test qb78

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
sergio1949
Supporter
Supporter
Messaggi: 8086
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 14:16
14
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGuns Cricket 6.35- Konus M30 8-32x50
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
Età: 74

Re: test qb78

#17 Messaggio da sergio1949 »

Non c'è di che, :cheers: ma il banchetto che usi da cosa lo hai ricavato? sembra la base di un tecnigrafo, ma forse mi sbaglio. :oops:
:friends:
Ciao Sergio
Immagine

ImmagineImmagine

Avatar utente
frest_frust
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 10:06
14
Le mie Armi: qb78 deluxe
Età: 37

Re: test qb78

#18 Messaggio da frest_frust »

il tavolo è un vecchio porta pc.
Io non faccio altro che montare il piano superiore al nel verso opposto in modo da avere la cassetta in basso a sinistra, non allineata con il piano superiore. Oltretutto quest'ultimo è regolabile in altezza, quindi lo trovo estremamente comodo.
cristiano, la selezione per peso io non la faccio di solito, in questo caso poi mi si sono mischiati gli stessi pallini, exact, ma solo (per modo di dire) calibro.
Quindi è ancora peggio perche al cambiare del calibro cambia la velocitá e il punto di impatto!! ma non sono certo io che devo spiegartelo, anzi, dovresti spiegarmelo tu per bene a me!!!
Samuel


QB 78 DL + Nikko Gameking 6-24x 50mm
Immagine

Avatar utente
sergio1949
Supporter
Supporter
Messaggi: 8086
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 14:16
14
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGuns Cricket 6.35- Konus M30 8-32x50
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
Età: 74

Re: test qb78

#19 Messaggio da sergio1949 »

Tks. :cheers:
Ciao Sergio
Immagine

ImmagineImmagine

Avatar utente
Ariacube
Supporter
Supporter
Messaggi: 2587
Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 10:08
11
Località: Lecco
Le mie Armi: Ruger Air Hawk Elite ottica Nikko Stirling Gold Crown 4-12 x 42 AO IR
Norconia QB78 DeLuxe thumbhole ottica XD Optics 10-40x60 ESF IR
Rohm Shooter 88 ottica Vector Optics Viper 8-32x50 ESF IR
Umarex 850 Airmagnum calcio FWB ottica ZOS 10-40x50 ESF R19 Mil Dot
Walther LGR Universal ottica Nikko Stirling Nighteater 6-24 x 56 AO
HW 977 kit C5 Ginb n.13 ottica Hawke Eclipse 30 SF 6-24x50 Mil Dot
FWB 300S Junior ottica Falcon MT50FT 10-50 x 60
AA S-410 ottica Hawke Sidewinder 30 8-32x56 Half Mil Dot
Walther LG400 Alutec Competition Sport ottica Sightron SII 36x42 BRD
Gamo PT80
Età: 64
Contatta:

Re: test qb78

#20 Messaggio da Ariacube »

frest_frust ha scritto: cristiano, la selezione per peso io non la faccio di solito, in questo caso poi mi si sono mischiati gli stessi pallini, exact, ma solo (per modo di dire) calibro.
Quindi è ancora peggio perche al cambiare del calibro cambia la velocitá e il punto di impatto!! ma non sono certo io che devo spiegartelo, anzi, dovresti spiegarmelo tu per bene a me!!!
bah..., ma io l'ho fatto e ho avuto delle belle sorprese... solo con 4.50, 4.51 e 4.52 (4.53 mai avuti): da calibro a calibro non cambiava praticamente nulla... ogni tanto flyer misteriosi! Ma dopo averli selezionati per peso... magia... con carabina in morsa, ogni classe di peso, buco unico. Da più leggero a più pesante +/- 1 MOA di alzo e deriva e anche più, a 20m. Solo con JSB e solo con la mia QB (dipende molto dalla canna avuta in sorte, credo). Da allora non mi fido più della "scatola chiusa" nè delle regole "scolpite nel marmo". Una volta ho perso 8 m/s di V0 passando semplicemente da una scatola all'altra di Exact 4.52 prese a caso da un lotto di 10 preconfezionate.

:cheers:

Avatar utente
frest_frust
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 10:06
14
Le mie Armi: qb78 deluxe
Età: 37

Re: test qb78

#21 Messaggio da frest_frust »

E allora vada di selezione per peso. Non posso buttare piu di 2000 pallini.
tu selezioni al centesimo o al millesimo?? perche al centesimo ho la bilancia, al millesimo no. Dovrei comprarla.
Avrei anche potuto selezionarli con la trafila, il resizer, perà per incomprensioni con il venditore mi è arrivato a casa...... A EDIMBURGO PERO!!!!! :bluwall: :bluwall:
Quindi niente trafila.
Cristiano, sarei curioso di vedere qualche rosata della tua qb, ne hai fotografata qualcuna?? pare che molti utenti abbiano la qb78, ma di rosate neanche con il binocolo!! o meglio, veramente poche poche!!!
daiiiiiiiiiii, provate e postate!!!!
Samuel


QB 78 DL + Nikko Gameking 6-24x 50mm
Immagine

Avatar utente
Corto
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1051
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 4:38
14
Le mie Armi: BSA XL Tactical
Hawke Pan. EV 4-12x40
JSB Exact 4,52
Età: 67

Re: test qb78

#22 Messaggio da Corto »

Hola,
qua ne trovate qualcuna del sottoscritto e sono le primissime, poi con un pò di confidenza ho fatto di meglio peccato non averle fotografate.
Sono i miei primi tiri con AC dopo 40'anni... :beer:
viewtopic.php?nomobile=1&f=20&t=7017" onclick="window.open(this.href);return false;
Roberto

ImmagineImmagine

Avatar utente
Ariacube
Supporter
Supporter
Messaggi: 2587
Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 10:08
11
Località: Lecco
Le mie Armi: Ruger Air Hawk Elite ottica Nikko Stirling Gold Crown 4-12 x 42 AO IR
Norconia QB78 DeLuxe thumbhole ottica XD Optics 10-40x60 ESF IR
Rohm Shooter 88 ottica Vector Optics Viper 8-32x50 ESF IR
Umarex 850 Airmagnum calcio FWB ottica ZOS 10-40x50 ESF R19 Mil Dot
Walther LGR Universal ottica Nikko Stirling Nighteater 6-24 x 56 AO
HW 977 kit C5 Ginb n.13 ottica Hawke Eclipse 30 SF 6-24x50 Mil Dot
FWB 300S Junior ottica Falcon MT50FT 10-50 x 60
AA S-410 ottica Hawke Sidewinder 30 8-32x56 Half Mil Dot
Walther LG400 Alutec Competition Sport ottica Sightron SII 36x42 BRD
Gamo PT80
Età: 64
Contatta:

Re: test qb78

#23 Messaggio da Ariacube »

Le uniche rosate postate sono state quelle fatte durante le "prove tecniche"
viewtopic.php?f=20&t=14388" onclick="window.open(this.href);return false;

Io ci vedo praticamente un tubo e ho preso in mano una carabina solo 5 mesi fa, dopo il primo fatale contatto avuto da ragazzino con una Diana 52 quando avevo una dozzina d'anni (fai tu il conto...).

Quindi adesso sto imparando i rudimenti del tiro... non ho mai tirato seriamente ad un cartellino da gara ma, visto il tuo esempio... provero' ad allenarmi con piu' costanza :whink: Il problema e' che non riesco a staccarmi dai miei bersaglietti elettronici e li', per adesso, le rosate non rimangono documentate.

I pellet ho cominciato a pesarli dopo aver notato diverse stranezze nelle prove con cronografo e manometro di cui sopra... uso una bilancina centesimale. Ho lavorato parecchio in laboratorio e ti assicuro che per fare pesate millesimali affidabili ci vuole un'attrezzatura di tutto rispetto e un locale climatizzato, altrimenti vengono misure prive di senso.

:cheers:

Avatar utente
frest_frust
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 10:06
14
Le mie Armi: qb78 deluxe
Età: 37

Re: test qb78

#24 Messaggio da frest_frust »

ciao giovani!
ho visto le rosate, per la veritá le avevo gia viste, volevo solo spronare a postare cartellini anche con questa cinesina!!!
oggi sono andato a tirare con un amico nella sua campagna.
Posto spettacolare ma.... vento a non finire, a raffiche, il peggiore.
Comunque, presi dalla smania abbiamo sistemato i bersagli ad una 18ina di metri, a occhio, e via alle danze.
Ho testato per bene i geco wadcutter, e i jsb s100, dato che ho gli exact incasinati!!!
devo dire che le rosate non sono malissimo, sopratutto con gli s100, ma ho notato una cosa che non dipende certo dai pellet.
Tre vanno tutti apposto, poi gli altri due schizzano dove gli pare. A volte i primi, a volte gli ultimi. Comportamento stranissimo. La temperatura era leggeremente piu bassa di ieri, oggi 14°. I tiri ben intervallati. Capisco il vento, sopratutto con i wadcutter, ed anche la distanza quasi al limite per la tipologia di pellets, pero...... scostamenti dalla rosata nell'ordine dei 3-4 cm... bo.. se domani non tira vento riprovo.

saluti
Samuel


QB 78 DL + Nikko Gameking 6-24x 50mm
Immagine

Avatar utente
frest_frust
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 10:06
14
Le mie Armi: qb78 deluxe
Età: 37

Re: test qb78

#25 Messaggio da frest_frust »

Ciao a tutti!!

l'altro ieri era una bellissima giornata, ma ventosa, come sempre dalle mie parti!!
ho provato a vedere un pò la costanza, parlando di numero di colpi.
Posto il bersaglio con le descrizioni. 15mt.
I primi bersagli (i primi tre) sono dei jsb exact "assortiti" :laugh: , inoltre gli ultimi 15 colpi della singola bomboletta.
Gli altri in verde sono gli s100 con due bombolette (4 tiri a vuoto). Come ha fatto notare il buon Cristiano, effettivamente la qb, o meglio la co2, dopo il 20imo colpo inizia a stabilizzarsi e a stringere.
L'ottica non è tarata per questi pallini come si puo notare, però stringono bene. Non vedo l'ora di ultimare il bulk per iniziare a tirare in maniera decisamente costante per piu di 20 tiri!! Oltretutto ho finito le bombolette, e in armeria non ne hanno piu!!!! :bluwall: :bluwall:
Ho chiamato ad un armeria di un paese vicino per chiedere se ne avevano disponibili (volevo evitare il viaggio a vuoto) e in effetti le avevano:
1,25€ a bomboletta :frustata: :frustata: preferisco aspettare l'ordine fatto online!!!
Aggiungo un paio di fotine della nuova canna della mia qb. A me piace di molto. Semplicemente scartavetrata e passata la pasta abrasiva. Pero devo finire il lavoro e lucidare ancora. Ho dovuto scartavetrare perchè quest'estate l'avevo verniciata di nero opaco e avevo dato della vernice protettiva trasparente opaca.

Saluti :cheers:
Allegati
Untitled2.jpg
IMG_0008.JPG
IMG_0007.JPG
Samuel


QB 78 DL + Nikko Gameking 6-24x 50mm
Immagine

Avatar utente
sergio1949
Supporter
Supporter
Messaggi: 8086
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 14:16
14
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGuns Cricket 6.35- Konus M30 8-32x50
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
Età: 74

Re: test qb78

#26 Messaggio da sergio1949 »

Mi sembra che quelli in verde raggruppino meglio, :yes:
per il bulk, hai trovato la bombola da 400 grammi?
ciao Sergio :friends:
Ciao Sergio
Immagine

ImmagineImmagine

Avatar utente
frest_frust
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 10:06
14
Le mie Armi: qb78 deluxe
Età: 37

Re: test qb78

#27 Messaggio da frest_frust »

no sergio, non mi è arrivata ancora. Ma è da 600 g!!! appena arriva testo il rubinetto!!!
ps: ti ho mandato un mp!!
Samuel


QB 78 DL + Nikko Gameking 6-24x 50mm
Immagine

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”