MECCANICI ED AFFINI.....AIUTOOO!!!!

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

MECCANICI ED AFFINI.....AIUTOOO!!!!

#1 Messaggio da gamosasa66 »

forse qui qualcuno mi puo aiutare;
yaris 1.4 turbodiesel del 2005...
mi si é accesa una spia gialla, l elettrauto mi dice ''candelette''....bene, le compro e mi appresto a cambiarle....ne erano bruciate 2, la seconda e la quarta.....
il problema è che sono riuscito a cambiarle tutte tranne la quarta.....la prima di destra per intenderci;
succede che quando faccio per svitarla, la candeletta fa 3-4 giri e si blocca!!!!!.....ho provato a mettere olio, svitol.....niente non ne vuole sapere e ovviamente non ho insistito per evitare di far piu danni!!!!!!!.....la toyota dice che devo lasciarla da loro ma non si assume responsabilità in quanto potrebbe gia essere stata danneggiata e che comunque nel caso si danneggi, loro non saranno responsabili!!!!...a sto punto me lo faccio io il lavoro.....

qualcuno sa darmi qualche dritta su come posso fare a farla uscire senza rovinare la testata????.....
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Avatar utente
federico63
Supporter
Supporter
Messaggi: 2269
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 10:52
12
Località: pesaro
Le mie Armi: Hw 950 Depo
Diana Magnum LP8
Ex ex Diana 60
Ex HW 40
Ex HW 577
Ex HW 30
Età: 61

Re: MECCANICI ED AFFINI.....AIUTOOO!!!!

#2 Messaggio da federico63 »

Prova a svitare e contemporaneamente far leva verso l alto sotto l attrezzo, se si rovina il filetto lo rifai ( Credo sia M4 )e se non si riesce o e molto spanato usa un adesivo alte temperatura . Se non vuoi rischiare per niente avendo 3 candelette buone non avrai problemi.
Federico
15° Stormo Search and Rescue

Avatar utente
hyknussa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4087
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 7:44
14
Località: Sassari
Età: 51
Contatta:

Re: MECCANICI ED AFFINI.....AIUTOOO!!!!

#3 Messaggio da hyknussa »

Saverio le hai smontate a motere caldo?
se sì.... allora è probabile che il filetto sia già spanato ( il rischio c'è sempre! )
in tal caso procedi come di ha detto Federico, svita e contemporaneamente tira verso l'alto
speriamo sia solo incollata... :whink:
Marco

“Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.”
Che Guevara


Immagine

thepipp
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 535
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2011, 21:26
12
Località: Roma
Le mie Armi: ex Gamo Shadow 1000 ats depo
Hw900 con red dot e ottica 3-9
Air arms prosport 16j+ Sightron 10-50 x60 LRIRMOA
Diana 75 sportiva + xd optics 10-40 x50
Ex Weihrauch HW77k depo
Hammerli AR 50 Pro alu + Falcon T50 10-50x60
ex Norconia B2 accuratizzata by Johnwayne + Tasco Pronghorn 4x32
Età: 45

Re: MECCANICI ED AFFINI.....AIUTOOO!!!!

#4 Messaggio da thepipp »

oltre a provare quanto gia' detto, svita finche' si ferma, annega di sgrippante la sede della candeletta, in modo che penetri nella filettatura, puo' essere che si sia riempita di depositi carboniosi la gola della filettatura, aspetta dieci minuti e riprova, male che va, dovrai far inserire un prefiletto perche' si spanera' la testata, di solito un buon tornitore riesce a fare il lavoro senza smontare la testa
Daniele, per gli amici Pippo

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: MECCANICI ED AFFINI.....AIUTOOO!!!!

#5 Messaggio da gamosasa66 »

thepipp ha scritto:oltre a provare quanto gia' detto, svita finche' si ferma, annega di sgrippante la sede della candeletta, in modo che penetri nella filettatura, puo' essere che si sia riempita di depositi carboniosi la gola della filettatura, aspetta dieci minuti e riprova, male che va, dovrai far inserire un prefiletto perche' si spanera' la testata, di solito un buon tornitore riesce a fare il lavoro senza smontare la testa
ovviamente lo fatto a motore freddo..... Il fatto che ho paura che se devo rifare il filetto non ce il rischio che entrino residui nelle camere di scoppio????....il meccanico dice che si deve smontare la testata se succede..... comunque provo a svitare finche viene tirando su, poi metto sgrippante e magari anche del wd40 e la lascio ammollo tutta una notte.....
P.s. Anche con tre candelette mi da problemi a freddo.....
SAVERIO DI REGGIO CAL.

thepipp
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 535
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2011, 21:26
12
Località: Roma
Le mie Armi: ex Gamo Shadow 1000 ats depo
Hw900 con red dot e ottica 3-9
Air arms prosport 16j+ Sightron 10-50 x60 LRIRMOA
Diana 75 sportiva + xd optics 10-40 x50
Ex Weihrauch HW77k depo
Hammerli AR 50 Pro alu + Falcon T50 10-50x60
ex Norconia B2 accuratizzata by Johnwayne + Tasco Pronghorn 4x32
Età: 45

Re: MECCANICI ED AFFINI.....AIUTOOO!!!!

#6 Messaggio da thepipp »

io l'ho visto fare mettendo un bel po' di grasso sul maschio della filiera, in modo da raccogliere tutti i trucioli della filettatura e procedendo un pezzetto per volta cambiando il grasso di volta in volta
comunque, essendo le nuove testate in alluminio, non credo che due o tre micro trucioli danneggino un motore, non si rovinavano i cilindri degli scooter due tempi quando si risucchiavano le lamelle dal collettore di aspirazione.....
Daniele, per gli amici Pippo

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: MECCANICI ED AFFINI.....AIUTOOO!!!!

#7 Messaggio da gamosasa66 »

thepipp ha scritto:io l'ho visto fare mettendo un bel po' di grasso sul maschio della filiera, in modo da raccogliere tutti i trucioli della filettatura e procedendo un pezzetto per volta cambiando il grasso di volta in volta
comunque, essendo le nuove testate in alluminio, non credo che due o tre micro trucioli danneggino un motore, non si rovinavano i cilindri degli scooter due tempi quando si risucchiavano le lamelle dal collettore di aspirazione.....
si in effetti sarebbe davvero irrisorio la quantita di materiale che potrebbe entrare;....io non sono meccanico quindi mi rifaccio su quanto detto da maccanici esperti, almeno in teoria, che lavorano alla toyota;.....se si danneggia il filo si deve smontare la testa con tutto cio che ne consegue con una spesa che varia dalle 400 alle 700 euro....ora mi rifaccio appunto su un vecchio post riguardante l 'onestà di certi meccanici;.....
comunque per ora cammino con 3 candelette, tanto non fa freddo e la macchina si avvia......sabato sera ci metto il prodotto per tutta la notte e domenica o la va o la spacca!!!!!......
grazie per l' iteresse....prendo nota dei vostri consigli
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Avatar utente
federico63
Supporter
Supporter
Messaggi: 2269
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 10:52
12
Località: pesaro
Le mie Armi: Hw 950 Depo
Diana Magnum LP8
Ex ex Diana 60
Ex HW 40
Ex HW 577
Ex HW 30
Età: 61

Re: MECCANICI ED AFFINI.....AIUTOOO!!!!

#8 Messaggio da federico63 »

Hai risolto?????????????????? Facci sapere è interessante!:handshake:
Federico
15° Stormo Search and Rescue

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22358
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: MECCANICI ED AFFINI.....AIUTOOO!!!!

#9 Messaggio da Carlo5 »

Saverio misura la lunghezza della filettatura di una candeletta e confrontala con la lunghezza della filettatura nella testata, se la filettatura della candeletta come credo è più lunga di quella della testata è possibile che la parte finale della candeletta sia coperta da residui di combustione, per tanto dopo che hai messo lo sbloccante quando sviti la candeletta non farlo con forza ma gradualmente un po per volta svitando ed avvitando cosi da togliere i residui dalla filettatura senza rovinare la sede...

Qualunque sia il motivo per la quale non viene via usa comunque il sistema svita ed avvita senza mai forzare in una volta con tutta la forza, se la forza da fare diventa eccessiva ripeti l'operazione di mettere lo sbloccante...
P.S. Fai bene a farti il lavoro da solo se vai dal meccanico, sono pronto a scommettere un caffè che la candeletta si romperebbe dentro la testata :whink:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10638
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: MECCANICI ED AFFINI.....AIUTOOO!!!!

#10 Messaggio da tri.ma »

con la candeletta un po svitata ma non fino al suo bloccaggio, in modo che la filettatura "giochi" un pochino, metti qualche goccia di liquido dei freni e lo fai penetrare e lo lasci un po cosi.
sui metalli no, ma su cose come vernici, ossidi ecc e' corrosivo, e potrebbe disgregare quelle incrostazioni presenti come dice Carlo e con cui concordo.
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: MECCANICI ED AFFINI.....AIUTOOO!!!!

#11 Messaggio da gamosasa66 »

tri.ma ha scritto:con la candeletta un po svitata ma non fino al suo bloccaggio, in modo che la filettatura "giochi" un pochino, metti qualche goccia di liquido dei freni e lo fai penetrare e lo lasci un po cosi.
sui metalli no, ma su cose come vernici, ossidi ecc e' corrosivo, e potrebbe disgregare quelle incrostazioni presenti come dice Carlo e con cui concordo.
si sono delle incrostazioni che si formano sui primi 2-3 giri del filo della candeletta, ecco che dopo qualche giro arriva la parte incrostata e si blocca;.....interessante l' idea dell olio dei freni!!!!!..... farò questa prova svita-avvita mettendo prodotti tipo svitol, wd40 e perchè no anche olio per freni, giusto 1-2 gocce;......
lo farò domenica......vi aggiornero sul risultato....
SAVERIO DI REGGIO CAL.

rossoduc
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1215
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 20:16
14
Località: Maranello MO
Le mie Armi: Istruttore istituzionale UITS.
Età: 70

Re: MECCANICI ED AFFINI.....AIUTOOO!!!!

#12 Messaggio da rossoduc »

Se ti dovesse cadere qualche frammento nel cilindro lo puoi togliere con una aspirapolvere, nastri in fondo al tubo dell' aspirapolvere un tubicino di gomma da benzina quello che usavamo sui carburatori dei motorini, lo infili per il buco della candeletta e ti ripassi il cilindro dai residui.
Ciao, Claudio
Un pò di roba ad aria ed a fuoco.

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10638
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: MECCANICI ED AFFINI.....AIUTOOO!!!!

#13 Messaggio da tri.ma »

il problema e' che dovrebbe essere un diesel ad iniezione indiretta in precamera
ma se non esce nulla dalla precamera andrebbe bene lo steso.
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: MECCANICI ED AFFINI.....AIUTOOO!!!!

#14 Messaggio da gamosasa66 »

tri.ma ha scritto:il problema e' che dovrebbe essere un diesel ad iniezione indiretta in precamera
ma se non esce nulla dalla precamera andrebbe bene lo steso.
giusta osservazione;....ma non saprei.... si tratta della yaris 1.4 disel turbo interculer( non ricordo la sigla del modello... tdhc mi pare) e credo sia simile al multiget....è la versione del 2005...
aggiungo che è una delle poche, se non l' unica, tra le piccole utilitarie diesel ad essere riuscita per consumi prestazioni e affidabilità;... sono motori che fanno oltre 100mila km senza praticamente cambiare nulla.... fanno 20 a litro e anche piu, raggiunge 180kh senza problemi... questa è di mia moglie ha 120mila km....trattale malissimo come è consuetudine dalle donne e questo è il primo piccolo problema che ha avuto....
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22358
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: MECCANICI ED AFFINI.....AIUTOOO!!!!

#15 Messaggio da Carlo5 »

Ragazzi se rimane un po di roba dentro il pistone non fa assolutamente niente, i pistoni delle auto a benzina sono piene di incrostazioni...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”