Torta di mele per celiaci.

Parliamo di cucina, perchè a pancia piena, si spara meglio :-).

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
codicehex
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2653
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 17:53
14
Località: Parabiago (MI)
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch HW 40
RWS C225
Età: 45
Contatta:

Torta di mele per celiaci.

#1 Messaggio da codicehex »

Spero ovviamente che nessuno di voi soffra di celiachia, ma da quando abbiamo scoperto che la mia compagna ne è affetta, ho dovuto rimodulare parecchio la mia cucina, se a questo aggiungiamo che è anche intollerante al lattosio...capirete che fare un dolce era un problema. Dopo mille esperimenti e diverse torte transitate direttamente dal forno alla pattumiera, questa ricetta è ormai consolidata. Il risultato è una torta soffice, saporita e praticamente super-digeribile.

Ingredienti:

- 250 gr di farina di riso
- 250 gr di fecola di patate
- quanto necessario di succo di mela (biologico)
- 150 gr di zucchero di canna
- 4 cucchiai di olio di semi
- 1 bustina di lievito da 50 gr (ovviamente senza glutine)
- 2 mele a pezzettini
- 1 mela a spicchi

Procediamo: la farina di riso è quella più ostica, non si scioglie tanto bene quindi comicio con quella. Prendere un robot da cucina o qualcosa che frulli bene, mettete la farina di riso e cominciate a miscelare con il succo di mela finchè non diventa liquida. Quando è sufficientemente liquida, frullatela per un buon 3-4 minuti per farla sciogliere bene. A questo punto aggiungete la fecola di patate e correggete con il succo di mela per ottenere un impasto similare alla crema, quindi non troppo compatto e che coli bene dal cucchiaio. Aggiungete infine lo zucchero di canna e i 4 cucchiai di olio di semi. La morbidezza dell'impasto è importante, deve assomigliare come dicevo alla crema come densità. Versate l'impasto in una ciotola, e mescolate delicatamente aggiungendo i pezzi di mela tagliati in precedenza. Ora aggiungete il lievito, io preferisco mescolarlo a mano perchè ho notato che la resa rispetto al frullatore è migliore. Colate l'impasto in uno stampo per torte e decorate infine la torta con delle fette di mela dello spessore che preferite, se affondano di qualche millimetro ma rimangono a galla, l'impasto è perfetto. Date una generosa spolverata di zucchero di canna, che caramellerà un pò la crosta. Preriscaldate il forno a 180 gradi e fate cuocere per almeno un'ora e 10 minuti...fate la prova con lo stecchino per verificare se la cottura è ottimale.

E' una torta perfetta che chi è intollerante al glutine e magari al lattosio, ma in generale essendo priva di uova e quant'altro, risulta un dolce buono per tutti perchè a bassissima resa calorica e assolutamente superdigeribile.

La frutta è a scelta, ho ottenuto buoni risultati anche con il melone bianco o con i frutti di bosco, la cosa importante è sempre quella di verificare bene l'impasto e farla cuocere il tempo necessario.

Ciao.
G.
:cheers: :cheers: :cheers:
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

Avatar utente
elyteam
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: sabato 27 aprile 2013, 23:54
10
Località: Napoli
Le mie Armi: Air Arms S400F
HW 40
Età: 54

Re: Torta di mele per celiaci.

#2 Messaggio da elyteam »

Grande!
Ho mio cognato e mia nipote che sono celiaci e vivono alla porta affianco la mia, conosco profondamente il problema e so quanto sia importante stare attenti.
Mia nipote è nata celiaca, mentre mio cognato l'ha scoperta a 40 anni, e rinunciare a tutti i derivati della farina è stato veramente difficile, oramai sono passati 13anni e tutto è diventato normale.
P.s. La torta di mele è la mia preferita in assoluto!!!
Immagine Immagine

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55519
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Torta di mele per celiaci.

#3 Messaggio da nicola »

Grazie :handshake: Giorgio
ricetta interessante :whink:
per il momento sono solo intollerante al Lattosio, latte e burro li ho sostituiti con il mio olio di oliva
riso, mele e patate li gusto con piacere, per cui è una ricetta da provare :yes:
:friends:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
zanesi fabio
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 16709
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 18:44
10
Località: novara
Età: 66

Re: Torta di mele per celiaci.

#4 Messaggio da zanesi fabio »

:complimenti: :yes:

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Torta di mele per celiaci.

#5 Messaggio da Carlo5 »

Una cosa interessante:
Gluten-detector Una novità tecnica per chi è affetto da celiachia, il dispositivo scova il glutine nel cibo e sembra che dal 2015 sarà in commercio negli USA...

Fonte: http://www.italiasalute.it/13190/Novit% ... -cibo.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly My Chef”