Affila catene

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Affila catene

#1 Messaggio da Carlo5 »

Dopo aver letto che in giro che funzionano bene poco fa ho acquistato un affila catene, ho preso questo perchè ha meno plastica di tutti gli altri modelle venduti in Italia, il migliore è uno americano che vendono anche in Inghilterra ma il suo costo e di circa €60
Questo che ho preso spedizione compresa costa €23,50 http://www.ebay.it/itm/151604620361" onclick="window.open(this.href);return false;
Affila catene.jpg
Affila catene.jpg (23.73 KiB) Visto 19188 volte
Se qualcuno è interessato non appena arriva lo provo e vi farò sapere se veramente è funzionale come dicono ed anche come si vede in alcuni video su youtube per tanto aspettate a comprare se fregatura dev'essere che sia solo una... :whink:
Posto questo video di un attrezzo simile perché fa vedere che per molare i denti l'operatore tira l'attrezzo invece che spingerlo e la lima lavora meglio:
https://www.youtube.com/watch?v=d5wsrrAsnIE&t=2s" onclick="window.open(this.href);return false;
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: Affila catene

#2 Messaggio da Enrico Bj »

Bello! :yes: Non hai idea di quante volte mi sono smazzato con limetta ed olio di gomito... Na vitaccia per ottenere risultati discutibili.

(p.s.: la catena che ti dicevo è della Oregon, 91VXL056E, ha un trattamento termico superlativo e taglia benissimo! €14.50)

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Affila catene

#3 Messaggio da Carlo5 »

Grazie Enrico in merito a questo attrezzo mi raccomando aspettate a comprarlo, farò recensione per vedere se ne vale la pena come qualità dei materiali e come utilizzo...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
fioretti2
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 713
Iscritto il: domenica 15 dicembre 2013, 18:29
10
Località: corchiano
Le mie Armi: diana 35- 4,5 ottica nikk0 stirling mount master 3-9x40 norconia qb 78 de lux konuspro 6/24x44 da fuoco tanfoglio stok lll 9x21 tanfoglio force 921r 9x21 pardini pc9 9x21 carabina cz 455 22 lr calcio tambol ottica konus pro 6-24x44. sks simonov 7,62x39 calcio tattico tapco ruger american rifle predator hawke sidewinder 30 8/32x56
Età: 60

Re: Affila catene

#4 Messaggio da fioretti2 »

Grande carlo5 le scovi tutte tu le cose che alleggeriscono la vita veramente un bel sistema anche io mi sono sempre impazzito ad affilare la catena della motosega facci sapere come funziona :handshake:
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Affila catene

#5 Messaggio da Carlo5 »

Mi raccomando aspettate questo della serie economica che mi sembrava il migliore perchè quasi tutti in metallo sembra avere dei difetti uno ha scritto che i due nottolini dove si inserisce il tonfino sono in plastica ed uno si è rotto dopo due utilizzi, mentre un altro in Germania ha scritto che le forcelle laterali per fissarlo alla barra della motosega se si stringe troppo flettono mentre se si stringe poco l'attrezzo si muove per tanto aspettiamo e vi farò sapere tutto...

Questo l'originale il costo con tutta la spedizione e di 52 euro circa: https://chainsawbars.glopal.com/it-IT/p ... guide.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Poi c'è ne sta un altro ancora più professionale della still venduto in Germania non ricordo il link ma il suo prezzo e di oltre i 120 euro
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Affila catene

#6 Messaggio da Carlo5 »

Edit: di quello che ho comprato io ho letto qui che ne parlavano bene dice che dopo averlo settato la catena è diventata un rasoio e sono persone che dovrebbero capirne qualcosa: http://lamotosega.forumattivo.com/t1270 ... te-parte-2" onclick="window.open(this.href);return false;
Quindi potrebbe essere che le altre cose che ho letto in giro siano dovute a chi non lo sa utilizzare, staremo a vedere non appena arriva...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

bartolomeo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1704
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2009, 10:12
14
Località: Isola del liri
Le mie Armi: Diana f21 custom ft-

- fwb p70 ft 16 j-diana52 full- hatsan at 44 4,5 30j- hammerly ar 20 7,5 ft. Bsa hornet 7,5 - beretta cal24 monocanna.
Età: 67

Re: Affila catene

#7 Messaggio da bartolomeo »

Ciao anche io aspetto il tuo parere :cheers:

Avatar utente
davide007
Supporter
Supporter
Messaggi: 1697
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 23:39
8
Località: lisbona
Le mie Armi: Fx Wildcat Pepper Laminate
AA Galahad
Air Tecnology Vulcan
fx Royale WN 5.5 regulated
DAYSTATE PULSAR
FX IMPACT
Evanix AR6 Pistol 6.35
Kalibergun Cricket
HW35 Special Edition
Feinwerkbau p8X
Pardini Absorver K12
Tenpoint Fx
Compressore Coltri a scoppio
Compressore Compatto 300 bar
tutti gli acessori possibili inutili ed immaginabili
Età: 47

Re: Affila catene

#8 Messaggio da davide007 »

IO sono un fanatico dell'affilatura in generale (tormek etc...). Mi piace tantissimo affilare le catene della motosega.

Li ho provati un po tutti: alla fine mi trovo mi trovo bene con l'affila catene dremel e con l'affilacatene sthil fg4, entrembi efficenti, estremamente semplici e velocissimi da utilizzare. il lato negativo del dremel e che rischi di mangiar via piú el dovuto se non stai attento. basta mezzo secondo per affilare e rifare l'angolo.

ecco due foto.

Poi spero che quello di Giuseppe non funzioni bene, altrimenti mi tocca prenderlo. :bigsmile:
-------Per Aspera-------ad Astra---------

Davide

Avatar utente
davide007
Supporter
Supporter
Messaggi: 1697
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 23:39
8
Località: lisbona
Le mie Armi: Fx Wildcat Pepper Laminate
AA Galahad
Air Tecnology Vulcan
fx Royale WN 5.5 regulated
DAYSTATE PULSAR
FX IMPACT
Evanix AR6 Pistol 6.35
Kalibergun Cricket
HW35 Special Edition
Feinwerkbau p8X
Pardini Absorver K12
Tenpoint Fx
Compressore Coltri a scoppio
Compressore Compatto 300 bar
tutti gli acessori possibili inutili ed immaginabili
Età: 47

Re: Affila catene

#9 Messaggio da davide007 »

Carlo5 ha scritto:Edit: di quello che ho comprato io ho letto qui che ne parlavano bene dice che dopo averlo settato la catena è diventata un rasoio e sono persone che dovrebbero capirne qualcosa: http://lamotosega.forumattivo.com/t1270 ... te-parte-2" onclick="window.open(this.href);return false;
Quindi potrebbe essere che le altre cose che ho letto in giro siano dovute a chi non lo sa utilizzare, staremo a vedere non appena arriva...
appena letto... mi iniziano a prudere le mani....
sembra molto interessante.

aspetto con ansia recensione.
-------Per Aspera-------ad Astra---------

Davide

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Affila catene

#10 Messaggio da Carlo5 »

Di quelli piccoli credo che questo della stihl sia il migliore lo avessi visto prima lo avrei preso anche per il suo prezzo contenuto: http://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Moto ... e-FF1.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Qui ci sta un video: https://www.youtube.com/watch?v=Q1KYsqXFj1g" onclick="window.open(this.href);return false;
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Affila catene

#11 Messaggio da Carlo5 »

Se uno è bravo con la lima si possono molare con le lime piatte e triangolari, le catene risultano molto più taglienti e si dice che nemmeno i Dpi - dispositivi di protezione individuale sono in grado di fermare una catena affilata con questi sistemi, lo posto solo a titolo di curiosità e per evitare che qualcuno veda il video senza sapere delle controindicazioni, per tanto astenetevi da questa pratica!

Affilatura con lima piatta: https://www.youtube.com/watch?v=JZMuqKxwc60" onclick="window.open(this.href);return false;

Affilatura con lima triangolare: https://www.youtube.com/watch?v=Qzoyqh2aCe4" onclick="window.open(this.href);return false;

Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55646
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Affila catene

#12 Messaggio da nicola »

i nostri boscaioli usano esclusivamente la lima a tondino
naturalmente della misura adeguata al dente delle varie catene
affilatura.jpg
affilatura.jpg (26.83 KiB) Visto 19112 volte
almeno dalle mie parti si usano catene a dente con profilo di taglio tondo
anche le officine che affilano a terzi, usano una mola composita sottile con bordo arrotondato
infatti le affilature, se osservate attentamente, hanno una leggerissima curvatura
con una passata si affila il lato e il bordo superiore del dente
denti catene.jpg
denti catene.jpg (17.42 KiB) Visto 19112 volte
prima di procedere occorre sapere quale tipo di dente compone la nostra catena
rischiamo di rovinare il tutto

:cheers:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55646
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Affila catene

#13 Messaggio da nicola »

guardate cosa ho trovato :shocked:

https://www.giardinaggio.org/giardinagg ... tosega.asp" onclick="window.open(this.href);return false;

Recentemente sono stati introdotti in commercio alcuni particolari per affilare la catena della motosega: si tratta di barre dotate di un sistema di affilatura automatico che permettono di mantenere la catena sempre affilata. Si tratta di un kit completo composto da una barra alla cui punta si applica un affilatore, che altro non è che una scatola dove si inserisce una mola a forma di mezzaluna. Tuttavia una catena generica non va bene allo scopo, ci vuole la catena apposita per quel kit. Quando la catena raggiunge la punta della barra sfrega contro la mola contenuta nella scatola dell'affilatore e viene affilata in automatico. Ogni volta che si ha bisogno di affilare la catena è sufficiente applicare l'apposita scatola alla punta della lama, accelerare e far scorrere la catena per alcuni secondi, dopo di che si toglie l'affilatore e si può riprendere il lavoro.
affilare-catena-motosega_NG3.jpg
http://www.ebay.it/itm/like/351658663960?chn=ps" onclick="window.open(this.href);return false;
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Affila catene

#14 Messaggio da Carlo5 »

Si Nicola a conosco ma questo consuma la catena esternamente...
Gli accessori manuali da campagna per molare la lama quasi tutti utilizzano il tondino uno ha sia il tondino e la lima piatta per molare il dente e la guida del dente contemporaneamente, ma farlo amano libera non è il massimo della precisione... :cheers:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55646
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Affila catene

#15 Messaggio da nicola »

in effetti questo accessorio, toglie l'eventuale sbavatura superiore del dente
in presenza di legnami duri e secchi, il dente perde il filo anche internamente e li devi usare altri strumenti
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

bartolomeo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1704
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2009, 10:12
14
Località: Isola del liri
Le mie Armi: Diana f21 custom ft-

- fwb p70 ft 16 j-diana52 full- hatsan at 44 4,5 30j- hammerly ar 20 7,5 ft. Bsa hornet 7,5 - beretta cal24 monocanna.
Età: 67

Re: Affila catene

#16 Messaggio da bartolomeo »

E' molto importante ia giusta proporzione (distanza in altezza) tra il dente e la guida che si trova davanti,anche essa va limata ma occhio a non abbassarla troppo ci si puo far male di brutto in seguito usando la motosega se si abbassa troppo ll dentino di guida-

Rispondi

Torna a “Hobby”