pubblicità ingannevole?

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
sergio1949
Supporter
Supporter
Messaggi: 8081
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 14:16
14
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGuns Cricket 6.35- Konus M30 8-32x50
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
Età: 74

pubblicità ingannevole?

#1 Messaggio da sergio1949 »

Mi riferisco al Simpatico orso Bruno, testimonial di Vodafone, che pubblicizza una offerta di 250 minuti di conversazione a una cifra inferiore ai 10 €.
In realtà io ho chiesto e non è possibile, si può usufruire dell'offerta in questione passando a Vodafone da un altro operatore, o facendo una nuova scheda.
Sarà legale fare offerte così fumose da indurre a credere in qualcosa di diverso?
Ciao Sergio :cheers:
Ciao Sergio
Immagine

ImmagineImmagine

LUCIO
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8233
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:18
14
Località: Montefiascone/Grosseto
Le mie Armi: HW 977 Full Konus Pro 6x24x44 AO MD
FRANCHI Cal. 12 Semiautomatico
Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24
Età: 65

Re: pubblicità ingannevole?

#2 Messaggio da LUCIO »

ho visto di sfuggita la pubblicità ma ora che me lo fai notare starò attento al prossimo spot. La pubblicità è l'anima del commercio.... forse nei sottotitoli scritto piccolo piccolo piccolo si farà riferimento che l'offerta è valida solo per i nuovi abbonati. Che ci vuoi fare Sergio...... un famoso professore di diritto civile ci diceva sempre "al mercato non si va sprovveduti". Chi ha orecchie da intendere intenda :whink:
Lucio

krynn30
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2012, 21:53
11
Località: Ascoli Piceno
Le mie Armi: Weihrauch HW 77 (ex)
CZ 455 Varmint + ZOS 10-40x60
Età: 50

Re: pubblicità ingannevole?

#3 Messaggio da krynn30 »

Purtroppo moltissime pubblicità sono fumose, spesso le associazioni o l'autority le bloccano ma se già la pubblicità non viene più mandata in onda... figurati che succede (un bel niente).

Vogliamo parlare di quella della cocacola "Ceniamo insieme" dove si è prestato Simone Rugiati che lasciano intendere che la felicità è la cocacola a tavola? Con i bambini di mezzo? Solo cocacola senza nemmeno una bottiglia d'acqua? Con tutto il mazzo da c**o che si fa un genitore per trasmettere sani principi (anche alimentari) ai propri figli? *SPIT* :angry:

Tornando alla vodafone, ( apro e chiudo parentesi sullo spot che è girato nel mio capoluogo di provincia Ascoli Piceno), queste offerte all'atto pratico si rivolgono a tutti, soltanto che promuovono il profilo migliore, ossia 9.90€ per chi passa a vodafone, per chi è già cliente vodafone, la stessa offerta è a 14,90€.

Fin qui la teoria. La pratica invece è strana, ci permette di contrattare anche in questo settore. Un mio amico mi insegnò a contrattare con SKY, lui dopo mesi di abbonamento li chiamò per disdire il contratto perchè spendeva troppo e in risposta ottenne un abbattimento del canone (tipo da 40€ a 20€ mese).

Io chiamai lamentandomi del fatto che volevo disdire il contratto perché i nuovi abbonati avevano il My Sky HD in omaggio, il primo commerciale mi rispose picche, il secondo pure, il terzo me lo mise a 69 invece di 99, mandai avanti la disdetta, mi chiamò un responsabile che si scusò per la problematica, avrei dovuto pagare 69€ ma poi mi avrebbero dato un credito di 69€ sull'abbonamento, quindi costo 0.

Io ho chiamato Vodafone qualche mese fa perché cliente da 10 anni chiedendo il vecchio piano riservato ai nuovi utenti 250minuti a 9.90, risposto picche, passato a TIM a 19€ per 500minuti mese.
Mia moglie cliente vodafone da 10 anni, ha chiamato pretendendo il passaggio a questa offerta attuale dei 250 e gliel'hanno data, a sua sorella pure.
C'ha provato mia moglie per la scheda di mia suocera e le hanno risposto picche. Motivo? Un operatore le ha detto che gli utenti vengono classificati in base a quanto ricaricano.... mia suocera non era una buona "ricaricatrice" e quindi niente passaggio regalo.

Siamo nella jungla!
Scusate se mi sono allungato troppo :)

Marco
Marco

Avatar utente
codicehex
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2653
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 17:53
14
Località: Parabiago (MI)
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch HW 40
RWS C225
Età: 45
Contatta:

Re: pubblicità ingannevole?

#4 Messaggio da codicehex »

Il problema sono anche le sazioni ridicole che vengono, raramente, emesse dalle preposte autorità di controllo. Voglio dire, se mando in onda una pubblicità ingannevole che mi frutta (Es) 1 milione di euro, e vengo sanzionato per 100.000, perchè dovrei preoccuparmi ? metto la sanzione a bilancio come spesa e fine della questione.

Dovrebbero invece indagare. Quando hai guadagnato con questo trucco, 1 milione ? bene, ti faccio la sanzione per 2....vediamo se poi non ti passa la voglia. A onor del vero, sembra che l'antitrust abbia più volte chiesto al governo (non ho capito quale) delle sanzioni più cospicue...ma ovviamente....e qui mi fermo che è meglio.

G.
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

rossoduc
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1214
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 20:16
14
Località: Maranello MO
Le mie Armi: Istruttore istituzionale UITS.
Età: 70

Re: pubblicità ingannevole?

#5 Messaggio da rossoduc »

Gli operatori di Sky mi telefonano tutte le settimane e io gli dico sempre la stessa cosa: A Murdoc, persona plurinquisita, anche per evasione fiscale e noto intrallazzatore globale, non do neanche un cent. Gli operatori restano basiti e dopo essersi scusati riattaccano. :whink:
Con Vodafone ero abbonato fino a maggio di quest' anno, dopo 3 anni, li avevo chiamati per rivedere le tariffe e mi hanno risposto picche e io ho cambiato il fornitore sia mobile che fisso. Adesso anche loro telefonano tutte le settimane ma la risposta è sempre quella....... :bigsmile:
Un pò di roba ad aria ed a fuoco.

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12269
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: pubblicità ingannevole?

#6 Messaggio da Abram »

codicehex ha scritto:Il problema sono anche le sazioni ridicole che vengono, raramente, emesse dalle preposte autorità di controllo. Voglio dire, se mando in onda una pubblicità ingannevole che mi frutta (Es) 1 milione di euro, e vengo sanzionato per 100.000, perchè dovrei preoccuparmi ?
Esatto. Già 40 anni fa a un autista che sollevava il problema che se lo fermava la polizia stradale prendeva 50.000 lire di multa per sovraccarico, il "padrone" rispose apertamente "e allora? anche se ti fermano ne abbiamo già risparmiati almeno 80.000 per il secondo trasporto che non facciamo.
Solo che là era in gioco anche la vita dell'autista e di chissà chi, se al camion succedeva qualcosa.
Ciao.
Ennio

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”