è possibile?

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
fabiom
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 14:58
14
Località: Brescia
Età: 36

è possibile?

#1 Messaggio da fabiom »

Ieri con alcuni amici abbiamo messo a confronto le nostre carabine in termini di costanza e precisione!Le carabine in questione erano la mia hw 977 una air arms tx 200 e una air arms s400.Dopo qualche tiro di riscaldamento al crony la 977 spunta un 4,1 m/s tra il tiro più veloce e il più lento la tx 200 sta su 4 m/s e la s400 4,5 m/s!Cosi decidiamo di spostarci sui bersagli sparando tutti quanti prima con una carabina e poi con l'altra.Ogni tiratore ha avuto risultati migliori alternandosi tra 977 e tx 200!
In generale ho letto che una pcp anche senza regolatore di pressione è più costante e più precisa di una qualsiasi springer...come è possibile ache abbia riscontrato questi risultati?
A voi pareri e cosiderazioni....
Fabio

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: è possibile?

#2 Messaggio da gamosasa66 »

ciao fabio,
il linea con tue parere, credo che per una pcp oltre 4 ms di scarto sono troppi..... Per una springer non o poco tunizzata possono anche andare bene.....
Qualche settimana fa ho cronografato assieme a kikkboxing una 77 con kit c5 e Pattinatura in rame, calda giornata al poligono di vibo, abbiamo fatto tiri in sagoma a 100 mt con velocita che andavano da 277,9 la minima fino a 280,2 la massima registrata su 20 colpi...... Fatti due conti........
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Avatar utente
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13466
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:01
13
Località: (Arezzo)
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Stoeger XP4 Black
Qualcosa col botto >7.5 J
Età: 65

Re: è possibile?

#3 Messaggio da sandro58 »

:shocked:
io sto sui 2÷2.5 m/s di scarto anche con la Gamo!!! :lipssealed:
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

Avatar utente
Gio
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1573
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 12:46
13
Le mie Armi: Air Arms TX200 depo
Ex:
Gamo 610f depo
Weihrauch Hw977 c5 depo
Diana F34 Anniversary depo
Età: 33

Re: è possibile?

#4 Messaggio da Gio »

Strano. Oh,non sono pochi a dire che TX200 o HW977 tunizzata si comportano meglio di molte PCP. Per quel pochissimo (ma proprio poco poco) che so io di PCP 4,5 mt/s mi sembrano tanti. Forse ci vuole proprio il regolatore di pressione. O magari le condizioni atmosferiche influiscono molto più su una PCP che su una springer. Ma ripeto: per le PCP parlo da profano. Mai neppure vista una se non in fotografia.
Parcere subiectis et debellare superbos.

Avatar utente
fabiom
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 14:58
14
Località: Brescia
Età: 36

Re: è possibile?

#5 Messaggio da fabiom »

Gio ha scritto:Strano. Oh,non sono pochi a dire che TX200 o HW977 tunizzata si comportano meglio di molte PCP. Per quel pochissimo (ma proprio poco poco) che so io di PCP 4,5 mt/s mi sembrano tanti. Forse ci vuole proprio il regolatore di pressione. O magari le condizioni atmosferiche influiscono molto più su una PCP che su una springer. Ma ripeto: per le PCP parlo da profano. Mai neppure vista una se non in fotografia.
La mia 977 è originale e fino a ora non è mai stata aperta.Mi convinco sempre più che il regolatore di pressione su una pcp è davvero fondamentale :nod:
Fabio

Avatar utente
GOTEMPNO
Supporter
Supporter
Messaggi: 5370
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 18:15
14
Età: 67

Re: è possibile?

#6 Messaggio da GOTEMPNO »

possibilissimo.
la aa400 ( la mia!) alla prima '' pulizia'' ha vomitato tanto di quel frenafiletti dei colori piu' disparati da tutti i condotti possibili che non mi meraviglierei che proprio quei condotti cosi' fraudolentemente ed approssimativamente otturati al fine di calmierarla sotto i 7,5 j( la mia ne faceva 5,8 con jsb exact o,547 gr!) fossero i colpevoli dll' incostanza oltre che della DS drammatica.

)))poi col tempo e con la paglia, e col solvente, sono maturate anche le nespole, assieme allo stabilizzarsi della DS...
che comunque senza regolatore e' normale , in alcuni range , ad es oltre i 185 bar e sino ai consentiti 200 ,che si attesti su 2/3 m/s .
l' ottimale senza regolatore credo che si possa ottenere tra i 180 ed i 155 bar , e qua dovrebbe non sforare dai 1,5/2 m/s,,,almeno , ora la mia si comporta cosi'.(((

per la hw 977k depo... che ho l' onore di possedere in quanto sto usando la Regina di Ennio /Abram ,che gli Amici del Forum si sono sempre trovati davanti durante tutti i Tornei ...( ma sparava LUI !), kittata C5 e con ulteriore preparazione /tuning Abramkadabram gode di una Deviazione Standard di non piu' di 1,5 m/s nella peggiore delle stringhe di cronografo coi jsb 10.9.( i miei preferiti, mentre Ennio ha sempre camerato i jsb express ).
dunque confermo: una 977 apposto va meglio di una pcp AA out of the scatolo.

mooolto meglio.
]]] accattatevìlla ! [[[.
GUARNITIO SI NE QUA NON
Immagine
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"
ImmagineImmagine

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12274
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: è possibile?

#7 Messaggio da Abram »

fabiom ha scritto:In generale ho letto che una pcp anche senza regolatore di pressione è più costante e più precisa di una qualsiasi springer...come è possibile ache abbia riscontrato questi risultati?
Direi che bisogna fare un chiaro distinguo tra costanza e precisione perché non è affatto detto che viaggino sullo stesso binario. In condizioni ottimali una pcp sarà sempre più costante di una springer semplicemente perché entrano in gioco meno variabili meccaniche. Se però la pcp non è regolata e la pressione al serbatoio e vicina al limite massimo o minimo di esercizio, si noterà una discreta incostanza perché la resistenza della valvola di sparo rispetto all'energia della massa battente varierà ad ogni colpo. In ogni caso mi sembra che 4 m/s per una AA S400 siano decisamente troppi.
La precisione invece dipende da ulteriori fattori, tra i quali le reazioni delle springer che sono inesistenti sulle pcp o l'ottica più o meno correttamente montata o, soprattutto, il pallino utilizzato. Questo non toglie che uno abituato a una data carabina springer possa ottenere migliori risultati usandola con un pallino idoneo rispetto a un altro con una pcp che spara pallini non adatti a quella canna.
Diciamo perciò che mi lascia più perplesso l'incostanza velocitaria che non i risultati pratici sul bersaglio. Nel caso delle springer, specialmente la 977, ritengo che un'ispezione al motore sarebbe da fare, quanto meno per verificare la molla che, se tranciata di brutto, dovrebbe essere la causa principale dell'incostanza mentre per la S400 credo che bisognerebbe prima rimuovere eventuale olio protettivo o grasso dalla massa battente e poi verificare con una stringa a pressioni di 170-150 bar. Se l'incostanza non si attesta nei 2 m/s max allora si dovrà pensare ad altro.
Ovviamente i pallini utilizzati dovranno essere di buona qualità in modo da escludere differenze sostanziali di peso e/o forma.
Ciao.
Ennio

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: è possibile?

#8 Messaggio da gamosasa66 »

doccordissimo con ennio, é comunque piu precisa una pcp con 3-4ms di scarto rispetto una springer con 2ms di scarto;
in effetti però è necessario fare una cernita di pallini selezionati da usare per una stringa di riferimento al crono, oltre che pure non di meno importante, fare la media su almeno 50 colpi.....
quel giorno al poligono, oltre la 77 abbiamo cronografato una carabina CZ cal. 22rl..... ebbene non me lo aspettavo, aveva scarti velocitari di 5-6ms.......penso che fossero le munizioni ad essere poco affidabili....
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Centro
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 536
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 18:54
14
Età: 55

Re: è possibile?

#9 Messaggio da Centro »

Ciao,sicuramente penso di poter dire la mia nel modo più imparziale.....
Avevo la 977,senza aver montato nulla di particolare ho avuto risultati più..........che soddisfacenti,ho venduito la 977 ed ho comprato la S 400 e tenuta per 2 anni.....ci sparavo con altre persone che avevano la S 400 e S 410......e sparare era diventato davvero noioso per la precisione....logicamente nel range ottimale.
Ho venduto la S 400 per comprare una PCP ancora migliore...ma per imprevisti,al momento ho comprato una seconda HW 977,con calcio sintetico,grande carabina.....
Ho provato la TX 200.....la 977 con chit C5 che veramente le faccio i complimenti :handshake: ma la S 400 è comunque una carabina chirurgica....e non voglio pensare cosa possa diventare con un regolatore di pressione TS........
Quindi suppongo che malgrado tutto come è già stato detto,da un test domenicale ,non venga fuori che la s 400 ,non sia precisa.... :cheers:
Ci sono tanti fattori da considerare,quindi si dovrebbero fare prove differenti con calma.
Riccardo
Hatsan-AT 44
Crosman Raven
HW-40
Hatsan Mercury super charger tactical
Immagine
-----------------
EX............
Gamo 400 F
Gamo AF 10
HW950



HW 977
HW 977 T

Norconia QB-88
Norconia QB-78
Baikal-IZH-61
Diana FP-5 Magnum
AA-S 400-

Avatar utente
fabiom
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 14:58
14
Località: Brescia
Età: 36

Re: è possibile?

#10 Messaggio da fabiom »

Aggiungo che quel giorno ogni tiratore utilizzava i pellets più performanti per la propria carabina (la tx 200 e la s400 utilizzavano i jsb in 4,52 mentre la 977 jsb rs) e la s400 tirava accuratamente tra i 180 e i 150 bar. Ogni tiratore ha completato 3 serie da 5 colpi per ogni bersaglio con tutte e 3 le carabine raggiungendo ognuno risultati migliori alternandosi tra tx200 e 977!Inoltre nel sito di alessandro (kent) ho avuto conferma in quanto con la sua s400 ha ottenuto in linea di massima scarti di 4-5 m/s in serie di 40 colpi...e in generale da quello che mi è sembrato di capire leggendo riesce ad essere più preciso con la sua tx 200 :itwasntme:
Fabio

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”