Pescare al mare (da riva).

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
codicehex
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2653
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 17:53
14
Località: Parabiago (MI)
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch HW 40
RWS C225
Età: 45
Contatta:

Pescare al mare (da riva).

#1 Messaggio da codicehex »

Ciao a tutti,

sicuramente tra di noi si annoverano diversi pescatori, dai quali avrei bisogno di un consiglio.

Salvo intoppi, a fine giugno farò una settimana di vacanza in Grecia, e la casa prescelta è vicinissima al mare con una costa molto rocciosa che sembra offrire diversi punti comodi per sedersi e pescare. Qui viene il problema, sono totalmente ignorante in fatto di pesca....ovvero, ho la canna, lenze, ecc ma non ho la minima idea di cosa usare per la pesca in mare. In particolare e se possibile preferire usare esche artificiali, così da non dovermene preoccupare in termini di conservazione.

Qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi qualche tipo di esca artificiale utilizzabile e magari spiegarmi brevemente come funziona ovvero come si monta ecc ?

Grazie!
Ciao.
G.
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

Avatar utente
Sting-the-Crow
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 11:18
10
Località: Brindisi
Età: 42

Re: Pescare al mare (da riva).

#2 Messaggio da Sting-the-Crow »

Pesca spinning mare da riva.
Oppure vai a polpi da scogliera.

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Pescare al mare (da riva).

#3 Messaggio da Carlo5 »

Gio.. con la esca artificiale devi lavorare in continuazione di mulinello in quanto l'esca deve muoversi ai tempi miei io andavano i cucchiaini e il pesciolino rapala..
Secondo me dovresti chiedere sul posto cosa usano e adeguarti alle usanze alimentari dei pesci..
Tenendo conto che se il fondale lo permette cioè non pieno di sassi, in linea di massima è preferibile la pesca sul fondo piuttosto che con galleggiante..
Qualcuno più a dentro di me ti dirà di più e meglio.. :cheers:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
Sting-the-Crow
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 11:18
10
Località: Brindisi
Età: 42

Re: Pescare al mare (da riva).

#4 Messaggio da Sting-the-Crow »

Ciao, forse fai prima a vedere qualche video su youtube sulla tecnicva.
Lo spinning è un continuo lancio e recupero dell'esca cercando di rendere quanto più reale le movenze dell'esca.
In grecia puoi insidiare le stesse cose che trovi nell'adriadico. Spigole, Dentici, Serra, palamita, Leccia, tombarello, tonnetti, ecc..dipende dalla scogliera.
Per tipo di preda ci sono ore di punta e artificiali adatti(movenze diverse)

Per il polpo puoi preparare delle esce fai da te

Avatar utente
carlino
Supporter
Supporter
Messaggi: 2226
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 8:19
8
Località: genova
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
Età: 59

Re: Pescare al mare (da riva).

#5 Messaggio da carlino »

I siliconici vanno bene come esca artificiale. Ma lancio e recupero di continuo e comunque alla mattina prestissimo o alla sera a calar del sole. Impegnativa Come pesca. Ti consiglio pesca con il galleggiante con il gambero se vuoi passare due ore di relax
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
codicehex
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2653
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 17:53
14
Località: Parabiago (MI)
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch HW 40
RWS C225
Età: 45
Contatta:

Re: Pescare al mare (da riva).

#6 Messaggio da codicehex »

Grazie mille a tutti per le risposte,

andrei a pesca la sera ed in effetti non mi dispiace lo spinning, ho solo il dubbio di come montare il tutto...mi spiego, c'ho provato qualche tempo fà ma non ero sicuro di come montare l'esca...per intenderci, và montata sul filo senza piombi o altro perchè deve "scivolare" in superficie giusto ? un set come questo può andar bene ?

https://www.amazon.it/SKYSPER-101PCS-Ar ... pons&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;

Per la pesca al polpo da scogliera invece, leggo che si usano delle esche chiamate "polpare", che sembrano delle meduse con un set di ami sul fondo se non ho capito male.

Comunque ci starò una settimana, e ogni tanto alla sera farò un pò di spinning ma niente di particolare, più per rilassarmi che per altro.

Grazie ancora.
G.
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

Avatar utente
carlino
Supporter
Supporter
Messaggi: 2226
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 8:19
8
Località: genova
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
Età: 59

Re: Pescare al mare (da riva).

#7 Messaggio da carlino »

https://www.decathlon.it/raglou-pearl-a ... 78064.html" onclick="window.open(this.href);return false; lascia perdere quelle scatolette .servono per fare abboccare i pescatori non i pesci :laugh: :laugh: prendi questi che ti ho elencato sono micidiali prendi la misura medi piccola ,amo del 5 o n 6 piombo da 20 grammi a siluro lenza del 0.25 .canna da 3 metri e...buone fortuna :hi: :hi:
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
codicehex
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2653
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 17:53
14
Località: Parabiago (MI)
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch HW 40
RWS C225
Età: 45
Contatta:

Re: Pescare al mare (da riva).

#8 Messaggio da codicehex »

Grazie mille carlilno, immaginavo...per questo ho postato il link. Ho un Decathlon vicino all'ufficio, passerò a prenderli prossimamente!

Provo a ricapitolare:

- canna da 3 metri
- lenza 0.25
- piombo a siluro da 20 grammi
- Raglou Pearl con amo 5 o 6

Grazie!!
:cheers: :cheers:
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

Avatar utente
carlino
Supporter
Supporter
Messaggi: 2226
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 8:19
8
Località: genova
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
Età: 59

Re: Pescare al mare (da riva).

#9 Messaggio da carlino »

girella tripla .e pazienza a secchi :laugh:
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55608
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Pescare al mare (da riva).

#10 Messaggio da nicola »

un piccolissimo consiglio per Giorgio
come di continuo ripetiamo ai nostri novizi dell' AC
prima dell'acquisto, chiediamoci quale Tecnica vogliamo coltivare
bene che vada, tirando al massimo sulla spesa, sperando di poterci divertire,
tra canna e mulinello almeno 100 euro dovremo scucirli
altri 50 euro per attrezzatura varia di corredo
(borsa, lenze, esche , terminali, piombi, ecc..)

sono davvero indeciso, quale disciplina consigliare a Giorgio
ovvero:
Pescare dalla scogliera contempla una varia scelta di tecniche, e dunque attrezzature
1) ipotesi: seduti su una roccia con, a distanza 1/2m. davanti a noi, un fondale di almeno 3/4m di profondità, di sera anche :tongue: (scongiurando la presenza di zanzare :sweating: ) con una birretta fresca nella mano sinistra, in quella destra terrei una bolognese di 5-6m
(leggerissima in fibra di carbonio)
come esca (vermetti non impegnativi) Coreano intero
prede : a mezzacacqua, Spigole, Occhiate, male che vada Serranus o Bova
sul fondo, Orata, Paggello, Pagrus, Scorfano, male che vada, Grongo, Murena,
Serranus Scriba, Bova, Tordo di mare

CannaFissa, Spinning, RokFishing, sono tutte Tecniche divertenti e allo stesso momento impegnative
la Pesca bisogna amarla incondizionamente, avere pazienza, ma soprattutto avere il DONO di Saper Perdere
si cari amici, la Pesca è come il gioco del Lotto, :nod:
ti entusiasma, ti fa sognare, ma alla fine, tirando le somme, tra sacrifici e costi,
vince sempre e solo lui :bluwall:


tornando ai consigli vari e sempliciotti
la lenza da 0,25 è appena sufficente per gli esperti
diamo a Giorgio la possibilità di recupero, (anche con discreto incaglio sul fondale) di tutto il terminale, senza scomodare i Santi o anche tutto il Paradiso
altrimenti, al terzo tentativo, potrebbe rischiare di odiare, anche la Pescheria vicino casa :laugh:
lenza del 0,30/35 Nylon di marca (Mustad Ayaka o similari ) al quale colleghiamo un
terminale costituito da Monofilo Fluorocarbom (magnificamente invisibile) anche 0,30/0,40
al quale potrai collegare gli ami più vari con l'esca che preferisci
attenzione ai nodi
col Nylon umidifica e serri lentamente, altrimenti si brucia
http://pescaplanet.com/blog/nodi-per-la-pesca/" onclick="window.open(this.href);return false;
per i terminali prova a dare qui un'occhiata
https://www.google.it/search?q=terminal ... 24&bih=611" onclick="window.open(this.href);return false;

Giorgio, prova a farti un giro su queste Riviste
https://www.rivistepesca.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
questa è on line
http://www.pescainmare.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Giorgio :handshake: un grande
"in cul.... :mooning: alla balena" :grin:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
carlino
Supporter
Supporter
Messaggi: 2226
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 8:19
8
Località: genova
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
Età: 59

Re: Pescare al mare (da riva).

#11 Messaggio da carlino »

:itwasntme: :itwasntme: nicola ti sbagli il consiglio che ho dato è giusto .forse di carabine ne sai meglio te ma di pesca non mi insegna nessuno , per tua norma lo 0.25 e forse troppo grande x lo spinnig dalla scogliera x il semplice fatto che con lo 0.40 arrivi forse a tirarti il piombo sui piedi :grin:
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55608
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Pescare al mare (da riva).

#12 Messaggio da nicola »

Parlavo generalizzando sull'uso nelle varie Tecniche (limitandomi allo 0,30-35 nel trave)
se parliamo di Spinning sono daccordo, ma lo 0,25 deve essere dei migliori in commercio
e di certo non lo trovi al Decathlon
mentre lo 0,40 in Florocarbon solo per il terminale da RokFishing
(tra l'altro appena sufficente per i dentini delle Bove)
comunque, mi limito a consigli appena sufficenti a passare qualche oretta di svago
come appunto dicevo, senza scomodare gli avi :laugh:

:cheers:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
carlino
Supporter
Supporter
Messaggi: 2226
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 8:19
8
Località: genova
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
Età: 59

Re: Pescare al mare (da riva).

#13 Messaggio da carlino »

ok ma quello che volevo farti capire che lanciando piombo leggeri con artificiale piccolo lo 0.35 non lo riesci ha lanciare piu di pochi metri .e il movimento dell artificiale risulta deludente per via che la lenza galleggia e provoca un cattva azione di pesca . purtroppo questa tecnica di pesca è limitata a poche regole da rispettare per poter pescare ..ma si puo pescare in altri modi a fondo con lo 0.35 con un pezzo di sarda :cheers: :handshake:
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
carlino
Supporter
Supporter
Messaggi: 2226
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 8:19
8
Località: genova
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
Età: 59

Re: Pescare al mare (da riva).

#14 Messaggio da carlino »

Pescata con la canna da un molo lenza 0.40 amo del 2 esca viva 40minuti prima di tirarla fuori. Lampuga di 16kg :whink:
Allegati
Screenshot_20190417-220703.jpg
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
woofer
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 91
Iscritto il: lunedì 25 dicembre 2017, 11:05
6
Località: ancona
Le mie Armi: AirArms S410F Classic 7,5J + Optisan EVX 6-24X56i
Benelli Kite
Età: 45

Re: Pescare al mare (da riva).

#15 Messaggio da woofer »

@codicehex il raglou di quelle dimensioni va bene per piccoli predatori come sgombri, suri , leccie (stella o amia piccole).
Se vorrai pescare la sera prima del tramonto ti consiglio colorazioni vivaci (fluo) che sono più adescanti in condizioni di scarsa visibilità che troverai al crepuscolo o di giorno dopo una mareggiata.
Al posto del piombo dovrai montare un più idoneo galleggiante piombato detto "bombarda" che sarà da 40 grammi e coloratissimo se di tipo galleggiante (per i pesci di superficie come l'aguglia e la leccia), da 30 grammi e trasparente se affondante o semi-affondante (per i predatori di mezz'acqua come gli sgombri, suri, occhiate).
Il recupero della lenza dovrà essere più rapido per la pesca di superficie e più lento per la pesca di mezz'acqua alternato da pause e scatti alternati.
La bombarda dovrà essere libera di scorrere sulla lenza e dovrà arrestarsi su una girella (possibilmente tripla) legata mediante nodo (ne troverai su internet) protetto da piccolo paracolpi in gomma.
L'esca artificiale si attaccherà alla girella con uno spezzone di filo "terminale" lungo max 1,5 mt per la pesca a mezz'acqua e 2 max 3 mt per la pesca di superficie del diametro 0,18/0.22 possibilmente di buon monofilo in fluorocarbon. La lenza madre andrà bene dello 0,25 (senza parastrappi per quelle grammature).
Il mulinello dovrà avere un alto rapporto di recupero, almeno 5:1 della taglia 2500/3000 e contenere 200mt di monofilo caricato fino al limite del bordo della bobina (per ottenere lanci più lunghi).
La canna da tre metri non va bene, è troppo corta, soprattutto se pesci dagli scogli.
Una canna telescopica all-around in carbonio rinforzato da 4.20mt o 4.50mt capace di lanciare 80 grammi andrà benissimo se vuoi fare spinning con esche di gomma e ti pemetterà di salpare bei pesci anche senza guadino.
Gianni


Immagine Immagine

Avatar utente
codicehex
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2653
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 17:53
14
Località: Parabiago (MI)
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch HW 40
RWS C225
Età: 45
Contatta:

Re: Pescare al mare (da riva).

#16 Messaggio da codicehex »

Mamma mia ragazzi,

vado una settimana in vacanza, qua mi ci và un mese di studio!! :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:

Scherzi a parte, grazie mille a tutti per i consigli, cercherò di equipaggiarmi come meglio posso. La mia canna credo sia 3 metri e non ho idea di che mulinello monti, ricordo solo di averci speso in tutto un 70/80 comprandola già "pronta all'uso" da Dacathlon.

Riguardo al resto, considerate che mi piazzo sullo scoglio con una birra fresca come dice Nicola, tiro e recupero un pò....e se qualche pesce buono di cuore passa e pensa "cià, sto poveraccio è due ore che sta qui....facciamogli sto regalo" bene, sennò pazienza, la zona della Grecia dove vado è tranquilla e peraltro a prezzi più che ragionevoli, quindi alla peggio il pesce me lo mangio in qualche tavernetta del posto.

Adesso provo a vedere se per miracolo riesco almeno a memorizzare uno dei nodi che vedo sul sito che mi ha suggerito (grazie) Nicola.

Ancora grazie a tutti.
G.
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”