pani ca’ meusa, provare per gustare

Parliamo di cucina, perchè a pancia piena, si spara meglio :-).

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
storluch
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1037
Iscritto il: lunedì 4 novembre 2013, 20:21
10
Località: Genova
Età: 68

pani ca’ meusa, provare per gustare

#1 Messaggio da storluch »

Una storia lunga e non ancora interrotta, quella che fa dello street food palermitano un vessillo innalzato sulla gastronomia isolana. Ovunque, camminando per le vie del capoluogo siciliano, si può trovare di che sfamarsi, dal semplice panino al ‘pezzo’ di rosticceria, alla pasta servita in vaschette monoporzione per soddisfare ogni appetito, dal semplice spuntino al pasto fuori casa sia del turista, che dell’avventore abituale.
A baluardo di tale moderna dicitura, street food, cibo da strada ovvero gustato in strada, resta incardinato nella memoria di una storica città come Palermo il suo pani c’a miévusa o pani ca’ meusa, le cui radici affondano nel medioevo e regalano ad un pasto frugale, anticamente povero e ad appannaggio dei meno abbienti, una vitalità tale, un gusto così caratteristico, da renderlo tra i più famosi dentro e fuori i confini della terra natia.
Si tratta di una muffuletta – un panino morbido, profumato e aromatizzato dalla presenza del sesamo – condita con a meusa, la milza, tradotta la dicitura, e nella fattispecie si tratta di frattaglie quali milza e polmone (talvolta anche parti di trachea) di vitello. Sia la milza che il polmone vengono prima bollite e poi affettate per essere fritte, rigorosamente, come vuole la tradizione, nello strutto o sugna. Procedimento che non richiede molto tempo e alla fine di questo, l’inevitabile domanda che si pone a chi è pronto a degustare il suo panino: schetto o maritato? Proprio così, perché il panino con la milza va servito schetto (trad. scapolo, non sposato) con il semplice limone spremuto sopra, o maritato (trad. coniugato, sposato) con formaggio e ricotta fresca.
STORLUCH
Tenente Colonnello addetto al reparto reparto costruzioni e modifiche armi della United Nation Space Command
I miei progetti sono miei e di AirgunsItaly non è permesso pubblicarli su altri siti ....a parte il mio personale

Avatar utente
fabio71708
Supporter
Supporter
Messaggi: 44028
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2012, 8:53
11
Località: Palermo
Contatta:

Re: pani ca’ meusa, provare per gustare

#2 Messaggio da fabio71708 »

Da palermitano ti faccio i miei :complimenti: per la descrizione minuziosa di un classico della nostra cucina :clapping:
Buongustaio :cheers:
I ❤️ FT

Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot

Facebook - Instagram

Avatar utente
gpf79
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1749
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 12:56
10
Località: Cagliari
Le mie Armi: Diana 52 kit c5
Remington 7400 270w
Al 390 gold m. 12
Bolt winchester 22 l.r.
Brixia cal 16
A.A. 400 xtra fac cal 5,5
Gonella new8 cal 8mm
RIZZINI Ares ligth cal 410
Compressore Bauer
Età: 44

Re: pani ca’ meusa, provare per gustare

#3 Messaggio da gpf79 »

Milza?certo che anche in Sicilia ne mangiate di cose strane..
Ma mi sa che non ci battete! :whink: casu marzu
GIAN PAOLO
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
elyteam
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: sabato 27 aprile 2013, 23:54
10
Località: Napoli
Le mie Armi: Air Arms S400F
HW 40
Età: 54

Re: pani ca’ meusa, provare per gustare

#4 Messaggio da elyteam »

Ho avuto il piacere di provare entrambi, fino a due anni fa giravo l'Italia x lavoro.
A Palermo mi sento a casa, molto simile a Napoli, anche per motivi storici dove esiste ancora il gusto del vero mercato con prodotti genuini. In Sardegna poi ho avuto "l'onore" di provare appunto il formaggio marcio, quello genuino che viene sequestrato dalla finanza, ho imparato ha mangiare la carne di cavallo ed altre specialità legate alla tradizione sarda, un mio collega ha partecipato alla Sartiglia ad Oristano ed anche a Sant' Efisio a Cagliari.
Ogni regione a le sue tradizioni e riuscire anche solo a viverne alcune ci arricchisce a ci aiuta a crescere nel nostro cammino. :cheers:
Immagine Immagine

Avatar utente
gpf79
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1749
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 12:56
10
Località: Cagliari
Le mie Armi: Diana 52 kit c5
Remington 7400 270w
Al 390 gold m. 12
Bolt winchester 22 l.r.
Brixia cal 16
A.A. 400 xtra fac cal 5,5
Gonella new8 cal 8mm
RIZZINI Ares ligth cal 410
Compressore Bauer
Età: 44

Re: pani ca’ meusa, provare per gustare

#5 Messaggio da gpf79 »

Anche a me piace quando vado da qualche parte vivere il più vicino possibile le tradizioni,il mangiare tipico,quello vero,il buon vino,le usanze e tutto ciò che contradistingue un popolo.
Per me un viaggio è questo,se no è solo spostarsi da una parte all altra.
GIAN PAOLO
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
elyteam
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: sabato 27 aprile 2013, 23:54
10
Località: Napoli
Le mie Armi: Air Arms S400F
HW 40
Età: 54

Re: pani ca’ meusa, provare per gustare

#6 Messaggio da elyteam »

:cheers: :handshake:
Immagine Immagine

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: pani ca’ meusa, provare per gustare

#7 Messaggio da Carlo5 »

U pani ca’ meusa e buonissimo non lo metto in dubbio...
Ma vuoi mettere una "granita al caffe con panna" e brioche...
Chi è venuto in Sicilia e non l'ha assaggiata si è perso una delizia unica...
granita .jpg
granita .jpg (107.4 KiB) Visto 10372 volte
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10617
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: pani ca’ meusa, provare per gustare

#8 Messaggio da tri.ma »

personalmente non faccio pazzie per i dolci, ma quando ci vuole ci vuole, non e' male neanche la granita di limone o gelso, oppure cannoli o cassate varie.
quando mi capitava di stare in sicilia non mi facevo mancare pane e panelle, oppure gli arancini od un buon sfincione o il timballino di pasta
poi a chi piacciono non sono da sottovalutare stigghioli, quarumi o frittola ed altro ancora
se giri per le citta della sicilia non hai bisogno di andare da nessuna parte per mangiare se non per strada
a parte che ci sono ristoranti da paura dove tra l'altro il conto e' ancora abbordabile.
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
storluch
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1037
Iscritto il: lunedì 4 novembre 2013, 20:21
10
Località: Genova
Età: 68

Re: pani ca’ meusa, provare per gustare

#9 Messaggio da storluch »

fabio71708 ha scritto:Da palermitano ti faccio i miei :complimenti: per la descrizione minuziosa di un classico della nostra cucina :clapping:
Buongustaio :cheers:
confesso che l'ho copiata dal web in quanto non mi ricordavo il procedimento che il mio fu babbo usava :angel: , un giorno di questi mollo l'AC e mi dedico alla cucina :bigsmile: , spero di emulare il babbo e fare un panino buono buono
STORLUCH
Tenente Colonnello addetto al reparto reparto costruzioni e modifiche armi della United Nation Space Command
I miei progetti sono miei e di AirgunsItaly non è permesso pubblicarli su altri siti ....a parte il mio personale

panteranera
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 357
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2012, 12:00
11
Località: Aversa
Le mie Armi: HW 100 Full 16 J 4,5,
AA Prosport 16 J 4,5,
Zoraki HP-01,
Feinwerkbau P70 Full
Età: 45

Re: pani ca’ meusa, provare per gustare

#10 Messaggio da panteranera »

Buonissimo l' ho provato anch' io a Palermo...................... :yes:
Oltre al pane e Panelle, La stigliola, Cannolo, Granita......, Arancino, Raviola, Iris e dulcis in fundo Carne di Cavallo..........penso non abbia dimenticato niente.........
Dopo Due mesi di lavoro a Palermo sono tornato come un purceddù......... :cheers:

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly My Chef”