Bolt action bullet pen

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
bulbsrtw
Supporter
Supporter
Messaggi: 2099
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 20:43
13
Età: 65

Bolt action bullet pen

#1 Messaggio da bulbsrtw »

Ciao a tutti gli amici, vecchi e nuovi di questo immenso forum.
Vi voglio presentare il mio nuovo hobby, la costruzione di penne artigianali in legno.
Per onorare il pubblico di airgunsitaly, non potevo che proporre la costruzione di questo stupendo modello di penna, che, ne sono sicuro, incontrerà le simpatie di tutti gli sparacchiatori.
Spero di essere chiaro, nel video, e che resisterete ai primi minuti in cui sarò orrendamente visibile in primo piano.
Fatemi sapere cosa ne pensate, e se vi va, lasciate un like come gradimento.
Buona visione.
https://www.youtube.com/watch?v=O2ULR_GehYU" onclick="window.open(this.href);return false;
P1000502.JPG
P1000499.JPG
Maurizio
carabina Typhoon Houston 4,5 C5 inside---HW 977 depo C5 inside---pistola A.C. Franchi
LA MIA PAGINA YOUTUBE

Avatar utente
fioretti2
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 713
Iscritto il: domenica 15 dicembre 2013, 18:29
10
Località: corchiano
Le mie Armi: diana 35- 4,5 ottica nikk0 stirling mount master 3-9x40 norconia qb 78 de lux konuspro 6/24x44 da fuoco tanfoglio stok lll 9x21 tanfoglio force 921r 9x21 pardini pc9 9x21 carabina cz 455 22 lr calcio tambol ottica konus pro 6-24x44. sks simonov 7,62x39 calcio tattico tapco ruger american rifle predator hawke sidewinder 30 8/32x56
Età: 60

Re: Bolt action bullet pen

#2 Messaggio da fioretti2 »

:handshake: :complimenti: belle realizzazioni vedo che sei molto calmo e pacato io dopo 10 minuti romperei tutto comunque mi piacciono molto :cheers:
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
gpf79
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1749
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 12:56
10
Località: Cagliari
Le mie Armi: Diana 52 kit c5
Remington 7400 270w
Al 390 gold m. 12
Bolt winchester 22 l.r.
Brixia cal 16
A.A. 400 xtra fac cal 5,5
Gonella new8 cal 8mm
RIZZINI Ares ligth cal 410
Compressore Bauer
Età: 44

Re: Bolt action bullet pen

#3 Messaggio da gpf79 »

Maurizio,piacere di risentirti.. :cheers: :cheers:
Ogni cosa che tocchi è arte! :complimenti: :complimenti:
Permettimi un appunto scherzoso,ma....il mirto.... c è bisogno di andare a cercarlo in tasmania??? :grin: :grin:
Il tornio mi è sembrato un po' ballerino,ma forse visto i risultati è solo l impressione del video!
GIAN PAOLO
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8087
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: Bolt action bullet pen

#4 Messaggio da sniper70 »

Maurizio

i miei piu' sinceri complimenti, mi hai incollato letteralmente al video...bravissimo come sempre

un grande abbraccio

Fabio :cheers: :handshake:
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

Avatar utente
bulbsrtw
Supporter
Supporter
Messaggi: 2099
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 20:43
13
Età: 65

Re: Bolt action bullet pen

#5 Messaggio da bulbsrtw »

Grazie a tutti.
Gian Paolo, quando si parla di mirto, si parla di Sardegna.. ma quello è un altro tipo di pianta. Mi hanno colpito il colore e le venature.
Il tornietto non è ballerino, ma lo è il mandrino per penne, leggermente fuori asse. Anche il trapano, comunque, ballava non poco. Ma quello mi posso permettere.. :rolleyes:
Un abbraccio a te e alla tua (e anche mia) meravigliosa isola. :friends:

@Fabio, grazie per aver resistito alla insana visione ! :bigsmile: :friends:
Maurizio
carabina Typhoon Houston 4,5 C5 inside---HW 977 depo C5 inside---pistola A.C. Franchi
LA MIA PAGINA YOUTUBE

Avatar utente
libellule
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 11546
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 13:17
11
Località: Forlì
Le mie Armi: AC
-HW 977 4.5
-Valtro 92 4.5
-Hatsan BT65 5.5
-AGT Vulcan 5.5
-FX.. cal. 25.

FUOCO
-CZ 455 Varmint. 22LR
-Beretta 1934 cal. 7.65
Età: 58

Re: Bolt action bullet pen

#6 Messaggio da libellule »

Da amante del legno non posso che dire FANTASTICA realizzazione.
Mi ha affascinato la lucidatura mediante colla cianidrica.......non sapevo fosse possibile ottenere una finitura così splendente e allo stesso tempo estremamente dura con un prodotto del genere.
Che dire COMPLIMENTI!!!!!
Mi associo nel dire......fantastica terra la Sardegna, metà di mie numerose vacanze intinereranti.
Stefano
Due cose sono infinite......l'universo e la stupidità umana

Il laboratorio di Stefano

Avatar utente
bulbsrtw
Supporter
Supporter
Messaggi: 2099
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 20:43
13
Età: 65

Re: Bolt action bullet pen

#7 Messaggio da bulbsrtw »

Ciao a tutti.
Mi allaccio a questo mio post per mostrare alcune mie creazioni pennifere, tutte realizzate artigianalmente al tornio con varie personalizzazioni.
Per le penne degli arcieri Padovani ho costruito completamente a mano con alluminio anche la clip a freccia, sul modello delle mitiche Parker.
:cheers:
Allegati
penna tennis.jpg
penna tsn.jpg
penna tsn1.jpg
penne arcieri.jpg
penne arcieri1.jpg
Maurizio
carabina Typhoon Houston 4,5 C5 inside---HW 977 depo C5 inside---pistola A.C. Franchi
LA MIA PAGINA YOUTUBE

momotto
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 487
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 11:50
13
Località: Latina
Età: 59

Re: Bolt action bullet pen

#8 Messaggio da momotto »

Molto ben realizzate, complimenti. Anche le essenze nostrane fanno la loro porca figura.
Fabio
Immagine

Avatar utente
bulbsrtw
Supporter
Supporter
Messaggi: 2099
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 20:43
13
Età: 65

Re: Bolt action bullet pen

#9 Messaggio da bulbsrtw »

Verissimo.
Mi piacerebbe trovare qualche pezzetto di ulivo di varie regioni, e qualche essenza particolare nostrana.. ma è difficile trovarne, almeno a poco prezzo.
Per me che sono hobbista, è indispensabile l' utilizzo di materiali a costo minimo.
Su internet si trovano essenze esotiche a prezzi bassissimi, ma vorrei usare il più possibile legni italici, se ne trovassi. :cheers:
Maurizio
carabina Typhoon Houston 4,5 C5 inside---HW 977 depo C5 inside---pistola A.C. Franchi
LA MIA PAGINA YOUTUBE

Avatar utente
gpf79
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1749
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 12:56
10
Località: Cagliari
Le mie Armi: Diana 52 kit c5
Remington 7400 270w
Al 390 gold m. 12
Bolt winchester 22 l.r.
Brixia cal 16
A.A. 400 xtra fac cal 5,5
Gonella new8 cal 8mm
RIZZINI Ares ligth cal 410
Compressore Bauer
Età: 44

Re: Bolt action bullet pen

#10 Messaggio da gpf79 »

Ciao Maurizio,rinnovo i complimenti,hai una cura nel fare le cose che è più unica che rara..

Comunque,a breve avrai concorrenza... :cool: :grin:

Anche la concorrenza inizierà con legni locali a costo..di qualche :beer: :beer:

Per ora la concorrenza ha procurato una radica di erica e del ginepro,a breve dovrebbero procurarmi olivastro,ma l anno prossimo voglio procurarmi altre cose da me,tipo,un pero selvatico che devo innestare,mirto,cisto ecc ecc.
Il problema è che se pure taglio l anno prossimo,con stagionatura si va a fra x anni.. :sweating:

Per le scritte,quelle che mi sembrano delle iniziali,posso chiederti come hai fatto????
Mi piacerebbe un domani se riuscirò a fare qualche penna poterla regalare a chi mi fa piacere personalizzata,e le iniziali sono il massimo.

Metto una foto di una prova di cilindratura con radica di erica.
IMG_20180503_223236-426x459.jpg
IMG_20180503_223236-426x459.jpg (70.6 KiB) Visto 9164 volte
Purtroppo non ho l attrezzatura idonea,cerco di arrangiarmi con quello che ho almeno per iniziare..
GIAN PAOLO
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
bulbsrtw
Supporter
Supporter
Messaggi: 2099
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 20:43
13
Età: 65

Re: Bolt action bullet pen

#11 Messaggio da bulbsrtw »

Carissimo Gian Paolo, sono felice che tu abbia intrapreso questo hobby, vedrai che ti darà grandi soddisfazioni.
Quella radica è stupenda, ottima per una bella stilo.
Allegati
stilo1.jpg
stilo.jpg
Maurizio
carabina Typhoon Houston 4,5 C5 inside---HW 977 depo C5 inside---pistola A.C. Franchi
LA MIA PAGINA YOUTUBE

Avatar utente
bulbsrtw
Supporter
Supporter
Messaggi: 2099
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 20:43
13
Età: 65

Re: Bolt action bullet pen

#12 Messaggio da bulbsrtw »

Per le iniziali, o logo, da inserire sul fusto della penna, dopo molte ricerche ho trovato una carta per decalcomanie da stampare con ink jet o a scelta con laser.
Qui si apre un mondo, dovrai fare un pò di prove in base al tipo di carta scelta, per ottenere i risultati migliori.
Se la cosa ti interessa, ti spiegherò volentieri il procedimento da me adottato e le dritte per ottenere buoni risultati.
Sul tubo puoi trovare alcuni video al proposito.
:cheers: :friends:

Ultima cosa: per la stagionatura, tagliando il legno in blocchetti di circa 2,5 cm x 15cm, puoi accelerare il processo anche usando tecniche alternative (prova a cercare su google).
Maurizio
carabina Typhoon Houston 4,5 C5 inside---HW 977 depo C5 inside---pistola A.C. Franchi
LA MIA PAGINA YOUTUBE

momotto
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 487
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 11:50
13
Località: Latina
Età: 59

Re: Bolt action bullet pen

#13 Messaggio da momotto »

Io mi sono costruito un tornio artigianale con dei pezzi di legno e il motore di una lavatrice per fare principalmente delle esche artificiali ma non è uno strumento molto preciso. Ho visto nel video che il tuo tornio è un holzman e vorrei sapere che modello è esattamente. Ciao.
Fabio
Immagine

Avatar utente
bulbsrtw
Supporter
Supporter
Messaggi: 2099
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 20:43
13
Età: 65

Re: Bolt action bullet pen

#14 Messaggio da bulbsrtw »

Ciao Fabio, il mio tornio è un Holzmann D300f, il più economico della gamma. Per le penne è ottimo, ma tornassi indietro prenderei il modello superiore, D460fxl. Hanno entrambi la regolazione elettronica di velocità, che trovo molto comoda, ma il mio modello ha la manopola della contropunta un pò difettosa.
Maurizio
carabina Typhoon Houston 4,5 C5 inside---HW 977 depo C5 inside---pistola A.C. Franchi
LA MIA PAGINA YOUTUBE

momotto
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 487
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 11:50
13
Località: Latina
Età: 59

Re: Bolt action bullet pen

#15 Messaggio da momotto »

OK grazie Maurizio.
Fabio
Immagine

Avatar utente
sergio1949
Supporter
Supporter
Messaggi: 8060
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 14:16
14
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGuns Cricket 6.35- Konus M30 8-32x50
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
Età: 74

Re: Bolt action bullet pen

#16 Messaggio da sergio1949 »

:complimenti: Sei veramente bravo, io ho un tornietto della Valex ma penso che non sia possibile montare quel tipo di contropunta, comunque in estate una prova la voglio fare.
L'unica cosa che mi manca, e non si può comperare, è la pazienza, temo di distruggere tutto dopo poco.
:cheers:
:friends:
Ciao Sergio
Immagine

ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Hobby”