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 Oggetto del messaggio: Re: TUNING CRICKET
MessaggioInviato: dom 19 ott 2014, 9:43 
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Silvestro72 ha scritto:
Fatto primi test con arma vergine. Partito da 220bar e terminato a 120 bar dopo 4 caricatore
.


Scusa sei partito da 220b ed hai sparato solo 4 caricatori per ritrovarti a 120b ??
Sicuro?

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 Oggetto del messaggio: Re: TUNING CRICKET
MessaggioInviato: dom 19 ott 2014, 12:20 
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bisogna vedere a che potenza e poi la carabina è ancora nuova....man mano che si roderà prenderà un pò di velocità che lui potrà abbassare per ridurre ulteriormente i consumi

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 Oggetto del messaggio: Re: TUNING CRICKET
MessaggioInviato: dom 19 ott 2014, 18:13 
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Confermo… con VO tra i 265 e i 270 partendo da 220 effettivi dovresti fare "ALMENO" 5 caricatori…
Probabilmente ha la molla TROPPO compressa…
Avvitando la molla arrivi a un punto in cui la VO comunque non si incrementa… ma "SPRECI" solamente aria…
Cronografo alla mano…
Brucola o Chiave apposita per regolare la molla…
TAAAAANTA PAZIENZA… e si trova il Giusto Compromesso…
Ogni Carabina è a se… ma in media con velocità di riferimento di 265/270 m/s alla bocca con JSB da 1,175 la Cricket da il suo meglio...

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Gianluca

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 Oggetto del messaggio: Re: TUNING CRICKET
MessaggioInviato: dom 19 ott 2014, 20:42 
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Confermo che di fabbrica è uscita con il tappo tutto avvitato (e così l'ho lasciato), con gli Heavy fa registrare 266m/s, e partendo da 200bar dopo 4 caricatori è scesa sotto i 120bar a circa 264m/s.
Dopo altri 4-5 tiri è scesa a 263m/s e a poco più di 110bar.

Proverò a svitare il tappo verificando cosa succede sulla velocità.
Se però la velocità scende subito la cosa non mi sta molto bene.
Già a 275m/s con l'Hatsan sui 95m il POI si abbassava tantissimo...figuriamoci sotto i 260m/s...non potrò mai salire oltre i 10x di ingrandimento senza storrettare... :cry:

Ma come fa Sniperquerty a tirare a un palloncino sui 300m? Eppure mi pare proprio che usa la 5,5. :rolleyes:

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 Oggetto del messaggio: Re: TUNING CRICKET
MessaggioInviato: dom 19 ott 2014, 20:47 
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Mi incuriosisce l' olio nella sede della massa battente, ne hai trovato molto? Io non l' ho mai pulito

Cen'era e come, di colore giallognolo. Inoltre lo stelo della massa battente era appiccicaticcio.

Ho lucidato a specchio la massa battente ma per ora non ho toccato l'interno della sede ove questa scorre.

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 Oggetto del messaggio: Re: TUNING CRICKET
MessaggioInviato: dom 19 ott 2014, 20:49 
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Un palloncino di 20 cm lo prendi anche con la fionda....
SNYPERQTY le Tarocca tutte le carabine...
Se non erro è una 6,35 con regolatore di pressione tarato a 160 bar....
Ps.... Se hai valori troppo bassi di VO dovresti controllare che la Transfert port sia ben allineata...
(Per fare il controllo ti serve il grano lungo che ti hanno dato insieme alla carabina.... Cerca in rete...)
Dai valori che mi dici il regolatore sta alla giusta pressione....

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Gianluca

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 Oggetto del messaggio: Re: TUNING CRICKET
MessaggioInviato: dom 19 ott 2014, 21:14 
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Silvestro72 ha scritto:
Confermo che di fabbrica è uscita con il tappo tutto avvitato (e così l'ho lasciato), :

Anche io non l' ho mai toccato il tappo da quando l' ho presa e credo sia avvitato come il tuo, guarda la foto .. La mia fà 273 m/s coi jsb 1,175 da 220 bar a 120 faccio 4 caricatori non di più.. quindi dovrei leggermente svitare se non ho capito male, controllando che la vo non cali dovrei solamente guadagnarne in autonomia o sbaglio?


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 Oggetto del messaggio: Re: TUNING CRICKET
MessaggioInviato: dom 19 ott 2014, 22:04 
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Cita:
quindi dovrei leggermente svitare se non ho capito male, controllando che la vo non cali dovrei solamente guadagnarne in autonomia o sbaglio?

Purtroppo sbagli :worried:
Ho appena finito di fare i test.
Tappo tutto avvitato: V0 = 267m/s
Tappo svitato a filo foro: V0 = 260m/s

Appena lo sviti un pò la V0 si abassa.

Ho provato ad inserire uno spessore sotto il guidamolla ed ho avvitato finché non ho impedito il caricamento della leva, quindi il massimo possibile...risutato...V0 = 267m/s quindi non ci sono santi, il tappo tutto avvitato come uscito da fabbrica è il massimo che si può.

Ho riavvitato il tappo al massimo senza spessore, come era di fabbrica ed ho fatto un test.
Pressione 200bar V0 = 267m/s
sparo il primo caricatore
pressione 170 bar V0 = 266m/s
sparo il secondo caricatore
pressione 145 bar V0 = 267m/s
sparo il terzo caricatore
Pressione 120 bar V0 = 266m/s
sparo altri 4 colpi a 266m/s circa poi al quinto colpo e a 115bar la velocità inzia a scendere progressivamente di un paio di m/s a colpo.

Quindi da 200bar ho sparato 3x14+4=46 colpi a 266-267m/s

Quindi mi trovo...da 220bar sparo 4 caricatori a 266-267m/s

ATTENZIONE, con la HATSAN sparavo 22-23 colpi a 275m/s .... quindi mi sta più che bene il risultato.
Però se la mia carabina tira meno colpi delle altre la cosa non mi sta bene :angry:
Ma da quello che scrive Stefanoheavy che ha il mio stesso modello dovrei essere nella norma.

A proposito, dopo le prove il tappo è da buttar via, inizia a ruotare anche la chiave torx :frustata: .

Test effettuati con Combro 4.

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 Oggetto del messaggio: Re: TUNING CRICKET
MessaggioInviato: dom 19 ott 2014, 22:09 
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Stranamente una VO bassa....
3 possibilità....
Ancora non hai finito il "rodaggio",
Sporcizia nella sede della massa battente,
transfert port non perfettamente allineata....
Di motivi potrebbero essercene altri milioni,
Questi sono quelli di più facile individuazione e le "basi" da controllare...

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 Oggetto del messaggio: Re: TUNING CRICKET
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Bhè che il tappo in chewingum sia probabilmente l' unica pecca del gioiellino lo sappiamo.
Comunquesia io da 220 a 120 ti ripeto faccio 4 caricatori, colpo più colpo meno.. ma per me non rappresenta un problema. L carabina è sublime e me la godo. :whink:


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 Oggetto del messaggio: Re: TUNING CRICKET
MessaggioInviato: lun 20 ott 2014, 8:47 
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La mia fà 273 m/s coi jsb 1,175 da 220 bar a 120 faccio 4 caricatori

Anche io ci faccio 4 caricatori.
Tra i miei 267m/s ed i toui 273m/s la differenza è di soli 6m/s quindi potrebbe pure essere una differenza di lettura tra il mio combro ed il tuo sistema di misurazione oppure una piccolissimissima differenza di taratura del regolatore di pressione.
Cioè...voglio dire...siamo lì. Differenze di V0 di 6m/s tra le varie armi prodotte credo siano normali.

Comunque verificherò tutte le cose che ha detto Attila, per esser certi.

Ad ogni modo sono anch'io soddisfattissimo dell'autonomia (lo sarei stato anche se avesse fatto soli 3 caricatori, sarebbe stato comunque il doppio rispetto alla Hatsan).

Le parti in plastica continuano a non piacermi :no: quindi le sostituirò.
:friends:

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MessaggioInviato: lun 20 ott 2014, 9:02 
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vedo che purtroppo,alla fin fine e anche
a prezzi non proprio ortodossi la plastica
primeggia un po su tutto.un vero peccato :bluwall:


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MessaggioInviato: lun 20 ott 2014, 13:35 
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vedo che purtroppo,alla fin fine e anche
a prezzi non proprio ortodossi la plastica
primeggia un po su tutto.un vero peccato :bluwall:
:handshake:
Condivido. La plastica va bene solo sulle donne...ed anche lì..... :grin:

Con la stroria del tappo di plastica hanno risparmiato un bel pò (tappo di metallo con guidamolla e relative lavorazioni, realizzazione serraggio del tappo con 1-2 grani metallici).

Comunque ho ordinato un pò di gadgets...Sento la mancanza di una tracolla, di una scina per il bipiede o altro e della sicura.
Per le prime due credo di aver risolto, devo trovare qualche sicura per il grilletto, mi sembra di aver visto qualcosa su un sito, devo ricordare.

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MessaggioInviato: ven 24 ott 2014, 22:01 
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Ho risolto il problema della impossibilità di montare tracolla, bipiede, accessori vari, ecc.
Ho installato due scine wever.
La cinghia la monto sulle scine utilizzando anelli con attacco wever. :smile:


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Ho notato che la 5,5 full fa moolto più rumore della 6,35 full per via del silenziatore corto. Inoltre si sente molto il rumore dell'impatto della massa battente sul cilindro.

Pur sapendo che per la regolarità di funzionamento, anche nel tempo, è praticamente obbligatorio avere l'arresto della massa battente sempre nello stesso punto, non ho saputo resistere

ed ho introdotto un'O-ring corda 1,78 alla base dell'astina della massa battente.

risultato...
1) rumore dell'impatto eliminato :lipssealed:
2) velocità ovviamente scesa da 268m/s a 264m/s con JSB Heavy
3) scarto velocitario misurato su 20 tiri = 1-2m/s circa

Certo la soluzione è molto spartana e non sò quanto può durare l'o-ring, ma si potrebbe impiegare un o-ring di materiale idoneo a ricevere molti impatti e ricavare un piccola svasatura anulare alla base dell'astina ed intorno a questa, per evitare che l'o-ring possa spostarsi lungo l'astina.

Chiedo lumi a T.S. o a qualcuno che magari abbia esperienza in tal senso.

Tenete presente che con un paio di euro si comprano decine e decine di o-ring.

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MessaggioInviato: lun 27 ott 2014, 18:40 
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Ma sei proprio sicuro che il 6,35 fà meno rumore del 5,5? non è che voglio contraddirti, ma il 6,35 l' ho provato sabato da Piovannelli e devo dire che non mi è parsa più silenziosa del 5,5 :handshake:


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