Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#113 Messaggio da Crosman »

Niente legni "strani" per il tavolo: è tutto abete massello, il piano con tavole da 2,8 cm. munite di incastri tipo perline, irrigidite sotto da numerosi travetti trasversali e sul lato ancora tavole in abete da 2,8 x 10 cm. a formare una struttura scatolata che non flette nonostante la lunghezza neppure se ci salgo in centro con i miei oltre 110 kg. :happy:

le gambe sono da 8x8 se non ricordo male (forse mi sbaglio e sono da 10x10 ma sono cotto...)

aldisotto , per irrigidire e sostenere il piano inferiore, altri travetti che ho tagliato da tavole più grandi, ottenendo una misura anomala di 7,5 x 5 cm
per il ripiano inferiore abbiamo riciclatro dei vecchi pannelli di truciolare con formica su entrambi i lati che però hanno anche loro un bel peso ed essendo avvitate solidamente, legano il tutto a scanso di flessioni e cigolii

squadrette in ferro del tipo più rigido fissate da 10 viti cadauna e altre lunghe viti per l'assemblaggio hanno contribuito anche quelle ad appesantire il tutto (in totale ci sono ce ne sono quasi una trentina, complessivamente)

nel nostro caso, poi, una volta finito l'allestimento del laboratorio, il bancone sarà fissato sia a due pareti che al pavimento con le solite squadrette :cool:

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#114 Messaggio da Crosman »

Credo che le gambe siano 10x8 ma sono troppo stanco per uscire a controllare ahahahahah

Avatar utente
Alaberth
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1062
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 11:26
7
Località: Lecce
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch Hw50S
Hammerli 850 Airmagnum
Età: 65

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#115 Messaggio da Alaberth »

Questo é il mio
Allegati
P_20180314_101623.jpg
Immagine Immagine

Avatar utente
Alaberth
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1062
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 11:26
7
Località: Lecce
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch Hw50S
Hammerli 850 Airmagnum
Età: 65

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#116 Messaggio da Alaberth »

L'ho costruito in mono strato (anche chiamato listellato) di abete, il piano è spesso 4 cm. con dei rinforzi intorno, per le gambe ho usato 4 murali da 10x10, le misure sono 1,90 x 75 x 90, ho abbondato un po' perché vorrei montarci anche un trapano da banco ed una mola. E' pesante, sto seriamente pensando di metterci 4 ruote :smile:
Immagine Immagine

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#117 Messaggio da Crosman »

Alaberth ha scritto:L'ho costruito in mono strato (anche chiamato listellato) di abete, il piano è spesso 4 cm. con dei rinforzi intorno, per le gambe ho usato 4 murali da 10x10, le misure sono 1,90 x 75 x 90, ho abbondato un po' perché vorrei montarci anche un trapano da banco ed una mola. E' pesante, sto seriamente pensando di metterci 4 ruote :smile:

Bello...sembriamo gemelli, in certi lavori...forse perchè se uno pensa a un oggetto il più possibile razionale arriva a conclusioni che tutto sommato sono quelle :hi:

Riguardo alle ruote, e al trapano da banco e la mola, anche se metti quelle munite di freno, il tutto diventa fastidiosamente ballerino,

per cui te lo sconsiglio vivamente....

a meno di non predisporre dei fissaggi rapidi (ad esempio robuste squadrette ad "L" fissate con viti al muro e al tavolo mediante dei pomelli a vite) in modo da sganciarlo senza tribolare in caso di necessità ma averlo solidamente vincolato a qualcosa di stabile come pareti (meglio lavorare su due ad angolo anzichè una sola) e pavimento.

Io ho predisposto addirittura una morsa che oltre ad essere girevole (così serro anche oggetti lunghi senza interferire con la parete di lato) è munita di robusti attacchi a sgancio rapido, in modo da poterla usare col bel tempo anche su un banco artigianale in acciaio inox che tengo all'aperto

Il bancone del laboratorio però è fissato saldamente sia in alto che in basso su tutti i lati : limare, martellare o segare altrimenti in certi casi diventa un tormento

considera inoltre che un trapano a colonna spesso tende a innescare vibrazioni e oscillazioni che ne inficiano la previsione e lo stesso dicasi di una mola di discrete dimensioni,

per cui meglio piazzarle su una postazione dedicata, rigorosamente fissa:

il mio trapano a colonna (bello grosso) ha sotto anche la morsa a croce per fresare e per evitare problemi ho dovuto usare viti /tiranti passanti che fissano non solo il suo basamento in diversi punti al banco, ma fare lo stesso per la colonna,

che ha dei prigionieri che trapassano la piastra inferiore del trapano per uscire sul lato inferiore del banchetto del trapano stesso (fissato a sua volta a parete e pavimento)....altrimenti se non usi uno di quei trapanelli giocattolo, o gli costruisci sotto un monumento oppure balla tutto :grin:

Poi fai come vuoi ma non esiste ruota , gommata o peggio in nuda plastica, che ti rende il banco fermo come vorresti :cool:

Avatar utente
Alaberth
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1062
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 11:26
7
Località: Lecce
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch Hw50S
Hammerli 850 Airmagnum
Età: 65

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#118 Messaggio da Alaberth »

Non intendevo ruote fisse :laugh: ma sto studiando un sistema per poterlo spostare agevolmente all'occorrenza.
Immagine Immagine

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#119 Messaggio da Crosman »

Tu avevi parlato di ruote senza specificare la natura.
Se deve essere uno spostamento sporadico, al Lidl periodicamente trovi dei supporti che hanno, cadauno, una portata massima di 50 kg. ,quindi volendo se gli prepari un attacco per lato, te la cavi con due e una spesa decisamente modica e li metti sotto quando ti serve.

Ma ruote fisse, basculanti, pivottanti o "sporadiche" che siano ed anche senza le ruote...un banco serio più fisso è meglio è. :cool:

Oggi ho dovuto martellare vigorosamente della piattina di ferro bella spessa per preparare delle squadrette per mensole di forme e dimensioni fuori dal comune : se non avessi avuto un supporto solido e dalla stabilità a tutta prova finiva che inseguivo il bancone per il giardino :grin: :grin: :grin:


Dopo una tregua con sole caldo e cielo sereno, in due giorni tre temporali pazzeschi con allerta arancione , vento incarognito da schiantare diversi alberi e manco una goccia d'acqua nella casetta (senza modifiche,correzioni o aggiunte così per dire... ) :whink:

Avatar utente
Alaberth
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1062
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 11:26
7
Località: Lecce
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch Hw50S
Hammerli 850 Airmagnum
Età: 65

Re: Custodie in legno per pistole AC e da fuoco

#120 Messaggio da Alaberth »

Si, ho capito quali ruote dici, si usano per spostare i mobili, si trovano anche al Bricoman, ho appena guardato il catalogo, sembrano valide. Da un po' di giorni c'è il sole ma il maltempo è dietro l'angolo anche qui.
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Hobby”