b36, 40m, jsb match testa piatta

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
gigionaz
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 496
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 15:05
12
Le mie Armi: Norconia B36
Età: 63
Contatta:

b36, 40m, jsb match testa piatta

#1 Messaggio da gigionaz »

ciao! oggi ho finalmente provato per la prima volta la distanza dei 40m (misurata con metro a nastro). La postazione (!?) come da foto. La cosa che mi ha stupito di più è stata che i jsb exact fanno rosate MOLTO più larghe dei Jsb match testa piatta (nell'immagine gli ultimi 8 colpi). Che a 40m dovrebbero essere del tutto inaffidabili. Che ne dite?

Io, per me, desidero fortemente una full... :sad:

ps: sul bersaglio sono presenti 6 fogli a4. 4 cartellini da 50m, un piccione e una tortora. :cheers:
Allegati
panoramica
panoramica
P180812_20.16_[02].jpg
Gianandrea
Norconia b36 - Walther 4x32 - BSA 8-32x44
ImmagineImmagine

http://gigionazpol.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
bulbsrtw
Supporter
Supporter
Messaggi: 2099
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 20:43
13
Età: 65

Re: b36, 40m, jsb match testa piatta

#2 Messaggio da bulbsrtw »

COOSA ? 40 metri ? :complimenti: La mia non credo ci arrivi neanche, i buchi sarebbero come gocce di pioggia.
Sta cosa dei JSB macth mi interessa, come si comportano a distanze inferiori ? :grazie:
Maurizio
carabina Typhoon Houston 4,5 C5 inside---HW 977 depo C5 inside---pistola A.C. Franchi
LA MIA PAGINA YOUTUBE

Avatar utente
gigionaz
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 496
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 15:05
12
Le mie Armi: Norconia B36
Età: 63
Contatta:

Re: b36, 40m, jsb match testa piatta

#3 Messaggio da gigionaz »

Grazie, in effetti il PLINK è molto leggero, i pallini segnano solo il legno che costituisce i porta bersagli (è truciolato ricoperto di tanganica verniciato, parecchio duro). Comunque i testa piatta non possono che segnarlo e rimbalzare.

I jsb match testapiatta sono una meraviglia, almeno sulla mia.
A 10 m vanno buco su buco. A 25 m raggruppano come i jsb exact. A 40m, inaspettatamente, colpiscono due dots più in alto dei jsb exact e raggruppano come vedi. Le rosate cogli altri jsb sono più sparse.

Però è la prima volta che tiro a 40m. Stasera vedo se ci sono gli stessi comportamenti.

L'ottica è già spessorata (si combina male con la 36) e a 40 m devo tirare centrando alla metà dell'asse verticale inferiore del crocino. Se mi spiego.

Ciao!

PS: sul piccione (foto a grandezza naturale) 3 colpi solo, tutti in testa :grin:
Gianandrea
Norconia b36 - Walther 4x32 - BSA 8-32x44
ImmagineImmagine

http://gigionazpol.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
gigionaz
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 496
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 15:05
12
Le mie Armi: Norconia B36
Età: 63
Contatta:

Re: b36, 40m, jsb match testa piatta

#4 Messaggio da gigionaz »

Riprovato stasera. Jsb testapiatta producono rosate sovrapponibili a quella di ieri. I Jsb exact vanno dove vogliono loro. 20 cm e più di ampiezza. Non mi risultava.

Edit: i cartellini sono 'sparati' da una B36. QB36 depo. Imitazione cinese della W77, mi sembra di aver capito. Depo e tale mantenuta. :whink:
Gianandrea
Norconia b36 - Walther 4x32 - BSA 8-32x44
ImmagineImmagine

http://gigionazpol.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gio
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1573
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 12:46
13
Le mie Armi: Air Arms TX200 depo
Ex:
Gamo 610f depo
Weihrauch Hw977 c5 depo
Diana F34 Anniversary depo
Età: 33

Re: b36, 40m, jsb match testa piatta

#5 Messaggio da Gio »

Innanzitutto complimenti per la rosata. Sul treppiede non metti un cuscino? Lasci la plastica così, nuda e cruda?
Parcere subiectis et debellare superbos.

Avatar utente
gigionaz
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 496
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 15:05
12
Le mie Armi: Norconia B36
Età: 63
Contatta:

Re: b36, 40m, jsb match testa piatta

#6 Messaggio da gigionaz »

Gio ha scritto:Innanzitutto complimenti per la rosata. Sul treppiede non metti un cuscino? Lasci la plastica così, nuda e cruda?
Ciao e grazie :cheers:

Sì. Lascio che il legno poggi direttamente sulla plastica. Credevo fosse male. Poi ho immaginato che, essendo il treppiede poggiato sull'erba secca, ed essendo molto 'morbido' (nel senso di 'tremolante'), l'appoggio accompagnasse la carabina nei suoi movimenti. In effetti il rinculo è bello libero.
Forse funziona...

Comunque in seguito proverò anche un appoggio più 'regolare'.

Ciao

PS: naturalmente, non ricordo se l'ho detto, è tutto in bolla. Cavalletto e carabina.
Gianandrea
Norconia b36 - Walther 4x32 - BSA 8-32x44
ImmagineImmagine

http://gigionazpol.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
amedeo
Supporter
Supporter
Messaggi: 4121
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 22:50
14
Età: 70

Re: b36, 40m, jsb match testa piatta

#7 Messaggio da amedeo »

... Gianandrea, ma il peso dei due tipi di jsb è uguale? ... :happy:

... diversamente, oltre al disegno diverso dei jsb c'è da considerare anche il fattore peso che influisce moltissimo ... :nod:

... per esempio sulla mia hw77 full uso gli H & N Baracuda che pesano 0,69 g. ... mentre i jsb killfield da g. 0,547 alla stessa distanza impattano circa dieci-quindici centimetri più in alto ... ergo cui la full non digerisce pellets leggeri ... ma questa è una mia convinzione personale ... :bigsmile:
viewtopic.php?t=27202#

BSA Buccaneer SE depo cal. 4,5
Vector Sentinel 8 - 32 X 50

Avatar utente
gigionaz
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 496
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 15:05
12
Le mie Armi: Norconia B36
Età: 63
Contatta:

Re: b36, 40m, jsb match testa piatta

#8 Messaggio da gigionaz »

amedeo ha scritto:... Gianandrea, ma il peso dei due tipi di jsb è uguale? ... :happy:

... diversamente, oltre al disegno diverso dei jsb c'è da considerare anche il fattore peso che influisce moltissimo ... :nod:

... per esempio sulla mia hw77 full uso gli H & N Baracuda che pesano 0,69 g. ... mentre i jsb killfield da g. 0,547 alla stessa distanza impattano circa dieci-quindici centimetri più in alto ... ergo cui la full non digerisce pellets leggeri ... ma questa è una mia convinzione personale ... :bigsmile:
Ciao Amedeo!
No, i testapiatta pesano un poco di meno (0.547g gli exact e 0.535 i match).
Però pensavo che i testapiatta fossero molto più erratici, alle 'lunghe' distanze.

Per quello che costano (13€ nell'armeria, 8,50€ su internet) se la cavano ottimamente.
Gianandrea
Norconia b36 - Walther 4x32 - BSA 8-32x44
ImmagineImmagine

http://gigionazpol.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”