MECCANICI ED AFFINI.....AIUTOOO!!!!
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MECCANICI ED AFFINI.....AIUTOOO!!!!
forse qui qualcuno mi puo aiutare;
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mi si é accesa una spia gialla, l elettrauto mi dice ''candelette''....bene, le compro e mi appresto a cambiarle....ne erano bruciate 2, la seconda e la quarta.....
il problema è che sono riuscito a cambiarle tutte tranne la quarta.....la prima di destra per intenderci;
succede che quando faccio per svitarla, la candeletta fa 3-4 giri e si blocca!!!!!.....ho provato a mettere olio, svitol.....niente non ne vuole sapere e ovviamente non ho insistito per evitare di far piu danni!!!!!!!.....la toyota dice che devo lasciarla da loro ma non si assume responsabilità in quanto potrebbe gia essere stata danneggiata e che comunque nel caso si danneggi, loro non saranno responsabili!!!!...a sto punto me lo faccio io il lavoro.....
qualcuno sa darmi qualche dritta su come posso fare a farla uscire senza rovinare la testata????.....
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Re: MECCANICI ED AFFINI.....AIUTOOO!!!!
Prova a svitare e contemporaneamente far leva verso l alto sotto l attrezzo, se si rovina il filetto lo rifai ( Credo sia M4 )e se non si riesce o e molto spanato usa un adesivo alte temperatura . Se non vuoi rischiare per niente avendo 3 candelette buone non avrai problemi.
Federico
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Re: MECCANICI ED AFFINI.....AIUTOOO!!!!
Saverio le hai smontate a motere caldo?
se sì.... allora è probabile che il filetto sia già spanato ( il rischio c'è sempre! )
in tal caso procedi come di ha detto Federico, svita e contemporaneamente tira verso l'alto
speriamo sia solo incollata...
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Marco
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Re: MECCANICI ED AFFINI.....AIUTOOO!!!!
oltre a provare quanto gia' detto, svita finche' si ferma, annega di sgrippante la sede della candeletta, in modo che penetri nella filettatura, puo' essere che si sia riempita di depositi carboniosi la gola della filettatura, aspetta dieci minuti e riprova, male che va, dovrai far inserire un prefiletto perche' si spanera' la testata, di solito un buon tornitore riesce a fare il lavoro senza smontare la testa
Daniele, per gli amici Pippo
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Re: MECCANICI ED AFFINI.....AIUTOOO!!!!
ovviamente lo fatto a motore freddo..... Il fatto che ho paura che se devo rifare il filetto non ce il rischio che entrino residui nelle camere di scoppio????....il meccanico dice che si deve smontare la testata se succede..... comunque provo a svitare finche viene tirando su, poi metto sgrippante e magari anche del wd40 e la lascio ammollo tutta una notte.....thepipp ha scritto:oltre a provare quanto gia' detto, svita finche' si ferma, annega di sgrippante la sede della candeletta, in modo che penetri nella filettatura, puo' essere che si sia riempita di depositi carboniosi la gola della filettatura, aspetta dieci minuti e riprova, male che va, dovrai far inserire un prefiletto perche' si spanera' la testata, di solito un buon tornitore riesce a fare il lavoro senza smontare la testa
P.s. Anche con tre candelette mi da problemi a freddo.....
SAVERIO DI REGGIO CAL.
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Re: MECCANICI ED AFFINI.....AIUTOOO!!!!
io l'ho visto fare mettendo un bel po' di grasso sul maschio della filiera, in modo da raccogliere tutti i trucioli della filettatura e procedendo un pezzetto per volta cambiando il grasso di volta in volta
comunque, essendo le nuove testate in alluminio, non credo che due o tre micro trucioli danneggino un motore, non si rovinavano i cilindri degli scooter due tempi quando si risucchiavano le lamelle dal collettore di aspirazione.....
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Re: MECCANICI ED AFFINI.....AIUTOOO!!!!
si in effetti sarebbe davvero irrisorio la quantita di materiale che potrebbe entrare;....io non sono meccanico quindi mi rifaccio su quanto detto da maccanici esperti, almeno in teoria, che lavorano alla toyota;.....se si danneggia il filo si deve smontare la testa con tutto cio che ne consegue con una spesa che varia dalle 400 alle 700 euro....ora mi rifaccio appunto su un vecchio post riguardante l 'onestà di certi meccanici;.....thepipp ha scritto:io l'ho visto fare mettendo un bel po' di grasso sul maschio della filiera, in modo da raccogliere tutti i trucioli della filettatura e procedendo un pezzetto per volta cambiando il grasso di volta in volta
comunque, essendo le nuove testate in alluminio, non credo che due o tre micro trucioli danneggino un motore, non si rovinavano i cilindri degli scooter due tempi quando si risucchiavano le lamelle dal collettore di aspirazione.....
comunque per ora cammino con 3 candelette, tanto non fa freddo e la macchina si avvia......sabato sera ci metto il prodotto per tutta la notte e domenica o la va o la spacca!!!!!......
grazie per l' iteresse....prendo nota dei vostri consigli
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Re: MECCANICI ED AFFINI.....AIUTOOO!!!!
Hai risolto?????????????????? Facci sapere è interessante!
Federico
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Re: MECCANICI ED AFFINI.....AIUTOOO!!!!
Saverio misura la lunghezza della filettatura di una candeletta e confrontala con la lunghezza della filettatura nella testata, se la filettatura della candeletta come credo è più lunga di quella della testata è possibile che la parte finale della candeletta sia coperta da residui di combustione, per tanto dopo che hai messo lo sbloccante quando sviti la candeletta non farlo con forza ma gradualmente un po per volta svitando ed avvitando cosi da togliere i residui dalla filettatura senza rovinare la sede...
Qualunque sia il motivo per la quale non viene via usa comunque il sistema svita ed avvita senza mai forzare in una volta con tutta la forza, se la forza da fare diventa eccessiva ripeti l'operazione di mettere lo sbloccante...
P.S. Fai bene a farti il lavoro da solo se vai dal meccanico, sono pronto a scommettere un caffè che la candeletta si romperebbe dentro la testata
Qualunque sia il motivo per la quale non viene via usa comunque il sistema svita ed avvita senza mai forzare in una volta con tutta la forza, se la forza da fare diventa eccessiva ripeti l'operazione di mettere lo sbloccante...
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Re: MECCANICI ED AFFINI.....AIUTOOO!!!!
con la candeletta un po svitata ma non fino al suo bloccaggio, in modo che la filettatura "giochi" un pochino, metti qualche goccia di liquido dei freni e lo fai penetrare e lo lasci un po cosi.
sui metalli no, ma su cose come vernici, ossidi ecc e' corrosivo, e potrebbe disgregare quelle incrostazioni presenti come dice Carlo e con cui concordo.
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le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire
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Re: MECCANICI ED AFFINI.....AIUTOOO!!!!
si sono delle incrostazioni che si formano sui primi 2-3 giri del filo della candeletta, ecco che dopo qualche giro arriva la parte incrostata e si blocca;.....interessante l' idea dell olio dei freni!!!!!..... farò questa prova svita-avvita mettendo prodotti tipo svitol, wd40 e perchè no anche olio per freni, giusto 1-2 gocce;......tri.ma ha scritto:con la candeletta un po svitata ma non fino al suo bloccaggio, in modo che la filettatura "giochi" un pochino, metti qualche goccia di liquido dei freni e lo fai penetrare e lo lasci un po cosi.
sui metalli no, ma su cose come vernici, ossidi ecc e' corrosivo, e potrebbe disgregare quelle incrostazioni presenti come dice Carlo e con cui concordo.
lo farò domenica......vi aggiornero sul risultato....
SAVERIO DI REGGIO CAL.
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Re: MECCANICI ED AFFINI.....AIUTOOO!!!!
Se ti dovesse cadere qualche frammento nel cilindro lo puoi togliere con una aspirapolvere, nastri in fondo al tubo dell' aspirapolvere un tubicino di gomma da benzina quello che usavamo sui carburatori dei motorini, lo infili per il buco della candeletta e ti ripassi il cilindro dai residui.
Ciao, Claudio
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Re: MECCANICI ED AFFINI.....AIUTOOO!!!!
il problema e' che dovrebbe essere un diesel ad iniezione indiretta in precamera
ma se non esce nulla dalla precamera andrebbe bene lo steso.
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Re: MECCANICI ED AFFINI.....AIUTOOO!!!!
giusta osservazione;....ma non saprei.... si tratta della yaris 1.4 disel turbo interculer( non ricordo la sigla del modello... tdhc mi pare) e credo sia simile al multiget....è la versione del 2005...tri.ma ha scritto:il problema e' che dovrebbe essere un diesel ad iniezione indiretta in precamera
ma se non esce nulla dalla precamera andrebbe bene lo steso.
aggiungo che è una delle poche, se non l' unica, tra le piccole utilitarie diesel ad essere riuscita per consumi prestazioni e affidabilità;... sono motori che fanno oltre 100mila km senza praticamente cambiare nulla.... fanno 20 a litro e anche piu, raggiunge 180kh senza problemi... questa è di mia moglie ha 120mila km....trattale malissimo come è consuetudine dalle donne e questo è il primo piccolo problema che ha avuto....
SAVERIO DI REGGIO CAL.
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Re: MECCANICI ED AFFINI.....AIUTOOO!!!!
Ragazzi se rimane un po di roba dentro il pistone non fa assolutamente niente, i pistoni delle auto a benzina sono piene di incrostazioni...
Giuseppe
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