BASTA POCO PER..........

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55742
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: BASTA POCO PER..........

#17 Messaggio da nicola »

ciao Got :handshake:
forse il problema è lo scompenso con il peso di 70 g. in volata (che da solo funziona)
tieni presente (come già detto) che con questi pesi + ottica la carabina raggiunge un bel peso, da usare solo in appoggio, poi se ci metto altri 500 - 800 g. sulla pala, fra ricarica e posizionamento mi verrano due bicipedi da facchino
comunque contaci che ci provo, ho un altro pezzo di piastra di piombo, circa 500 g. potrei usarla per la prova
ora che è nato questo problema, sarà davvero interessante fare prove su prove, fino a capire dove i corretti e misurati pesi andrebbero posizionati per determinare una giusta equilibratura nonchè assorbimento delle reazioni delle springer
:cheers:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12280
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: BASTA POCO PER..........

#18 Messaggio da Abram »

nicola ha scritto: ho un altro pezzo di piastra di piombo, circa 500 g. potrei usarla per la prova
Nicola, un peso monolitico si comporta in modo diverso dallo stesso fatto da tanti pallini pur se insaccati bene. Questi ultimi possono comunque muoversi quel tanto che basta per disperdere l'energia in più direzioni. Nella BSA XL Tactical poi possono essere inseriti nel calcio quasi in asse con il cilindro, il che è un ulteriore bel vantaggio.
Ciao.
Ennio

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55742
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: BASTA POCO PER..........

#19 Messaggio da nicola »

si Ennio, quello dei pallini lo avevo intuito
ma come saprai nel mio calcio non posso infilarci nulla, non è cavo
parlavo di prove, poggiando la piastra a mo di montecarlo (visto che ne ho creato uno in cartoncino, per alzarlo un pochino) infatti l'acquisto è stato dettato dal bisogno di avere la carabina posizionata un tantino più in alto sulla spalla, questo motivato dalla nuova ottica Hawke, mentre sulle altre due, con ottiche più piccole e meno impegnative, la posizione è quella originale
comunque, appena mi sarà possibile, farò la prova, montando il calciolo sulla Depo, senza contrappeso in volata, proverò dai 10 ai 25 m. vedremo cosa cambierà
ciao :friends:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
GOTEMPNO
Supporter
Supporter
Messaggi: 5370
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 18:15
14
Età: 67

Re: BASTA POCO PER..........

#20 Messaggio da GOTEMPNO »

un sacchhetto da almeno 500 grammi di pallini sferici messo a basto di mulo ( e sommariamente nastrato x la prova...) a cavallo della pala.
invece per la definitiva zavorratura pratichi lunghi fori del 12 nella longitudine della pala con accesso dal piano nascostodal calciolo.
c' e' un bel po da trapanare , ma la solidita' della pala non ne risente.
(((chiamasi : grovieratuning))).
GUARNITIO SI NE QUA NON
Immagine
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"
ImmagineImmagine

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55742
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: BASTA POCO PER..........

#21 Messaggio da nicola »

ciao Got...
anche quella della "a mo di soma" è possibile, avrò ancora un 25 kg. di piombo del 9 di quando andavo a caccia (cartucce rigorosamente caricate e ricaricate da me)
ora però devo trovare un pò di tempo libero, fare le prove in 15 - 20 minuti, non porta a fare giuste considerazioni
naturalmente tutte le prove saranno documentate dalle foto
se trovassi un amico che mi facesse un finale di volata, di circa 70 80 g., a mo di HW977, sarebbe interessante provare rifinendo il tutto
vediamo nei prossimi giorni
un saluto :cheers:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
GOTEMPNO
Supporter
Supporter
Messaggi: 5370
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 18:15
14
Età: 67

Re: BASTA POCO PER..........

#22 Messaggio da GOTEMPNO »

vedi che c' e' un topic nel quale stiamo ''creando'' terminale di volata ''tecnico'' x norconia b36 e typhoon houston:
un Amico del Forum sta facendoci questa Grazia.

non credo avra' difficolta' a farne dei prototipi magari grezzi anche solo allo scopo di provare pesi e lunghezze idonei...
se lo chiedi a lui non sbagli, e' attrezzato e preciso (e... very very cheap).

io ,sulla Macchina Perfetta ( la Typhoon houston) , ne installero' uno lungo la meta' della canna , di diametro generoso , in alluminio.

dovrebbe ulteriormente smorzare e stabilizzare l' insieme ,gia' tunato e dunque gia' abbastanza stabile, a 7,4 j con jsb 0.547.
GUARNITIO SI NE QUA NON
Immagine
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"
ImmagineImmagine

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55742
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: BASTA POCO PER..........

#23 Messaggio da nicola »

si, ho seguito le varie evoluzioni dei pezzi, ed è stato interessante vedere come ha creato il sistema per agganciare la leva, sottocanna, di carica
potrei mandargli l'attuale, originale, terminale e vedere cosa ne pensa ed eventualmente farne un prototipo
c'è anche da dire che la D470 ne monta uno molto bello di serie, ma con un costo intorno ai 80 euro (un pò caruccio)
stò seguendo anche il lavoro di Giuseppe, dopo di che, vediamo se può essere possibile farne uno con le stesse caratteristiche sulla D460
:cheers:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”