
carlino
Supporter
Supporter
Messaggi: 2226
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 8:19
8
Località: genova
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
Età: 59

Re: Il segreto della costanza?

#7 Messaggio da carlino »

Donj22 ha scritto:Vero, la precisione sta nella costanza dell'attrezzo, vedo tanti comprare una carabina nuova senza ancora sapere come tira, la smontano ecc.., anche carabine di un certo livello, altra cosa importante è usare un solo tipo di pellet, la canna meno si pulisce meglio funziona, comunque ottima rosata a 25mt :complimenti: carabina e soprattutto tiratore :friends:
Chi lo fa sa già dove andare a parare con carabine di tutto rispetto. Le portano da chi sa. Preparatori che già conosciamo e escono migliorate. O no? :whink:
Immagine Immagine Immagine

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4789
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Il segreto della costanza?

#8 Messaggio da Pak58 »

ciao
permettimi con tutto il rispetto per l'esperienza acquisita, bisognerebbe capire cosa si intende per "escono migliorate".
Se scriviamo di carabine da competizione, ovvero da gara, penso e credo che il costruttore per quelle cifre che si spendono, abbia progettato e costruito per il meglio dell'efficienza della stessa per essere competitiva con le altre per non essere a meno, poi il tiratore fà la differenza.
Per le carabine depo in uso corrente, si scrive spesso di adattamenti, modifiche, migliorie, ma a mio avviso senza offendere nessuno, le informazioni maggiori si hanno in maggioranza solamente da chi ha ottenuto a suo dire, buoni risultati in cosa ?
Diversamente, quanto le modifiche o/e migliorie non hanno avuto buon esito o buon fine e ce ne sono, tutti gli interessati tacciono. Vuoi per non ammettere di aver fatto una sciocchezza, vuoi per non far sapere del denaro buttato dalla finestra.
Per come la penso io, sono poche le modifiche e/o migliorie che si possono fare ad una carabina a competizione se tale è, qui intervengono i preparatori, ovvero tecnici qualificati.
Molte invece sulle depo, intervengono con il fai da te, ma quanto il costo di tali migliorie se ottenute, supera il costo della carabina e il beneficio è minimo, meglio sarebbe risparmiare per un modello più performante.
Poi tutto è opinabile e con il senno del poi...
Un saluto

Avatar utente
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13439
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:01
13
Località: (Arezzo)
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Stoeger XP4 Black
Qualcosa col botto >7.5 J
Età: 65

Re: Il segreto della costanza?

#9 Messaggio da sandro58 »

Grande Enrico,
la carabina e' ottima anche dopo tanti mesi ... ma anche tu sei sempre un eccellente tiratore!
:complimenti:
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

Avatar utente
carlino
Supporter
Supporter
Messaggi: 2226
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 8:19
8
Località: genova
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
Età: 59

Re: Il segreto della costanza?

#10 Messaggio da carlino »

Pak58 ha scritto:ciao
permettimi con tutto il rispetto per l'esperienza acquisita, bisognerebbe capire cosa si intende per "escono migliorate".
Se scriviamo di carabine da competizione, ovvero da gara, penso e credo che il costruttore per quelle cifre che si spendono, abbia progettato e costruito per il meglio dell'efficienza della stessa per essere competitiva con le altre per non essere a meno, poi il tiratore fà la differenza.
Per le carabine depo in uso corrente, si scrive spesso di adattamenti, modifiche, migliorie, ma a mio avviso senza offendere nessuno, le informazioni maggiori si hanno in maggioranza solamente da chi ha ottenuto a suo dire, buoni risultati in cosa ?
Diversamente, quanto le modifiche o/e migliorie non hanno avuto buon esito o buon fine e ce ne sono, tutti gli interessati tacciono. Vuoi per non ammettere di aver fatto una sciocchezza, vuoi per non far sapere del denaro buttato dalla finestra.
Per come la penso io, sono poche le modifiche e/o migliorie che si possono fare ad una carabina a competizione se tale è, qui intervengono i preparatori, ovvero tecnici qualificati.
Molte invece sulle depo, intervengono con il fai da te, ma quanto il costo di tali migliorie se ottenute, supera il costo della carabina e il beneficio è minimo, meglio sarebbe risparmiare per un modello più performante.
Poi tutto è opinabile e con il senno del poi...
Un saluto
Non si offende nessuno però devo dire che alcune pcp escono già accuratuzzate da ts ancora da ratti. Ciò vuol dire che sono praparatate per il br 25. Per io fai da te anche un bel kit c 5che ti aiuta a migliorare il tiratore a me non dispiacerebbe anche se poco di più male non fa
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Donj22
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1048
Iscritto il: mercoledì 27 settembre 2017, 11:32
6
Località: Agrigento
Le mie Armi: Walther LG 400 ALUTEC Competition
Weihrauch 977 T
Weihrauch 50S
Umarex 850 airmagnum
Umarex SA.10
ZORAKI HP01-2
BSA Buccaneer SE
Umarex S40
Norconia b36
Pistola Hatsan Supercharged
Hawke 6-24x50 Mil Dot
Nikko Stirling 3-9x40 Half Mil Dot
Gamo 4x32
Walther 8x32-56 FT
Blau Optik 10x40-50
Età: 51

Re: Il segreto della costanza?

#11 Messaggio da Donj22 »

Se parliamo di Ratti, facciamo riferimento alle whalther, TS mette mani soprattutto quando devo portare i joule sopra i 7,5, già una LG 400 è ben accurata e selezionata dal proprio costruttore, carabine di questo livello da nuove ce poco da migliorare per noi comuni tiratori; le springer tutte o certe pcp con un costo minore ed basate al tiro ludico, lì si può intervenire anche con buoni risultati, con kit o persone preparate del settore AC :friends:

Avatar utente
eallorayes
Supporter
Supporter
Messaggi: 3520
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 18:32
13
Località: Cesena FC
Le mie Armi: Only Depo

•Air Arms MPR TS400
Delta Optical Stryker HD 5-50x56 DLS-1

•Walther LG400 Blacktec
Leupold Competition 40x45 Target Dot

•Walther LG210
Vortex Diamondback Tactical 6-24X50 FFP EBR-2C MRAD

•Weihrauch HW977 Black Line-STL LP Gunstock TAC2
Hawke Sidewinder 30 SF 8-32×56 ½ Mil Dot

•Marocchi SM45
Sightron S-TAC 2,5-17,5x56 MOA-2

•Umarex Walther CP99 + laser
Età: 54
Contatta:

Re: Il segreto della costanza?

#12 Messaggio da eallorayes »

Idem stessa pre-accuratizzazione per le FWB di Domino.
Carlo Kanguro

ManuMan
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 154
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2016, 16:37
7
Località: Fagagna
Le mie Armi: 850 Airmagnum
Walther CP88
Gamo P85 Socom
Crosman 1077
Weihrauch HW77
BSA Bucaneer SE 5,5 Full
FX Royale 400 5,5 Full
FX Crown MKII GRS 6,35 Full
Hatsan BT65 SB 6,35 Full
AGN Tecnology Vulcan 2 Tactic Wood 7,62 Full
WALTHER LG300 XT Alutec
Walther KK500 Blacktec 22LR
Età: 68

Re: Il segreto della costanza?

#13 Messaggio da ManuMan »

Ottimo, in effetti è proprio come dici tu Enrico la costanza viene fuori dall'affiatamento con l'arma e tanto allenamento. Dall'alto o basso, non so, dei miei 30000 pallini all'anno è comunque lui, il pallino, a determinare la migliore riuscita piuttosto che modifiche o migliorie varie.
Un salutone a tutti.

Mandi mandi
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
dany-italia
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4493
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 18:46
8
Località: torino
Le mie Armi: DAYSTATE RENEGADE CAL.5.5 (LA MIA PREFERITA)
KALIBRGUN CRICKET 2 TACTICAL 60 WTC CAL. 6.35
WEIHRAUCH HW97K (MECCANICA TOTALMENTE ARTIGIANALE)CAL.4.5

ottiche :ATHLON -DISCOVERY- E UNA KONUS M30 12,5-50X56 INUTILIZZATA IN VENDITA .
Età: 67
Contatta:

Re: Il segreto della costanza?

#14 Messaggio da dany-italia »

confermo tutto ,a me e' successo alcuni mesi orsono di tirar fuori la hw100 dopo oltre un'anno ,e sparava sempre in maniera impeccabile ,anche io ho la convinzione che se hai un attrezzo prestante e' inutile se non controproducente ,andarlo a manomettere ,nei prossimi mesi la rimettero' in pista in maniera piu' assidua sul tiro br 25mt ,che avevo abbandonato a favore di distanze maggiori con altre carabine,in fondo 25-50-70 mt che importa ,il divertimento e' quando fai le mouche :laugh: :cheers:
D A N I E L E

Avatar utente
filemone
Supporter
Supporter
Messaggi: 3206
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 15:24
13
Località: Brescia
Età: 71

Re: Il segreto della costanza?

#15 Messaggio da filemone »

Ieri ,in una gara Sezionale (BR 25 mt)presso il TSN di Gavardo ho messo a disposizione una delle mie Steyr Challenge a 16j .......i punteggi:
498/18..... 497/28..... 496/24
Dati dalla somma di 2 bersagli di gara ,carabina senza nessun intervento di miglioria pallini Jsb Exact 4,52 0,547 (non pesati ma visionati per conformità gonna )
Allegati
56161602_815729388825906_5953492926217584640_n.jpg
Sergio

Avatar utente
Uri
Supporter
Supporter
Messaggi: 3259
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 22:45
7
Località: Settimo torinese
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200
Età: 51

Re: Il segreto della costanza?

#16 Messaggio da Uri »

:rolleyes: ma sono l'unico a cui sembrano affermazioni incoerenti se iscritti ad Airgunsitaly ?
Penso che per fare il C5 Giuseppe avrà smontato millemila volte la sua 977 e fortunatamente continua a farlo :handshake:
Io dopo aver provato la hw30 ho continuato a stravolgere la 50 e la 977 , mi sono divertito a sperimentare e ora mi ritrovo una 977 migliorata con l'utilizzo del solo cilindro del top hat , senza la sua base :shocked: e questa penso che nessuno di voi la reputa una cosa sensata...e proprio per quello nessuno l'ha mai provata
Alla hw50 ho messo una camiciatura chiusa per sostenere l'asta di caricamento a cui ho tolto la sua molletta e da allora non mi ha fatto più quel rumore fastidioso tipico della hw50...e l'ho riaperta da poco per cambiargli la guarnizione pistone visto che ho trovato un buon compromesso con le prestazioni, ma appena cederà un po' la molla, attualmente accorciata per il top hat, proverò anche su questa a mettere il solo cilindro del top hat e un rasamento o rondella per la rotazione
E comunque ripresa ieri dopo aver utilizzato la b88 , le ho pulito la canna con due feltrini a secco :tongue: e ho provato gli r10 per il c10a facendo un bel 264 al volo in 14min :tongue: :tongue: :tongue: ora giusto il tempo di riprendere confidenza con lei e sicuramente, anche riprovando con i geco e s100 , riuscirò a migliorare
Ma a questo risultato non potrei mai arrivarci con la b88 e sarebbe insensato e stressante , continuare a provarci :cheers:
Uri

Immagine

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”