Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 15 dic 2018, 10:12

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: WALTHER LG 400 - C.N. 359
MessaggioInviato: mer 2 mag 2018, 19:29 
Non connesso
Supporter
Supporter

non mi riferivo ovviamente a questa recensione...ho scritto al plurale perche' spesso mi vengono fatte domande....dopo aver scritto

ho letto attentamente tutta la recensione...volevo chiederti ......e puntalmente avevo gia' scritto la risposta

tranquilli era una battuta... :grin:

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 mag 2018, 19:31 
Non connesso
Supporter
Supporter

riprendo la recensione

questo pomeriggio ho ricontrollato l'andamento della velocita'....avevo detto all'inizio che dai 150 bar in giu' la velocita' cominciava ad essere ulteriormente incostante....ebbene finalmente dopo tutto quello che e' stato fatto ieri e spiegato...spero, chiaramente ed in maniera comprensibile...la velocita' si e' assestata...anche grazie al fatto che il particolare olio usato ( WD 40 al PTFE secco ) si e' asciugato creando una patina sottilissima che migliora lo scorrimento di tutte le parti in movimento

ricapitolando dopo aver cronografato quasi due serbatoi...ed oltre una scatola e mezza di pallini tra HN Finale Match....JSB Exact e JSB Heavy ( Paolo....mi devi molti caffe....e magari anche una pizza... :clapping: con birra ghiacciata.... :grin: :grin: :grin: )...per tutto il pomeriggio....

le velocita' si sono cosi attestate e stabilizzate....

HN Finale Match 0,490 grammi......173 ms ..... per 7,35 joule di media ( quindi stai perfettamente a norma di legge )

JSB Exact da 0,547 grammi.....169 ms ..... per 7,80 joule di media

JSB Heavy da 0,67 grammi......153 ms ..... per 7,85 joule di media

eccovi due foto relative a due letture ottenute con gli Exact

Allegato:
IMAG3221-.jpg
IMAG3221-.jpg [ 251.88 KiB | Osservato 192 volte ]

Allegato:
IMAG3209-.jpg
IMAG3209-.jpg [ 249.23 KiB | Osservato 192 volte ]

la costanza velocitaria si e' abbassata da 1,7 ms di ieri a circa 1 ms oggi ad olio stabilizzato....tra il colpo piu' lento e quello piu' veloce

CI TENGO MOLTO A PRECISARE CHE QUESTE OTTIME COSTANZE VELOCITARIE SONO STATE OTTENUTE PESANDO I PALLINI E RAGGRUPPANDOLI PER SCARTI DI TRE MILLESIMI DI GRAMMO....

esempio JSB Exact da 0,547 grammi nominali.....nelle scatole ho trovato fin a 56 pesi diversi...si avete capito bene 56 pesi diversi...
ho utilizzato per queste prove pallini tra 0,546/0,547 e 0,548 grammi

stessa cosa per gli Heavy e per i Finale Match....se invece prendete i pallini come capita dalla scatola...potrete avere scarti velocitari anche superiori a 4 ms...che ovviamente...giustificano poi a 25 metri impatti erratici...facendo fare anche degli 8 o peggio dei 7....fidatevi....so quello che dico...non parlo mai per sentito dire ma solo dopo aver constatato personalmente ogni cosa che scrivo con prove pratiche sia in allenamento sia durante lo svolgimento delle numerose gare a cui ho partecipato fin ora.

ora...assodato questo...ho messo del bloccafiletti sulla vite di regolazione del precarico della molla della massa battente ed ho fatto un bel segno rosso....
in maniera tale da non rischiare con le vibrazioni che se pur minime...possano muovere nel futuro questa regolazione e quindi variare il punto di impatto

Allegato:
IMAG3211.jpg
IMAG3211.jpg [ 1.87 MiB | Osservato 192 volte ]

Allegato:
IMAG3212.jpg
IMAG3212.jpg [ 1.8 MiB | Osservato 192 volte ]

dopo aver visto queste due foto...quindi ....siete tutti testimoni....se Paolino....tocchera' questo settaggio...siamo tutti autorizzati.... :grin: :grin: :grin: a farci pagare una cena....dopo avergli dato una piccola ripassata.... :laugh: :laugh: :laugh:

a parte gli scherzi...Paolo adesso tocca a te...non hai piu' scuse...ovviamente nei prossimi giorni la riprovero' e cosi ti aiutero' a scegliere i pallini in funzione dei punti ottenuti tra gli Exact e tra gli Heavy....pallini piu' leggeri...non ha senso usarli perche' non terrebbero il vento...

dopo aver provato per oltre 20 colpi il peso dello scatto...l'indice del dinamometro si e' sempre ...ripeto ...sempre fermato perfettamente a 50 grammi....non toccare nemmeno questo parametro ...e' pressoche' perfetto, devi solo abituarti...

Allegato:
IMAG3225.jpg
IMAG3225.jpg [ 1.86 MiB | Osservato 192 volte ]

la carabina senza ottica ma con il tacchetto montato pesa 4309 grammi

Allegato:
IMAG3226.jpg
IMAG3226.jpg [ 1.7 MiB | Osservato 192 volte ]

con ottica pesa 4940 grammi....troppo...nella categoria "Sporter " il peso non deve superare 4762 grammi piu' una oncia ( 28 grammi ) di tolleranza ...portando il peso complessimo massimo consentito a 4790 grammi

Allegato:
IMAG3243.jpg
IMAG3243.jpg [ 1.96 MiB | Osservato 192 volte ]

ho quindi pensato di togliere il tacchetto...che tra l'altro potrebbe anche non essere accettato...in quanto nel regolamento si parla di calciatura originale senza aggiunta di niente come accessori, pesa 286 grammi

Allegato:
IMAG3244-.jpg
IMAG3244-.jpg [ 205.32 KiB | Osservato 192 volte ]

portando il peso ora complessivo a 4654 grammi abbondantemente entro il limite

Allegato:
IMAG3245.jpg
IMAG3245.jpg [ 1.95 MiB | Osservato 192 volte ]

posso affermare quindi stasera che i lavori sono finiti, provero' il modello nuovamente a 25 metri per confrontare i risultati con i precedenti

per chi avesse il dubbio sul perche' faccio dei segni con il pennarello sulle viti dell'ottica...prima che me lo chiediate...vi posso garantire che nel Bench Rest fatto seriamente ogni aspetto e' importante per raggiungere l'obiettivo finale...se una vite si svita per colpa delle vibrazioni...il punto di impatto cambia perche' cambiano le armoniche, le tensioni del modello e conseguentemente il modo di reagire ad ogni colpo

provare per credere

vi lascio per stasera in compagnia di altre belle foto

Allegato:
IMAG3228-.jpg
IMAG3228-.jpg [ 195.15 KiB | Osservato 192 volte ]

Allegato:
IMAG3229-.jpg
IMAG3229-.jpg [ 213.77 KiB | Osservato 192 volte ]

Allegato:
IMAG3230-.jpg
IMAG3230-.jpg [ 198.72 KiB | Osservato 192 volte ]

Allegato:
IMAG3233.jpg
IMAG3233.jpg [ 1.9 MiB | Osservato 192 volte ]

Allegato:
IMAG3234.jpg
IMAG3234.jpg [ 1.83 MiB | Osservato 192 volte ]

Allegato:
IMAG3237-.jpg
IMAG3237-.jpg [ 202 KiB | Osservato 192 volte ]

Allegato:
IMAG3238-.jpg
IMAG3238-.jpg [ 206.44 KiB | Osservato 192 volte ]

Allegato:
IMAG3240-.jpg
IMAG3240-.jpg [ 186.8 KiB | Osservato 192 volte ]

ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 mag 2018, 20:16 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Le mie Armi..................: Weihrauch hw977
Weihrauch hw50s
Diana eleven
avevo dato per scontato che non avevo letto attentamente io, ma tu hai scritto:

"Questo piccolo movimento e' generato da:

1. Accellerazione del pallino durante il suo tragitto all'interno della canna e....

2. Il getto di aria che esce dalla volata nel momento in cui il pallino la lascia

Ci sono anche movimenti causati dai movimenti interni della massa battente che colpisce lo spillo della valvola. Il principio generale per ridurre o eliminare questi piccoli movimenti o vibrazioni e' quello di creare una massa che si muova nella direzione opposta.

mentre io ho messo in dubbio chiedendoti :

"ma potrebbe essere che visto l'irrilevante peso del pallino e l'ancor meno della massa d'aria, l'equalizer compensi il solo movimento della massa battente ? :rolleyes:
E la sua regolazione serve per i diversi pesi dei pallini ?"

mettendo al primo posto la massa battente , al secondo un peso diverso dato dal tipo di pallino e ipotizzando irrilevante la massa d'aria che lo spinge

non mi sembra di non aver capito cosa intendevi , l'ho solo messo in dubbio da incompetente , ma più che altro per capire il giusto concetto

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 mag 2018, 10:58 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: AA TX 200 Mk III +
Vector 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
:complimenti: Come mi aspettavo...test e prova strabiliante!! Bravo Fabio..
Carabina eccellente , peccato per il prezzo un po "altino"
aspettavo con curiosita' i test su bersagli da BR ...recentemente su fb mi era capitato di leggere di una persona che possiede questa carabina che aveva postato dei cartellini fatti in gara secondo me esultando eccessivamente con punteggi giudicati da me un po bassi visto che erano sui 230 pt e i dieci ottenuti erano al limite del 9, inoltre la carabina era stata preparata da un noto esperto...ho ovviamente chiesto lumi dato che non c'erano altri dettagli oltre alla distanza...
il preparatore della carabina mi ha risposto in maniera risentita praticamente dandomi dell'incompetente visto che si era gareggiato con vento, che il poligono era un luogo dificile , ecc....ma se non lo dite prima che il risultato è frutto di una gara svolta in presenza di vento è piu' che lecito aspettarsi di piu dalla carabina in questione , ed a riprova di cio' i tuoi punteggi
"244/250 con 7 mouches ed al secondo 246/250 con 12 mouches...per un totale di 490/500...."
sono la dimostrazione che la carabina usata da un professionista puo' dare molto di piu come avevo giustamente ritenuto. :yes: :yes:

Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 mag 2018, 11:08 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Ahahah , grande Fabio !
Stai tranquillo che non tocco niente, ho gia da fare per migliorare la tecnica e da pensare che dovrò tirare a 6,5x e, come sai a quell'ingrandimento il centro del bersaglio non si vede ;)
Per le "consumazioni" addirittura ci tengo ^^ perchè è un onore.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 mag 2018, 7:52 
Non connesso
Supporter
Supporter

Che devo dire........ Carabina fantastica.
Recensione super dettagliata.
Bravissimo Fabio sei il re delle armi ad aria compressa.
I miei più sinceri complimenti :clapping:

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine
———————————

Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 mag 2018, 21:54 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Caro Fabio,
hai fatto una recensione stupenda spiegando nella maniera piu semplice e profonda ogni aspetto di questo gioiello.
Il suo proprietario non potrà mai finire di ringraziarti per il check up che hai fatto.

Ma da l'impressione che un po tu ti sia innamorato di questa carabina.
Fai attenzione che la tua "regina" la HW 100 è gelosa e non la puoi tradire,
altrimenti comincia a fare i capricci.

Sei un grande, se non ci fossi bisognerebbe inventarti. :complimenti: :grazie: :evviva:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 mag 2018, 7:41 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

By Jonathan ha scritto:
Caro Fabio,
hai fatto una recensione stupenda spiegando nella maniera piu semplice e profonda ogni aspetto di questo gioiello.
Il suo proprietario non potrà mai finire di ringraziarti per il check up che hai fatto.

Ma da l'impressione che un po tu ti sia innamorato di questa carabina.
Fai attenzione che la tua "regina" la HW 100 è gelosa e non la puoi tradire,
altrimenti comincia a fare i capricci.

Sei un grande, se non ci fossi bisognerebbe inventarti. :complimenti: :grazie: :evviva:

Io invece sono curioso di vedere come si comporta a 25 mt.
Le depo macht a dieci metri vano tutte bene, dopo i 20 mt cominciano le differenze

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 mag 2018, 8:17 
Non connesso
Supporter
Supporter

Se guardi qualche intervento precedente...puoi vedere come si comportava prima a 25 metri

Dopo averla meglio sistemata...la riproverò per confrontare i risultati e capire se è migliorata dopo il mio intervento

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 mag 2018, 12:52 
Non connesso
Esperto di relube
Esperto di relube

Prado ha scritto:
Io invece sono curioso di vedere come si comporta a 25 mt.
Le depo macht a dieci metri vano tutte bene, dopo i 20 mt cominciano le differenze

Interessante questa prova.
Ho sentito dire anche io che le carabina match depo sono progettate per il C10 e per Pellet piatti.
A 25 metri con Pellet domed è un'altra cosa.
Però non so se ci sono carabine AC depo progettate per il BR.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 mag 2018, 13:45 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Il fatto che escano di Fabbrica con una calciatura specifica per il BR non dice niente ? :grin:
Le carabine da C10 hanno solitamente un tipo di calciatura che permette al tiratore svariate personalizzazioni per trovare sia la posizione che il bilanciamento (pesi) .
Sono differenti nel tipo di difficoltà, nel C10 si spara al chiuso , quindi non si ha il grandissimo problema del vento , presente nel AIR BR 25, si spara però in piedi , quando invece in AIR BR 25 si utilizzano i rests , nel caso della categoria diottra solo quello anteriore e con unica regolazione quella verticale.
Il "motore" è lo stesso , le differenze di prezzo tra le varie versioni sono date dal calcio e dagli accessori , forse, anzi sicuramente pochi sanno che una diottra+tunnel di un buon livello siamo oltre i 500€ , che un calcio totalmente regolabile siamo oltre i 300 , che uno scatto elettronico (meglio non saperlo) perciò si arriva a certe cifre.

Certi "pensieri" al massimo potrebbero riferirsi a differenti passi di rigature delle canne , ma alla fine neanche quello...

Nel BR si sparano i doomed semplicemente per un motivo, il vento ed una carabina match non è pensata in modo esclusivo per il C10 :grin:
Che poi uno particolarmente fulminato possa pensare di chiamare la Lothar Walther e farsi fare una canna specifica per le sue esigenze, beh, è un altra storia...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 mag 2018, 18:40 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Le mie Armi..................: Walther LG 400 ALUTEC Competition HW 977 T HW 50S \ 850 AIRMagnum \ Diana Eleven / Gamo P85 / Umarex SA.10
/ Umarex S40 / ZORAKI HP01-2 / BSA Buccaneer SE/
Pistola Hatsan Supercharged / Norconia b36
Hawke 6-24x50 Mil Dot
Nikko Stirling 3-9x40 Half Mil Dot
Gamo 4x32
Walther 8x32-56 FT
Blau Optik 10x40-50
Per i 10mt basta una carabina a molla, le pcp a 10mt fanno unico buco, il problema sorge a bech rest 25mt depo, che iniziano i problemi come il vento temperatura, pellet ed una carabina macth può esprimersi meglio rispetto a una pcp tradizionale, special modo uscita dalla scatola; neanche possiamo dire che una carabina macth vada bene per i 10mt, perché diremmo il falso, sono canne di alto livello se il tiratore è medio alto, con esperienza i risultati escono, poi montano i diversi calci con accessori costosi, ed il tiratore può scegliere per la disciplina propria :friends:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 mag 2018, 17:13 
Non connesso
Supporter
Supporter

andiamo a concludere questa recensione

nei giorni scorsi l'ho riprovata a 25 metri ma poiche' il vento era forte ho ottenuto solo 228/250 punti utilizzando 6,5 ingrandimenti come in gara ( categoria sporter ) e JSB Exact non pesati

per mancanza di tempo non ho potuto fare altre prove

Allegato:
IMAG3403-.jpg
IMAG3403-.jpg [ 254.67 KiB | Osservato 39 volte ]

Allegato:
IMAG3406.jpg
IMAG3406.jpg [ 1.9 MiB | Osservato 39 volte ]

Allegato:
IMAG3407-.jpg
IMAG3407-.jpg [ 249.46 KiB | Osservato 39 volte ]

Allegato:
IMAG3409.jpg
IMAG3409.jpg [ 1.58 MiB | Osservato 39 volte ]

sabato ho riconsegnato a Napoli la LG 400 al suo proprietario, dopo aver tarato l'ottica su di lui...con JSB Exact non pesati e giornata con pochissimo vento sempre tirando a 6,5 ingrandimenti....ha ottenuto ben 236/250 punti

un ottimo punteggio per una depo utilizzata a 6,5 x e considerando che ancora deve prenderci la mano

ecco il cartellino fatto sabato scorso

Allegato:
lg 400-.jpg
lg 400-.jpg [ 213.95 KiB | Osservato 39 volte ]

ritengo quindi che la missione si e' conclusa con successo, ieri ho preso in consegna la FAS CHIAPPA AR 611 e come vi avevo promesso nei prossimi giorni iniziero' la vera recensione di cui...avevo inizato a parlare in una piccola anticipazione

buona serata a tutti

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 mag 2018, 17:17 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Le mie Armi..................: hw100Tdepo regolatore HUMA Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot
grande Fabio ti meriti un applauso :clapping:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 mag 2018, 17:32 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

Ciao Fabio,
bellssiima la LG400 e complimenti al proprietario..

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 mag 2018, 17:53 
Non connesso
Maestro di relube
Maestro di relube

Non posso che esprimere i miei più sentiti ringraziamenti a Fabio per la sua opera , la carabina , grazie ai suoi vari interventi, è diventata davvero un bisturi.
Certo i 25metri , soprattutto se c'è vento sono davvero un problema, da prove effettuate al chiuso o in assenza di vento (o poco) il diabolo che preferisce sono gli jsb exact , con gli heavy perde, al contrario di quanto uno potrebbe pensare , al poligono a 25 metri mettere il centro del mirino sulla mouche non significa farla , bisogna "leggere" tutto per farla , il "bisturi" non perdona...

Profilo  

[ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]