Salumi Casalinghi

Parliamo di cucina, perchè a pancia piena, si spara meglio :-).

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
Paolo Esse
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 900
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 10:21
13
Località: Torino-Genova
Età: 61
Contatta:

Salumi Casalinghi

#1 Messaggio da Paolo Esse »

Come gentilmente consigliatomi da Giuseppe/Carlo 5, mi trasferisco in questa sezione.

Da parecchi anni mi occupo di salumi casalinghi. Pur non avendo una tradizione "norcina" alle spalle, ho studiato, mi sono informato, ho sperimentato e alla fine sono riuscito ad ottenere buoni risultati. Qualche anno fa ho inaugurato un sito dedicato all'argomento, e da poco più di un mese ho creato un forum, per ora soltanto con un centinaio di utenti, però molto internazionali :whink:

Se a qualcuno interessasse l'argomento, mi piacerebbe farlo partecipe di tutta la faccenda. Tengo a precisare che il forum è privo di qualunque messaggio pubblicitario, ed è a carattere squisitamente amatoriale (anche se cerchiamo di fare le cose per bene).
Purtroppo, visto che in passato molti contenuti del sito sono stati pubblicati da note case editrici senza autorizzazione, per ora il forum è accessibile solo previa registrazione.

Non mi aspetto ovviamente un afflusso di massa, visto l'argomento. Ma se volete anche solo curiosare, e magari scoprire che produrre in casa i propri salumi può essere davvero gratificante, oltre che divertente, sarete i benvenuti.
Se poi ci fossero persone con esperienza in questo campo, anche (e soprattutto) relativamente a preparazioni tipiche locali, sarebbe davvero interessante confrontare le esperienze.

Il link per accedere al forum è il seguente: http://www.sossai.net/salumi/forum" onclick="window.open(this.href);return false;

Ok, ora possiamo tornare a discutere di AC. Grazie :whink:
P.
Inventore: Federazione Barattoling Italia
ImmagineImmagine

Immagine

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22348
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Salumi Casalinghi

#2 Messaggio da Carlo5 »

Non so se lo conosci dalle mie parti fanno il salame Sant'Angelo...
Le carni non vengono macinate ma tagliate a striscia e ridotte a pezzettini a punta di coltello...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
Lupo
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 363
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 19:35
14
Età: 71

Re: Salumi Casalinghi

#3 Messaggio da Lupo »

Grazie Paolo ,ma anche per dare una sbirciatina :whink: bisogna registrarsi ........
Non ho una grande esperienza , mi è capitato qualche volta di avere un po' più di cinghiale
e provai appunto di farne salsicce .-
Le feci affumicate e sott'olio .........
[ Diana 35- Diana 350 magnum - HW 30 -Hatsan AT44 - FAS AP 604- ecc - ,Nikko Stirling Gold Crown 3,5-10x42 / 4-12x44 - BSA 3-12x44 AO ........

Avatar utente
Paolo Esse
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 900
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 10:21
13
Località: Torino-Genova
Età: 61
Contatta:

Re: Salumi Casalinghi

#4 Messaggio da Paolo Esse »

Carlo5 ha scritto:Non so se lo conosci dalle mie parti fanno il salame Sant'Angelo...
Lo conosco di fama, ma non l'ho mai assaggiato. Tuttavia, in Sicilia, ho potuto gustare ottimi salumi di suino nero :smile:
P.
Inventore: Federazione Barattoling Italia
ImmagineImmagine

Immagine

Avatar utente
Paolo Esse
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 900
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 10:21
13
Località: Torino-Genova
Età: 61
Contatta:

Re: Salumi Casalinghi

#5 Messaggio da Paolo Esse »

Lupo ha scritto:Grazie Paolo ,ma anche per dare una sbirciatina :whink: bisogna registrarsi ........
Vabbè, dai, non è mica a pagamento :whink:
P.
Inventore: Federazione Barattoling Italia
ImmagineImmagine

Immagine

ilmoro
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 882
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:31
13
Località: Cosenza

Re: Salumi Casalinghi

#6 Messaggio da ilmoro »

la nduja la conoscete? :D

Avatar utente
giupeppe
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1588
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 17:49
12
Età: 40

Re: Salumi Casalinghi

#7 Messaggio da giupeppe »

ilmoro ha scritto:la nduja la conoscete? :D
si buona

ilmoro
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 882
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:31
13
Località: Cosenza

Re: Salumi Casalinghi

#8 Messaggio da ilmoro »

i genitori della mia ragazza la producono artigianalmente :clap:

Avatar utente
Paolo Esse
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 900
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 10:21
13
Località: Torino-Genova
Età: 61
Contatta:

Re: Salumi Casalinghi

#9 Messaggio da Paolo Esse »

ilmoro ha scritto:i genitori della mia ragazza la producono artigianalmente :clap:
Lo so, se non ricordo male l'avevi già scritto in questa stessa sezione tempo fa. Sai, tendo a memorizzare i messaggi sull'argomento :whink:
La 'Nduja è, nonostante ciò che si possa pensare, uno dei più famosi salumi italiani (dopo i prosciutti di Parma e S.Daniele). Alcuni miei "corrispondenti" la producono a livello amatoriale in Grecia, in Romania, in Germania ma anche ad Atlanta e a Tuxedo negli USA. Con gli ovvi problemi nel procurarsi, attraverso avventurosi viaggi transoceanici, il peperoncino calabrese necessario :smile:
Sembrerà strano (ai non "adepti") ma l'utilizzo di peperoncini di tipo diverso porta a risultati profondamente diversi.
Per quanto mi riguarda, la 'Nduja che produco è composta dal 50% di pancetta magra fresca e dal 20% di guanciale fresco (ricetta pervenutami in diretta dal Monte Poro) con l'aggiunta del 30% di una miscela di peperoni dolci (pochi) e piccanti (tanti) accuratamente selezionati.
Del resto la 'Nduja non è solo una specificità calabrese, ma appartiene a quel "genere" di salumi che si sono diffusi nel Mediterraneo dopo l'importazione dal Nuovo Mondo del peperoncino, e che si sono radicati nella cultura alimentare di popolazioni che hanno vissuto prima l'espansione araba, e poi la conquista da parte dei Normanni, con tutto ciò che ne consegue (vabbè, ma su questo ci potremmo scrivere un romanzo). Ricordo solo la "Sobrasada" delle Baleari che, anche se nel nome ricorda la soppressata calabrese, in realtà è pressochè identica alla 'Nduja. O la "Ndule" dell'Albania, che richiama il nome della 'Nduja ma è molto più simile a una soppressata :cool:
P.
Inventore: Federazione Barattoling Italia
ImmagineImmagine

Immagine

ilmoro
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 882
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:31
13
Località: Cosenza

Re: Salumi Casalinghi

#10 Messaggio da ilmoro »

ottima memoria paolo si basta cambiare il peperoncino e il sapore e il risultato cambiano notevolmente. la ricetta va bene, se poi ruesci a trovare carne locale magari da animali allevati alla vecchia maniera come avviene qui il sapore è fantastico. purtroppo i grandi commerciabti di salumi la fanno mettendo solamente grasso e peperoncino provenienti da altri paesi europei.

Avatar utente
hyknussa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4087
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 7:44
14
Località: Sassari
Età: 51
Contatta:

Re: Salumi Casalinghi

#11 Messaggio da hyknussa »

Rinnovo i complimenti per il bellissimo forum Paolo :complimenti:
pieno di delizie gastronomiche da tutt' Italia :tongue:

visto che era scivolato dietro......
l'argomento è stato segnalato come importante :whink:


ciao :cheers:
Marco

“Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.”
Che Guevara


Immagine

Avatar utente
Paolo Esse
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 900
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 10:21
13
Località: Torino-Genova
Età: 61
Contatta:

Re: Salumi Casalinghi

#12 Messaggio da Paolo Esse »

hyknussa ha scritto:Rinnovo i complimenti per il bellissimo forum Paolo
Grazie, Marco :happy:
Il nostro forum è piuttosto "raccolto", specifico e soprattutto stagionale: a nessuno (se non ai nostri amici dell'emisfero australe) viene in mente di produrre salumi in estate.
Però è un forum che sta crescendo: ora ci sono più di 400 utenti attivi (quasi niente di fronte agli utenti di Airgunsitaly, ma ci accontentiamo) :whink:

E poi possiamo (immeritatamente) annoverare tra i nostri iscritti un certo Carlo5 (non so se lo conosci) :happy:
P.
Inventore: Federazione Barattoling Italia
ImmagineImmagine

Immagine

Avatar utente
Paolo Esse
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 900
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 10:21
13
Località: Torino-Genova
Età: 61
Contatta:

Re: Salumi Casalinghi

#13 Messaggio da Paolo Esse »

hyknussa ha scritto: l'argomento è stato segnalato come importante

Non mi ero reso conto, prima di accedere alla sezione specifica, che tu l'avessi contrassegnato in questo modo. Grazie davvero :happy:
P.
Inventore: Federazione Barattoling Italia
ImmagineImmagine

Immagine

Avatar utente
hyknussa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4087
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 7:44
14
Località: Sassari
Età: 51
Contatta:

Re: Salumi Casalinghi

#14 Messaggio da hyknussa »

Paolo Esse ha scritto: Però è un forum che sta crescendo: ora ci sono più di 400 utenti attivi (quasi niente di fronte agli utenti di Airgunsitaly, ma ci accontentiamo) :whink:

E poi possiamo (immeritatamente) annoverare tra i nostri iscritti un certo Carlo5 (non so se lo conosci) :happy:
è questo il caso di dire pochi ma buoni! :complimenti:
credo sì di conoscere di chi parli :grin: e poi Giuseppe è un buon gustaio :cool:

aspetto di ricevere la mail di attivazione e poi anche io avrò l'onore ed il piacere di essere dei vostri :yes:
a mè era sfuggito questo topic :nod: adesso così come stà, avrà più visibilità.... che poi è ciò che merita :whink:

Grazie a tè, a nome di tutti noi dello staff :handshake:

:cheers:
Marco

“Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.”
Che Guevara


Immagine

Avatar utente
Paolo Esse
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 900
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 10:21
13
Località: Torino-Genova
Età: 61
Contatta:

Re: Salumi Casalinghi

#15 Messaggio da Paolo Esse »

hyknussa ha scritto:
aspetto di ricevere la mail di attivazione
Dovresti essere già attivato :whink:
P.
Inventore: Federazione Barattoling Italia
ImmagineImmagine

Immagine

Avatar utente
hyknussa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4087
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 7:44
14
Località: Sassari
Età: 51
Contatta:

Re: Salumi Casalinghi

#16 Messaggio da hyknussa »

Grazie Paolo :handshake: mi fà molto piacere parteciparvi :grazie:

di tanto in tanto verrò a rubare tanti piccoli segreti :grin:
e soprattutto per rifarmi un pò gli occhi :tongue:

http://www.sossai.net/salumi/forum/topi ... PIC_ID=489" onclick="window.open(this.href);return false;


ciao a presto :cheers:
Marco

“Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.”
Che Guevara


Immagine

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly My Chef”